UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2007)

                            BANDO DI GARA  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO  
   Indirizzo postale: ; VIA PONTE DON MELILLO  
   Citta': FISCIANO (SA); Codice postale: 84084; Paese: ITALIA  
   Punti di contatto: Area II - Ufficio Legale e Contratti  
   Area  VI  -  Ufficio  Nuove  Opere;  Telefono:  089/966230 - 6022 -  
089/966419 - 6392 - 6257  
   All'attenzione di: Aurelia Sersante - ing. Antonio Citro  
   Posta   elettronica:  asersante@unisa.it  -  acitro@unisa.it;  Fax:  
089/966229 - 089/966252  
   Indirizzo(i) internet: www.unisa.it  
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto  
sopra indicati  
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono  
disponibili presso: vedi allegato A.II  
   Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III  
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  
ATTIVITA  
   Universita' degli Studi; Istruzione  
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatrici: no  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.l) DESCRIZIONE  
   11.1.1)  Realizzazione in appalto integrato del completamento dello  
svincolo  a  servizio del polo universitario di Fisciano attraverso la  
realizzazione della rampa sul raccordo SA/AV in direzione Salerno.  
   Le  aree  interessate  all'appalto  sono  attualmente  in  corso di  
acquisizione    anche    attraverso    l'attivazione    di   procedure  
espropriative.  
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  
di prestazione dei servizi  
   (a) Lavori  
   Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di'  lavoro,  conforme  alle  
prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici  
   Luogo principale dei lavori:Fisciano (SA); Codice NUTS : ITF35  
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico  
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  
   Progettazione  esecutiva e realizzazione di opere, somministrazione  
di  provviste,  mezzi  d'opera  e forniture per la realizzazione della  
rampa  per  lo  svincolo  di  uscita  in  direzione Salerno dal campus  
universitario di Fisciano al raccordo autostradale Sa-Av.  
   Importo   complessivo   dell'appalto   al   netto  di  IVA  :  Euro  
3.013.790,67 di cui :  
   .) Euro 2.793.790,67 per lavori, soggetti a ribasso d'asta;  
   .)  Euro  51.700,00 quali oneri per la progettazione esecutiva, non  
soggetti a ribasso d'asta;  
   .)  Euro  168.300,00  quali  oneri  della sicurezza, non soggetti a  
ribasso d'asta;  
   Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo,  
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento :  
   -  Euro  1.471.021,00=  per opere riconducibili alla categoria OG3,  
classifica adeguata, prevalente.  
   -  Euro  1.371.399,47=  per  opere  riconducibili  alla  cat. OS18,  
classifica   adeguata,scorporata,   qualificazione   obbligatoria  non  
subappaltabile  
   -   Euro  171.370,20=  per  opere  riconducibili  alla  cat.  OG11,  
classifica     adeguata,scorporata,     qualificazione    obbligatoria  
subappaltabile  
   Le   opere   ricomprese   nella   categoria  scorporata  OS18  sono  
riconducibili   a  categorie  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto  
tecnologico  (art.37  co  11  d.  lgs.163/2006.)  declarate all'art.72  
D.P.R.  554/99  e,  quindi,  non potranno essere eseguite direttamente  
dalle  Imprese  qualificate per la sola categoria prevalente, se prive  
della relativa qualificazione .  
   Ai  fini  della partecipazione alla gara il concorrente deve essere  
in   possesso   dell'attestazione   di   qualificazione   S.O.A.,  per  
classifiche  di  importi  adeguate, per la categoria OG1 (prevalente),  
OS18  (scorporata,  non  subappaltabile)  e  OG11  (scorporata) ovvero  
costituire, ai sensi dell'art.37 co 11 d.lgs.163/2006., raggruppamenti  
di tipo "verticale".  
   In particolare il concorrente potra' considerare la possibilita' di  
far  eseguire in subappalto le lavorazioni riconducibili alla cat.OG11  
ad  Imprese  qualificate nelle predette categorie per importi adeguati  
alle  cifre  in appalto. In tale caso, il concorrente dovra' possedere  
ai  fini della partecipazione alla procedura di gara la qualificazione  
per  costruzione  e  progettazione  nella  cat.  OG3  (prevalente)  di  
classifica  adeguata  alla  somma degli importi sopra riportati per le  
predette  catt.  OG3  e  OG11  (Euro  1.471.021,00 + 171.370,20 = Euro  
1.642.391,20).  
   Si  segnala,  inoltre,  che  e' prevista in appalto l'esecuzione di  
opere  riconducibili  alla  cat  OS23 per un importo di Euro 39.811,91  
ricomprese nelle categoria prevalente OG3.  
   In  riferimento  all'art.37,  comma 6 del d. lgs. 163/2006 i lavori  
riconducibili   alla   categoria   prevalente  ovvero  alla  categoria  
scorporata   possono  essere  assunti  anche  da  imprese  riunite  in  
raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale  
   Avvalimento:  il  concorrente potra' avvalersi dell'istituto di cui  
all'art.49  del  d.lgs.163/06  con le modalita' ed i limiti di seguito  
indicati e richiamati nel disciplinare di gara. In particolare, attesa  
la   presenza   in   appalto  di  lavorazioni  di  notevole  contenuto  
tecnologico  declarate  all'art.72  D.P.R. 554/99 e riconducibili alla  
categoria  OS18, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 37, comma  
11  ,  e  49,  comma  7,  del d.lgs.163/06 l'istituto dell'avvalimento  
potra' essere utilizzato solo ed esclusivamente per quelle lavorazioni  
riconducibili  alla  cat.  OG11  ed  alla  cat.  OG3 fermo restando il  
dettato  normativo  di  cui  al combinato disposto art.49, comma 10 ed  
art. 118 del d. lgs.163/2006.  
   E' escluso il ricorso all'avvalimento per i requisiti riconducibili  
alla progettazione esecutiva dell'appalto.  
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  
   Oggetto principale; 45214400;  
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nei campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP) : no  
   II.1.8) Divisione in lotti : no  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no  
   11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO  
   11.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale  :le  quantita'  sono  
dettagliate nel capitolato tecnico e negli elaborati progettuali  
   Valore stimato, IVA esclusa: Euro 3.013.790,67 Moneta: Euro  
   III.2.2) Opzioni : no  
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  
   per  la  progettazione  esecutiva  : giorni 60 (sessanta) naturali,  
successivi  e  continui  decorrenti  dall'ordine  di servizio di avvio  
della   progettazione   del   Responsabile   del   procedimento;   per  
l'esecuzione dei lavori : giorni 600 (seicento) naturali, successivi e  
continuativi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori.  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste  
   Cauzione  provvisoria,  da  rendersi  in  sede  di gara, pari al 2%  
dell'importo  a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75  
del D.lgs. n. 163/2006.  
   Cauzione   definitiva,   da  rendersi  in  caso  di  aggiudicazione  
definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs.  
n. 163/2006.  
   Polizze  assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk" e  
polizza   di   responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimale  Euro  
1.000.000,00,  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  
   Finanziamento Regione Campania  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)  
   Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006.  
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la  
realizzazione dell'appalto: no  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale  
   -  Assenza  delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art.  
38 del D.lgs. n. 163/2006;  
   -  iscrizione  nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non  
residenti  in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di  
appartenenza;  
   -  l'insussistenza  di forme di controllo o di collegamento a norma  
dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla  
gara;  
   -  non  avere  procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del  
codice penale;  
   -  rispetto  delle  norme che disciplinano il diritto al lavoro dei  
disabili, ai sensi della legge n. 68/99;  
   -  non  avvalersi  dei  piani  individuali  di emersione del lavoro  
sommerso di cui alla L. n. 266/2002;  
   - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali.  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle  
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione  
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e  
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'  
(utilizzando  la  modulistica  allegata  la  disciplinare  di  gara  o  
riproducendola integralmente).  
   L'Amministrazione  procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4 e  
5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai  
controlli  di  cui  all'art.  48  del  D.lgs.  n.  163/2006,  mediante  
sorteggio  pubblico e successiva acquisizione di documentazione con le  
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara al paragrafo "sorteggio  
pubblico" ex art. 48 D.lgs. n. 163/2006  
   III.2.3) Capacita' tecnica/ economica  
   Requisiti:  
   attestazione  di  qualificazione per prestazioni di progettazione e  
costruzione  ex D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita',  
per  categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto; sistema di  
qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO 9000 ovvero elementi significativi e  
correlati  del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C  
del  D.P.R.  34/2000,  secondo  quanto  disposto dall'art.4, comma 1 e  
dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000.  
   (nel   caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti  
all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  
previsti  dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7,  
del  suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo  
le norme vigenti nei rispettivi paesi.  
   Considerato che il sistema di qualita' e' un requisito strettamente  
attinente  all'organizzazione  aziendale  del soggetto, ai sensi e per  
gli  effetti  dell'art.49, co 7 del d.lgs163/2006 si specifica che non  
potra'   essere   oggetto   di   avvalimento,  pena  l'esclusione,  la  
certificazione di cui all'art.2,comma 1 lett.q del DPR 34/00  
   Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione SOA  
anche  per  la  progettazione, e' possibile partecipare alla procedura  
in A.T.I. con i soggetti di cui all'art.90, comma 1, lett. d),e) ed f)  
del  d.  lgs.163/06  e  s.m.i. in possesso dei requisiti relativi alla  
progettazione di seguito indicati;  
   - requisiti relativi alla progettazione:  
   le  classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della progettazione  
esecutiva,  individuate  sulla  base delle elencazioni contenute nelle  
vigenti tariffe professionali, sono riportate nella seguente tabella :  
   Classe Cat. Oggetto Importo lavori  
   VI a) Ferrovie, strade.... Euro 558.301,23  
   IX b) Ponti, manufatti.... Euro 1.302.229,92  
   I g) Strutt.spec. e antisism... Euro 997.659,55  
   Il/i  progettista/i  dovra'/anno  dimostrare  di  aver  svolto  nel  
decennio  anteriore  alla  data  di  pubblicazione  del  bando servizi  
attinenti  all'architettura ed ingegneria di cui all'art.50 del D.P.R.  
n.  554/99  relativi  a  lavori  appartenenti ad ognuna delle classi e  
categorie a cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare,  
per  un importo globale per ogni classe e categoria pari o superiore a  
3 volte l'importo stimato dei lavori da progettare.  
   I  servizi  di  ingegneria  valutabili  ai  fini della verifica del  
possesso  dei  requisiti  sono quelli iniziati e ultimati nel decennio  
antecedente  la  data  di  pubblicazione del presente bando, ovvero la  
parte  di  essi  ultimata  nello  stesso  periodo  in  caso di servizi  
iniziati in epoca precedente.  
   Il/i   progettista/i   non  devono  trovarsi  nelle  condizioni  di  
esclusione  previste  dal  d.  lgs.163/2006.  Il progettista, sia esso  
persona  fisica o giuridica, non puo' partecipare o essere indicato da  
piu'  soggetti  partecipanti  alla  gara, pena l'esclusione di tutti i  
partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato.  
   In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  e/o  Consorzi  stabili di  
progettisti  devono essere rispettate, in combinato disposto, le norme  
di cui al d.lgs.163/06 e D.P.R.554/99.  
   Il  concorrente  che  partecipa  alla  procedura  in  A.T.I.  con i  
soggetti  di  cui  all'art.90,  comma  1,  lett.  d),e)  ed  f) del d.  
lgs.163/06 e s.m.i. dovra':  
   -  indicare il/i nominativo/i del/i progettista/i che svolgeranno i  
servizi    con   la   specificazione   delle   rispettive   qualifiche  
professionali   individuando,   all'occorrenza,   la   persona  fisica  
incaricata  dell'integrazione  tra le varie prestazioni specialistiche  
ed il professionista abilitato ai sensi del D.lgs n. 494/96 e s.m.i.;  
   - allegare dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e dal/i progettista/i  
ai  sensi  del  D.P.R.  445/00  e  s.m.i.  con le modalita' e le forme  
indicate nel disciplinare di gara da cui si evinca:  
   -  gli  estremi  dell'iscrizione  all'Albo  Professionale,  ovvero,  
l'iscrizione all'Ufficio del Registro delle Imprese;  
   -  il possesso dei requisiti di cui all'art.90 del d.lgs. 163/06 e,  
se  societa' d'ingegneria, il possesso dei requisiti di cui all'art.53  
del D.P.R. n. 554/99;  
   -  l'insussistenza  delle cause di esclusione di cui all'art.38 del  
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  
   -  di  non incorrere nei divieti di cui all'art.51, commi 1 e 2 del  
D.P.R. 554/99 ed all'art.90, comma 9, del d. lgs.163/06 e s.m.i.  
   -  l'avvenuto  espletamento  negli ultimi dieci anni antecedenti la  
pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art.50 del DPR  
554/99  relativi  a  lavori appartenenti alla classe e ad ognuna delle  
categorie dei lavori cui si riferisce la progettazione da eseguire per  
un  importo globale, per ogni classe e categoria, pari o superiore a 3  
volte  l'importo  stimato dei lavori da progettare di cui alla tabella  
innanzi  indicata.  In linea con quanto previsto dal DPR 554/99 art.63  
comma  2  lett.b)  l'elencazione  dei  suddetti  servizi  deve  essere  
dettagliata, pena l'esclusione;  
   -   allegare   curriculum   professionale,   redatto  in  forma  di  
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,  del/i  soggetto/i  che  
verra'/nno  incaricato/i  della  progettazione  esecutiva, predisposto  
secondo gli allegati G ed H del D.P.R. n. 554/1999;  
   La  mancata  disponibilita'  all'espletamento  della  progettazione  
esecutiva  da  parte del/i progettista/i individuato/i dal concorrente  
comportera'   la   risoluzione  del  contratto  di  appalto  in  danno  
dell'Impresa  con incameramento della cauzione salvo i maggiori danni,  
ferma   restando,   in   caso   di   forza   maggiore,   la   facolta'  
dell'Amministrazione   di   considerare   la  sostituzione  con  altro  
progettista di suo gradimento, in possesso dei requisiti richiesti dal  
presente bando e che non ricada nelle cause di esclusione indicate.  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
   La  sussistenza  dei  requisiti  su  indicati dovra' rendersi nelle  
forme   di   cui   al   D.P.R.  445/2000  con  apposita  dichiarazione  
sottoscritta  con  firma  leggibile  e  per  esteso, non autenticata e  
corredata   da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'  
(utilizzando  la  modulistica  allegata  la  disciplinare  di  gara  o  
riproducendola  integralmente)  e  da copia da rendersi conforme anche  
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA.  
   L'Amministrazione  procedera'  agli  accertamenti di cui al comma 4  
dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006.  
   II.2.4) Appalti riservati : no  
   L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no  
   L'esecuz.dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti:  
no  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :  
   Offerta  al  prezzo  piu'  basso determinato mediante ribasso unico  
sull'importo  posto  a  base  di  appalto  ex art. 82 comma 2b) del d.  
lgs.163/2006   previa   esclusione  delle  offerte  anomale  ai  sensi  
dell'art.122, comma 9 del predetto disposto normativo.  
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier  
dall'amministrazione aggiudicatrice : ......  
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione complementare oppure il documento descrittivo :  
   Termine per l'accesso ai documenti  
   Data: 30/03/2007 Ora: 13,00  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  
   Data: 30/03/2007 Ora: 13,00 per la consegna a mano  
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle  
offerte/domande di partecipazione:Italiano  
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte  
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  
   Data: 13/04/2007 Ora: 10,30  
   Luogo  :  Universita'  degli  Studi  di Salerno - sala 43/D 3°  
piano edificio Rettorato - Fisciano (SA)  
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'  
   Rappresentanti  delle  ditte  muniti  di  documento  di identita' e  
delega  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no  
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  
FONDI COMUNITARI: no  
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI :  
   a)Contributo  a  favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. : a corredo  
della  documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara  
il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento  
di  Euro  80,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le  
modalita'  ed  i  termini  indicati nel predetto disciplinare di gara,  
pena l'esclusione dalla procedura;  
   b)le procedure di sorteggio di cui all'art.48 del d.lgs.163/2006 si  
svolgeranno  in  data  02/04/2007  alle  ore  10,30  presso  i  locali  
dell'Ufficio Legale e Contratti - 4° piano edificio del rettorato  
-  campus  universitario  di  Fisciano  (SA); i documenti richiesti ai  
sorteggiati,  elencati  nel  disciplinare  di  gara,  dovranno  essere  
prodotti  entro  e  non  oltre  il  12/04/2007 pena l'applicazione dei  
provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d. lgs.163/2006.  
   c)modalita'   di   presentazione   dell'offerta   esplicitate   nel  
disciplinare   di   gara  reperibile  sul  sito  www.unisa.it  link  :  
bandi,concorsi e gare  
   d)Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' al  
venerdi',  dalle  ore  9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica  
obbligatoria ai nn. 089/966419 - 6392 - 6257; fax 089 966252  
   e)Requisiti  di  esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex L. 46/90  
lett. a.  
   f)Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'  
essere  ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto  
nel  rispetto  di  quanto  previsto dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006.  
L'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti con imprese che hanno  
commesso   grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede  
nell'esecuzione    di    lavori,   forniture   o   servizi   appaltati  
dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della  
concorrenza  nelle  gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera'  
subappalti  richiesti  dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi  abbia  
partecipato  come  concorrente  alla  presente  procedura. I pagamenti  
relativi  alle  lavorazioni  svolte  da  subappaltatori e/o cottimisti  
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  
alla  Stazione  Appaltante  nei termini previsti dalla normativa copia  
delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia  
effettuate;  
   g)Anomalia  dell'offerta:  ai  sensi  degli  artt.  86, comma 1,del  
D.lgs. n. 163/2006.  
   h)Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento.  
   i)In  presenza  di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata  
deserta.  
   j)In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di aggiudicazione, si  
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924).  
   k)Non  sono  ammesse  le  offerte condizionate e quelle espresse in  
modo  indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta.  
   l)L'Amministrazione  si riserva la facolta' di avviare l'appalto in  
pendenza  della  formalizzazione  del  contratto,  immediatamente dopo  
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge.  
   m)Qualora  per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile  
formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula  
del  contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria,  
fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni.  
   n)Motivi  di  esclusione:  assenza  totale o parziale dei requisiti  
minimi  previsti  dal  presente  bando; saranno altresi' esclusi dalla  
procedura   i   soggetti   che   hanno   commesso  grave  inadempienza  
contrattuale  nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati  
dall'Amministrazione  universitaria. La clausola si applica anche alle  
ATI,  Consorzi  o  GEIE  nella cui composizione vi sia un soggetto che  
versi in tale condizione.  
   o)Il  recapito  del  plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo  
rischio   del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a  
destinazione in tempo utile.  
   p)Al  Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'  
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal  
bando,  di  prorogarne  la data, dandone comunicazione ai concorrenti,  
ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza  
che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo.  
   q)Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del  
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno.  
   r)La  presentazione  dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  
si  riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di  
aggiudicazione.  
   s)Il  presente  bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta  
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  a  mezzo IPZS s.r.l., sul sito  
informatico  del  Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul  
quotidiano  nazionale  Gazzetta  Aste  e  Appalti e, per estratto, sui  
quotidiani  locali  "Il Mattino" e "Roma", nonche' trasmesso agli Albi  
Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo  
Ufficiale  di  Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it  
- Link - Bandi, concorsi e gare.  
   t)In   ordine   al   procedimento  instaurato  si  informa  che  il  
trattamento   dei   dati   personali,   compresi  quelli  sensibili  e  
giudiziari,  da  parte  dell'Universita'  degli  Studi  di  Salerno e'  
effettuato   esclusivamente   per   lo   svolgimento   delle  funzioni  
istituzionali,  nel  rispetto delle disposizioni del Codice in materia  
di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).  
   u)Responsabile   del   procedimento:   ing.   Gianluca   Basile   -  
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria  
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  
   Eventuali  controversie  saranno  devolute alla cognizione del foro  
esclusivo di Salerno  
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  
   Denominazione ufficiale:  
   Indirizzo postale:  
   Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono:  
   Indirizzo Internet (URL): Fax:  
   VI.4.2) Presentazione di ricorso  
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni  
sulla presentazione di ricorso  
   Denominazione ufficiale: Area II Ufficio Legale e Contratti  
   Indirizzo postale: via Ponte don Melillo  
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA  
   Posta elettronica: asersante@unisa.it Tel.: 089/966230 - 6022  
   Fax: 089/966229  
   ALLEGATO A  
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI  
ULTERIORI INFORMAZIONI  
   Denominazione   ufficiale:   Universita'  degli  Studi  di  Salerno  
Indirizzo postale: via Ponte don Melillo  
   Citta':Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: ITALIA  
   Punti di contatto: Area II Ufficio Legale e Contratti  
   All'attenzione di:Aurelia Sersante - dott.ssa Monica D'Auria  
   Telefono: 089.966230 - 6194 - 6022 Fax: 089966229  
   Posta elettronica: asersante@unisa.it  
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI  
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I  
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  E PER IL SISTEMA DINAMICO DI  
ACQUISIZIONE)  
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno  
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1  
   Citta': Fisciano (SA) Codice postale:84084 Paese: Italia  
   Punti di contatto: - Area II Ufficio Legale e Contratti - Area VI -  
Uff. Nuove Opere  
   All'attenzione di: Aurelia Sersante - ing. Antonio Citro  
   Telefono: 089/966230 - 089/966419 - 6392 - 6257  
   Posta elettronica: asersante@unisa.it - acitro@unisa.it  
   Fax: 089/966229 - 966252  
   Indirizzo  Internet  (URL):  Bando, disciplinare di gara, schema di  
contratto e modulistica: www.unisa.it (sezione concorsi bandi e gare -  
gare on line)  
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE  
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE  
   Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno  
   Indirizzo postale: Via Ponte don Melillo, 1  
   Citta': Fisciano (SA) - Codice postale: 84084 - Paese: Italia  
   Punti di contatto: Ufficio Protocollo  
   Telefono: 089/966108  
   Fisciano, 23 febbraio 2007  
  
                     Il Direttore Amministrativo  
                          Osvaldo Ricciardi  
   
T-7501 (A pagamento).  
  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.