Tea - Territorio Energia Ambiente S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tea - Territorio
Energia Ambiente S.p.A., Via Taliercio n.3,  46100  Mantova,  Italia.
Ufficio Appalti e Gare tel 0376.412180 - 412181 fax 0376.412199. 
  Indirizzo Internet (URL) www.teaspa.it Profilo di  committente(URL)
www.teaspa.it  -  Area  Fornitori.  Ulteriori   informazioni   e   la
documentazione di gara sono disponibili presso il punto  di  contatto
di cui sopra. Le offerte vanno inviate al punto di  contatto  di  cui
sopra. I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di
diritto pubblico operante nel settore delle Multiutilities. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  per  l'appalto
dei servizi assicurativi del Gruppo Tea.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione:  territorio,  presidi  e
servizi  dell'Azienda  nonche'  tutti  gli  ambiti  territoriali   di
operativita' degli assicurati. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  procedura  aperta  per  l'appalto  dei   servizi
assicurativi del Gruppo Tea a lotti separati.  Periodo  30.10.2009  -
31.12.2012.  II.1.6)  CPV  Oggetto  principale:  66516100,  66515000,
66516000, 66512100, 66516400. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  Le
offerte potranno essere presentate per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni): euro  4.574.667,00  II.2.2)  Opzioni.
SI. E' 
  prevista la possibilita' di rinnovare i contratti per un  ulteriore
triennio nonche' di prorogare il servizio di ulteriori 180 giorni per
l'espletamento della  nuova  gara.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  dal
30.10.2009 al 31.12.2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo di ciascun lotto al  quale  le  imprese  intendono
partecipare (si vedano  gli  importi  indicati  nel  Disciplinare  di
Gara). Cauzione definitiva nella  misura  prevista  dall'art.113  del
D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi
propri di bilancio.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs.163/2006. Sono inoltre esclusi dalla partecipazione i  soggetti
che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla legge
383/2001 fino alla conclusione del periodo di emersione b) iscrizione
alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura  o  Ente
equivalente: tra  le  attivita'  esercitate  deve  figurare  la  voce
"Esercizio  delle  Assicurazioni"  c)  possesso   dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'Industria  o  dall'ISVAP  all'esercizio
dei rami assicurativi per i quali le imprese intendono partecipare. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  a)  possesso  di  un
rating pari o superiore a BBB  rilasciato  da  Standard  &  Poor's  o
analoga agenzia di stima oppure possesso di un  portafoglio  relativo
all'esercizio 2008, in Italia o negli altri paesi dell'Unione Europea
per le compagnie presenti in Italia con rappresentanza, pari a: 
  Lotto 1 R.C.A - A.R.D Euro 800.000,00 nel ramo RC Auto, Lotto 2 ALL
RISKS e Danni Indiretti Euro 1.000.000,00 nel ramo Incendio, Lotto  3
R.C.T. / R.C.O Euro 800.000,00 nel ramo Responsabilita' Civile, Lotto
4 R.C. Amministratori (D & O) Euro 70.000,00 nel ramo D & O, Lotto  5
R.C. INQUINAMENTO Euro 800.000,00  nel  ramo  Responsabilita'  Civile
Lotto 6 e  Lotto  7  Infortuni  Professionali  ed  Extraprofessionali
Dirigenti Euro 150.000,00 nel ramo Infortuni. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver prestato nel  triennio  2006  -
2007 - 2008 non meno di cinque servizi  (per  ciascun  lotto  per  il
quale i concorrenti intendono  partecipare)  a  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni/Societa' a Partecipazione Pubblica  nel  ramo  o  nei
rami oggetto di gara con la precisazione che i lotti 6  e  7  vengono
considerati nel loro insieme per cui esclusivamente  per  tali  lotti
sara'  sufficiente  aver  prestato  complessivamente  cinque  servizi
anziche' dieci. 
  III.3) CONDIZIONI DI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?  Si'.  La  prestazione  e'  riservata  alle
Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi  di
legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami  oggetto  della  gara
per i quali presentano offerta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta 
  economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato d'Oneri, nell'Invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  01.09.2009  ore
12.00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: le offerte verranno  aperte  il  03/09/2009  alle  ore  9,00
presso la Sala Appalti di Tea S.p.A in via Taliercio n.3  a  Mantova.
Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti di delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Fanno parte della documentazione di gara il Bando, il  Disciplinare
di Gara con gli Allegati 1 e 2, i Capitolati di polizza con le Schede
per formulare l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica,  l'Elenco  dei
mezzi assicurati, la Statistica sinistri per i periodi pregressi  per
tutti i lotti, le Analisi di rischio, i Questionari  per  polizza  RC
Amministratori e per polizza RC Inquinamento, il bilancio di Tea,  lo
Schema calcolo  profitto  lordo  Teasei  S.r.l.,  lo  Schema  calcolo
profitto lordo Tea Acque S.r.l.,  il  prospetto  delle  societa'  del
Gruppo Tea, tutti scaricabili dal sito Internet www.teaspa.it -  Area
Fornitori. 
  Responsabile del Procedimento: dott.a Maria Pigari. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.06.2009. 
    
  ALLEGATO B (1) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO  N.  1  TITOLO:  R.C.A.  -  A.R.D.   1)   BREVE   DESCRIZIONE
Assicurazione per la responsabilita' civile auto e rischi diversi. 2)
CPV Oggetto principale: 66516100 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  :  euro
1.233.333,00. 
  ALLEGATO B (2) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2 TITOLO: ALL RISKS e Danni Indiretti  BREVE  DESCRIZIONE:
Assicurazione ALL RISKS e Danni Indiretti. 2) CPV Oggetto  principale
66515000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' : euro 900.000,00. 
  ALLEGATO B (3) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO  N.   3   TITOLO:   R.C.T./R.C.O.   1)   BREVE   DESCRIZIONE:
Assicurazione per la responsabilita' civile verso terzi e dipendenti.
2) CPV Oggetto principale 66516400 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  euro
1.866.667,00. 
  ALLEGATO B (4) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO  N.  4  TITOLO:  R.C.  Amministratori  (D  &  O)   1)   BREVE
DESCRIZIONE:  Assicurazione  per  la  responsabilita'  civile   degli
amministratori,  sindaci,  direttori   generali.   2)   CPV   Oggetto
principale 66516000 3) QUANTITATIVO O ENTITA': euro 80.000,00. 
  ALLEGATO B (5) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO  N.  5  TITOLO:  R.C.  Inquinamento  1)  BREVE   DESCRIZIONE:
Assicurazione per la responsabilita'  ambientale  insediamenti  (R.C.
Inquinamento). 2) CPV Oggetto principale 66516000 3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA': euro 366.667,00. 
  ALLEGATO B (6) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 6 TITOLO: Infortuni professionali  1)  BREVE  DESCRIZIONE:
Assicurazione per gli infortuni professionali categorie varie 2)  CPV
Oggetto  principale  66512100  3)  QUANTITATIVO   O   ENTITA':   euro
120.000,00. 
  ALLEGATO B (7) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 7 TITOLO: Infortuni extraprofessionali Dirigenti 1)  BREVE
DESCRIZIONE: Assicurazione per gli infortuni  extraprofessionali  dei
dirigenti 2)  CPV  Oggetto  principale  66512100  3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA': euro 8.000,00. 

                            Il Presidente 
                          Gian Paolo Tosoni 

 
T-09BFM9523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.