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BANDO DI GARA SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta-CELVA soc.coop.,Piazza Narbonne,n.16,Aosta, codice postale 11100,Italia.All'attenzione di arch.Guido Piovano,Telefono +39016543347.Fax +390165369553.Posta elettronica info@celva.it. Indirizzo internet www.celva.it.Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Organismo con funzioni di supporto nello svolgimento delle attivita' svolte dagli Enti Locali nell'ambito del Sistema delle Autonomie in Valle d'Aosta.Principale settore di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro con un solo operatore economico per l'aggiudicazione, in due lotti, delle forniture delle uniformi e dei distintivi degli addetti alla polizia locale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: forniture; acquisto; luogo principale di consegna: intero territorio regionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni di cui oltre. Codice NUTS ITC20. II.1.3)L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro.II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: tre anni. Valore stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: il valore massimo presunto degli acquisti e' pari Euro 1.045.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 600.000,00 relativi alle forniture del lotto 1 ed Euro 445.000,00 relativi a quelle del lotto 2. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto la conclusione di un accordo quadro, suddiviso in due lotti, con un solo operatore economico (uno per ciascun lotto), ai sensi dell'art. 59, comma 4, del decreto legislativo n.163/2006, finalizzato all'aggiudicazione, da parte delle Amministrazioni di cui oltre, delle forniture delle uniformi e dei distintivi degli addetti alla polizia locale,in conformita' delle prescrizioni del capitolato d'oneri e della documentazione complementare. Il lotto 1 (uniformi ed accessori) e' relativo alle forniture di berretti, di calze, di gambaletti,di camice, di cravatte, di cappotti, di caschi, di cinture, di cinturoni,di cordelline,di giubbe, di giacche, di mantelle, di pantaloni, di gonne, di soprabiti,di magliette,di gilet, di maglioni, di sciabole, di sciarpe, di distintivi di grado, di distintivi di riconoscimento. Il lotto 2 (abbigliamento tecnico e calzature) e' relativo alle forniture di combinazioni, di dispositivi di protezione individuale rinfrangenti, di elmetti, di giacche a vento, di giubbini, di guanti, di copripantaloni, di impermeabili, di k-way,di scarpe, di scarponcini, di stivaletti di sicurezza, di stivali da motociclista, di tubolari,di protezioni per la schiena, di stivali alla cavallerizza. II.1.6)CPV: Oggetto principale 35811200 (uniformi per la polizia); 18110000 (indumenti professionali).II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP): si.II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo presunto, IVA esclusa, degli appalti basati sull'accordo e' pari a Euro 600.000,00 per il lotto 1 e a Euro 445.000,00 per il lotto 2. Le quantita' massime presunte degli articoli componenti i singoli lotti sono indicate nel capitolato d'oneri. II.2.2)Opzioni:no.II.3)TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi: 36 (trentasei) dall'aggiudicazione dell'appalto.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione o fideiussione, da prestarsi a corredo dell'offerta ed a garanzia della mancata sottoscrizione dell'accordo quadro, pari al 2% del valore massimo presunto del lotto cui si concorre, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123; b) cauzione e fideiussione, da prestarsi all'atto della stipula dell'accordo quadro ed a garanzia della successiva aggiudicazione degli appalti basati su tale accordo, pari al 5% del valore di aggiudicazione del lotto assegnato, ai sensi di quanto previsto nel capitolato d'oneri.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: gli appalti aggiudicati sulla base dell'accordo quadro sono finanziati con fondi di bilancio delle Amministrazioni di cui oltre. I pagamenti sono effettuati nei termini e con le modalita' specificati nel capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' all'articolo 37 del D.Lgs.163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a),b),c),d),e),f),f-bis) del D.Lgs n.163/2006; b) che sono iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, se soggetti di altro Stato membro, in uno dei registri commerciali di cui all'art. 39, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 per attivita' inerenti l'oggetto dell'accordo quadro; c) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) del D.Lgs n. 163/2006; d) che sono in regola con le prescrizioni della legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; e) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n. 383/2001 e successive modifiche dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; f) che non si trovano in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara ovvero le cui partecipazioni non sono riconducibili, sulla base di univoci elementi, ad un unico centro decisionale (art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/06); g) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; h) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla Legge 4/08/2006, n. 248; i) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); j) che garantiscano l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; k) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera b), del D.Lgs n. 163/06 non siano stati sottoposti a misura di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modifiche ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle misure ostative previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno realizzato, negli ultimi tre esercizi (2008, 2007, 2006): a) un fatturato globale di impresa non inferiore a 3 (tre) volte il valore massimo presunto del lotto cui si concorre; b) un fatturato relativo alla fornitura di uniformi per la polizia e/o di indumenti professionali non inferiore al valore massimo presunto del lotto cui si concorre. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del bando di cui alla sezione VI.5) hanno eseguito con buon esito una fornitura di uniformi per la polizia e/o di indumenti professionali il cui valore non sia inferiore a 0,4 (zero virgola quattro) volte il valore massimo presunto del lotto cui si concorre ovvero, in alternativa, due forniture il cui valore complessivo non sia inferiore a 0,6 (zero virgola sei) volte il valore massimo presunto del lotto cui si concorre;b)che sono in possesso della licenza del Ministero per l'interno rilasciata ai sensi dell'art. 28 del T.U.L.P.S.(r.d.18 giugno 1931,n.773).III.2.4)Appalti riservati: no.SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17/09/2009, ore 12.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/09/2009, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: data: 28/09/2009, ore: 9.00. Luogo: Aosta, Piazza Narbonne n. 16. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente,munito di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no.VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)CELVA ricopre il ruolo e le funzioni di centrale di committenza, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 163/2006, per le Amministrazioni comunali di Allein, Antey-Saint-Andre', Aosta, Arnad, Arvier, Avise, Ayas, Aymavilles, Bard, Bionaz, Brissogne, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Chambave, Chamois, Champdepraz, Champorcher, Charvensod, Chatillon, Cogne, Courmayeur, Donnas, Doues, Etroubles, Fenis, Fontainemore, Gaby, Gignod, Gressan, Gressoney-La-Trinite', Gressoney-Saint-Jean, Hône, Introd, Issime, Issogne, Jovençan, La Magdeleine, La Salle, La Thuile, Lillianes, Montjovet, Morgex, Nus, Ollomont, Oyace, Perloz, Pollein, Pontboset, Pontey, Pont-Saint-Martin, Pre-Saint-Didier, Quart, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas, Saint-Oyen, Saint-Pierre, Saint-Rhemy-en-Bosses, Saint-Vincent, Sarre, Torgnon, Valgrisenche, Valpelline, Valtournenche, Verrayes, Verres, Villeneuve; b) la stipulazione dei contratti basati sull'accordo quadro sara' curata da ciascuna delle Amministrazioni indicate nella precedente lettera a) e potra' avvenire per tutto il tempo di durata dell'accordo medesimo; c) le spese connesse e conseguenti alla stipula dell'accordo quadro e dei contratti su questo basati sono a carico dell'aggiudicatario; d) CELVA si riserva il diritto di: d.1) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; d.2) aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; d.3) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente ovvero di non stipulare motivatamente l'accordo quadro anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione definitiva, senza che i concorrenti possano avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni; e) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1 debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento od il consorzio; i requisiti di capacita' economica di cui alla sezione III.2.2 , lettere a) e b), devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata in misura maggioritaria; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3, lettera a), non e' frazionabile e deve essere integralmente soddisfatto da uno dei soggetti raggruppati in caso di n. 1 fornitura ovvero, da uno o due soggetti in caso di n. 2 forniture; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione II.2.3, lettera b), deve essere posseduto dal/i soggetto/i incaricato/i dell'esecuzione delle parti di fornitura relative alla fabbricazione, raccolta, detenzione e vendita delle uniformi e dei loro accessori e degli altri contrassegni di identificazione del corpo e dei servizi di polizia municipale; f) il termine di cui alla sezione II.3) decorre dalla sottoscrizione dell'accordo quadro; g) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; h) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; i) l'affidamento in subappalto delle prestazioni dedotte nei contratti basati sull'accordo quadro e' ammesso alle condizioni esplicitate nell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; j) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli artt. 86, commi 2, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006; k) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, il capitolato d'oneri e i loro allegati sono disponibili nel sito internet di cui alla sezione I.1); l) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003; m) CELVA si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali forniture complementari successive cosi' come indicato dall'art. 57, comma 3, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; n) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165369553;o)CELVA si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006;p)codice CIG Lotto 1: 0331903703; codice CIG Lotto 2 03319058A9; q) responsabile della procedura di affidamento e' l'arch. Guido Piovano.VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel.+39016531356, fax +39016532093. VI.4.2)Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 (sessanta) giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art.21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034.VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:cfr.sezione VI.4.1). VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UPUCE: 16/06/2009. Il Responsabile del Procedimento Arch. Guido Piovano T-09BFM8679