REGIONE CALABRIA
DIPARTIMENTO URBANISTICA E GOVERNO DEL TERRITORIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 2-2-2007)

Gara, mediante procedura aperta, per l'appalto del servizio di stampa
                             ed editoria
  e servizi complementari di divulgazione relativi alle Linee Guida
                  della Legge Urbanistica Regionale
 
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.  1) Denominazione: Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica e
Governo del Territorio .
   Indirizzo: via Otranto n. 2
   Cap: 88063
   Citta': Catanzaro Lido
   Telefono: 0961-31496/31629
   Telefax: 0961-738586
   Posta elettronica: dipartimentourbanistica@regcal.it
   Indirizzo Internet: www.regione.calabria.it
   I.2)  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni:
   Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio
   Via Otranto n. 2
   88063 Catanzaro Lido
   I.   3)   Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  la
documentazione:
   Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio .
   Via Otranto n. 2
   88063 Catanzaro Lido
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte  e  le  domande di
partecipazione:
   Dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio .
   Via Otranto n. 2
   88063 Catanzaro Lido
   I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II  .1)  Tipo di appalto di servizi: Servizi di stampa, editoria ed
affini - Codice CPC 88442
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III. 1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste:
   Cauzione  provvisoria  con  le  modalita'  e l'importo previsti nel
capitolato  speciale  d'appalto all'art. 4 nel paragrafo relativo alla
Busta  n.  1  -  Documentazione  amministrativa  III.  1.  2) Soggetti
abilitati a partecipare alla gara: i soggetti indicati all'art. 4 par.
4.1 "Condizioni di partecipazione" del capitolato speciale d'appalto
   III.1.3)  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento dei
prestatori  del  servizio: conforme alle prescrizioni dell'art. 37 del
D.Lgs. n. 163/2006
   III.1.4) Importo presunto del servizio: Euro 160.000
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Indicazioni riguardanti la situazione dell'imprenditore e
formalita'  necessarie  per  la  valutazione  dei  requisiti minimi di
carattere economico e finanziario
   Le  indicazioni  e  formalita'  necessarie  per  la valutazione dei
requisiti   di  carattere  economico  e  tecnico  sono  contenute  nel
capitolato speciale d'appalto all'art. 4 - paragrafo 4.1. - Condizioni
di   partecipazione   -  nella  parte  relativa  alla  Busta  n.  1  -
Documentazione amministrativa
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste
   Indicazioni  contenute nel capitolato speciale d'appalto - art. 4 -
paragrafo  4.1.  - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa
alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa
   III.2.1.2) Capacita' economico-finanziaria- prove richieste
   Indicazioni  contenute nel capitolato speciale d'appalto - art. 4 -
paragrafo  4.1.  - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa
alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa
   III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste
   Indicazioni  contenute nel capitolato speciale d'appalto - art. 4 -
paragrafo  4.1.  - Condizioni di partecipazione - nella parte relativa
alla Busta n. 1 - Documentazione amministrativa
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs. n. 163/2006, con la
verifica  della congruita' delle offerte, ai sensi dell'art. 86, comma
2, del medesimo D.Lgs. n. 163/2006
   CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO
   ART. 1 - OGGETTO DEL SERVIZIO
   Il  servizio  consiste  nell'editoria  e stampa di n. 20.000 volumi
della "Linee Guida" della Legge Urbanistica Regionale in formato 17x24
(composti  da  n.  480  pagine - stampa ad un colore - copertina carta
patinata  da  300  gr/mq  -  stampa  in quadricromia - plastificazione
opaca)  e nella predisposizione ed attuazione di servizi complementari
di divulgazione.
   ART. 2 - DURATA DELL'APPALTO
   La  durata  dell'appalto  e' determinata in base all'organizzazione
delle  attivita'  indicate  all'art. 1 dal Dipartimento "Urbanistica e
Governo  del  Territorio  della  Regione  Calabria", ferme restando le
condizioni formulate dal concorrente aggiudicatario nell'offerta.
   ART. 3 - DIMINUZIONE E/O ESTENSIONE DEL SERVIZIO
   Qualora,  nel corso dell'esecuzione, il Dipartimento reputi doversi
procedere   a  variazioni  sia  in  aumento  che  in  diminuzione,  il
prestatore   del   servizio,   sino   alla   concorrenza   del  quinto
contrattuale,  e' obbligato ad assoggettarsi alle variazioni richieste
agli stessi prezzi e condizioni indicate nel contratto.
   ART. 4 - DISCIPLINA DI GARA
   4.1.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Possono  concorrere  all'affidamento  del servizio tutti i soggetti
indicati  all'art.  34  del  D.Lgs. n. 163/2006 che siano autorizzati,
secondo  la  legislazione  dello  Stato  membro dell'Unione europea, a
svolgere  le  prestazioni  oggetto  del presente appalto e aventi sede
legale  nel  territorio dei paesi membri dell'Unione Europea alla data
della pubblicazione del bando.
   Per  l'ipotesi  di  partecipazione  di raggruppamenti temporanei di
concorrenti,  ai  sensi  della  lettera  d),  comma  1,  del D.Lgs. n.
163/2006,  si applica l'art. 37 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006, commi
2, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16,17, 18 e 19.
   4.2. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
   L'offerta  con  la  documentazione indicata al paragrafo 4.3 dovra'
pervenire entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana   al  seguente  recapito:  Regione  Calabria  -  Dipartimento
Urbanistica  e  Governo  del  Territorio  -  Via  Otranto n. 2 - 88063
CATANZARO LIDO.
   Il plico deve pervenire al Dipartimento:
   a)  a mezzo del servizio postale, con lettera raccomandata (fa fede
il timbro dell'ufficio postale accettante);
   b)  altra agenzia di recapito autorizzata (fa fede solo l'arrivo al
Dipartimento);
   c)   a  mano,  nelle  ore  d'ufficio  (fa  fede  solo  l'arrivo  al
Dipartimento).
   L'offerta  sara'  costituita  da  un  plico  chiuso con ceralacca e
controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno, oltre
al  nominativo  del  concorrente, l'indirizzo, il telefono, il fax. In
caso   di   raggruppamento   di   imprese   dovra'   essere  riportata
l'indicazione   di  tutti  i  concorrenti.  Sul  plico  dovra'  essere
riportata la seguente dicitura:
   "Gara per l'affidamento di editoria, stampa e servizi complementari
di   divulgazione   delle   "Linee   Guida"  della  Legge  Urbanistica
Regionale".
   Il plico dovra' contenere n. 3 buste opache, delle quali una dovra'
recare  la  dicitura  "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA, una la dicitura
"OFFERTA TECNICA" e la terza la dicitura "OFFERTA ECONOMICA".
   Le buste dovranno essere chiuse e sigillate, controfirmate su tutti
i  lembi  dal  legale  rappresentante dell'impresa, ovvero, in caso di
R.T.I., dai legali rappresentanti di ognuna delle associate.
   Le offerte dovranno contenere nel dettaglio:
   Busta 1 - Documentazione amministrativa
   Nella  busta n. 1 "Documentazione amministrativa" i concorrenti, ai
fini  della  valutazione della loro idoneita', pena l'esclusione dalla
gara, dovranno produrre la seguente documentazione:
   A) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
con  cui  il concorrente, consapevole delle responsabilita' penali cui
si  e'  esposti per l'ipotesi di dichiarazioni false, attesti, ai fini
dell'accertamento del possesso dei requisiti di ordine generale:
   a)  di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,
di  concordato  preventivo e che non e' in corso nei suoi confronti un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
   b)  che  non e' pendente nei confronti del titolare e del direttore
tecnico  se trattasi di impresa individuale, del socio o del direttore
tecnico   se   trattasi   di  societa'  in  nome  collettivo,  i  soci
accomandatari  o  il  direttore  tecnico  se  si tratta di societa' in
accomandita   semplice,   gli   amministratori  muniti  di  potere  di
rappresentanza  o  il  direttore tecnico se si tratta di altro tipo di
societa',  procedimento  per  l'applicazione  di  una  delle misure di
prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423
o  di  una  delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge
31 maggio 1965 n. 575;
   c)  che  nei  suoi  confronti  non e' stata pronunciata sentenza di
condanna  passata  in  giudicato o emesso decreto di condanna divenuto
irrevocabile  oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta,
ai  sensi  dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati
gravi  in  danno dello Stato o dell'Unione Europea, che incidono sulla
moralita'  professionale,  secondo  quanto  previsto  dall'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006, comma 1, lettera c);
   d)  di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990 n. 55;
   e)  di  non  aver commesso infrazioni gravi e debitamente accertate
alle  norme in materia di sicurezza ed ad ogni altro obbligo derivante
dai rapporti di lavoro;
   f)  di  non aver commesso grave malafede o malafede nell'esecuzione
di   prestazioni  affidate  dalla  medesima  stazione  appaltante  che
bandisce la gara;
   g)  di non aver commesso violazioni rispetto agli obblighi relativi
al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o
quella dello Stato in cui il concorrente e' stabilito;
   h) di non aver reso, nell'anno antecedente la data di pubblicazione
del  bando di gara, false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara;
   i)  di  non aver commesso violazioni gravi alle norme in materia di
contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabilite;
   l)  di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro  dei  disabili,  ai sensi dell'articolo 17 della legge 12 marzo
1999 n. 68;
   m)   di   non  aver  riportato  la  sanzione  interdittiva  di  cui
all'articolo  9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 8 giugno
2001  n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con
la pubblica amministrazione.
   Ai  fini  dell'accertamento  del  possesso  dei requisiti di ordine
generale  da  parte  della stazione appaltante si applicano altresi' i
commi 3, 4 e 5 dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006.
   B)  Il  presente  Capitolato d'appalto, firmato su ogni pagina, dal
legale  rappresentante o, in caso di R.T.I., dai legali rappresentanti
di  ognuna  delle associate, per accettazione delle norme e condizioni
in esso contenute.
   C)  Certificato della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e
Artigianato  di data non anteriore a mesi sei. Tale certificato potra'
essere  prodotto mediante dichiarazione sostitutiva contenente tutti i
dati  riportati  nel  certificato  o  in  copia  fotostatica  conforme
all'originale secondo le modalita' previste dalle vigenti leggi.
   D)  Idonee  referenze  bancarie  provenienti da almeno due istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  legge 1°
settembre 1993, n. 385.
   E)   Dichiarazione   sostitutiva  attestante  lo  svolgimento,  nel
triennio 2003/2005, di analoghi servizi presso altre amministrazioni o
altri  enti  o soggetti privati. L'importo dei servizi svolti non puo'
essere  inferiore  a due volte l'importo previsto a base di gara. Tale
dichiarazione  deve  essere  accompagnata  dall'elenco  dei principali
servizi  resi  nonche'  dalle relative certificazioni rilasciate dagli
Enti  e/o  dal  privato  nei  cui confronti i detti servizi sono stati
svolti.  Nell'ipotesi di R.T.I. e' necessario che almeno il 60% sia in
possesso  della  mandataria  ed il restante 40% in capo alle mandanti,
fermo  restando  che ciascuna di esse dovra' essere in possesso almeno
del  20%.  Per  l'ipotesi  di  consorzi  e' necessario che la quota di
servizi  richiesta  sia  posseduta da una delle imprese consorziate ed
indicata quale esecutrice del servizio.
   F)  Cauzione  provvisoria,  a  garanzia delle obbligazioni relative
alla  partecipazione  alla  gara,  nella  forma  di:  a)  fideiussione
bancaria  rilasciata  da  un  Istituto  di credito di cui alla legge 1
settembre 1993 n. 385; b) polizza assicurativa fideiussoria rilasciata
da  una  Societa'  di  assicurazione  in possesso dei requisiti di cui
alla legge 10 giugno 1992 n. 348.
   La  cauzione  provvisoria,  da  prestarsi per un importo pari al 2%
dell'importo  previsto  a base d'asta, copre la mancata sottoscrizione
del  contratto  per fatto dell'aggiudicatario, deve avere validita' di
180  giorni  ed  e'  svincolata  al  momento  della sottoscrizione del
contratto  dietro presentazione della cauzione definitiva. La cauzione
deve  altresi'  prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della
preventiva  escussione  del debitore principale e l'operativita' della
garanzia  entro  15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante.   Deve   altresi'   essere   corredata   dall'impegno  del
fideiussore  a  rilasciare la cauzione definitiva, qualora l'offerente
risultasse aggiudicatario.
   In  caso  di  R.T.I.  gia'  costituito  all'atto  di  presentazione
dell'offerta  dovra' essere presentato l'originale o copia autenticata
dell'atto  costitutivo.  Se  il  raggruppamento  non  sia stato ancora
costituito,   dovra'   essere   presentata  una  cauzione  debitamente
sottoscritta da tutti i partecipanti allo stesso con cui si indichi il
concorrente  al  quale  saranno conferite le funzioni di capogruppo in
caso  di aggiudicazione, con l'impegno ad attenersi alla disciplina di
cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006.
   Busta 2 - Offerta tecnica
   L'offerta  tecnica  consiste  in  un'apposita relazione tecnica che
dovra'   contenere   le   modalita'  di  esecuzione  dell'appalto,  la
descrizione  delle  attrezzature  utilizzate  per  l'espletamento  del
servizio,  il  numero  di  ore  di  lavoro necessarie allo svolgimento
dell'appalto  (ivi  comprese  eventuali  ore  per servizi migliorativi
offerti),  il  numero  degli  addetti, il loro livello di qualifica, i
materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti richiesti
   L'offerta  tecnica  dovra'  essere  debitamente  sottoscritta, pena
l'esclusione dalla gara.
   Busta 3 - Offerta economica
   L'offerta  economica  deve  contenere l'indicazione, in cifre ed in
lettere, del prezzo offerto per l'espletamento dei servizi oggetto del
presente bando di gara.
   In  ogni  caso  all'offerta,  ai  fini della verifica di congruita'
della   stessa,  dovra'  essere  accompagnata  apposita  dichiarazione
sostitutiva  del concorrente che indichi l'importo relativo alle varie
componenti  del  prezzo,  per come specificate nella relazione tecnica
(ovvero costo per macchinari, per personale, per materiali, ecc.).
   L'offerta   deve   essere   datata   e   sottoscritta   dal  legale
rappresentante.   Nel   caso   di  consorzio  di  imprese  dal  legale
rappresentante    del   consorzio   medesimo,   nonche'   dai   legali
rappresentanti   di   tutte  le  imprese  consorziate  indicate  quale
esecutrici  del  servizio.  In  caso  di  R.T.I. non ancora costituito
l'offerta  deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti
i concorrenti.
   4.3 MODALITA' DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
   La  Commissione, nella prima seduta pubblica, che si terra' in data
6 marzo 2007 ore15,00, procedera' all'apertura delle buste pervenute e
ad  esaminare,  per ciascun concorrente, il contenuto della Busta n. 1
contenente la Documentazione Amministrativa.
   A  conclusione  di  tale fase procedera' a stabilire altra data per
una  seduta  riservata  destinata  alla  disamina  della  Busta n. 2 -
Offerta tecnica.
   Essendo  il  criterio  dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
quello previsto per l'aggiudicazione della presente gara si stabilisce
che  all'offerta tecnica viene assegnato complessivamente un valore di
punti  60 ed all'offerta economica, da effettuarsi al ribasso rispetto
all'importo  di  Euro  160.000 considerato a base d'asta, un valore di
punti 40.
   Il  punteggio  da  attribuirsi  per  l'offerta  tecnica viene cosi'
suddiviso:
   a)   qualita'   del  prodotto,  con  particolare  riferimento  alle
specifiche  tecniche (tipo di carta, colore, dimensioni) del volume da
stampare: Max punti 30;
   b) tempo offerto per la consegna dei volumi: Max punti 10;
   c) caratteristiche estetiche: Max punti 5;
   d)  organizzazione  dei  servizi complementari di divulgazione, con
particolare  riferimento  alla  tipologia  prescelta,  al  livello  di
efficacia,  alla tempistica ed alla complessita' dell'organizzazione :
Max punti 10;
   e) eventuali varianti migliorative al servizio richiesto: Max punti
5.
   A  seguito della conclusione della valutazione dell'offerta tecnica
la  Commissione  provvedera'  a  fissare  altra  seduta  di  gara,  da
comunicarsi  ai  concorrenti  almeno  tre  giorni prima della stessa a
mezzo  fax,  nella  quale verra' data lettura dei punteggi ottenuti da
ciascun concorrente relativamente all'offerta tecnica, e si procedera'
all'apertura dell'offerta economica.
   I  40  punti  previsti  per  il  prezzo  offerto saranno attribuiti
adottando  il  seguente  metodo  di  calcolo:al  prezzo  offerto sara'
attribuito un punteggio risultante dalla seguente formula:
   x = __Pi__ x C (max punti 40) Po
   dove
   x = punteggio attribuibile alla ditta in esame;
   Pi = prezzo piu' basso;
   C = punteggio massimo attribuibile 40 punti;
   Po = prezzo offerto.
   La  Commissione  proporra'  quale aggiudicataria la ditta offerente
che avra' ottenuto il punteggio piu' alto, in base alla sommatoria dei
punti   relativi  all'offerta  tecnica  ed  all'offerta  economica.  A
parita'  di  punteggio verra' dichiarata vincitrice la concorrente che
avra'  conseguito  il maggior punteggio per l'offerta tecnica. In caso
di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio.
   In ogni caso, prima di procedere all'aggiudicazione, la Commissione
giudicatrice  valutera' la congruita' delle offerte ai sensi del comma
2 dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006.
   ART. 5 - OBBLIGHI DELL'AGGIUDICATARIO
   All'atto  della stipula del contratto l'aggiudicatario e' obbligato
a   costituire   una   garanzia   fideiussoria  del  10%  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006.
   La  fideiussione  bancaria  o  la polizza assicurativa stipulate ai
fini  di  cui  al  comma 1 deve prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore principale, la
rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.  1957,  comma  2 del codice
civile,  nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
   La  mancata costituzione della garanzia di cui al comma 1 determina
la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria
di  cui  all'articolo  75  da  parte  della  stazione  appaltante, che
aggiudica l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
   La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e
cessa  di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di
regolare  esecuzione,  redatto  ai  sensi  dell'art. 119 del D.Lgs. n.
163/2006.
   ART. 6 - PENALI PER INADEMPIENZE CONTRATTUALI
   L'aggiudicatario  e'  obbligato ad eseguire i servizi appaltati nei
tempi e con le modalita' indicate nell'offerta.
   Per  ciascun giorno di ritardo rispetto al tempo dichiarato in sede
di gara dovra' corrispondere, a seguito di semplice richiesta scritta,
Euro  100,00,  ferma  restando  la  facolta' dell'Ente di risolvere il
contratto  per le ipotesi in cui l'ammontare della penale raggiunga il
20% dell'importo contrattuale.
   Allo  stesso modo di cui al comma 2 si procede per l'ipotesi in cui
il  servizio  offerto  differisca  per qualita' o tipologia rispetto a
quanto dichiarato in sede di gara.
   ART.7 - FATTURAZIONE DEL SERVIZIO E PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO
   La  fatturazione  del  servizio  avverra' a conclusione dell'intero
appalto,   a   seguito  dell'emissione  del  certificato  di  regolare
esecuzione.
   L'Ente dovra' provvedere al pagamento nel termine di giorni novanta
dalla  data  di  acquisizione  della fattura al protocollo. Decorso il
detto  termine, la ditta avra' diritto agli interessi al saggio di cui
al D.Lgs. n. 231/2002.
   ART. 8 - SUBAPPALTO
   Non  e'  ammesso  il  subappalto  di alcuno dei servizi oggetto del
presente capitolato.
   ART. 9 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
   L'Ente potra' richiedere la risoluzione del contratto, oltre che ai
sensi dell'art. 1453 e segg. del codice civile, nei seguenti casi:
   a) per motivi di pubblico interesse;
   b) in caso di frode e/o di grave inadempienza nell'esecuzione degli
obblighi e condizioni contrattuali;
   c)  in  caso  di  cessione  dell'azienda,  di cessione di attivita'
oppure nel caso di concordato preventivo e di fallimento;
   d)  nei  casi  in  cui l'aggiudicatario provveda a subappaltare, in
tutto o in parte, il servizio;
   e) nell'ipotesi di cui all'art. 6, comma 2.
   Per  l'ipotesi  di  cui al comma 1, lettera c) l'Ente si riserva la
facolta' di interpellare le ditte che seguono nella graduatoria.
   ART. 10 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
   L'insorgenza  di  controversie  tra l'Ente e l'appaltatore non puo'
costituire   in  alcun  caso  motivo  di  esonero  dalla  prosecuzione
dell'appalto per l'aggiudicatario.
   La  risoluzione  delle  controversie  relative  all'esecuzione  del
servizio e' affidata al giudice ordinario.
   Il foro competente e' quello di Catanzaro.
   ART. 11 - NORMA DI RINVIO E RIFERIMENTI NORMATIVI
   Per   quanto   non   e'  specificatamente  contenuto  nel  presente
Capitolato  e  nel bando di gara si rinvia alle disposizioni normative
vigenti in materia di appalti pubblici di servizi.

                        Il Dirigente Generale
                        Dott. Carmelo Barbaro
 
T-7289 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.