COMUNE DI MOTTA VISCONTI
PROVINCIA DI MILANO
Settore Gestione del Territorio - Servizio Lavori Pubblici
Sede Legale: Piazza S. Rocco, 9 - Cap 20086 - Motta Visconti
tel. 02/90.00.81.35 - fax 02/90.00.93.54
e-mail: tecnico@comune.mottavisconti.mi.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 5-3-2007)

   BANDO DI GARA mediante PROCEDURA APERTA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO  
       TRIENNALE DI PULIZIA DI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE  
   
   Ai  sensi  degli  articoli  121 e seguenti del D.Lgs. n. 163 del 12  
aprile 2006, in esecuzione alla determinazione Responsabile di Settore  
registro generale n. 694 del 30.12.2006.  
   SI RENDE NOTO CHE  
   con   il   presente   bando  viene  indetta  una  gara  aperta  per  
l'affidamento  del servizio triennale di pulizia immobili comunali, ai  
sensi delle vigenti norme in materia di affidamento di lavori pubblici  
di  importo  inferiore  ad  Euro 211.000,00 ai sensi degli artt. 121 e  
seguenti del D.Lgs. n. 163/2006.  
   Denominazione,  indirizzo amministrazione aggiudicatrice e punti di  
contatto presso cui ottenere ulteriori informazioni:  
   Ente:  Comune  di  Motta Visconti, Settore Gestione del Territorio,  
Piazza   San  Rocco  n  9,  Cap.  20086,  Provincia  di  Milano,  tel.  
02/90008135,             fax            02/90009354;            e-mail  
tecnico@comune.mottavisconti.mi.it,         Indirizzo        internet:  
www.comune.mottavisconti.mi.it.  
   Il  disciplinare  di  gara  ed  i  documenti  per la partecipazione  
potranno  essere ritirati personalmente da un incaricato della Impresa  
dal  Lunedi' al Sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00 previo versamento  
della  somma  inerente  i  costi  di  riproduzione  pari  a  Euro 8,00  
(otto/00)  =  da versare direttamente presso lo sportello dell'Ufficio  
Anagrafe.  Non  si procedera' alla trasmissione della documentazione a  
mezzo fax.  
   Le  informazioni  complementari relative alla documentazione di cui  
al  presente  appalto  possono  essere  richieste  al  Comune di Motta  
Visconti,  rivolgendosi al Responsabile del Procedimento geom. Franchi  
Simone - Tel 02/90008135 - Fax 02/90009354.  
   Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: Comune di Motta Visconti,  
Ufficio  Protocollo,  Piazza  San  Rocco n 9, Cap. 20086, Comune Motta  
Visconti, Provincia di Milano.  
   Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Il  servizio  ha per oggetto la  
pulizia  giornaliera/periodica  e  la  sanificazione degli immobili di  
proprieta'  comunale, integrato da lavori periodici di pulizia a fondo  
necessari  per  il  regolare  mantenimento  degli  stessi  secondo  le  
prescrizioni  contenute  nell'allegato  A  (Schede  da  A1  a  A6)  al  
capitolato  speciale d'appalto e cosi' come riepilogati all'art. 5 del  
medesimo capitolato.  
   Monte ore triennale: n. 9.804,50: Monte ore annuo 2007: n. 2.373,00  
-  Monte  ore  annuo  2008:  n.  3.293,50  -  Monte ore annuo 2009: n.  
3.259,00 -Monte ore annuo 2010: n. 879,00.  
   Natura   dell'appalto:   Appalto   di   servizi,  procedura  aperta  
sottosoglia di cui agli articoli 121 e seguenti del D.Lgs. 163/2006  
   Luogo  di esecuzione della prestazione dei servizi: COMUNE DI MOTTA  
VISCONTI  presso  gli  edifici di proprieta' comunali come specificato  
nel capitolato speciale d'appalto.  
   Tipologia di servizi richiesti: Categoria 14.  
   Importo   del   servizio  a  base  d'asta:  Euro  142.165,25  (Euro  
centoquarantaduemilacentosessantacinque/25),   al  quale  va  aggiunta  
l'IVA  cosi'  suddiviso:  valore  anno  2007 Euro 34.408,50 oltre IVA,  
valore  anno  2008  Euro  47.755,75  oltre  IVA  valore anno 2009 Euro  
47.255,50 oltre IVA e valore anno 2010 Euro 12.745,50 IVA esclusa.  
   Durata  dell'appalto:  Il servizio avra' la durata di tre anni. Nel  
caso  dell'opzione  di all'art. 57, c.5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006,  
la  durata del nuovo contratto riguardante la ripetizione del servizio  
sara' di massimo due anni.  
   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria pari al 2%  
dell'importo   a  base  di  gara;  Cauzione  definitiva  pari  al  10%  
dell'importo   di  aggiudicazione,  da  costituirsi  secondo  forme  e  
modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato d'oneri.  
   Modalita'  di pagamento: il corrispettivo verra' pagato con cadenza  
mensile  posticipata, entro 90 giorni dal ricevimento della fattura al  
protocollo  comunale,  previa  verifica  da parte del Responsabile del  
Procedimento  della  conformita'  delle  prestazioni eseguite a quanto  
specificato nel capitolato.  
   Requisiti di ammissione per partecipare alla gara: come individuati  
nel punto 11 del bando integrale di gara.  
   Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori  
di  servizi  aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione  
di   Raggruppamenti   Temporanei   di   Imprese   (gia'  costituiti  o  
costituendi)  con  l'osservanza della disciplina di cui agli art. 34 e  
37 D.Lgs. n. 163/2006.  
   Avvalimento  dei  requisiti  di ordine speciale: per essere ammessi  
alla gara, le imprese partecipanti, possono avvalersi dei requisiti di  
ordine  speciale  (requisiti  di  capacita' economico-finanziaria e di  
capacita'  tecnico-professionale)  previsti  dagli artt. 41 (capacita'  
economico-finanziaria)  e  42  (capacita'  tecnico-professionale)  del  
D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i., del bando.  
   Subappalto,  divieto  di cessione di contratto e di credito: a pena  
di nullita', e' vietato all'impresa aggiudicataria cedere il contratto  
di  cui  al presente appalto salvo quanto previsto dall'art. 51 per le  
vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario  
e  dall'art.  116  del  D.Lgs.  163/2006  per  le  vicende  soggettive  
dell'esecutore.  
   Situazione  giuridica:  per  essere  ammessi  alla  gara le imprese  
partecipanti,  alla  data  del  bando  ed  alla  data di presentazione  
dell'offerta,  devono  essere  in  possesso  dei seguenti requisiti di  
ordine generale (requisiti giuridici di ordine morale e professionale)  
di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006:  
   Capacita'  economica e finanziaria: Il concorrente dovra' attestare  
nell'istanza  di  gara:  di aver realizzato nel corso degli ultimi tre  
esercizi  (2004-2006)  un  fatturato globale d'impresa complessivo non  
inferiore  a  Euro  300.000,00  (trecentomila/00)  (IVA  esclusa);  un  
fatturato  specifico  complessivo nel settore oggetto della gara negli  
esercizi 2004-2006 non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila/00) (IVA  
esclusa)  e  presentare  un'idonea  referenza  bancaria  rilasciata da  
primario   Istituto   di   Credito,   contenente  l'impegno  da  parte  
dell'Istituto medesimo a concedere, in caso di aggiudicazione a favore  
del  soggetto  partecipante, una linea di credito dedicata al presente  
appalto   per  un  importo  non  inferiore  a  Euro  100.000,00  (Euro  
centomila/00).  
   Con riferimento al prezzo, saranno esclusi dalla gara i concorrenti  
che offrano un prezzo superiore a quello a base d'asta .  
   Valutazione  delle  offerte:  successivamente alla formazione della  
graduatoria  provvisoria di merito la stazione appaltante procede alla  
rilevazione  delle  eventuali  offerte  anormalmente  basse, secondo i  
criteri ed il procedimento di cui agli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n.  
163/2006.  
   L' Amministrazione comunale sottoporra' a verifica di congruita' le  
offerte  in  relazione  alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia  
la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri elementi di valutazione ,  
saranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  
punteggi    massimi    previsti;    E'   fatta   salva   la   facolta'  
dell'Amministrazione  di  valutare la congruita' di ogni altra offerta  
che,   in  base  a  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa;  
L'Amministrazione   richiedera'   al  concorrente  le  giustificazioni  
eventualmente  necessarie  in  aggiunta  a  quelle  gia'  presentate a  
corredo  dell'offerta,  ritenute  pertinenti  in  merito agli elementi  
costitutivi   dell'offerta   medesima.  In  caso  di  discordanza  fra  
l'offerta  in  cifre  ed in lettere, sara' ritenuta valida quella piu'  
vantaggiosa per l'Amministrazione comunale. L'Amministrazione comunale  
si  riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  
cui  nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; procedere  
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola offerta valida e  
ritenuta congrua.  
   Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  sara'  effettuata a  
favore dell'Impresa che avra' presentato l'offerta economicamente piu'  
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art. 63 del Dlgs n. 163/2006, e valutata  
congrua, tenuto conto della qualita' del servizio offerto e del prezzo  
in  base  ai  seguenti  punteggi: OFFERTA TECNICO QUALITATIVA: MASSIMO  
PUNTI 60  
   PREZZO: MASSIMO PUNTI 40  
   L'aggiudicazione del servizio, con attribuzione di MASSIMO punti 60  
per  la  parte  qualitativa, sara' effettuata in base agli elementi di  
seguito riportati:  
   LETTERA A: SCHEMA ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO PUNTI 25  
   LETTERA B): PERSONALE PUNTI 20  
   LETTERA C): ATTREZZATURE PUNTI 5  
   LETTERA D): PROPOSTE MIGLIORATIVE PUNTI 10  
   Non  saranno  ammesse  all'apertura  delle  offerte  economiche  le  
imprese   che   nella  valutazione  complessiva  dell'OFFERTA  TECNICO  
QUALITATIVA  (BUSTA  B)  NON  RAGGIUNGANO  40  PUNTI NELLA VALUTAZIONE  
RELATIVA ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO.  
   Le  offerte  saranno  corredate,  sin  dalla  presentazione,  delle  
giustificazioni  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare  
l'importo complessivo posto a base di gara.  
   Il   contratto,   che   verra'   stipulato   nella  forma  pubblica  
amministrativa   a   cura   dell'ufficiale   rogante   della  stazione  
appaltante,  diverra'  efficace  con  la  stipulazione  fatte salve le  
clausole  di risoluzione espresse previste nel contratto (artt 11 e 12  
del Codice dei contratti). Sono ammesse solamente offerte a ribasso.  
   Scadenza  fissata  per  la ricezione delle offerte: 22/03/2007, ore  
12,00  
   Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano  
   Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente e' vincolato dalla  
propria  offerta:  180  giorni dalla scadenza fissata per la ricezione  
delle offerte  
   Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 23/03/2007, ore 10,00,  
presso  il  Comune  di  Motta  Visconti;  persone ammesse ad assistere  
all'apertura   delle   offerte:  legale  rappresentante  dei  soggetti  
proponenti o persone da essi delegate.  
   Pubblicazione:  Il  presente  bando  e'  pubblicato  nella Gazzetta  
Ufficiale  della  Repubblica italiana, all'Albo Pretorio dell' Ente ed  
e'  altresi'  disponibile  sul sito internet dell'Ente Comune di Motta  
Visconti, www.comune.mottavisconti.mi.it. L'Amministrazione avra' cura  
di  pubblicare  tempestivamente  sul  sito  internet  eventuali note o  
precisazioni  d'interesse  generale  per  la partecipazione alla gara.  
Responsabile  del  Procedimento e' il geom. Franchi Simone del Settore  
Gestione del Territorio.  
   Data 01/03/2007  
  
           Il Responsabile Settore Gestione Del Territorio:  
                    Geom. Alberico Damaris Barbara  
   
T-7557 (A pagamento).  
 
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