UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2007)

                            BANDO DI GARA  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno  
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo  
   Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia  
   Punti   di   contatto:   Ufficio   Legale  e  Contratti  -  Ufficio  
Progettazione  
   Telefono: 089/966022-6230-6194 - 089966185-6080  
   All'attenzione di: D'Auria Monica - Vincenzo Paolillo  
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it  
   Fax: 089/966229 - 089966252  
   Indirizzo internet: www.unisa.it  
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto  
sopra indicati.  
   II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono  
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati  
   Le  offerte  o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro:  
completare l'allegato A.III  
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  
ATTIVITA'  
   Universita' degli Studi: Istruzione.  
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatici: no  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   11.1) DESCRIZIONE  
   11.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice:   Fornitura  in  opera  di  arredi  per  le  residenze  
universitarie nel campus di Fisciano (SA)  
   11.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  
di prestazione dei servizi: (b) Forniture  
   Luogo  principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno -  
Fisciano (SA)  
   Codice NUTS: ITF35  
   11.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico  
   11.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  
   Fornitura in opera di arredi per le residenze universitarie situate  
nell'ambito   del   campus   universitario   di  Fisciano  (SA),  come  
dettagliati nel Disciplinare Tecnico Amministrativo.  
   11.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario  
principale: Oggetto principale 36000000;  
   Oggetti complementari 28815800  
   11.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP): no  
   11.1.8) Divisione in lotti: no  
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   11.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  
lotti  e  opzioni)  Gli  arredi  oggetto  di appalto sono indicati nel  
Disciplinare Tecnico Amministrativo  
   valore stimato, IVA esclusa: Euro 922.415,00  
   11.2.2) Opzioni: no  
   11.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  
   Periodo in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto)  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO 111.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   111.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se del caso): cauzione  
provvisoria,  da  rendersi  in  fase  di gara, pari al 2% dell'importo  
posto  a  base  di  gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del  
D.Igs.  n.  163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in caso di  
aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.  
113   del   D.Igs.   n.   163/2006.   Polizza  assicurativa  del  tipo  
"CAR-contractors  All-Risk"  e  polizza  responsabilita'  civile verso  
terzi  per  una  somma  almeno  pari  all'importo  dell'appalto  e con  
massimale per la responsabilita' civile verso terzi almeno pari a Euro  
Euro 1.000.000,00.  
   111.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  
   Finanziamento  Ministero  Universita'  e  Ricerca e finanziamento a  
carico del bilancio di Ateneo.  
   111.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Ai sensi di quanto  
disposto dall'art. 37 del D.Igs. n. 163/2006.  
   111.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la  
realizzazione dell'appalto: no  
   111.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   111.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
   -Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38  
del D.Igs. n. 163/2006;  
   -iscrizione  nel  registro  della C.C.I.A.A., o, per le imprese non  
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di  
appartenenza;  
   -l'insussistenza  di  forme  di controllo o di collegamento a norma  
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla  
gara;  
   -non  avere  procedimenti  in  corso ai sensi dell'art. 416/bis del  
codice penale;  
   -rispetto  delle  norme  che  disciplinano il diritto al lavoro dei  
disabili, ai sensi della L. n. 68199;  
   -non  avvalersi  dei  piani  individuali  di  emersione  del lavoro  
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;  
   -essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;  
   111.2.2) Capacita' economica e finanziaria  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
   1)Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie  
   2)Dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa  
riferito  al  triennio  2003-2004-2005:  livello  minimo del fatturato  
globale richiesto pari ad Euro 1844830,00 (triennio 2003-2004-2005)  
   3)  Dichiarazione  concernente l'importo delle forniture analoghe a  
quelle  del  presente  appalto effettuate nel triennio 2003-2004-2005:  
livello  minimo dell'importo totale delle forniture analoghe richieste  
pari ad Euro 1383622,50 (triennio 2003-2004-2005)  
   111.2.3) Capacita' tecnica  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
   1)  Certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione delle  
attrezzature  tecniche,  dei materiali, degli strumenti utilizzati per  
l'esecuzione  della fornitura e delle misure adottate per garantire la  
qualita'  dei  prodotti,  nonche'  gli  strumenti  di studio e ricerca  
dell'impresa;  
   2)Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa ed in  
particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita';  
   3)Indicazione  del  numero  medio  annuo dei dipendenti nell'ultimo  
triennio  e  l'elenco  dei  soggetti  responsabili  del  servizio  con  
indicazione dei titoli di studio e professionali.  
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle  
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione  
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e  
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'  
(utilizzando  la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o  
riproducendola   integralmente).   L'Amministrazione  procedera'  alle  
verifiche  di  cui  al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui  
all'art.  48  del  D.  Lgs. n. 163/2006, mediante sorteggio pubblico e  
successiva acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate  
nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio pubblico".  
   111.2.4) Appalti riservati: no  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IVA) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'  
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:  
   1. prezzo offerto globale: fino a 50 punti;  
   2. tempo di garanzia: fino a 4 punti;  
   3. valore tecnico e funzionale della fornitura: fino a 40 punti;  
   4. esperienza documentata nella realizzazione di analoghe forniture  
per pubbliche amministrazioni: fino a 6 punti;  
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier  
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 2007-X/4.12  
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di  
partecipazione: 30/03/2007 Ora: 13:00  
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle  
offerte/domande di partecipazione: italiano  
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
alla   propria   offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il  
ricevimento delle offerte)  
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/04/2007 Ora:  
10:30  
   Luogo (se del caso): Universita' degli Studi di Salerno Sala 43D IV  
piano  Edificio  Rettorato  Persone  ammesse ad assistere all'apertura  
delle  offerte  (se  del  caso):  rappresentanti delle ditte muniti di  
documento di identita' e delega  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no  
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  
FONDI COMUNITARI: no  
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  
   - Le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si  
svolgeranno  in  data  02.04.2007  alle  ore  10,30  presso  i  locali  
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato  
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai  
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere  
prodotti  entro  e  non  oltre  dieci  giorni  dalla  richiesta,  pena  
l'applicazione   dei   provvedimenti   di   cui  all'art.48  co  1  d.  
lgs.163/2006;   -   Modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  dei  
giustificativi  ex  art.  86  c.5  del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel  
disciplinare   di   gara   reperibile   sul  sito  www.unisa.it  link:  
bandi,concorsi e gare  
   - Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' al  
venerdi',  dalle  ore  9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica  
obbligatoria ai nn. 089/966185 - 6180  
   - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'  
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto  
nel  rispetto  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006.  
L'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti con imprese che hanno  
commesso   grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede  
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati  
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della  
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'  
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia  
partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione  
delle  prestazioni  subappaltate  non  saranno  corrispostii  compensi  
diretti  a  subappaltatori e/o cottimisti; - Anomalia dell'offerta: ai  
sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Igs. n. 163/2006.  
   - Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.  
   -  In  presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata  
deserta.  
   -  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli di aggiudicazione, si  
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). - Non sono ammesse le  
offerte  condizionate  e quelle espresse in modo indeterminato; non si  
fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita in sede di gara la  
presentazione di altra offerta.  
   -  L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare la fornitura  
in  pendenza  della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo  
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.  
   -  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia possibile  
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula  
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,  
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.  
   -  Motivi  di  esclusione:  assenza totale o parziale dei requisiti  
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla  
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza  
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati  
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle  
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che  
versi in tale condizione.  
   -  II  recapito  del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo  
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a  
destinazione in tempo utile.  
   -  Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'  
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal  
bando,  di  prorogarne  la data, dandone comunicazione ai concorrenti,  
ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza  
che  i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al  riguardo.  - Per  
l'esecuzione  dell'appalto  sono richieste le abilitazioni ex L. 46190  
lett.   a),   d).  -  Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  
cognizione  del  Giudice  Competente - Foro esclusivo di Salerno. - La  
presentazione   dell'offerta  non  vincola  l'Amministrazione  che  si  
riserva  l'insindacabile  facolta'  di  non procedere ad alcun atto di  
aggiudicazione.-  II  presente  bando  sara'  pubblicato integralmente  
sulla  GUCE,  sulla  GURI,  sul  sito  informatico del Ministero delle  
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sul quotidiano nazionale "Gazzetta  
Aste  e  Appalti" e, per estratto sul quotidiano nazionale "II Sole 24  
Ore" e sui quotidiani locali "Corriere del Mezzogiorno" e "La Citta'",  
nonche'  trasmesso  agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi  
e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul  
sito  Internet:  www.unisa.it  -  Link  -  Bandi,  concorsi  e  gare -  
procedura  gare  ori  line.  - In ordine al procedimento instaurato si  
informa  che  il  trattamento  dei  dati  personali,  compresi  quelli  
sensibili  e  giudiziari,  da  parte  dell'Universita'  degli Studi di  
Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  
istituzionali,  nel  rispetto delle disposizioni del Codice in materia  
di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.).  
   -   Responsabile   del   procedimento:   ing.   Gianluca  Basile  -  
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria  
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni  
sulla  presentazione  di  ricorso:Universita' degli Studi di Salerno -  
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale:  
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo  
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia  
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it  
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229  
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE 30/01/2007  
   ALLEGATO A  
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI  
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I  
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI  
ACQUISIZIONE)  
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno  
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo  
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia  
   Punti   di   contatto:   Ufficio   Legale  e  Contratti  -  Ufficio  
Progettazione  
   Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229  
   All'attenzione   di:  dott.ssa  D'Auria  Monica  -  arch.  Vincenzo  
Paolillo  
   Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it  
   Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it  
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  Al  QUALI  INVIARE  LE  
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE  
   Universita'  degli  Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di  
Ateneo ufficiale:  
   Indirizzo postale: Via ponte don Melillo  
   Citta':Fsciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia  
   Fisciano, 26.01.2007  
  
                     Il Direttore Amministrativo  
                          Osvaldo Ricciardi  
   
T-7338 (A pagamento).  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.