Trambus S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2007)

          BANDO DI GARA N° 2/2007 - PROCEDURA RISTRETTA 
        (ai sensi del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
  
   1. Ente Appaltante: Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 ROMA 
-   tel.   06-46954625;   -   fax   06-46954032   -   sito   internet: 
www.trambus.com. 
   2. (non pertinente) 
   3. Natura dell'appalto: fornitura ai fini di acquisto. 
   4.   Luogo  di  consegna:  Depositi  Trambus  S.p.A.  presenti  sul 
territorio di Roma. 
   5.  a)  Natura della fornitura: Ricambi necessari alle manutenzioni 
degli  autobus  IVECO o similari, adibiti a trasporto pubblico, per un 
importo  complessivo  a base di gara di euro 7.500.000,00, oltre oneri 
fiscali,  (importo  stimato del contratto, pari ad euro 10.000.000,00, 
oltre  oneri  fiscali,  di  cui  euro  2.500.000,00,  quale opzione di 
proroga  annuale). Trambus S.p.A. si riserva, in ogni modo, di variare 
del  +/- 20%, secondo le proprie esigenze, l'entita' delle prestazioni 
e   forniture   alle   stesse   modalita',   condizioni  e  prezzi  di 
aggiudicazione.  Trambus S.p.A. si riserva altresi' la possibilita' di 
prorogare  il contratto per un ulteriore anno, con l'aggiornamento del 
listino  prezzi  di riferimento all'atto della proroga e mantenendo lo 
sconto offerto in sede di gara. 
   Il  Fornitore,  in sede di offerta, dovra' indicare per ogni classe 
la tipologia dei ricambi che intende fornire: 
   ricambi  originali  e/o  ricambi  originali  di  primo impianto e/o 
ricambi equivalenti. 
   CPV: 34310000 - 34211000 - 34000000. 
      b)  I  fornitori  dovranno fare riferimento al Listino Ufficiale 
IVECO  BUS  in  vigore  alla  data  di  scadenza  della  presentazione 
dell'offerta. 
   Lo  sconto  da  evidenziare  nell'offerta dovra' essere articolato, 
secondo i seguenti tipi di fornitura: 
      - Fornitura di ricambi con consegna di tipo "tradizionale"; 
      - Fornitura di ricambi con consegna di tipo "just in time"; 
      - Fornitura di ricambi con consegna di tipo "conto deposito". 
   I  fornitori  dovranno  presentare offerta facendo riferimento, per 
ogni   tipologia   di   fornitura,  alla  tabella  merceologica  IVECO 
d'aggregazione del prodotto 2006. 
      c) non pertinente 
   6. (non pertinente) 
   7.  non  e'  autorizzata  la  presentazione  di varianti in sede di 
presentazione dell'offerta e/o in corso di esecuzione della fornitura. 
   8. Termini di consegna: il contratto avra' durata di trentasei (36) 
mesi dalla data di stipula. 
   9.  Soggetti  ammessi a partecipare e forma giuridica: sono ammesse 
imprese  singole  e/o  raggruppate  a  norma  dell'art.  34 del D.Lgs. 
12.04.06 n° 163. 
   A)  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi ordinari di 
concorrenti  e  G.E.I.E.  di  cui  all'art.  34 lett. d), e) ed f) del 
D.Lgs.  n°  163/06,  si  applica  quanto previsto all'art. 37 del 
D.Lgs.    n°163/06.   Nel   raggruppamento/consorzio,   l'impresa 
mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti  di  capacita' economica e 
finanziaria di cui al successivo punto 14. lettere b1) e b2) in misura 
non  inferiore  al  50%, mentre ogni impresa mandante dovra' possedere 
lo  stesso  requisito  in  misura  non  inferiore  al 20%. I requisiti 
relativi  alla  situazione  giuridica  di  cui al successivo punto 14. 
lett.   a)  e  d)  nonche'  il  requisito  di  capacita'  economico  e 
finanziaria  di  cui  allo  stesso punto 14. lett. c), dovranno essere 
posseduti  da  ogni  impresa  raggruppata/consorziata.  Nel complesso, 
comunque,  la  riunione  di imprese/consorzio dovra' possedere il 100% 
dei requisiti richiesti. 
   A.1.  Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non ancora 
costituiti,  in  aggiunta  a  quanto  previsto  alla  lett. A), dovra' 
inoltre essere presentata una dichiarazione d'impegno a costituirsi in 
caso   di   aggiudicazione,   contenente   l'indicazione  dell'impresa 
qualificata mandataria. 
   A.2.  Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia' costituiti 
in  aggiunta  a quanto previsto alla lett. A) dovra' essere presentato 
l'atto,  contenente  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad 
una di esse, qualificata mandataria. 
   B)  In  caso  di  consorzi tra societa' cooperative di produzione e 
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di consorzi stabili di cui 
all'art.  34 lett. b) e c) del D.Lgs. n° 163/06 si applica quanto 
previsto  agli  artt.  35 e 36 del D.Lgs. n° 163/06. Il consorzio 
dovra'   indicare   i   singoli   consorziati  per  i  quali  concorre 
specificando  la  ripartizione  delle  quote  di  fornitura e per essi 
produrre   la   documentazione   relativa  alla  situazione  giuridica 
richiesta  al  punto  14.  lett.  a)  e d); tutti i restanti requisiti 
devono  essere  posseduti  dal consorzio che deve trasmettere anche lo 
statuto e l'atto costitutivo. 
   C)   Un   soggetto,  singolo  o  consorziato  o  raggruppato,  puo' 
soddisfare   la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di 
carattere  economico  e  finanziario  indicati  al successivo punto 14 
lettere  b1)  e  b2),  in  misura  non  superiore  al  30% e nella sua 
interezza il requisito di cui alla lett. c), avvalendosi dei requisiti 
di  un  altro  soggetto, secondo quanto previsto all'art. 49 co. 7 del 
D.Lgs.  n°  163/06. In tal caso dovranno essere prodotte, oltre a 
quanto  indicato  al  seguente punto 14, le dichiarazioni/documenti di 
cui  all'art.  49  co. 2. lett. a), d), e), f) e g) del D.Lgs. n° 
163/06;  relativamente  alle lett. b) e c) del medesimo art. 49 dovra' 
essere  utilizzato, preferibilmente, il Modello Dich. 1.0, disponibile 
sul sito internet indicato al punto 1 del presente Bando. 
   10.a)    Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande   di 
partecipazione:  entro  e  non  oltre  le ore 12,00, ora italiana, del 
giorno 30/03/2007, pena la non ammissione alla gara. 
   Fara'  fede  esclusivamente  il timbro del Protocollo della Trambus 
S.p.A. 
   b)  e  c)  Le  domande dovranno essere redatte in lingua italiana e 
pervenire  in  plico chiuso e sigillato al seguente indirizzo: Trambus 
S.p.A.  -  Servizio  Acquisti  e  Logistica - Divisione Acquisti - Via 
Prenestina,  45  - Roma - cap 00176 Sul plico esterno dovra' risultare 
l'indicazione  del  numero  del Bando di gara, dell'oggetto della gara 
indicato al punto 5. a), oltre che il nome del mittente. 
   Il  plico,  chiuso  e  sigillato,  dovra'  contenere,  pena  la non 
ammissione,    la    documentazione    amministrativa   (adeguatamente 
fascicolata  e  recante  la scritta - Documentazione amministrativa -) 
indicata al successivo punto 14. 
   11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta: 
entro  90  gg.  dalla  scadenza del termine per la presentazione della 
domanda  di  partecipazione,  saranno  spediti gli inviti a presentare 
offerta. 
   12.  Cauzione  e garanzie richieste: in sede di offerta e' prevista 
la  presentazione  di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo 
presunto complessivo a base di gara, di cui al precedente punto 5. a), 
da  costituirsi secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 
75 del D.Lgs. n° 163/06. 
   Alla   stipula   del   contratto  la  ditta  aggiudicataria  dovra' 
costituire   una   garanzia   definitiva,   secondo  le  condizioni  e 
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06. 
   13.  Finanziamento:  fondi di bilancio di previsione Trambus S.p.A. 
Pagamenti:   il  pagamento  dell'importo  delle  fatture,  fiscalmente 
regolarizzate,   verra'  effettuato,  previo  collaudo  favorevole,  a 
novanta (90) giorni dal ricevimento delle stesse. 
   14.   Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda  di 
partecipazione  alla  gara  dovra'  essere  accompagnata,  a  pena  di 
esclusione, dalla documentazione seguente: 
      a)  dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale rappresentante del 
soggetto   richiedente,   con   firma   autenticata,   o   tramite  la 
presentazione  di fotocopie di un documento di riconoscimento in corso 
di  validita'  del  soggetto  che  sottoscrive  le  dichiarazioni, che 
attesti  quanto  di seguito indicato. Tale dichiarazione dovra' essere 
resa, preferibilmente, secondo il Modello di Dich.1.0, disponibile sul 
sito internet indicato al punto 1 del presente Bando. 
        a1)  l'insussistenza  dei motivi di esclusione di cui all'art. 
38  del  D.Lgs. n° 163/06 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), 
i), l) e m); 
        a2)  il  rispetto  integrale  delle  normative  comunitarie  e 
nazionali,  sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro 
minorile,  lavoro  forzato,  salute  e sicurezza nei luoghi di lavoro, 
liberta' di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, non 
discriminazione,  non  adozione  di procedure disciplinari contrarie a 
quelle  stabilite  dalla  legge,  rispetto degli orari di lavoro e dei 
salari; 
        a3)  che alla gara non partecipano ne' in forma singola ne' in 
raggruppamento  soggetti  nei  confronti  dei  quali esistono forme di 
controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.; 
        a4)   il   rispetto  delle  vigenti  disposizioni  in  materia 
ambientale; 
        a5)  che  l'impresa  non  e' esclusa dalla partecipazione alle 
gare  d'appalto  ai  sensi  dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 
383/01; 
        a6)  che  l'impresa e il suo legale rappresentante non si sono 
resi  responsabili,  nel  corso  di  rapporti  contrattuali  con altre 
stazioni  appaltanti  per  forniture  analoghe, di gravi inadempimenti 
contrattuali o di negligenze, non avendo ricevuto alcuna contestazione 
scritta da parte delle predette stazioni appaltanti; 
        a7) di conoscere ed accettare tutte le condizioni previste dal 
presente Bando. 
      b)  dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale rappresentante del 
soggetto richiedente, che attesti: 
        b1)  di  aver  realizzato  una  cifra  di  affari globale, nel 
triennio  2004/2005/2006, di importo complessivo non inferiore ad euro 
8.000.000,00; 
        b2)  l'elenco  delle  principali  forniture  analoghe eseguite 
negli   ultimi  tre  anni  (2004/2005/2006)  con  l'indicazione  degli 
importi,  delle  date  e  dei  destinatari,  pubblici  o privati delle 
forniture,  il  cui  importo  complessivo non deve essere inferiore ad 
euro  2.500.000,00;  se  trattasi  di  forniture  prestate a favore di 
amministrazioni  o  enti  pubblici,  esse  sono provate da certificati 
rilasciati  e  vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se 
trattasi  di  forniture  prestate a privati, l'effettuazione effettiva 
della  prestazione  e'  dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dal 
concorrente; 
        c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito 
in relazione alla procedura oggetto di gara. 
        d) Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, di cui 
al  D.P.R.  07.12.95  n°  581  (ovvero,  se  non  di nazionalita' 
italiana,   presso   uno  dei  registri  professionali  o  commerciali 
istituiti   nel   Paese  di  appartenenza)  rilasciato  nei  sei  mesi 
precedenti  la data di scadenza del termine utile per la presentazione 
della domanda di partecipazione, contenente il nominativo del titolare 
e/o   legale/i  rappresentante/i  dell'impresa  e  l'attestazione  che 
l'impresa   non   si  trovi  in  stato  di  liquidazione,  fallimento, 
concordato  preventivo  o  amministrazione controllata ovvero si trovi 
nel  pieno  e libero esercizio di tutti i suoi diritti; in alternativa 
potra'  essere  presentato, unitamente al certificato alla C.C.I.A.A., 
il  certificato della Cancelleria del Tribunale - Sezione Fallimentare 
-  rilasciati entrambi nei sei mesi precedenti la data di scadenza del 
termine  utile  per  la presentazione della domanda di partecipazione, 
ovvero    dichiarazione    sostitutiva    sottoscritta    dal   legale 
rappresentante con firma autenticata. 
   Il  certificato  dovra'  contenere, altresi', l'attivita' economica 
svolta,   da   cui   si  evince  che  per  l'impresa  singola  e/o  in 
raggruppamento  e'  pertinente  l'oggetto  della  gara  e  la dicitura 
antimafia,  ai sensi dell'art.9 del DPR 03.06.1998 n. 252: "nulla osta 
ai fini dell'art.10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m.i.". 
   Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti 
rilasciate   da   organismi   dello   Stato  di  appartenenza,  ovvero 
dichiarazione   sostitutiva   autenticata.  Nel  caso  di  concorrenti 
residenti  in  un paese straniero la cui legislazione non contempli il 
rilascio  di  quanto  sopra previsto, dovranno dimostrare, il possesso 
dei  requisiti  di  qualificazione  richiesti alle imprese italiane in 
base  alla  documentazione  prodotta  secondo le normative vigenti nei 
Paesi di residenza. 
   15.  Criterio di aggiudicazione: a favore del concorrente che avra' 
presentato  la  migliore  offerta economica calcolata come media delle 
offerte  di  ciascuna  tipologia di consegna della fornitura, ciascuna 
delle quali a sua volta calcolata come media ponderale di sconto delle 
categorie  del  listino  ufficiale  IVECO,  in vigore al momento della 
gara. 
   16. e 17. (non pertinenti) 
   18.  Organismo  responsabile  delle procedure di ricorso: Tribunale 
Amministrativo   Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   - 
www.giusitizia-amministrativa.it 
   19. Data di invio del Bando di gara: 27/02/2007 
   20.  Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio delle 
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 27/02/2007 
   21.  Altre  informazioni:  Tutta la documentazione richiesta dovra' 
essere  presentata  in  lingua  italiana  o  con annessa traduzione in 
lingua   italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla 
competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore 
abilitato secondo la legislazione vigente. 
   Tutte   le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal  legale 
rappresentante   dell'impresa   concorrente   o  di  ciascuna  impresa 
raggruppata/consorziata  ovvero  direttamente  dal soggetto al quale i 
fatti e/o gli stati si riferiscono. 
   Per    tutte    le    dichiarazioni   e'   consentita,   in   luogo 
dell'autenticazione  della  firma, la presentazione di fotocopie di un 
documento  di  riconoscimento  in  corso di validita' del soggetto che 
sottoscrive le dichiarazioni. 
   Tutte   le   dichiarazioni   che  costituiscono  autocertificazione 
verranno    verificate    in   capo   al   soggetto   provvisoriamente 
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. 
   E'  vietata  la  partecipazione alla gara agli operatori economici, 
consorzi,  raggruppamenti  temporanei  di  imprese che incorrono nelle 
ipotesi  di  esclusione  contemplate  dagli  artt.  36  e 37 del D.Lgs 
n°163/06. 
   In   presenza   di   offerte   anormalmente  basse  Trambus  S.p.A. 
richiedera'   all'offerente   le  ulteriori  giustificazioni  ritenute 
necessarie ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs n° 163/06. 
   Trambus  S.p.A.  puo'  aggiudicare la gara anche in presenza di una 
sola offerta. 
   Trambus   S.p.A.  si  riserva  altresi'  di  sospendere,  revocare, 
reindire la gara. 
   Trambus  S.p.A.  non  e'  tenuta  a  corrispondere  ai  concorrenti 
compenso  e/o  rimborso  alcuno,  a qualsiasi titolo o ragione, per le 
offerte che saranno presentate. 
   Entro   sette  giorni  lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della 
presentazione   delle   domande   di   partecipazione,   e'  possibile 
richiedere,  tramite  fax  al  numero  06-46954032,  o  tramite e-mail 
all'indirizzo   massimo.trovo@trambus.com,  eventuali  chiarimenti  ai 
quali verra' data pubblica risposta sul sito internet: www.trambus.com 
   Deliberazione  del  Consiglio  di  Amministrazione  ad indire gara: 
n° 4/2007. 
   Il Responsabile del procedimento e' il dott. Nicola Mazzola. 
   Termini  di  presentazione  del ricorso: 60 giorni dalla conoscenza 
legale del provvedimento amministrativo. 
 
                      L'Amministratore Delegato 
                       (Dott. Filippo Allegra) 
  
T-7535 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.