Fondazione IRCCS "Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2007)

                  BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO
 
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Fondazione IRCCS "Policlinico, Mangiagalli
e  Regina  Elena"  -  Via  Francesco  Sforza, 28 - 20122 Milano - C.F.
04724150968  -  Tel. 02.55035911 - fax 02.55035900 - indirizzi e-mail:
mzaccaro@policlinico.mi.it          -          sito          internet:
www.policlinico.mi.it/bandi ;
   2. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 001355304A;
   3.  PROCEDURA  DI  GARA:  pubblico  incanto ai sensi dell'art. 122,
comma 6, lettera a), del D.lgs. n °163/2006;
   4. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
   3.1. Luogo di esecuzione: Milano;
   3.2. Descrizione: demolizione del Padiglione Pasini, scavi ed opere
impiantistiche  propedeutiche  presso  la Fondazione Ospedale Maggiore
Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena;
   3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 2.439.314,32.
   Categoria prevalente:
   Categoria OS21 Classifica III Euro 838.818,33;
   Categorie subappaltabili:
   Categoria OG1 Classifica III Euro 758.439,27;
   Categoria OS25 Classifica II Euro 419.344,28;
   Categoria OG11 Classifica I Euro 291.507,33;
   Oneri per la sicurezza: Euro 131.205,11;
   3.4.  Importo  a  base  d'asta  (complessivo  esclusi  oneri per la
sicurezza): Euro 2.308.109,21 ;
   3.5.  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  a corpo e
misura, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.lgs. n° 163/06;
   4.  DURATA  DELL'APPALTO: 480 (quattrocentottanta)giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
   5. DOCUMENTAZIONE (DA VISIONARE O DA RITIRARE):
   Il  progetto esecutivo, insieme al disciplinare di gara, contenente
le  norme  integrative  del  presente bando relative alle modalita' di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa   ed   alle   procedure   di  aggiudicazione  dell'appalto,  al
capitolato  speciale  d'appalto  ed  allo  schema  di  contratto, sono
visionabili   e/o  ritirabili  (su  supporto  informatico)  presso  la
Fondazione  IRCCS  "Policlinico,  Mangiagalli e Regina Elena" - Unita'
Operativa  Funzioni  Tecniche - 2° piano Padiglione Guardia II di
Via F. Sforza, 35 - Milano, fino a dieci giorni antecedenti il termine
di  presentazione  delle  offerte (fino al 06.04.2007 ) dalle ore 9.00
alle ore 12.00, sabato, domenica e festivi infrasettimanali esclusi;
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1 termine di presentazione: entro le ore 12 del 17.04.2007;
   6.2  indirizzo: Fondazione IRCCS "Policlinico, Mangiagalli e Regina
Elena" - Ufficio Protocollo - Via F. Sforza, 28 - 20122 Milano;
   6.3   modalita'  di  presentazione:  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
   6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 18.04.2007 alle ore
9.30,  presso  la  sala  riunioni della Fondazione IRCCS "Policlinico,
Mangiagalli  e Regina Elena" - Palazzina Uffici - piano seminterrato -
Via F. Sforza, 28 - 20122 Milano;
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   8.  CAUZIONE:  l'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del
D.lgs. n° 163/06, deve essere corredata:
   a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per cento)
dell'importo  dei  lavori, compresi oneri per la sicurezza, costituita
alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
il  tesoriere  dell'ente, Banca Regionale Europea, Agenzia n° 129
sportello  di  via  F.  Sforza, 35 Milano ABI 06906 - CAB 01629 - C.C.
n°  940 intestato a Ospedale Maggiore di Milano Via F. Sforza, 28
-  20122  Milano,  oppure  presso  qualsiasi  altro istituto abilitato
all'esercizio    del   credito,   purche'   lo   stesso   si   impegni
incondizionatamente,  su  semplice richiesta di questo ente, a versare
al tesoriere quanto ricevuto;
   -   da   fideiussione  bancaria,  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385,
   avente  validita'  per  almeno 180 giorni dal termine ultimo per la
presentazione dell'offerta;
   b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario
iscritto   nell'elenco   speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.
01.9.1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare, in caso di
aggiudicazione  dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla  cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 101 del D.P.R. 554/99;
   9. FINANZIAMENTO: mezzi propri;
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
   concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n° 163/06,
costituiti  da  imprese  singole  di cui alle lett. a), b), e c), o da
imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e) ed f), ai sensi
degli  artt.  95,  96  e  97  del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 5 del
D.lgs.  n°  163/06,  nonche'  concorrenti con sede in altri stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/00;
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE:
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   possesso  dell'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA)  di  cui  al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di
validita', per la Categoria OS21, Classifica III.
   Le   attestazioni  SOA  devono  contenere  la  dichiarazione  della
presenza del sistema di qualita' aziendale.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione
Europea)
   possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R. 34/00 accertati, ai
sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del  citato  decreto,  in  base  alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:
   180 giorni dal termine ultimo di presentazione;
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   massimo  ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi unitari posto
a  base  di  gara,  ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.lgs. n°
163/06.
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
   15. ALTRE INFORMAZIONI:
   a.  non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. n° 163/06;
   b.  non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  soggetti che si
avvalgono  dei piani di emersione di cui alla L. 383/01, ovvero che si
sono avvalsi di detti piani individuali ma che il periodo di emersione
non e' finito;
   c.  non  sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non
hanno   inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto  pagamento  (Euro 80,00) della contribuzione di cui alla
Deliberazione   10.01.2007  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori
pubblici;
   d.  e'  vietata  la  partecipazione  del  consorzio  stabile  e dei
consorziati,  ai  sensi  dell'art.  36,  comma  5,  del D.lgs. n°
163/06,  secondo  l'interpretazione,  cui  questa  Stazione Appaltante
ritiene  di  aderire,  espressa dalla V Sezione del Consiglio di Stato
nella Sentenza n° 1529 del 24 marzo 2006;
   e.   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente  basse secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma
9,  del D.lgs. n° 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore
a  cinque  non  si  procedera' ad esclusione automatica ma la stazione
appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente basse;
   f.  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   g. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   h.  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e  nei  modi previsti dall'articolo 113, del D.lgs. n° 163/06, da
calcolarsi  sul  prezzo  offerto  aumentato dell'importo per gli oneri
della sicurezza;
   i.  ai  sensi  dell'art.  129, comma 1, del D.lgs. n° 163/06 e
dell'art. 103 del D.P.R. 554/99, l'esecutore dei lavori e' obbligato a
stipulare  una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla
stazione  appaltante  a  causa  del danneggiamento o della distruzione
totale   o   parziale   di  impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,
verificatisi   nel   corso   dell'esecuzione   dei  lavori;  la  somma
assicurata,  come  prescritto  dall'art. 3.1.3 del Capitolato Speciale
d'Appalto,  e'  pari  a  Euro  5.689.314,32;  la  polizza deve inoltre
assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per
danni  causati  a  terzi  nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un
massimale pari a Euro 500.000,00;
   j. si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del
D.lgs. n° 163/06;
   k.  nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d), e) e f), del D.lgs. n° 163/06, i requisiti di cui al
punto  11  del  presente bando devono essere posseduti, per la singola
categoria,  nella  misura  di  cui  all'art.  95,  comma 2, del D.P.R.
554/99, in caso di associazioni di tipo orizzontale;
   l.   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   m.  i  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
   n. la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  D.P.R.  554/99, sulla base dell'elenco prezzi posto a base di
gara,  cosi'  come  specificato  nel capitolato speciale d'appalto; le
rate   di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto;
   o.  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
   p.  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori.
   q. e' esclusa la competenza arbitrale;
   r.  responsabile  unico  del  procedimento  (art. 10 D.lgs. n°
163/06): Ing. Santo De Stefano

           Il Dirigente Responsabile U.O. Funzioni Tecniche
                       (Ing. Santo De Stefano)
 
T-7666 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.