COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 2-4-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto COMUNE DI ANDRIA- 
Settore  Pubblica  Istruzione, Cultura e Sport Piazza Umberto I, n.9 - 
ANDRIA C.A.P.: 70031 - Punti di contatto: Settore Pubblica Istruzione, 
Cultura  e  Sport,  Tel.:  0883/290283-285  - All'attenzione di: Dott. 
Raffaele            Ruggiero,            Posta            elettronica: 
f.giangregorio@comune.andria.ba.it   Fax:   0883  292312  -  Indirizzo 
Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.andria.ba.it 
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono 
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
   Le  domande  di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto 
sopra indicati. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice 
   Gara  a  procedura ristretta da esperire con le modalita' di cui al 
D.Lgs.  163/2006  (Codice  degli appalti) e s.m.i. per la gestione del 
servizio di refezione scolastica nelle Scuole dell'Infanzia, Primarie, 
Secondarie di 1° grado e nell'Asilo Nido Comunale. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi 
   Servizi; Categoria di servizi: N. 17. 
   Luogo principale di esecuzione: Andria; Codice NUTS ITF42 
   II.1.3) L'appalto riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
   Gestione   del   servizio   di  refezione  scolastica  mediante  la 
produzione  dei pasti presso il Centro Cottura dell'Impresa, il ritiro 
dei buoni pasto presso i plessi scolastici, il trasporto dei pasti, la 
consegna  dei  pasti  presso i locali di consumo pasti/refettori delle 
Scuole  dell'Infanzia,  Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° 
grado  e  distribuzione  dei pasti agli utenti. Preparazione dei pasti 
presso la cucina dell'Asilo Nido, destinati agli utenti del nido. 
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
   Vocabolario principale - Oggetto principale 55524000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
   II.1.8) Divisione in lotti NO 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
   Produzione,  trasporto  e  distribuzione  di circa n. 867.615 pasti 
nell'intero  periodo  contrattuale.  Valore stimato dell'appalto Euro. 
3.820.000,00, iva esclusa 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Dal 01/09/2007 Al 31/08/2010 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
   Cauzione      provvisoria      pari      a      Euro.     47.750,00 
(quarantasettemilasettecentocinquanta/00). 
   Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
   Finanziamento con bilancio comunale - Pagamenti entro 30 giorni dal 
ricevimento delle fatture. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
   Come  stabilito  dalla  disciplina  di  cui  all'art.  37 D.Lgs. n. 
163/2006 e s.m.i. 
   III.1.3)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto NO 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
   -  essere  iscritto  per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel 
Registro  della  CCIAA o in uno dei Registri previsti dall'art.39 c. 1 
del  D.Lgs  163/2006,  ovvero  in  uno  dei  Registri  professionali o 
commerciali  dello  Stato  di  residenza, se si tratta di cittadini di 
Stati  della  U.E.  non  residenti  in Italia, in conformita' a quanto 
previsto   all'art  39  comma  2  del  D.Lgs  163/2006,  in  relazione 
all'attivita' svolta; 
   -  non  trovarsi  in alcuna delle condizioni di esclusione previste 
dall'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006  e di ogni altra situazione che 
determini  l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con 
la pubblica amministrazione; 
   -  non  trovarsi  nelle  condizioni di esclusione dalla gara di cui 
all'art  1  bis della Legge n. 383 del 18.10.2001, come modificato dal 
D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito in legge del 22.11.2002, n. 266; 
   -  Essere  in  possesso  di Certificazione ISO 9001/2000 relativa a 
servizi di ristorazione; 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
   Dichiarazione sottoscritta ai sensi della Legge 445/2000 dal Legale 
Rappresentante dell'Impresa in ordine ai seguenti punti: 
   - di aver realizzato, nell'ultimo triennio, un fatturato globale al 
netto  dell'IVA  non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
in  mancanza di detto requisito di aver realizzato nell'ultimo anno un 
fatturato   globale   al   netto  dell'  IVA  non  inferiore  ad  EURO 
3.000.000,00 (tremilioni/00); 
   -  di  aver  realizzato,  nell'ultimo  triennio,  un  fatturato per 
fornitura  di servizi di ristorazione collettiva al netto dell'IVA non 
inferiore  a  Euro  4.000.000,00  (quattromilioni/00);  in mancanza di 
detto  requisito  di aver realizzato nell'ultimo anno un fatturato per 
fornitura  di ristorazione collettiva al netto dell' IVA non inferiore 
ad EURO 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00); 
   Per  ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre 
esercizi  finanziari  il  cui  bilancio sia stato approvato al momento 
della  pubblicazione  del  bando;  per  ultimo  anno si intende quello 
relativo  all'ultimo  esercizio  finanziario il cui bilancio sia stato 
approvato al momento della pubblicazione del bando. 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai 
requisiti: 
   -  Elenco  dei  principali  contratti  di  servizi  di ristorazione 
collettiva per gli anni 2004/2005/2006 o, in mancanza per il solo anno 
2006  -  (con  indicato il destinatario, la data e l'importo annuo IVA 
esclusa),  elenco da cui risulti un importo medio annuo pari almeno ad 
Euro  1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00) iva esclusa. Tale elenco 
deve  essere  accompagnato,  se  il servizio e' stato prestato ad Enti 
Pubblici, da certificati rilasciati da questi ultimi; 
   - certificazione ISO 9001/2000 in originale o copia autenticata; 
   -  disponibilita',  comprovata  attraverso  l'esibizione  di idonea 
documentazione, per tutta la durata contrattuale di un Centro Cottura, 
con  capacita' produttiva giornaliera di n. 1.700 pasti oltre ai pasti 
prodotti per altre commesse. 
   III.2.4) Appalti riservati: NO 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione? NO 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio? SI 
   SEZIONE IV: PROCEDURE 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a 
presentare un'offerta - Numero minimo previsto di operatori: 1. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
   Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D. 
Lgs.  n. 163/2006 in base ai criteri indicati nell'invito a presentare 
offerte. 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
   Avviso di preinformazione: 2007/S 005-500526 del 09/01/2007. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare 
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per 
l'accesso ai documenti Data: 03.05.2007 Ora: 12,00 
   Documenti a pagamento: SI 0,50 a facciata Moneta: Euro 
   Condizioni  e  modalita'  di pagamento: Per i documenti a pagamento 
(Specifiche  Tecniche)  dovra' essere versata la somma di Euro. 0,50 a 
facciata in forma numeraria all'Economo Comunale. 
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
Data: 04.05.2007 Ora 12,00 
   IV.3.6)    Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI 
   Il  calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 
marzo 2010 
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: NO 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   -  Appalto  indetto  con  determinazione  dirigenziale  n.  614 del 
27.03.2007; 
   -  L'istanza  di  partecipazione  deve  essere compilata secondo il 
modello   di   richiesta   d'invito   scaricabile  dal  sito  internet 
dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
   - L'invito alla gara e' vincolato all'effettuazione di prequalifica 
del  Centro Cottura dei concorrenti, prequalifica che sara' effettuata 
da   esperto   tecnico   della   materia   all'uopo   incaricato   che 
verifichera',  sulla  scorta delle norme tecniche vigenti, il possesso 
dei  requisiti  di  idoneita'  previsti  per  legge  e  secondo quanto 
dichiarato dai concorrenti in sede di richiesta d'invito; 
   -  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto ai prezzi dei pasti 
posti a base di gara; 
   -  L'Amministrazione  si  riserva di aggiudicare l'appalto anche in 
presenza di una sola offerta ritenuta valida; 
   -   Il  Codice  identificativo  attribuito  dall'Autorita'  per  la 
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture e': CIG 
901656450A; 
   - Il responsabile del procedimento e' il Dott. Raffaele Ruggiero. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
   Denominazione   ufficiale:  COMUNE  DI  ANDRIA  -  Settore  Cultura 
Istruzione e Sport - Piazza Umberto I, 9 - Andria 70031 
   Posta elettronica: r.ruggiero@comune.andria.ba.it 
   Telefono: 0883/290279 Fax: 0883/292312 
   Indirizzo Internet (URL): www.comune.andria.ba.it 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso 
   Come punto VI.4.1) 
   VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE BANDO ALLA U.E.: 27.03.2007. 
 
                             Il Dirigente 
                       Dott. Raffaele Ruggiero 
  
T-7861 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.