PROVINCIA DI FIRENZE Sede Legale: Via Cavour, n.1 - 50129 Firenze (Italy)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
      Provincia  di  Firenze,  via Mercadante n.42, All'attenzione di: 
Direzione   Ambiente   e   Gestione   Rifiuti  I-50144  Firenze.  Tel. 
0552760.036/837 E-mail: aria@provincia.fi.it. Fax 055368092. 
   Indirizzo(i) internet: 
   Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it/appalti. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra 
indicati. 
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro, 
vedi allegato A III. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
      Servizio  di  manutenzione  della  rete  di  monitoraggio  della 
qualita' dell'aria della Provincia di Firenze - CIG 0029407B69 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: Servizi. 
   Categoria  di  servizi:  N.  1  -  Luogo  principale di esecuzione: 
Stazioni  monitoraggio e centro operativo ubicati nel territorio della 
Provincia di Firenze. 
   Codice NUTS: ITE14. 
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
      Affidamento del servizio di manutenzione preventiva e correttiva 
delle  apparecchiature e strumentazioni delle stazioni di monitoraggio 
e  del  centro  operativo per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati 
del sistema di rilevamento della qualita' dell'aria della Provincia di 
Firenze.  Il  servizio  e'  comprensivo della fornitura delle parti di 
consumo e di ricambio, avra' durata triennale. 
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50411000. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
   II.1.8) Divisione in lotti: No. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  422.500,00  EUR  (IVA 
esclusa). 
   II.2.2) Opzioni: Si. 
   Descrizione  delle  opzioni:  La Provincia di Firenze si riserva la 
facolta'  di  prorogare il Contratto per un periodo massimo di 12 mesi 
agli  stessi  patti  e  condizioni  del contratto originario, mediante 
comunicazione   da   inviarsi   all'aggiudicatario  con  le  modalita' 
stabilite dal capitolato 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
      Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
      Cauzione   provvisoria   del   2%,   all'atto  di  presentazione 
dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs. 163/06 secondo le 
modalita'  precisate nel capitolato d'oneri; Cauzione definitiva, alla 
stipula del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/03. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
   Finanziamento:  fondi  del  bilancio  dell'Ente; pagamento: art. 20 
Capitolato d'Oneri. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art. 37 del D.Lgs 
163/2006. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: No. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
      Sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i soggetti di cui a gli 
artt,  34,  35  e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri 
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 
commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto 
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei 
seguenti requisiti d'ordine generale: 
      1.  Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. 
Lgs n.163/2006; 
      2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della 
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.; 
      3. Iscrizione al Registro delle Imprese della C 
      C 
   IAA  se  l'impresa  e'  italiana  o  straniera residente in Italia, 
ovvero  nel  corrispondente  registro  Professionale  dello  stato  di 
appartenenza. 
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il 
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti 
Pubblici  per  l'importo  e  con  le modalita' indicate nel capitolato 
d'oneri. 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' 
ai requisiti: 
        I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di 
atto  di  notorieta'  (IT  art.  47  DPR  445/2000),  devono essere in 
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
        a) idonee referenze bancarie secondo quanto previsto dall'art. 
41,  c.1,  lett.  a)  del D.Lgs. n° 163/06; in caso di R.T.I. una 
referenza per ogni impresa; 
        b)  aver  realizzato  un fatturato relativo a servizi affini a 
quelli  oggetto di gara non inferiore all'importo a base di gara (vedi 
capitolato d'oneri); 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' 
ai requisiti: 
      I  soggetti  concorrenti,  mediante dichiarazione sostitutiva di 
atto  di  notorieta'  (IT  art.  47  DPR  445/2000),  devono essere in 
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
        a)  aver  eseguito almeno un servizio di manutenzione affine a 
quello  oggetto  di gara per la durata minima di un anno, senza che il 
contratto di appalto si sia risolto per inadempimento dell'offerente; 
        b) certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000. 
   III.2.4) Appalti riservati: No. 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione?: No. 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: Si'. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a 
presentare un'offerta: No. 
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il 
dialogo: No. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati 
nel capitolato d'oneri e allegati. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: S051 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per 
l'accesso ai documenti: 08.06.2007 - ore 13:00. 
   Documenti a pagamento: No 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 11.06.2007 - ore 13:00. 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 
      Periodo  in  giorni:  180 (dal termine ultimo per il ricevimento 
delle offerte). 
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  11.06.2007 - ore 
15.00. 
   Luogo: via de' Ginori 10 - Firenze. 
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: Si' - 
Tutti  coloro  che  vi  abbiano  interesse.  Solo  i titolari o legali 
rappresentanti  degli  offerenti, o persone munite di procura speciale 
notarile,   hanno  diritto  di  parola  e  di  chiedere  che  le  loro 
dichiarazioni siano inserite a verbale. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. 
   Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi 
avvisi: Giugno/Luglio 2010. 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: No. 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
      Prima  seduta pubblica per esame documentazione amministrativa e 
ammissione  alla  gara;  Seconda  seduta  pubblica  per esame verifica 
requisiti  soggetto sorteggiato - seduta/e riservata/e per valutazione 
offerta  tecnica;  Terza  seduta  pubblica  per apertura plico offerta 
economica.  La  2^  seduta  in  data 03.07.2007 - ore 10:00 e la terza 
seduta in data 06.07.2007 - ore 10:00 presso la stessa sede. 
   Sempre  che  siano  state  chieste  almeno dieci giorni prima della 
scadenza  del  termine  stabilito  per  la ricezione delle offerte, le 
informazioni  complementari  sui  capitolati  d'oneri  e sui documenti 
complementari  sono  comunicate almeno sei giorni prima della predetta 
scadenza. 
   La  gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente 
bando   anche   dal   capitolato   d'oneri  pubblicato  sul  sito  Web 
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la 
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla 
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla 
gara,  a  tutte  le  norme  di  cui al predetto capitolato d'oneri. Si 
riportano di seguito alcune notizie essenziali: 
      Determina  a  contrattare  n.  460  del  22.03.2007.  In caso di 
offerte  uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante 
sorteggio  a  norma  dell'art.  41 del Regolamento dei contratti della 
Provincia.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta 
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m.. L'Ente appaltante si riserva la 
facolta'  di  ordinare  il  servizio sotto le riserve di legge e nelle 
more della stipula del contratto. 
   Per  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del contratto e' 
esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice 
del  Foro  di  Firenze.  Il  presente  bando  non  vincola la stazione 
appaltante,  la  quale  si  riserva  a  suo  insindacabile giudizio di 
annullare  o  revocare  il  bando  medesimo,  dar  corso  o  meno alle 
operazioni  di  gara,  aggiudicare  o  meno  il servizio, senza che si 
costituiscano   diritti   e   risarcimenti   di  sorta  a  favore  dei 
partecipanti.  Ai  sensi del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati 
comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo per finalita' 
connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono  richiesti e comunque 
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza 
degli stessi e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di 
servizio"  ai  sensi  dell'art.13  del  predetto  D.  Lgs. 196/2003 e' 
pubblicata  sul  sito  Web.  Responsabile Unico del Procedimento: Ing. 
Alessio  Nenti - Provincia di Firenze - tel. 0552760036. Per eventuali 
informazioni  di  carattere  prettamente  amministrativo contattare la 
Direzione   Patrimonio   Espropri  Provveditorato  Appalti:  Tel.  055 
2760314/209  -  Fax  055  2760387.  Informazioni  di carattere tecnico 
potranno  essere  assunte  presso  la  Direzione  Ambiente  e Gestione 
Rifiuti - P.O. VIA, AIA, Aria. 
   Le   eventuali   integrazioni/rettifiche   al  disciplinare  ed  ai 
documenti  di  gara,  le  comunicazioni  e  le  risposte  a quesiti di 
interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle 
offerte  e  la  comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di 
gara      saranno      pubblicare      solo      sul      sito     Web 
http://www.provincia.fi.it/appalti . 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
      Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Toscana di Firenze, 
via Ricasoli 40, I-50129 Firenze . Tel. 0552776427. 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
      Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 
giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso: 
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.04.2007. 
   ALLEGATO A 
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
   Denominazione  ufficiale: Provincia di Firenze - Direzione Ambiente 
e  Gestione  Rifiuti,  c/o  Ufficio Protocollo, Indirizzo postale: via 
Ginori  n.10 - Citta': Firenze - Codice Postale: 50123 - Paese: Italia 
- Tel. 0552760.036/837 Posta elettronica - aria@provincia.fi.it. - Fax 
055368092. 
 
          Il Dirigente Direzione Ambiente E Gestione Rifiuti 
                         (Dr. Emilio Galanti) 
  
T-71281 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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