Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta
CELVA soc. coop.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE         I:AMMINISTRAZIONE         AGGIUDICATRICE          -
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Consorzio degli  Enti
Locali      della      Valle      d'Aosta-CELVA      soc.coop.,Piazza
Narbonne,n.16,Aosta, codice  postale  11100,Italia.All'attenzione  di
arch.Guido  Piovano,Telefono   +39016543347.Fax   +390165369553.Posta
elettronica info@celva.it. Indirizzo internet  www.celva.it.Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo con funzioni di supporto nello svolgimento  delle
attivita' svolte dagli Enti  Locali  nell'ambito  del  Sistema  delle
Autonomie in Valle d'Aosta.Principale settore di  attivita':  servizi
generali    delle     amministrazioni     pubbliche.L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici.SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)DESCRIZIONE  -
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo quadro con un solo  operatore  economico  per
l'aggiudicazione, in due lotti, delle forniture delle uniformi e  dei
distintivi degli addetti alla polizia locale. II.1.2) Tipo di appalto
e  luogo  di  consegna:  forniture;  acquisto;  luogo  principale  di
consegna: intero territorio regionale, presso le sedi  e  gli  uffici
delle   Amministrazioni   di   cui   oltre.   Codice   NUTS    ITC20.
II.1.3)L'avviso    riguarda    l'istituzione    di     un     accordo
quadro.II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:accordo quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: tre anni.  Valore
stimato degli acquisti per l'intera durata  dell'accordo  quadro:  il
valore massimo presunto degli acquisti e' pari Euro 1.045.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 600.000,00 relativi alle forniture del  lotto  1
ed Euro 445.000,00  relativi  a  quelle  del  lotto  2.  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto la
conclusione di un accordo quadro, suddiviso in due lotti, con un solo
operatore economico (uno per ciascun lotto), ai sensi  dell'art.  59,
comma   4,   del   decreto   legislativo   n.163/2006,    finalizzato
all'aggiudicazione, da parte  delle  Amministrazioni  di  cui  oltre,
delle forniture delle uniformi e dei distintivi  degli  addetti  alla
polizia  locale,in  conformita'  delle  prescrizioni  del  capitolato
d'oneri e della documentazione complementare. Il lotto 1 (uniformi ed
accessori) e' relativo alle  forniture  di  berretti,  di  calze,  di
gambaletti,di  camice,  di  cravatte,  di  cappotti,  di  caschi,  di
cinture,  di  cinturoni,di  cordelline,di  giubbe,  di  giacche,   di
mantelle, di pantaloni, di gonne, di soprabiti,di magliette,di gilet,
di maglioni, di sciabole, di sciarpe,  di  distintivi  di  grado,  di
distintivi di riconoscimento. Il lotto  2  (abbigliamento  tecnico  e
calzature) e' relativo alle forniture di combinazioni, di dispositivi
di protezione individuale rinfrangenti,  di  elmetti,  di  giacche  a
vento, di giubbini, di guanti, di copripantaloni, di impermeabili, di
k-way,di scarpe, di  scarponcini,  di  stivaletti  di  sicurezza,  di
stivali da motociclista, di tubolari,di protezioni per la schiena, di
stivali alla cavallerizza. II.1.6)CPV:  Oggetto  principale  35811200
(uniformi     per     la      polizia);      18110000      (indumenti
professionali).II.1.7)L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti  pubblici(AAP):  si.II.1.8)  Divisione  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo
presunto, IVA esclusa, degli appalti basati sull'accordo  e'  pari  a
Euro 600.000,00 per il lotto 1 e a Euro 445.000,00 per il lotto 2. Le
quantita' massime presunte degli articoli componenti i singoli  lotti
sono indicate nel capitolato d'oneri.  II.2.2)Opzioni:no.II.3)TERMINE
DI ESECUZIONE: periodo in mesi:  36  (trentasei)  dall'aggiudicazione
dell'appalto.SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO    E    TECNICO.III.1)CONDIZIONI    RELATIVE
ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  cauzione  o
fideiussione, da prestarsi a corredo dell'offerta ed a garanzia della
mancata sottoscrizione dell'accordo quadro, pari  al  2%  del  valore
massimo presunto del lotto cui si concorre, ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita' allo schema di  polizza  tipo  di
cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123; b)  cauzione  e  fideiussione,  da
prestarsi all'atto della stipula dell'accordo quadro  ed  a  garanzia
della successiva aggiudicazione degli appalti basati su tale accordo,
pari al 5% del valore di aggiudicazione del lotto assegnato, ai sensi
di  quanto   previsto   nel   capitolato   d'oneri.III.1.2)Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  gli  appalti  aggiudicati
sulla base dell'accordo quadro sono finanziati con fondi di  bilancio
delle Amministrazioni di cui oltre. I pagamenti sono  effettuati  nei
termini e  con  le  modalita'  specificati  nel  capitolato  d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: in  conformita'  all'articolo  37
del  D.Lgs.163/2006.  III.1.4)Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate
nell'art. 34, comma 1,  lettere  a),b),c),d),e),f),f-bis)  del  D.Lgs
n.163/2006; b)  che  sono  iscritti  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato  ovvero,  se  soggetti  di
altro Stato membro, in uno dei registri commerciali di  cui  all'art.
39, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 per attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'accordo quadro; c) che non versano nelle cause di esclusione  di
cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),
m), m-bis) del D.Lgs n. 163/2006;  d)  che  sono  in  regola  con  le
prescrizioni della legge n. 68/1999 in  materia  di  collocamento  al
lavoro dei disabili; e) che non versano nella causa di esclusione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e  successive
modifiche dettata in materia di piani individuali  di  emersione  del
lavoro sommerso; f) che non si trovano in  una  delle  situazioni  di
controllo  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti alla gara ovvero le cui  partecipazioni  non
sono riconducibili, sulla base  di  univoci  elementi,  ad  un  unico
centro decisionale (art. 34, comma 2,  D.Lgs.  163/06);  g)  che  non
partecipano alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente
in forma individuale ed in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di
concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi, che  non  partecipano  alla
gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; h) che non sono
stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di  cui  alla  Circolare
del Ministero delle  Infrastrutture  3/11/2006  n.  1733  emanata  in
applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223  convertito,
con modificazioni, dalla Legge 4/08/2006, n. 248;  i)  che  non  sono
soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto  di  cui
all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari  opportunita'  tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del
D.Lgs.  286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero);  j)  che  garantiscano  l'osservanza  degli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; k) i cui soggetti di  cui
all'art. 38, comma 1, lettera b), del D.Lgs n. 163/06 non siano stati
sottoposti a misura  di  prevenzione  di  tipo  patrimoniale  di  cui
all'art. 2bis, comma 6bis, della  legge  31  maggio  1965  n.  575  e
successive  modifiche  ovvero  alle  misure  di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.
1423, o siano oggetto di una delle misure ostative previste dall'art.
10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti  di  un
proprio convivente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  sono   ammessi   a
partecipare alla gara gli operatori economici che  hanno  realizzato,
negli ultimi tre esercizi (2008, 2007, 2006): a) un fatturato globale
di impresa non inferiore a 3 (tre) volte il valore  massimo  presunto
del lotto cui si concorre; b) un fatturato relativo alla fornitura di
uniformi per la polizia e/o di indumenti professionali non  inferiore
al valore massimo  presunto  del  lotto  cui  si  concorre.  III.2.3)
Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori
economici: a) che negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
spedizione del bando di cui alla sezione  VI.5)  hanno  eseguito  con
buon esito una fornitura di uniformi per la polizia e/o di  indumenti
professionali il cui valore non sia inferiore  a  0,4  (zero  virgola
quattro) volte il valore massimo presunto del lotto cui  si  concorre
ovvero, in alternativa, due forniture il cui valore  complessivo  non
sia inferiore a 0,6  (zero  virgola  sei)  volte  il  valore  massimo
presunto del lotto cui  si  concorre;b)che  sono  in  possesso  della
licenza del Ministero per l'interno rilasciata ai sensi dell'art.  28
del T.U.L.P.S.(r.d.18 giugno  1931,n.773).III.2.4)Appalti  riservati:
no.SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo  di
procedura: aperta. 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  17/09/2009,  ore  12.00.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  18/09/2009,  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)Modalita'  di   apertura   delle
offerte: data: 28/09/2009, ore: 9.00. Luogo: Aosta,  Piazza  Narbonne
n. 16. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente,munito di specifica  delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI  UN
APPALTO  PERIODICO:no.  VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:no.VI.3)INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI a)CELVA ricopre il ruolo e le funzioni di  centrale  di
committenza, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs.  n.  163/2006,  per  le
Amministrazioni comunali di Allein, Antey-Saint-Andre', Aosta, Arnad,
Arvier, Avise, Ayas, Aymavilles, Bard,  Bionaz,  Brissogne,  Brusson,
Challand-Saint-Anselme,  Challand-Saint-Victor,  Chambave,   Chamois,
Champdepraz, Champorcher, Charvensod, Chatillon,  Cogne,  Courmayeur,
Donnas, Doues, Etroubles, Fenis, Fontainemore, Gaby, Gignod, Gressan,
Gressoney-La-Trinite', Gressoney-Saint-Jean,  Hône,  Introd,  Issime,
Issogne, Jovençan, La Magdeleine, La  Salle,  La  Thuile,  Lillianes,
Montjovet, Morgex, Nus, Ollomont, Oyace, Perloz, Pollein,  Pontboset,
Pontey,       Pont-Saint-Martin,       Pre-Saint-Didier,       Quart,
Rhêmes-Notre-Dame,  Rhêmes-Saint-Georges,  Roisan,  Saint-Christophe,
Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas,  Saint-Oyen,  Saint-Pierre,
Saint-Rhemy-en-Bosses, Saint-Vincent, Sarre,  Torgnon,  Valgrisenche,
Valpelline,  Valtournenche,  Verrayes,  Verres,  Villeneuve;  b)   la
stipulazione dei contratti basati sull'accordo quadro sara' curata da
ciascuna delle Amministrazioni indicate nella precedente lettera a) e
potra' avvenire per tutto il tempo di durata  dell'accordo  medesimo;
c) le spese connesse e conseguenti alla stipula dell'accordo quadro e
dei contratti su questo basati sono a carico dell'aggiudicatario;  d)
CELVA si riserva il diritto di: d.1) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; d.2) aggiudicare anche in presenza  di  una
sola offerta valida; d.3) sospendere, reindire o non  aggiudicare  la
procedura  motivatamente  ovvero  di  non   stipulare   motivatamente
l'accordo  quadro  anche  qualora  sia  intervenuta  l'aggiudicazione
definitiva, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tali
motivi, richieste di indennizzi, compensi o  danni;  e)  in  caso  di
partecipazione   di   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti, i  requisiti  d'ordine  generale  di  cui  alla  sezione
III.2.1 debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti
il raggruppamento od il consorzio; i requisiti di capacita' economica
di cui alla  sezione  III.2.2  ,  lettere  a)  e  b),  devono  essere
posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa  consorziata  in  misura
maggioritaria; il requisito di capacita' tecnica di cui alla  sezione
III.2.3, lettera a), non e' frazionabile e deve essere  integralmente
soddisfatto da uno dei soggetti raggruppati in caso di n. 1 fornitura
ovvero, da uno o due soggetti in caso di n. 2 forniture; il requisito
di capacita' tecnica di cui alla sezione  II.2.3,  lettera  b),  deve
essere posseduto dal/i soggetto/i incaricato/i dell'esecuzione  delle
parti di fornitura relative alla fabbricazione, raccolta,  detenzione
e  vendita  delle  uniformi  e  dei  loro  accessori  e  degli  altri
contrassegni di identificazione del corpo e dei  servizi  di  polizia
municipale; f) il termine di cui alla  sezione  II.3)  decorre  dalla
sottoscrizione dell'accordo quadro; g) non ammesse offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero  ovvero
offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non  espressamente
confermate o sottoscritte; h) si procedera' al controllo sul possesso
dei requisiti  ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs  n.  163/2006  in
conformita'  alle  prescrizioni  del   disciplinare   di   gara;   i)
l'affidamento in subappalto delle prestazioni dedotte  nei  contratti
basati sull'accordo quadro e'  ammesso  alle  condizioni  esplicitate
nell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006; j) si procedera'  alla  verifica
della congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni  di  cui
agli artt. 86, commi 2,  87  e  88  del  D.Lgs  n.  163/2006;  k)  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando, il capitolato d'oneri e i loro allegati sono  disponibili  nel
sito internet di cui alla sezione I.1); l) il  trattamento  dei  dati
personali avverra' nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003;  m)  CELVA  si
riserva la facolta', a fronte della  disponibilita'  finanziaria,  di
prevedere   l'estensione   ad   eventuali   forniture   complementari
successive cosi' come indicato dall'art. 57, comma 3, lett.  b),  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; n) eventuali richieste di chiarimento saranno
inoltrabili  e   riscontrabili   esclusivamente   via   fax   al   n.
+390165369553;o)CELVA si riserva la facolta' di applicare l'art.  140
del D.Lgs n. 163/2006;p)codice CIG Lotto 1:  0331903703;  codice  CIG
Lotto 2 03319058A9; q) responsabile della procedura di affidamento e'
l'arch. Guido Piovano.VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO  -  VI.4.1)Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:Tribunale  Amministrativo
Regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di  Sant'Anselmo,  n.
2, Aosta, 11100, Italia, tel.+39016531356, fax +39016532093. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso, informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso:entro 60 (sessanta) giorni da  quello  in
cui l'interessato ha ricevuto  la  notifica  o  conseguito  la  piena
conoscenza dell'atto  da  impugnare  ai  sensi  dell'art.21  legge  6
dicembre  1971,  n.  1034.VI.4.3)Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:cfr.sezione
VI.4.1). 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UPUCE: 16/06/2009. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Arch. Guido Piovano 

 
T-09BFM8679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.