Equitalia Polis S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  I.1) Equitalia Polis SpA, Via Roberto Bracco, 20 CAP 80133, Napoli,
Italia Punti di contatto:  Ufficio  Approvvigionamenti,  Logistica  e
Sicurezza   sul   Lavoro   All'attenzione    di:    U.O.    Gare    e
Approvvigionamenti  Profilo  di  Committente:   www.equitaliapolis.it
Posta elettronica: acquisti@equitaliapolis.it; Telefono:  0813616629;
Fax:0813616587; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  -  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principale  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto  pubblico  -  Riscossione.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici  -  NO.
II.1.1) Denominazione appalto: Procedura  aperta,  indetta  ai  sensi
dell'art. 55  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  (il  "Codice"),  per
l'affidamento del servizio di conservazione e gestione  centralizzata
in outsourcing della documentazione cartacea e materiale di  archivio
di Equitalia Polis S.p.A. Determina a contrarre n. 17 del 18/06/2009.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  -  Categoria:
N.  27;  Luogo  principale  di  esecuzione:  Napoli  -   locali   del
concorrente aggiudicatario. Codice  NUTS  IT  F33.  II.1.3)  L'avviso
riguarda Appalto pubblico. II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha ad
oggetto  l'affidamento  del  servizio  di  conservazione  e  gestione
centralizzata  in  outsourcing  della   documentazione   cartacea   e
materiale di archivio di Equitalia Polis S.p.A. (l'"Amministrazione")
mediante l'utilizzo di un  software  dedicato,  con  possibilita'  di
accesso via web. II.1.5)  CPV  Oggetto  principale  Voc.  Principale:
79995100-6 79995200-7 92512000-3. II.1.6) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)?  NO.
II.1.7) Lotti: NO. II.1.8)  Varianti:  NO.  II.2.1)  Entita'  totale:
L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'opzione  di  cui
al successivo punto II.2.2), e' il seguente:  Euro  928.000,00  (Euro
novecentoventottomila/00), di cui euro  0,00  =  (Euro  zero/00)  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo del contratto
da aggiudicarsi inizialmente, non superabile in  sede  di  offerta  a
pena    di    esclusione    e'    di    Euro     619.000,00     (Euro
seicentodiciannovemila/00).  II.2.2)  Opzioni:  L'Amministrazione  si
riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 5,  lett.
b) del Codice; in tal caso, la ripetizione dei servizi potra'  essere
chiesta  per  un  periodo  massimo  di  12  mesi  e  per  un  importo
complessivo    massimo    pari    ad    Euro     309.000,00     (Euro
trecentonovemila/00). II.3) Durata  dell'appalto:  24  (ventiquattro)
mesi dalla data di stipula del Contratto, esclusa l'eventuale  durata
dell'opzione di cui al punto II.2.2). III.1.1) Cauzioni e garanzie: A
pena d'esclusione, ai sensi dell'art. 75 del  Codice,  dovra'  essere
prestata, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  una  cauzione
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
disciplinare di gara (il "Disciplinare"), valida per tutto il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due per cento)
del valore dell'appalto. L'aggiudicatario sara'  tenuto  a  prestare,
altresi', ai sensi dell'art. 113 del Codice, una cauzione definitiva,
come meglio  indicato  nel  Disciplinare.  L'importo  della  cauzione
provvisoria e definitiva potra' essere ridotto del 50% (cinquanta per
cento), ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, come indicato nel
Disciplinare. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una polizza
assicurativa  Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  ed  una  polizza
Incendio e rischi accessori, secondo le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite  nel  Disciplinare.  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento: Bilancio di Equitalia  Polis.  III.1.3)
Forma giuridica: Sono ammessi: i raggruppamenti temporanei di imprese
("RTI"), costituiti/ costituendi con l'osservanza della disciplina di
cui all'art. 37, Codice; i  consorzi  di  imprese,  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del  Codice;  i
G.E.I.E.; gli operatori economici, ai sensi dell'art.  3,  comma  22,
del Codice stabiliti in altri Stati membri  costituiti  conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in  forma  associata  (RTI,  consorzi,  G.E.I.E.),
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  RTI  o   consorzio,   pena
l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei RTI o consorzi ai
quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui
e'  soggetta   la   realizzazione   dell'appalto:   descrizione   nel
Disciplinare e nel capitolato d'appalto (il  "Capitolato").  III.2.1)
Situazione personale degli operatori: Sono legittimati a  partecipare
alla presente gara i soggetti di cui all'art.  34  del  Codice.  Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/RTI/consorzio) deve soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito  nel  Disciplinare,  le   seguenti   condizioni:   a)   non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del  Codice;
b) iscrizione nel Registro delle Imprese  o  all'Albo  delle  imprese
artigiane per il tipo di  servizi  oggetto  del  presente  bando.  Le
imprese stabilite in un Paese della U.E. non  aventi  sede  o  unita'
locali sul territorio nazionale devono dimostrare, anche con apposite
dichiarazioni, ai sensi dell'art. 39 del Codice, l'iscrizione in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di stabilimento.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente (impresa  singola/RTI/  G.E.I.E./consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare,
le seguenti condizioni: A) aver  realizzato,  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando (2006, 2007 e 2008), un  fatturato  specifico  non
inferiore         ad         Euro         1.392.000,00          (Euro
unmilionetrecentonovantaduemila/00). Nel caso di riunione di  imprese
(RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  e),  del
Codice): il fatturato dovra' essere posseduto, a pena di  esclusione,
per almeno il 60% 
  (sessanta  per  cento)  dall'impresa  mandataria/capogruppo  e  per
almeno il 20% (venti per cento) da ciascuna impresa  mandante,  fermo
restando l'obbligo del  possesso  del  100%  (cento  per  cento)  del
requisito da parte del raggruppamento.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Pena  l'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/RTI/ G.E.I.E./consorzio) deve soddisfare, anche ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare, le seguenti  condizioni:  A)  aver
eseguito,  nell'ultimo  triennio  (2006,  2007  e  2008),  almeno  un
contratto, in servizi analoghi a quelli di cui al presente bando,  di
importo non inferiore  al  50%  (cinquanta  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, ovvero due contratti di importo complessivo
non inferiore al 70% (settanta per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto. Nel caso di riunione di imprese  (RTI/G.E.I.E./consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del  Codice),  tale  requisito
dovra' essere posseduto, a pena di  esclusione,  da  almeno  uno  dei
partecipanti; B) possesso della certificazione in corso di  validita'
UNI EN ISO 9001:2000 per l'attivita' oggetto di appalto. Nel caso  di
riunione di imprese (RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34,  comma
1, lett. e), del Codice) tale requisito dovra'  essere  posseduto,  a
pena di esclusione, da almeno uno dei partecipanti; C) possesso della
certificazione in corso di validita'  ISO  27001:05  per  l'attivita'
oggetto   di   appalto.   Nel   caso   di   riunione    di    imprese
(RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  e),  del
Codice) tale requisito dovra' essere posseduto, a pena di esclusione,
da almeno uno dei partecipanti; D) disponibilita'  ovvero  impegno  a
rendere disponibile, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  10  giorni
solari dalla stipula del  contratto,  un'unica  ed  idonea  struttura
immobiliare, ove custodire la documentazione, ubicata entro un raggio
di non oltre 37 Km dalla citta' di Napoli -  Via  R.  Bracco  n.  20.
III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO.  IV.1.1)
Procedura: Aperta.  IV.2.1)  Aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in termini di Offerta economica: massimo  40  punti;
offerta   tecnica:   massimo    60    punti.    Ulteriori    dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti  nel  Disciplinare  che
costituisce parte integrale e sostanziale del presente bando. IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.1)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO. IV.3.2) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Presso  i  punti
di contatto indicati sub I.1, con  le  modalita'  di  cui  sub  VI.3.
Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di  documenti
data 24/08/2009 Ora: 12. Documenti a pagamento: NO.  IV.3.3)  Termine
per  il  ricevimento  delle  offerte   31/08/2009   Ora:   12,   pena
irricevibilita'  e/o  non  ammissione  alla  gara.  IV.3.4)   Lingua:
italiano. IV.3.5) Periodo minimo vincolato dalla propria offerta:  gg
180 (dal termine ricezione offerte). IV.3.6)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: 02/09/09 Ora: 10 luogo: presso la sede  di  Napoli  in
Via R. Bracco n. 20. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: Si', secondo modalita'  descritte  nel  Disciplinare.  VI.1)
Appalto periodico: NO. VI.2) Appalto  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  NO.  VI.3)  Informazioni
complementari: 1. Il presente bando e' stato redatto e trasmesso  per
via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato
X, punto 3, del Codice. 2. Il codice identificativo della gara (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
bando, e' il seguente 0335204B14. 3. La documentazione  ufficiale  di
gara  e'  disponibile  sia  in  formato  elettronico  immodificabile,
scaricabile  direttamente  dal  sito  www.equitaliapolis.it,  sezione
bandi e avvisi, che in formato cartaceo. La documentazione in formato
cartaceo puo' essere ritirata presso la sede  di  Napoli  in  Via  R.
Bracco n. 20, in copia conforme, dal lunedi' al venerdi' dalle  08:30
alle  13:00  e  dalle  15:00  alle  15:45.  4.  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile.
Saranno, altresi', esclusi i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5. Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate, pena l'esclusione. 6. Il subappalto e' ammesso  nei
limiti e con le modalita'  stabiliti  dall'art.  118  del  Codice,  a
condizione che l'intenzione di subappaltare sia indicata in  sede  di
offerta. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Capitolato,  nel   Disciplinare   e   nei   relativi   allegati.   8.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, c.3, del Codice;  b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 9. Dopo la  conclusione  del  contratto,
l'Amministrazione si riserva la facolta'  di  cui  all'art.  140  del
Codice, ove ne ricorrano i presupposti. 10.  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,  per
le  esigenze  concorsuali  e   contrattuali.   11.   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre  il  termine  delle  ore  12  del
24/08/09. 12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
Codice, il Sig. Gennaro  Iorio.  VI  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Campania sez I, Piazza Municipio - 80133 - Napoli - Italia Tel:  081-
7817111  VI.4.2)  Termini  di  presentazione  di  ricorso  Contro  il
presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro  60
giorni  dalla  pubblicazione.  VI.5)  Spedizione   presente   avviso:
23.06.2009. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                      Dott. Giuseppe Di Cintio 

 
T-09BFM9220
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