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BANDO DI GARA (C.I.G. 0012073AF1) - PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO PER LA FORNITURA E POSA DI ATTREZZATURE DESTINATE ALLA NUOVA PALESTRA DELL'ITIS "Q. SELLA" DI BIELLA. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: PROVINCIA DI BIELLA, Via Quintino Sella 12 (con accesso da Piazza Unita' d'Italia), 13900 Biella. indirizzo internet www.provincia.biella.it; e.mail:contratti@provincia.biella.it; tel. 015 8480720, fax 015 8480740. 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.124 del D.Lgs. 163/2006 (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI). 3. OGGETTO DELL'APPALTO: Fornitura e posa di attrezzature destinate alla palestra di nuova costruzione presso l'Itis "Q. Sella" di Biella di seguito elencate: 1) n° 1 impianto pallavolo a palo unico completo; 2) n° 1 impianto di pallavolo trasportabile completo; 3) n° 2 porte di calcetto; 4) n° 12 spalliere a due campate; 5) n° 1 impianto pallacanestro a sbalzo chiudibile a libro; 6) n° 1 impianto pallacanestro formato da un canestro a sbalzo a muro e un canestro da appendere alle travi lamellari. E' compresa la posa in opera di tutte le attrezzature ed il collaudo statico. L'offerta dovra' essere formulata mediante l'apposizione di prezzi singoli distinti per ciascun tipo di attrezzatura dal n° 1 al n° 6 dell'elenco di cui sopra e con l'apposizione del prezzo totale per ogni voce e totale complessivo finale. Non saranno ammesse offerte non comprensive di tutte le attrezzature dal n° 1 al n° 6 dell'elenco. Si richiede infine un'offerta separata per la voce di cui al n° 6 con possibilita' per la Provincia di Biella di procedere all'acquisto delle sole attrezzature di cui ai numeri da 1 a 5 oppure anche ed in aggiunta dell'impianto di cui al n° 6. Le specifiche tecniche sono elencate nel Disciplinare tecnico degli arredi a cui si rinvia, approvato con determinazione dirigenziale n° 767 del 6 marzo 2007, fermo restando che le caratteristiche e le misure indicate, pur essendo fortemente indicative, ammettono tuttavia le equivalenze rientranti nella linea costruttiva o di commercio di ogni ditta concorrente. Comunque devono essere rispettate le indicazioni di cui alle norme UNI EN 1270 Attrezzature per campi da gioco. 4. FORMA DELL'APPALTO: L'Appalto verra' stipulato nella forma dell'atto pubblico-amministrativo con spese a totale carico dell'Appaltatore. La determinazione a contrattare e' stata adottata con atto del dirigente del Settore "Lavori Pubblici" n° 767 del 6 marzo 2007. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 23.768,33 IVA ESCLUSA. 6. LUOGO E MODALITA' DELLA CONSEGNA: La consegna e posa della fornitura dovra' essere effettuata entro l'inizio dell'anno scolastico 2007/2008. Pertanto ogni ditta offerente deve garantire espressamente nell'offerta la disponibilita' di iniziare la fornitura e la posa di tutte le attrezzature entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla ricezione dell'ordine da parte della Provincia di Biella considerando lavorativo anche il mese di agosto. L'inizio della fornitura potra' avvenire anche in assenza della firma del contratto. Sino all'atto della consegna, che verra' comunicata dalla presente stazione appaltante, tutto il materiale dovra' essere trattenuto presso la ditta aggiudicataria, senza oneri aggiuntivi rispetto al prezzo totale stabilito in gara. La posa dovra' essere terminata entro venti giorni dall'inizio ed e' prevista una penale di Euro 100,00 per ogni giorno di ritardo ed il cui ammontare complessivo sara' applicato in sede di liquidazione della fattura finale, la quale, in tal caso, dovra' essere defalcata dell'importo della penale con emissione di corrispondente nota di credito di pari importo oppure dovra' recare un importo finale pari alle spettanze effettivamente dovute a seguito del conteggio della penale medesima. 7. SERVIZI COMPLEMENTARI:L'offerta deve essere comprensiva di tutti i servizi complementari idonei al pronto utilizzo delle attrezzature quali ad esempio l'imballo, il trasporto, il disimballo, la consegna, il montaggio, la posa, smaltimento imballo secondo le indicazioni che verranno fornite dalla Provincia e senza oneri aggiuntivi per il personale scolastico o la Provincia di Biella secondo la formula delle "chiavi in mano" ovvero della immediata fruibilita' delle attrezzature. La palestra ha sede in Via Rosselli n° 2, con accesso da via Sant'Agata. L'intera fornitura rimarra' stoccata nei magazzini della ditta aggiudicataria fino al nulla osta per la posa. 8. ATTESTAZIONE DI PRESA VISIONE DEL LUOGO DI FORNITURA DELLE ATTREZZATURE: E' obbligatorio, a pena di esclusione, il sopralluogo da parte di un rappresentante della ditta, nell'eventualita' che trattasi di persona diversa dal legale rappresentante, con delega scritta, presso la palestra in cui deve essere eseguita la fornitura; il sopralluogo potra' essere effettuato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, previo appuntamento con gli uffici provinciali, servizio fabbricati, settore lavori pubblici telefonando al 015/8480758; Il Responsabile del procedimento rilascera' l'attestato che dovra' essere allegato alla documentazione di gara. 9. PUBBLICAZIONE: Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici e all'Albo Pretorio della Provincia; il documento complementare al bando di gara e il disciplinare tecnico degli arredi sono disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante - http://www.provincia.biella.it - e sul sito Internet dell'Osservatorio dei LL.PP. della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio. 10.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 1) Termine ricezione offerte: entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici; 2) indirizzo: 13900 Biella - Via Q. Sella n° 12; 3) modalita': Secondo quanto disposto dal documento complementare allegato al presente bando; 4) apertura offerte: la data e' indicata nel documento complementare al bando. 11. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:I rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 15 e tutti coloro che ne abbiano interesse. 12. CAUZIONE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria dell'importo di Euro 475,37, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base dell'appalto di cui al punto 5) ai sensi dell'art.75 D.lgs 163/2006; all'aggiudicazione dell'appalto cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. 13. FINANZIAMENTO: La fornitura risulta finanziata con mutuo. 14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice dei Contratti, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli articoli 95 commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n° 554/1999 e art. 37 del Codice dei Contratti Pubblici, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice dei Contratti Pubblici, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea o con sede nei Paesi di cui al comma 1 dell'art. 47, comma 2. 15. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara le ditte che: - non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alla gare indicate all'art. 38 D.Lgs 163/2006. - siano iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA per l'attivita' oggetto del presente appalto. - dichiarino di aver fornito nell'ultimo triennio 2004/2005/2006 prodotti con caratteristiche similari a quelle del presente appalto, per un importo non inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art.42 D.Lgs 163/2006. 16. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. N° 163/2006 sulla base dei seguenti elementi: 1) Prezzo (fattore ponderale: 35); 2) Qualita' (fattore ponderale: 30) 3) data consegna (fattore ponderale 20) 4) servizi successivi alla vendita, compresa la manutenzione delle attrezzature (fattore ponderale: 15). 17. ALTRE INFORMAZIONI: - non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Codice dei Contratti Pubblici; - l'Amministrazione richiedera', a carico dell'aggiudicatario, il Documento Unico di Regolarita' Contributiva; - l'Amministrazione appaltante, in casi di fallimento dell''Appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, esercitera' il diritto di cui all'art. 140 del Codice dei Contratti Pubblici; - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del Codice dei Contratti Pubblici; - i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; - tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 fatte salve le procedure di cui agli artt. 239 e 240 dello stesso; - i dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 163/2006, per le finalita' e le modalita' previste dal presente bando e per lo svolgimento dell'eventuale successivo rapporto contrattuale; - Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione e' l'Arch. Cristina Di Giacinto tel.015-8480758. - l'appalto rientra nel campo di applicazione del Codice dei Contratti Pubblici di lavori , forniture e servizi (D. Lgs. 163/2006) Il Dirigente Responsabile Ing. Donato Iazzolino T-71248 (A pagamento).