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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Mercadante n.42, All'attenzione di: Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti I-50144 Firenze. Tel. 0552760.036/837 E-mail: aria@provincia.fi.it. Fax 055368092. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro, vedi allegato A III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione della rete di monitoraggio della qualita' dell'aria della Provincia di Firenze - CIG 0029407B69 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 1 - Luogo principale di esecuzione: Stazioni monitoraggio e centro operativo ubicati nel territorio della Provincia di Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di manutenzione preventiva e correttiva delle apparecchiature e strumentazioni delle stazioni di monitoraggio e del centro operativo per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati del sistema di rilevamento della qualita' dell'aria della Provincia di Firenze. Il servizio e' comprensivo della fornitura delle parti di consumo e di ricambio, avra' durata triennale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50411000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 422.500,00 EUR (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Provincia di Firenze si riserva la facolta' di prorogare il Contratto per un periodo massimo di 12 mesi agli stessi patti e condizioni del contratto originario, mediante comunicazione da inviarsi all'aggiudicatario con le modalita' stabilite dal capitolato II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2%, all'atto di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' precisate nel capitolato d'oneri; Cauzione definitiva, alla stipula del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/03. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi del bilancio dell'Ente; pagamento: art. 20 Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui a gli artt, 34, 35 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei seguenti requisiti d'ordine generale: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3. Iscrizione al Registro delle Imprese della C C IAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara anche il versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) idonee referenze bancarie secondo quanto previsto dall'art. 41, c.1, lett. a) del D.Lgs. n° 163/06; in caso di R.T.I. una referenza per ogni impresa; b) aver realizzato un fatturato relativo a servizi affini a quelli oggetto di gara non inferiore all'importo a base di gara (vedi capitolato d'oneri); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) aver eseguito almeno un servizio di manutenzione affine a quello oggetto di gara per la durata minima di un anno, senza che il contratto di appalto si sia risolto per inadempimento dell'offerente; b) certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: No. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e allegati. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S051 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08.06.2007 - ore 13:00. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.06.2007 - ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.06.2007 - ore 15.00. Luogo: via de' Ginori 10 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - Tutti coloro che vi abbiano interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Giugno/Luglio 2010. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Prima seduta pubblica per esame documentazione amministrativa e ammissione alla gara; Seconda seduta pubblica per esame verifica requisiti soggetto sorteggiato - seduta/e riservata/e per valutazione offerta tecnica; Terza seduta pubblica per apertura plico offerta economica. La 2^ seduta in data 03.07.2007 - ore 10:00 e la terza seduta in data 06.07.2007 - ore 10:00 presso la stessa sede. Sempre che siano state chieste almeno dieci giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari sono comunicate almeno sei giorni prima della predetta scadenza. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal capitolato d'oneri pubblicato sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui al predetto capitolato d'oneri. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: Determina a contrattare n. 460 del 22.03.2007. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti della Provincia. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di ordinare il servizio sotto le riserve di legge e nelle more della stipula del contratto. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva a suo insindacabile giudizio di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno il servizio, senza che si costituiscano diritti e risarcimenti di sorta a favore dei partecipanti. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Alessio Nenti - Provincia di Firenze - tel. 0552760036. Per eventuali informazioni di carattere prettamente amministrativo contattare la Direzione Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti: Tel. 055 2760314/209 - Fax 055 2760387. Informazioni di carattere tecnico potranno essere assunte presso la Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti - P.O. VIA, AIA, Aria. Le eventuali integrazioni/rettifiche al disciplinare ed ai documenti di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli 40, I-50129 Firenze . Tel. 0552776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.04.2007. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE Denominazione ufficiale: Provincia di Firenze - Direzione Ambiente e Gestione Rifiuti, c/o Ufficio Protocollo, Indirizzo postale: via Ginori n.10 - Citta': Firenze - Codice Postale: 50123 - Paese: Italia - Tel. 0552760.036/837 Posta elettronica - aria@provincia.fi.it. - Fax 055368092. Il Dirigente Direzione Ambiente E Gestione Rifiuti (Dr. Emilio Galanti) T-71281 (A pagamento).