A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI  
   
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.  
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:  
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese:  
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:  
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare  
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei  
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,  
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:  
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,  
26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione aggiudicatrice:  
Organismo di diritto pubblico.  
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  
dalla   amministrazione   aggiudicatrice:   Rep.  n.  10/2007  -  CIG:  
00049157FA  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Intervento  
di   risanamento   edilizio  -  opere  di  manutenzione  straordinaria  
nell'ambito del PRU in Milano - Q.re Stadera - via Palmieri 8/10 e via  
Barrili  9  -  fabbr.  9  -  . II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4)  
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  
dell'appalto.     II.2.1)     Quantitativo     o    entita'    totale:  
Euro2.394.253,00.=(duemilionitrecentonovantaquattromiladuecentocinquan  
ta-tre/00)  (al  netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 2.296.676,00.=  
importo  a  base  d'asta;  Euro  97.577,00.=  importo  per oneri della  
sicurezza   (non   soggetti   a  ribasso).II.3)  Categoria  prevalente  
richiesta:  OG1  -  Class. IV - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e'  
cosi'  suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro 1.565.505,82 Class. IV  
D.P.R.34/2000;  Opere  scorporabili:  CAT OS3 Euro 299.125,00 Class. I  
D.P.R.34/2000,  CAT  OS6  Euro 230.662,18 Class. I D.P.R.34/2000 e CAT  
OS30  Euro  201.383,00 Class. I D.P.R.34/2000. Le lavorazioni relative  
alle  categorie  OS3  e  OS30  devono  essere  realizzate direttamente  
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di  
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in  
possesso  della relativa qualificazione.II.4) Durata dell'appalto: gg.  
600  (seicento)  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data del  
verbale di consegna dei lavori.  
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base  
d'appalto  di  Euro  2.394.253,00.=  e  secondo  le modalita' previste  
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita'  
di    finanziamento    e   di   pagamento:   D.P.R.   n.   22721   del  
15/12/2004.III.1.3)  Soggetti  ammessi alla procedura di gara: Imprese  
singole,  consorzi  o  ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs.  
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del  
D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti  
di  carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  
e  39  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di  
cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto  
dall'art.  1,  comma  67,  della  L.  266/2005  e  della deliberazione  
10/01/2007  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di  
lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria  
e  tecnica:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica  IV del D.P.R.  
34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo  
le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/200.  
   SEZIONE IV): PROCEDURE  
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.  
163/06 e s.m.i., autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/223/06  
del  21/12/2006  e  con PROV/DIGE/07/125 del 5/03/07. IV.2) Criteri di  
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso mediante ribasso sull'importo dei  
lavori  posto  a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b),  
del   D.Lgs.   163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  
amministrativo.  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di  
documenti   (fascicolo   d'appalto  e  documentazione  complementare):  
10/04/07  - Documenti a pagamento: SI - prezzo: euro 570,00.= cartaceo  
e euro 50,00.= CD. In alternativa l'impresa potra' prender visione dei  
documenti   di   gara   senza  spesa  alcuna.IV.3.2)  Termine  per  il  
ricevimento  delle  offerte:  11/04/07  -  ora:  10,00. IV.3.3) Lingue  
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)  
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria  
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle  
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 12/04/07 - ora:  
10,00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad  
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.  
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI  
   V.1)  Informazioni  complementari:  a) l' aggiudicazione definitiva  
dei  lavori e' subordinata alla disponibilita' dell' immobile e quindi  
all'allontanamento  degli  occupanti senza titolo attualmente presenti  
nell'edificio;   b)  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  
offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122, comma  
9,  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) la Stazione Appaltante si riserva  
la  facolta'  di  escludere  le ditte per le quali il Prefetto dovesse  
segnalare  pregressi  impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  
ovvero   ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  
reclutamento  della  manodopera,  e  per le quali il Prefetto fornisca  
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,  
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; d) si  
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e  
s.m.i.;  e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola  
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non  
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  
idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi  
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati  
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni  
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture  
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g)  
responsabile   del  procedimento:  arch.  Mariangela  Manzoni  -  tel.  
02/7392.2420. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile  
delle  procedure  di  ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia,  
via  Conservatorio,  13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2)  
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara  
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla  
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti  
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato  
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla  
gara.  
   Milano, li' 05/03/2007  
  
                    Il Direttore Legale E Appalti  
                          Avv. I. Comizzoli  
   
T-7584 (A pagamento).  
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