PROVINCIA DI PIACENZA Sede Legale: Corso Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza
Tel. 0523/7951 - Fax 0523/795236 - 0523/326376
http://www.provincia.pc.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: Codice fiscale 00233540335

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2007)

Prot. n. 26704 del 19.03.2007 CIG 0016163A1E 
                    BANDO PER PROCEDURA RISTRETTA 
  
   Prot. n. 26704 del 19.03.2007 CIG 0016163A1E 
   Questa   Amministrazione,   in   esecuzione   della  Determinazione 
Organizzativa  dell'Ufficio di Staff Espropriazioni-Appalti n. 418 del 
06/03/2007, indice una procedura ristretta per l'affidamento di lavori 
previsti  nel  progetto  denominato  "Ex  Strada Statale n. 654 di Val 
Nure.  Riqualificazione in sede del tratto interessante la localita' I 
Casoni". CUP D67H04000460001. 
   1)  STAZIONE  APPALTANTE:  Provincia  di Piacenza; Indirizzo: Corso 
Garibaldi, 50 - 29100 Piacenza; telefono: 0523/7951 - Ufficio Appalti: 
0523/795251  -  0523/795214  -  Fax:  0523/795236  - 0523/326376; Sito 
Internet: http://www.provincia.pc.it/bandi.asp 
   2) DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 
   a)  Caratteristiche  generali  dell'opera: L'appalto ha per oggetto 
l'esecuzione  delle  opere  per  l'adeguamento  alla normativa vigente 
della  ex  Strada  Statale  n. 654 di Val Nure in corrispondenza della 
localita'  "I Casoni" di Gariga, tra i Comuni di Piacenza e Podenzano. 
Sono   previste   le   seguenti   lavorazioni:   movimento  materie  e 
demolizioni;  pavimentazioni;  opere  d'arte;  opere  per  smaltimento 
acque;  illuminazione  pubblica;  opere di protezione; opere a verde e 
segnaletica  stradale.  In  ogni  caso  le  specifiche caratteristiche 
dell'opera,  la  natura ed entita' delle prestazioni sono puntualmente 
descritte negli elaborati di progetto. 
   b)  Importo  complessivo  dei lavori: Euro 2.092.102,30 al netto di 
I.V.A.,  di cui Euro 2.059.100,76 a base di gara soggetti a ribasso ed 
Euro 33.001,54 per Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 
   -  categoria  prevalente:  OG 3 classe IV - Importo della categoria 
prevalente Euro 2.092.102,30 
   3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI: Strada Provinciale 654R (ex 
S.S.) Val Nure, in localita' I Casoni. 
   4)  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  termine  ultimo di esecuzione dei 
lavori  e'  stabilito  in  giorni  340  (trecentoquaranta)  naturali e 
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
   5) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI Le opere sono finanziate: in parte con 
trasferimenti  regionali,  in parte con trasferimenti dello Stato e in 
parte  con  fondi  provinciali.  Per  i  pagamenti  si osserveranno le 
modalita' stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
   6)  VARIANTI: non ammesse in sede di offerta. Eventuali varianti in 
corso  d'opera  disciplinate da art. 132 del D.Lgs. 163/2006 e da D.M. 
145/2000. 
   7)  SOGGETTI  AMMESSI E REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE: Possono 
partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs. 
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  che  soddisfino le seguenti condizioni 
minime: 
   a)  non  trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 
del D.Lgs. 163/2006; 
   b)   non  essere  stati  destinatari  nel  biennio  antecedente  la 
pubblicazione del bando di gara di alcun provvedimento interdittivo di 
cui   all'art.  36  bis  del  D.L.  233/2006  convertito  dalla  Legge 
448/2006; 
   c)  possesso  di  attestazione  rilasciata da Societa' Organismo di 
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, 
in  corso  di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori 
da assumere. 
   A.T.I./Consorzi: ammessi ex art. 34, comma 1, lett. d), e), f), del 
D.    Lgs.    163/2006.    I    requisiti    economico-finanziari    e 
tecnico-organizzativi  devono  essere  posseduti  dalla  mandataria  o 
consorziata   nella  misura  minima  del  40%  e  comunque  in  misura 
maggioritaria,    la    restante   percentuale,   cumulativamente   da 
mandanti/altre  consorziate,  ciascuna  minimo  10%, fermo restando il 
possesso  complessivo  dei requisiti in misura richiesta per l'impresa 
singola. 
   Concorrenti  stabiliti  in  Stati diversi dall'Italia: ammessi alle 
condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/2006  e  in  particolare  dagli 
articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44, 47 dello stesso Decreto. 
   Avvalimento 
   Il  concorrente  singolo, consorziato o raggruppato puo' soddisfare 
la  richiesta relativa al possesso dei requisiti tecnico-organizzativi 
ed economico-finanziari richiesti avvalendosi dell'attestazione SOA di 
altro  soggetto (Impresa ausiliaria). Il concorrente puo' avvalersi di 
una   sola   impresa   ausiliaria   per  ciascuna  categoria.  Non  e' 
consentito,  a pena di esclusione, che della stessa Impresa ausiliaria 
si  avvalga  piu'  di  un  concorrente e che partecipino alla gara sia 
l'Impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
   In   relazione  al  presente  bando,  il  concorrente  che  intende 
avvalersi  dei  requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi 
di  altra  Impresa, deve comunque, a pena di esclusione, essere almeno 
in  possesso,  autonomamente,  di  attestazione  SOA,  comprovante  la 
qualificazione nella categoria OG 3 - classe II. 
   8)  GARANZIE  e  COPERTURE  ASSICURATIVE:  In  sede  di  offerta e' 
richiesta  cauzione provvisoria (art. 75 D.Lgs 163/2006) con modalita' 
indicate  nella  lettera di invito. Solo per aggiudicatario obbligo di 
costituire  garanzia  fideiussoria  (art.  113  D.Lgs.  163/2006) e di 
stipulare  polizza  assicurativa  (art.  129 D.Lgs. 163/2006) aventi i 
seguenti massimali: Partita 1 (Opere) per l'importo di aggiudicazione; 
Partita  2  (Opere  preesistenti)  per  l'importo di Euro. 700.000,00; 
Partita  3  (demolizione  e sgombero) per l'importo di Euro 36.000,00. 
Responsabilita'   Civile   per  risarcimento  danni  involontariamente 
causati a Terzi durante l'esecuzione dei lavori: Euro 500.000,00. 
   9)  MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: a corpo ai sensi 
dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006. 
   10)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE.  Prezzo  piu' basso, inferiore a 
quello posto a base di gara, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 
2,  lett.  b)  del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso unico percentuale 
sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per 
la  sicurezza,  con individuazione delle offerte anormalmente basse ai 
sensi dell'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e con applicazione del 
criterio  di  esclusione  automatico  delle  offerte  anomale  di  cui 
all'art.  122,  comma  9,  del  D.Lgs.  163/2006. L'art. 86, comma 1 e 
l'art.  122,  comma  9,  non saranno applicati qualora il numero delle 
offerte  ammesse  sia inferiore a 5. In tal caso si applichera' l'art. 
86, comma 3. 
   11)   DOCUMENTI   DELL'APPALTO:  Gli  elaborati  di  progetto  sono 
depositati,  sia  in  formato  cartaceo  che  su supporto elettronico, 
presso  la copisteria Marotecnica - Via Roma, 269/270 - Piacenza (tel. 
0523/326777)  e  potranno essere dalla medesima riprodotti a spese dei 
richiedenti.   Il   bando   di  gara,  il  fac-simile  di  domanda  di 
partecipazione  e  gli schemi di dichiarazione possono essere ritirati 
presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URPEL) - Via Garibaldi, 50 
-  Piacenza  (Tel.0523/795346)  oppure  scaricati  dal  sito  Internet 
ww.provincia.pc.it.  Sul  medesimo sito internet sono pure disponibili 
il Capitolato Speciale d'appalto e il Computo metrico estimativo. 
   Informazioni di tipo tecnico possono essere richieste al Dott. Ing. 
Andrea  Reggi  (Tel.  0523/795453;  andrea.reggi@provincia.pc.it)  dal 
lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 13. 
   Informazioni,   esclusivamente  di  tipo  amministrativo,  potranno 
essere  richieste  negli  stessi giorni e orari., ai numeri telefonici 
0523/795251        (Dott.        Gabriella        Blesi        E-mail: 
gabriella.blesi@provincia.pc.it)  0523/795214  (Sig.ra  Maura Polledri 
E-mail: maura.polledri@provincia.pc.it). 
   12)  OBBLIGO  DI  PRESA  VISIONE  DEI LUOGHI OVE DEVONO ESEGUIRSI I 
LAVORI:  Per  formulare  offerta e' richiesto, a pena di esclusione il 
sopralluogo  da  eseguirsi  con  le  modalita'  indicate nella lettera 
d'invito. 
   13)  SUBAPPALTO:  disciplinato  dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e 
dall'art.  141  del  D.P.R.  554/1999. Al pagamento dei subappaltatori 
provvedera'  l'appaltatore  il  quale  dovra' trasmettere, entro venti 
giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, 
copia   delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso 
corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista  con  indicazione delle 
ritenute di garanzia effettuate. 
   14)  TERMINE  DI RICEZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E MODALITA': I 
plichi  contenenti  le  domande  di partecipazione e la documentazione 
piu'  sotto  specificata,  dovranno  pervenire , a pena di esclusione, 
entro  il  termine  perentorio  delle  ore 12 del giorno 12.04.2007 al 
seguente  indirizzo:  PROVINCIA  DI  PIACENZA  - Corso Garibaldi, 50 - 
29100 PIACENZA. 
   I  plichi,  debitamente sigillati, dovranno riportante all'esterno: 
il  mittente  (se ATI per tutte imprese riunite con precisazione della 
capogruppo),  la  dicitura  "domanda  di partecipazione alla procedura 
ristretta  per affidamento lavori Ex Strada Statale n. 654 di Val Nure 
in localita' I Casoni"; il termine sopra indicato. 
   Non e' previsto altro termine di ricezione delle domande. Pertanto, 
i  concorrenti  che  si  avvalgono  delle facolta' di cui all'art. 77, 
comma  7,  devono,  a  pena  di esclusione, confermare la loro domanda 
trasmettendo il plico con la documentazione, entro il medesimo termine 
piu'  sopra  indicato.  Non  ammesse  domande  per via elettronica. Il 
recapito   del   plico   e'   ad   esclusivo   rischio  del  mittente. 
L'Amministrazione  declina  ogni responsabilita' per il mancato arrivo 
nei termini stabiliti. Ai fini del rispetto del termine sopra indicato 
fara' fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo. 
   I  plichi  possono  pervenire  con  qualsiasi  mezzo,  compresa  la 
consegna  a  mano dal lunedi' al venerdi' all'Ufficio Protocollo della 
Provincia, negli orari di apertura al pubblico (dalle h. 9 alle h. 13) 
all'indirizzo   sopra   indicato.   Il   termine  e  le  modalita'  di 
presentazione dei plichi sono da osservare a pena di esclusione. 
   In  detti plichi dovranno essere contenuti, a pena di esclusione, i 
seguenti documenti: 
   1)  domanda  di  partecipazione,  redatta  esclusivamente in lingua 
italiana,  in  carta  legale, completa di dichiarazione sostitutiva ai 
sensi   degli   artt.   46   e   47  del  D.P.R.  445/2000,  resa  dal 
titolare/legale     rappresentante/procuratore     dell'Impresa,    in 
conformita'  al modello allegato 1) al presente bando, e accompagnata, 
a  pena  di  esclusione, da documento di identita' del dichiarante, in 
corso di validita'; 
   2)  Dichiarazione  sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 
46  del  D.P.R.  445/2000  (conforme al modello di cui all'allegato 2) 
resa  dai soggetti sotto indicati e accompagnata, a pena di esclusione 
da  fotocopia  di  documento  d'identita' dei dichiaranti, in corso di 
validita': 
   a) Direttori tecnici, nel caso di Imprese individuali; 
   b)  Direttori  tecnici e tutti i soci, nel caso di societa' in nome 
collettivo; 
   c)  Direttori  tecnici e soci accomandatari,nel caso di societa' in 
accomandita semplice; 
   d) Direttori tecnici e tutti gli amministratori muniti di poteri di 
rappresentanza, per tutti gli altri tipi di societa' o consorzi. 
   3)  copia fotostatica dell'attestazione SOA, in corso di validita', 
per  categorie e classifica adeguate ai lavori da appaltare, corredata 
da   dichiarazione   del  legale  rappresentante  che  ne  attesti  la 
conformita'  all'originale,  accompagnata,  a  pena  di esclusione, da 
fotocopia  di  documento  di  identita'  del  dichiarante, in corso di 
validita'. 
   ATI/Consorzi:  La predetta documentazione deve essere presentata, a 
pena  di  esclusione,  da  ciascuna  impresa  partecipante  all'  ATI/ 
Consorzio  di  cui  all'art.  34, comma 1, lett. d), e) f) del D, Lgs. 
163/2006. In caso di ATI o Consorzi gia' costituiti, alla domanda deve 
essere  allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza 
conferita alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio. 
   I  concorrenti  che  ricorrono  all'avvalimento  Hanno l'obbligo di 
presentare tutta la documentazione elencata ai precedenti punti 1), 2) 
ed inoltre dovranno presentare, a pena di esclusione 
   - la propria attestazione SOA; 
   - l'attestazione SOA dell'Impresa ausiliaria 
   -      dichiarazione,      sottoscritta     dal     titolare/legale 
rappresentante/procuratore   attestante  l'avvalimento  dei  requisiti 
necessari  per  la partecipazione alla gara, con specifica indicazione 
dei  requisiti stessi e dell'Impresa ausiliaria (confome a quella gia' 
contenuta nell'allegato 1) 
   -  dichiarazione  (conforme  al  modello  di  cui  all'allegato 3.) 
sottoscritta     dal     titolare/legale    rappresentante/procuratore 
dell'impresa   ausiliaria  accompagnata,  a  pena  di  esclusione,  da 
fotocopia  di  documento  di  identita'  del  dichiarante, in corso di 
validita', con cui: 
   -  attesta  il  possesso  da  parte  di  quest'ultima dei requisiti 
generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
   -  si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a 
mettere  a  disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse 
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
   -  attesta  che  non  partecipa  alla gara in proprio o associata o 
consorziata,  ne'  si  trova  in situazione di controllo con una delle 
altre imprese che partecipano alla gara; 
   - il contratto, in originale o copia autentica, in virtu' del quale 
l'Impresa  ausiliaria  si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente a 
fornire  i  requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie 
per tutta la durata dell'appalto; 
   Nel  caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene 
al  medesimo gruppo, in luogo del contratto l'Impresa concorrente puo' 
presentare   una   dichiarazione   sostitutiva  attestante  il  legame 
giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
   SPEDIZIONE   DEGLI   INVITI   A  PRESENTARE  OFFERTE  AI  CANDIDATI 
PRESCELTI:  L'invito  a presentare offerta sara' spedito, entro 120 gg 
dalla  pubblicazione bando, a tutti i concorrenti che hanno presentato 
le  domande  di  partecipazione  corredate  dai prescritti documenti e 
dichiarazioni  sostitutive  sempreche',  a seguito di verifiche svolte 
dall'amministrazione  aggiudicatrice,  risultino  corrette  sul  piano 
formale e sostanziale. 
   15)  ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO E TERMINE PER LA 
PRESENTAZIONE  DI  RICORSI: Avverso la presente procedura e' possibile 
presentare  ricorso  al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna, 
entro  60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando ovvero 
dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. 
   16)  MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE OFFERTE: indicate nella lettera 
d'invito. 
   17) ULTERIORI INFORMAZIONI 
   L'offerta  e'  vincolante  per  il concorrente per 180 giorni dalla 
data   di  esperimento  della  gara,  mentre  non  e'  vincolante  per 
l'Amministrazione che ha facolta' di non procedere all'aggiudicazione. 
   In   sede  di  presentazione  offerta  richiesta  prova  attestante 
versamento contributo all'autorita' di vigilanza. 
   Non   sono   ammesse  offerte  alla  pari  o  in  aumento  rispetto 
all'importo  a base di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in 
presenza  di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e 
conveniente.   In  caso  di  offerte  vincenti  uguali  si  procedera' 
all'individuazione dell'aggiudicatario con sorteggio. 
   Il presente appalto non rientra in un accordo quadro. 
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del 
contratto  per  grave  inadempimento  ci  si  riserva  di  attivare le 
procedure di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
   Al presente appalto si applica, tra l'altro, il Regolamento recante 
il  Capitolato  Generale d'appalto di cui al Decreto del Ministero dei 
Lavori Pubblici n. 145 del 19.04.2000. 
   Le  norme  del presente bando saranno integrate da quelle contenute 
nella lettera di invito 
   Ai  sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il 
trattamento   dei   dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'  e 
correttezza  nella  piena  tutela  dei diritti dei concorrenti e della 
loro riservatezza. 
   18)  CAUSE  DI  ESCLUSIONE:  sono esclusi dalla partecipazione alla 
gara i soggetti che si trovino nelle condizioni indicate agli articoli 
34,  comma, 2, e 38 del D.Lgs. 163/2006, alla Legge 383/2001, all'art. 
90,  comma  8  del  D.Lgs. 163/2006, che non rispettino i divieti e le 
prescrizioni  di  cui  all'art. 37, comma, 7 del D.Lgs. 163/2006. Sono 
inoltre  causa  di esclusione la mancata osservanza delle prescrizioni 
contenute  nel presente bando e la mancanza e/o la incompletezza della 
documentazione e/o delle dichiarazioni richieste. 
   Il  presente  bando e' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito internet 
www.provincia.pc.it,   sul   sito  informatico  presso  l'Osservatorio 
www.sitar-er.it,   presso  l'Albo  della  Stazione  Appaltante  e  per 
estratto sui quotidiani Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e Liberta'. 
   Responsabile Del Procedimento: Dott. Ing. Andrea Reggi 
 
         La Responsabile Dell'Ufficio Appalti-Espropriazioni 
                        Dott. Gabriella Blesi 
  
T-7761 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.