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Atti correlati
Gara, mediante procedura aperta, per l'appalto del servizio di stampa ed editoria e servizi complementari di divulgazione relativi alle Linee Guida della Legge Urbanistica Regionale SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) Denominazione: Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio . Indirizzo: via Otranto n. 2 Cap: 88063 Citta': Catanzaro Lido Telefono: 0961-31496/31629 Telefax: 0961-738586 Posta elettronica: dipartimentourbanistica@regcal.it Indirizzo Internet: www.regione.calabria.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio Via Otranto n. 2 88063 Catanzaro Lido I. 3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio . Via Otranto n. 2 88063 Catanzaro Lido I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte e le domande di partecipazione: Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio . Via Otranto n. 2 88063 Catanzaro Lido I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II .1) Tipo di appalto di servizi: Servizi di stampa, editoria ed affini - Codice CPC 88442 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria con le modalita' e l'importo previsti nel capitolato speciale d'appalto all'art. 4 nel paragrafo relativo alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa III. 1. 2) Soggetti abilitati a partecipare alla gara: i soggetti indicati all'art. 4 par. 4.1 "Condizioni di partecipazione" del capitolato speciale d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento dei prestatori del servizio: conforme alle prescrizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 III.1.4) Importo presunto del servizio: Euro 160.000 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione dell'imprenditore e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e finanziario Le indicazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti di carattere economico e tecnico sono contenute nel capitolato speciale d'appalto all'art. 4 - paragrafo 4.1. - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Indicazioni contenute nel capitolato speciale d'appalto - art. 4 - paragrafo 4.1. - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa III.2.1.2) Capacita' economico-finanziaria- prove richieste Indicazioni contenute nel capitolato speciale d'appalto - art. 4 - paragrafo 4.1. - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste Indicazioni contenute nel capitolato speciale d'appalto - art. 4 - paragrafo 4.1. - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, con la verifica della congruita' delle offerte, ai sensi dell'art. 86, comma 2, del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO ART. 1 - OGGETTO DEL SERVIZIO Il servizio consiste nell'editoria e stampa di n. 20.000 volumi della "Linee Guida" della Legge Urbanistica Regionale in formato 17x24 (composti da n. 480 pagine - stampa ad un colore - copertina carta patinata da 300 gr/mq - stampa in quadricromia - plastificazione opaca) e nella predisposizione ed attuazione di servizi complementari di divulgazione. ART. 2 - DURATA DELL'APPALTO La durata dell'appalto e' determinata in base all'organizzazione delle attivita' indicate all'art. 1 dal Dipartimento "Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria", ferme restando le condizioni formulate dal concorrente aggiudicatario nell'offerta. ART. 3 - DIMINUZIONE E/O ESTENSIONE DEL SERVIZIO Qualora, nel corso dell'esecuzione, il Dipartimento reputi doversi procedere a variazioni sia in aumento che in diminuzione, il prestatore del servizio, sino alla concorrenza del quinto contrattuale, e' obbligato ad assoggettarsi alle variazioni richieste agli stessi prezzi e condizioni indicate nel contratto. ART. 4 - DISCIPLINA DI GARA 4.1.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Possono concorrere all'affidamento del servizio tutti i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 che siano autorizzati, secondo la legislazione dello Stato membro dell'Unione europea, a svolgere le prestazioni oggetto del presente appalto e aventi sede legale nel territorio dei paesi membri dell'Unione Europea alla data della pubblicazione del bando. Per l'ipotesi di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti, ai sensi della lettera d), comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, si applica l'art. 37 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006, commi 2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16,17, 18 e 19. 4.2. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA L'offerta con la documentazione indicata al paragrafo 4.3 dovra' pervenire entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana al seguente recapito: Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio - Via Otranto n. 2 - 88063 CATANZARO LIDO. Il plico deve pervenire al Dipartimento: a) a mezzo del servizio postale, con lettera raccomandata (fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante); b) altra agenzia di recapito autorizzata (fa fede solo l'arrivo al Dipartimento); c) a mano, nelle ore d'ufficio (fa fede solo l'arrivo al Dipartimento). L'offerta sara' costituita da un plico chiuso con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno, oltre al nominativo del concorrente, l'indirizzo, il telefono, il fax. In caso di raggruppamento di imprese dovra' essere riportata l'indicazione di tutti i concorrenti. Sul plico dovra' essere riportata la seguente dicitura: "Gara per l'affidamento di editoria, stampa e servizi complementari di divulgazione delle "Linee Guida" della Legge Urbanistica Regionale". Il plico dovra' contenere n. 3 buste opache, delle quali una dovra' recare la dicitura "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, una la dicitura "OFFERTA TECNICA" e la terza la dicitura "OFFERTA ECONOMICA". Le buste dovranno essere chiuse e sigillate, controfirmate su tutti i lembi dal legale rappresentante dell'impresa, ovvero, in caso di R.T.I., dai legali rappresentanti di ognuna delle associate. Le offerte dovranno contenere nel dettaglio: Busta 1 - Documentazione amministrativa Nella busta n. 1 "Documentazione amministrativa" i concorrenti, ai fini della valutazione della loro idoneita', pena l'esclusione dalla gara, dovranno produrre la seguente documentazione: A) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con cui il concorrente, consapevole delle responsabilita' penali cui si e' esposti per l'ipotesi di dichiarazioni false, attesti, ai fini dell'accertamento del possesso dei requisiti di ordine generale: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che non e' in corso nei suoi confronti un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) che non e' pendente nei confronti del titolare e del direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, del socio o del direttore tecnico se trattasi di societa' in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa', procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575; c) che nei suoi confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o dell'Unione Europea, che incidono sulla moralita' professionale, secondo quanto previsto dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, comma 1, lettera c); d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990 n. 55; e) di non aver commesso infrazioni gravi e debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza ed ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro; f) di non aver commesso grave malafede o malafede nell'esecuzione di prestazioni affidate dalla medesima stazione appaltante che bandisce la gara; g) di non aver commesso violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui il concorrente e' stabilito; h) di non aver reso, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara; i) di non aver commesso violazioni gravi alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabilite; l) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68; m) di non aver riportato la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai fini dell'accertamento del possesso dei requisiti di ordine generale da parte della stazione appaltante si applicano altresi' i commi 3, 4 e 5 dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006. B) Il presente Capitolato d'appalto, firmato su ogni pagina, dal legale rappresentante o, in caso di R.T.I., dai legali rappresentanti di ognuna delle associate, per accettazione delle norme e condizioni in esso contenute. C) Certificato della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di data non anteriore a mesi sei. Tale certificato potra' essere prodotto mediante dichiarazione sostitutiva contenente tutti i dati riportati nel certificato o in copia fotostatica conforme all'originale secondo le modalita' previste dalle vigenti leggi. D) Idonee referenze bancarie provenienti da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385. E) Dichiarazione sostitutiva attestante lo svolgimento, nel triennio 2003/2005, di analoghi servizi presso altre amministrazioni o altri enti o soggetti privati. L'importo dei servizi svolti non puo' essere inferiore a due volte l'importo previsto a base di gara. Tale dichiarazione deve essere accompagnata dall'elenco dei principali servizi resi nonche' dalle relative certificazioni rilasciate dagli Enti e/o dal privato nei cui confronti i detti servizi sono stati svolti. Nell'ipotesi di R.T.I. e' necessario che almeno il 60% sia in possesso della mandataria ed il restante 40% in capo alle mandanti, fermo restando che ciascuna di esse dovra' essere in possesso almeno del 20%. Per l'ipotesi di consorzi e' necessario che la quota di servizi richiesta sia posseduta da una delle imprese consorziate ed indicata quale esecutrice del servizio. F) Cauzione provvisoria, a garanzia delle obbligazioni relative alla partecipazione alla gara, nella forma di: a) fideiussione bancaria rilasciata da un Istituto di credito di cui alla legge 1 settembre 1993 n. 385; b) polizza assicurativa fideiussoria rilasciata da una Societa' di assicurazione in possesso dei requisiti di cui alla legge 10 giugno 1992 n. 348. La cauzione provvisoria, da prestarsi per un importo pari al 2% dell'importo previsto a base d'asta, copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, deve avere validita' di 180 giorni ed e' svincolata al momento della sottoscrizione del contratto dietro presentazione della cauzione definitiva. La cauzione deve altresi' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Deve altresi' essere corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso di R.T.I. gia' costituito all'atto di presentazione dell'offerta dovra' essere presentato l'originale o copia autenticata dell'atto costitutivo. Se il raggruppamento non sia stato ancora costituito, dovra' essere presentata una cauzione debitamente sottoscritta da tutti i partecipanti allo stesso con cui si indichi il concorrente al quale saranno conferite le funzioni di capogruppo in caso di aggiudicazione, con l'impegno ad attenersi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Busta 2 - Offerta tecnica L'offerta tecnica consiste in un'apposita relazione tecnica che dovra' contenere le modalita' di esecuzione dell'appalto, la descrizione delle attrezzature utilizzate per l'espletamento del servizio, il numero di ore di lavoro necessarie allo svolgimento dell'appalto (ivi comprese eventuali ore per servizi migliorativi offerti), il numero degli addetti, il loro livello di qualifica, i materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti richiesti L'offerta tecnica dovra' essere debitamente sottoscritta, pena l'esclusione dalla gara. Busta 3 - Offerta economica L'offerta economica deve contenere l'indicazione, in cifre ed in lettere, del prezzo offerto per l'espletamento dei servizi oggetto del presente bando di gara. In ogni caso all'offerta, ai fini della verifica di congruita' della stessa, dovra' essere accompagnata apposita dichiarazione sostitutiva del concorrente che indichi l'importo relativo alle varie componenti del prezzo, per come specificate nella relazione tecnica (ovvero costo per macchinari, per personale, per materiali, ecc.). L'offerta deve essere datata e sottoscritta dal legale rappresentante. Nel caso di consorzio di imprese dal legale rappresentante del consorzio medesimo, nonche' dai legali rappresentanti di tutte le imprese consorziate indicate quale esecutrici del servizio. In caso di R.T.I. non ancora costituito l'offerta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i concorrenti. 4.3 MODALITA' DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO La Commissione, nella prima seduta pubblica, che si terra' in data 6 marzo 2007 ore15,00, procedera' all'apertura delle buste pervenute e ad esaminare, per ciascun concorrente, il contenuto della Busta n. 1 contenente la Documentazione Amministrativa. A conclusione di tale fase procedera' a stabilire altra data per una seduta riservata destinata alla disamina della Busta n. 2 - Offerta tecnica. Essendo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa quello previsto per l'aggiudicazione della presente gara si stabilisce che all'offerta tecnica viene assegnato complessivamente un valore di punti 60 ed all'offerta economica, da effettuarsi al ribasso rispetto all'importo di Euro 160.000 considerato a base d'asta, un valore di punti 40. Il punteggio da attribuirsi per l'offerta tecnica viene cosi' suddiviso: a) qualita' del prodotto, con particolare riferimento alle specifiche tecniche (tipo di carta, colore, dimensioni) del volume da stampare: Max punti 30; b) tempo offerto per la consegna dei volumi: Max punti 10; c) caratteristiche estetiche: Max punti 5; d) organizzazione dei servizi complementari di divulgazione, con particolare riferimento alla tipologia prescelta, al livello di efficacia, alla tempistica ed alla complessita' dell'organizzazione : Max punti 10; e) eventuali varianti migliorative al servizio richiesto: Max punti 5. A seguito della conclusione della valutazione dell'offerta tecnica la Commissione provvedera' a fissare altra seduta di gara, da comunicarsi ai concorrenti almeno tre giorni prima della stessa a mezzo fax, nella quale verra' data lettura dei punteggi ottenuti da ciascun concorrente relativamente all'offerta tecnica, e si procedera' all'apertura dell'offerta economica. I 40 punti previsti per il prezzo offerto saranno attribuiti adottando il seguente metodo di calcolo:al prezzo offerto sara' attribuito un punteggio risultante dalla seguente formula: x = __Pi__ x C (max punti 40) Po dove x = punteggio attribuibile alla ditta in esame; Pi = prezzo piu' basso; C = punteggio massimo attribuibile 40 punti; Po = prezzo offerto. La Commissione proporra' quale aggiudicataria la ditta offerente che avra' ottenuto il punteggio piu' alto, in base alla sommatoria dei punti relativi all'offerta tecnica ed all'offerta economica. A parita' di punteggio verra' dichiarata vincitrice la concorrente che avra' conseguito il maggior punteggio per l'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio. In ogni caso, prima di procedere all'aggiudicazione, la Commissione giudicatrice valutera' la congruita' delle offerte ai sensi del comma 2 dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006. ART. 5 - OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa stipulate ai fini di cui al comma 1 deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La mancata costituzione della garanzia di cui al comma 1 determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria di cui all'articolo 75 da parte della stazione appaltante, che aggiudica l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione, redatto ai sensi dell'art. 119 del D.Lgs. n. 163/2006. ART. 6 - PENALI PER INADEMPIENZE CONTRATTUALI L'aggiudicatario e' obbligato ad eseguire i servizi appaltati nei tempi e con le modalita' indicate nell'offerta. Per ciascun giorno di ritardo rispetto al tempo dichiarato in sede di gara dovra' corrispondere, a seguito di semplice richiesta scritta, Euro 100,00, ferma restando la facolta' dell'Ente di risolvere il contratto per le ipotesi in cui l'ammontare della penale raggiunga il 20% dell'importo contrattuale. Allo stesso modo di cui al comma 2 si procede per l'ipotesi in cui il servizio offerto differisca per qualita' o tipologia rispetto a quanto dichiarato in sede di gara. ART.7 - FATTURAZIONE DEL SERVIZIO E PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO La fatturazione del servizio avverra' a conclusione dell'intero appalto, a seguito dell'emissione del certificato di regolare esecuzione. L'Ente dovra' provvedere al pagamento nel termine di giorni novanta dalla data di acquisizione della fattura al protocollo. Decorso il detto termine, la ditta avra' diritto agli interessi al saggio di cui al D.Lgs. n. 231/2002. ART. 8 - SUBAPPALTO Non e' ammesso il subappalto di alcuno dei servizi oggetto del presente capitolato. ART. 9 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO L'Ente potra' richiedere la risoluzione del contratto, oltre che ai sensi dell'art. 1453 e segg. del codice civile, nei seguenti casi: a) per motivi di pubblico interesse; b) in caso di frode e/o di grave inadempienza nell'esecuzione degli obblighi e condizioni contrattuali; c) in caso di cessione dell'azienda, di cessione di attivita' oppure nel caso di concordato preventivo e di fallimento; d) nei casi in cui l'aggiudicatario provveda a subappaltare, in tutto o in parte, il servizio; e) nell'ipotesi di cui all'art. 6, comma 2. Per l'ipotesi di cui al comma 1, lettera c) l'Ente si riserva la facolta' di interpellare le ditte che seguono nella graduatoria. ART. 10 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE L'insorgenza di controversie tra l'Ente e l'appaltatore non puo' costituire in alcun caso motivo di esonero dalla prosecuzione dell'appalto per l'aggiudicatario. La risoluzione delle controversie relative all'esecuzione del servizio e' affidata al giudice ordinario. Il foro competente e' quello di Catanzaro. ART. 11 - NORMA DI RINVIO E RIFERIMENTI NORMATIVI Per quanto non e' specificatamente contenuto nel presente Capitolato e nel bando di gara si rinvia alle disposizioni normative vigenti in materia di appalti pubblici di servizi. Il Dirigente Generale Dott. Carmelo Barbaro T-7289 (A pagamento).