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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto COMUNE DI ANDRIA- Settore Pubblica Istruzione, Cultura e Sport Piazza Umberto I, n.9 - ANDRIA C.A.P.: 70031 - Punti di contatto: Settore Pubblica Istruzione, Cultura e Sport, Tel.: 0883/290283-285 - All'attenzione di: Dott. Raffaele Ruggiero, Posta elettronica: f.giangregorio@comune.andria.ba.it Fax: 0883 292312 - Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura ristretta da esperire con le modalita' di cui al D.Lgs. 163/2006 (Codice degli appalti) e s.m.i. per la gestione del servizio di refezione scolastica nelle Scuole dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di 1° grado e nell'Asilo Nido Comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi; Categoria di servizi: N. 17. Luogo principale di esecuzione: Andria; Codice NUTS ITF42 II.1.3) L'appalto riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione del servizio di refezione scolastica mediante la produzione dei pasti presso il Centro Cottura dell'Impresa, il ritiro dei buoni pasto presso i plessi scolastici, il trasporto dei pasti, la consegna dei pasti presso i locali di consumo pasti/refettori delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado e distribuzione dei pasti agli utenti. Preparazione dei pasti presso la cucina dell'Asilo Nido, destinati agli utenti del nido. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 55524000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Produzione, trasporto e distribuzione di circa n. 867.615 pasti nell'intero periodo contrattuale. Valore stimato dell'appalto Euro. 3.820.000,00, iva esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01/09/2007 Al 31/08/2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari a Euro. 47.750,00 (quarantasettemilasettecentocinquanta/00). Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con bilancio comunale - Pagamenti entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Come stabilito dalla disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - essere iscritto per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel Registro della CCIAA o in uno dei Registri previsti dall'art.39 c. 1 del D.Lgs 163/2006, ovvero in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di cittadini di Stati della U.E. non residenti in Italia, in conformita' a quanto previsto all'art 39 comma 2 del D.Lgs 163/2006, in relazione all'attivita' svolta; - non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; - non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art 1 bis della Legge n. 383 del 18.10.2001, come modificato dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito in legge del 22.11.2002, n. 266; - Essere in possesso di Certificazione ISO 9001/2000 relativa a servizi di ristorazione; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sottoscritta ai sensi della Legge 445/2000 dal Legale Rappresentante dell'Impresa in ordine ai seguenti punti: - di aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato globale al netto dell'IVA non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); in mancanza di detto requisito di aver realizzato nell'ultimo anno un fatturato globale al netto dell' IVA non inferiore ad EURO 3.000.000,00 (tremilioni/00); - di aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato per fornitura di servizi di ristorazione collettiva al netto dell'IVA non inferiore a Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00); in mancanza di detto requisito di aver realizzato nell'ultimo anno un fatturato per fornitura di ristorazione collettiva al netto dell' IVA non inferiore ad EURO 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00); Per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando; per ultimo anno si intende quello relativo all'ultimo esercizio finanziario il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Elenco dei principali contratti di servizi di ristorazione collettiva per gli anni 2004/2005/2006 o, in mancanza per il solo anno 2006 - (con indicato il destinatario, la data e l'importo annuo IVA esclusa), elenco da cui risulti un importo medio annuo pari almeno ad Euro 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00) iva esclusa. Tale elenco deve essere accompagnato, se il servizio e' stato prestato ad Enti Pubblici, da certificati rilasciati da questi ultimi; - certificazione ISO 9001/2000 in originale o copia autenticata; - disponibilita', comprovata attraverso l'esibizione di idonea documentazione, per tutta la durata contrattuale di un Centro Cottura, con capacita' produttiva giornaliera di n. 1.700 pasti oltre ai pasti prodotti per altre commesse. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta - Numero minimo previsto di operatori: 1. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. n. 163/2006 in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerte. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Avviso di preinformazione: 2007/S 005-500526 del 09/01/2007. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 03.05.2007 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: SI 0,50 a facciata Moneta: Euro Condizioni e modalita' di pagamento: Per i documenti a pagamento (Specifiche Tecniche) dovra' essere versata la somma di Euro. 0,50 a facciata in forma numeraria all'Economo Comunale. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 04.05.2007 Ora 12,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI Il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: marzo 2010 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 614 del 27.03.2007; - L'istanza di partecipazione deve essere compilata secondo il modello di richiesta d'invito scaricabile dal sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice; - L'invito alla gara e' vincolato all'effettuazione di prequalifica del Centro Cottura dei concorrenti, prequalifica che sara' effettuata da esperto tecnico della materia all'uopo incaricato che verifichera', sulla scorta delle norme tecniche vigenti, il possesso dei requisiti di idoneita' previsti per legge e secondo quanto dichiarato dai concorrenti in sede di richiesta d'invito; - Non sono ammesse offerte in aumento rispetto ai prezzi dei pasti posti a base di gara; - L'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida; - Il Codice identificativo attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture e': CIG 901656450A; - Il responsabile del procedimento e' il Dott. Raffaele Ruggiero. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: COMUNE DI ANDRIA - Settore Cultura Istruzione e Sport - Piazza Umberto I, 9 - Andria 70031 Posta elettronica: r.ruggiero@comune.andria.ba.it Telefono: 0883/290279 Fax: 0883/292312 Indirizzo Internet (URL): www.comune.andria.ba.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Come punto VI.4.1) VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO ALLA U.E.: 27.03.2007. Il Dirigente Dott. Raffaele Ruggiero T-7861 (A pagamento).