AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BIELLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2007)

       BANDO DI GARA (C.I.G. 0012073AF1) - PROCEDURA APERTA PER
L'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO PER LA FORNITURA E POSA DI ATTREZZATURE
    DESTINATE ALLA NUOVA PALESTRA DELL'ITIS "Q. SELLA" DI BIELLA.
 
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:  PROVINCIA  DI  BIELLA,  Via
Quintino  Sella  12  (con  accesso  da  Piazza Unita' d'Italia), 13900
Biella.        indirizzo       internet       www.provincia.biella.it;
e.mail:contratti@provincia.biella.it;   tel.   015  8480720,  fax  015
8480740.
   2.   PROCEDURA   DI   AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art.124 del D.Lgs. 163/2006 (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI).
   3. OGGETTO DELL'APPALTO: Fornitura e posa di attrezzature destinate
alla  palestra di nuova costruzione presso l'Itis "Q. Sella" di Biella
di seguito elencate:
      1) n° 1 impianto pallavolo a palo unico completo;
      2) n° 1 impianto di pallavolo trasportabile completo;
      3) n° 2 porte di calcetto;
      4) n° 12 spalliere a due campate;
      5) n° 1 impianto pallacanestro a sbalzo chiudibile a libro;
      6)  n°  1  impianto  pallacanestro formato da un canestro a
sbalzo a muro e un canestro da appendere alle travi lamellari.
   E'  compresa  la  posa  in  opera  di  tutte  le attrezzature ed il
collaudo statico.
   L'offerta  dovra' essere formulata mediante l'apposizione di prezzi
singoli  distinti  per  ciascun  tipo di attrezzatura dal n° 1 al
n°  6  dell'elenco  di  cui  sopra e con l'apposizione del prezzo
totale  per ogni voce e totale complessivo finale. Non saranno ammesse
offerte  non  comprensive  di  tutte  le attrezzature dal n° 1 al
n°  6  dell'elenco. Si richiede infine un'offerta separata per la
voce  di  cui al n° 6 con possibilita' per la Provincia di Biella
di  procedere all'acquisto delle sole attrezzature di cui ai numeri da
1  a  5 oppure anche ed in aggiunta dell'impianto di cui al n° 6.
Le  specifiche  tecniche  sono elencate nel Disciplinare tecnico degli
arredi  a  cui  si  rinvia,  approvato con determinazione dirigenziale
n°  767 del 6 marzo 2007, fermo restando che le caratteristiche e
le  misure  indicate,  pur  essendo  fortemente  indicative, ammettono
tuttavia  le  equivalenze  rientranti  nella  linea  costruttiva  o di
commercio di ogni ditta concorrente. Comunque devono essere rispettate
le  indicazioni  di  cui alle norme UNI EN 1270 Attrezzature per campi
da gioco.
   4.  FORMA  DELL'APPALTO:  L'Appalto  verra'  stipulato  nella forma
dell'atto   pubblico-amministrativo   con   spese   a   totale  carico
dell'Appaltatore.
   La  determinazione  a  contrattare  e'  stata adottata con atto del
dirigente del Settore "Lavori Pubblici" n° 767 del 6 marzo 2007.
   5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 23.768,33 IVA ESCLUSA.
   6.  LUOGO  E  MODALITA'  DELLA  CONSEGNA:  La consegna e posa della
fornitura dovra' essere effettuata entro l'inizio dell'anno scolastico
2007/2008.  Pertanto ogni ditta offerente deve garantire espressamente
nell'offerta  la  disponibilita' di iniziare la fornitura e la posa di
tutte  le  attrezzature  entro  30 giorni naturali e consecutivi dalla
ricezione  dell'ordine da parte della Provincia di Biella considerando
lavorativo  anche  il  mese di agosto. L'inizio della fornitura potra'
avvenire  anche  in  assenza  della firma del contratto. Sino all'atto
della   consegna,   che  verra'  comunicata  dalla  presente  stazione
appaltante,  tutto  il  materiale  dovra'  essere trattenuto presso la
ditta aggiudicataria, senza oneri aggiuntivi rispetto al prezzo totale
stabilito in gara.
   La  posa  dovra' essere terminata entro venti giorni dall'inizio ed
e' prevista una penale di Euro 100,00 per ogni giorno di ritardo ed il
cui  ammontare  complessivo  sara'  applicato  in sede di liquidazione
della  fattura  finale, la quale, in tal caso, dovra' essere defalcata
dell'importo  della  penale  con  emissione  di corrispondente nota di
credito  di  pari  importo oppure dovra' recare un importo finale pari
alle  spettanze  effettivamente  dovute  a seguito del conteggio della
penale medesima.
   7. SERVIZI COMPLEMENTARI:L'offerta deve essere comprensiva di tutti
i  servizi  complementari idonei al pronto utilizzo delle attrezzature
quali  ad esempio l'imballo, il trasporto, il disimballo, la consegna,
il  montaggio, la posa, smaltimento imballo secondo le indicazioni che
verranno  fornite  dalla  Provincia  e  senza  oneri aggiuntivi per il
personale scolastico o la Provincia di Biella secondo la formula delle
"chiavi   in   mano"   ovvero   della   immediata   fruibilita'  delle
attrezzature.  La  palestra  ha  sede  in  Via Rosselli n° 2, con
accesso  da  via  Sant'Agata. L'intera fornitura rimarra' stoccata nei
magazzini della ditta aggiudicataria fino al nulla osta per la posa.
   8.  ATTESTAZIONE  DI  PRESA  VISIONE  DEL  LUOGO DI FORNITURA DELLE
ATTREZZATURE: E' obbligatorio, a pena di esclusione, il sopralluogo da
parte   di   un  rappresentante  della  ditta,  nell'eventualita'  che
trattasi  di  persona  diversa  dal  legale rappresentante, con delega
scritta,  presso la palestra in cui deve essere eseguita la fornitura;
il sopralluogo potra' essere effettuato dalle ore 8.30 alle ore 12.30,
previo  appuntamento  con gli uffici provinciali, servizio fabbricati,
settore  lavori  pubblici  telefonando al 015/8480758; Il Responsabile
del  procedimento  rilascera'  l'attestato  che dovra' essere allegato
alla documentazione di gara.
   9.  PUBBLICAZIONE:  Il  presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  -  serie  speciale - contratti
pubblici   e   all'Albo   Pretorio   della   Provincia;  il  documento
complementare  al bando di gara e il disciplinare tecnico degli arredi
sono  disponibili  sul  sito  internet  della  Stazione  Appaltante  -
http://www.provincia.biella.it - e sul sito Internet dell'Osservatorio
dei          LL.PP.          della          Regione          Piemonte:
www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio.
   10.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
      1)  Termine  ricezione  offerte:  entro  15 giorni dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici;
      2) indirizzo: 13900 Biella - Via Q. Sella n° 12;
      3)    modalita':   Secondo   quanto   disposto   dal   documento
complementare allegato al presente bando;
      4)   apertura   offerte:  la  data  e'  indicata  nel  documento
complementare al bando.
   11.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:I rappresentanti
dei  concorrenti  di  cui al successivo punto 15 e tutti coloro che ne
abbiano interesse.
   12. CAUZIONE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione  provvisoria dell'importo di Euro 475,37, pari al 2% (due per
cento)  dell'importo  complessivo  a base dell'appalto di cui al punto
5)   ai   sensi   dell'art.75   D.lgs   163/2006;   all'aggiudicazione
dell'appalto cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale.
   13. FINANZIAMENTO: La fornitura risulta finanziata con mutuo.
   14.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:concorrenti  di cui all'art. 34,
comma 1 del Codice dei Contratti, costituiti da imprese singole di cui
alle  lettere  a),  b)  e c) o da imprese riunite o consorziate di cui
alle  lettere d), e) ed f), ai sensi degli articoli 95 commi 1, 2, 3 e
4,  96  e  97  del  D.P.R.  n°  554/1999 e art. 37 del Codice dei
Contratti  Pubblici,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi  ai  sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice dei Contratti
Pubblici,   nonche'   concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea  o con sede nei Paesi di cui al comma 1 dell'art.
47, comma 2.
   15. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
   Possono partecipare alla gara le ditte che:
      -   non   si   trovino  nelle  condizioni  di  esclusione  dalla
partecipazione alla gare indicate all'art. 38 D.Lgs 163/2006.
      -  siano  iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA per
l'attivita' oggetto del presente appalto.
      - dichiarino di aver fornito nell'ultimo triennio 2004/2005/2006
prodotti  con  caratteristiche similari a quelle del presente appalto,
per  un  importo non inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi
dell'art.42 D.Lgs 163/2006.
   16. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto sara'
effettuata   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. N° 163/2006 sulla
base dei seguenti elementi:
      1) Prezzo (fattore ponderale: 35);
      2) Qualita' (fattore ponderale: 30)
      3) data consegna (fattore ponderale 20)
      4)  servizi  successivi  alla  vendita, compresa la manutenzione
delle attrezzature (fattore ponderale: 15).
   17. ALTRE INFORMAZIONI:
      -  non  sono  ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  Codice  dei Contratti
Pubblici;
      -  l'Amministrazione  richiedera', a carico dell'aggiudicatario,
il Documento Unico di Regolarita' Contributiva;
      -   l'Amministrazione   appaltante,   in   casi   di  fallimento
dell''Appaltatore   o   di   risoluzione   del   contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, esercitera' il diritto di cui all'art. 140
del Codice dei Contratti Pubblici;
      -   gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del Codice dei Contratti Pubblici;
      -  i  pagamenti  relativi  ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
      -  tutte  le  controversie derivanti dal contratto sono deferite
alla  competenza arbitrale ai sensi dell'art. 241 del D. Lgs. 163/2006
fatte salve le procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso;
      -  i  dati  personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.
Lgs.  163/2006,  per le finalita' e le modalita' previste dal presente
bando   e   per  lo  svolgimento  dell'eventuale  successivo  rapporto
contrattuale;
      -  Responsabile  del  procedimento  per la fase di esecuzione e'
l'Arch. Cristina Di Giacinto tel.015-8480758.
      -  l'appalto  rientra  nel  campo di applicazione del Codice dei
Contratti Pubblici di lavori , forniture e servizi (D. Lgs. 163/2006)

                      Il Dirigente Responsabile
                        Ing. Donato Iazzolino
 
T-71248 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.