COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 15-1-2007)

             BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI PUBBLICI  
   
   1.  Ente  appaltante: Comune di Bordighera - Via XX Settembre, 32 -  
18012  Bordighera  (IM)  -  tel.  0184272209  -  fax 0184260144 - sito  
internet             www.bordighera.it             -            e-mail  
ufficiocontratti@comune.bordighera.it - codice fiscale 00081170086).  
   2.  Procedura  d'aggiudicazione:  procedura  ristretta, con offerte  
scritte e segrete, ammissione di sole offerte in ribasso.  
   3. Forma dell'appalto: appalto di lavori  
   4. Luogo di realizzazione dei lavori: Comune di Bordighera  
   5.  Oggetto  e  importo dell'appalto: CPV 45.110.000 e 45.240.000 -  
Lavori  di  straordinaria  manutenzione  della  spiaggia di Bordighera  
(difesa e ripascimento) nel tratto compreso fra il pennello antistante  
il  S.Marco Beach ed il pennello antistante il depuratore. Appalto non  
suddiviso  in  lotti.  Contratto  da  stipularsi  "a  misura". Importo  
complessivo dell'appalto: euro 1.136.369,00 , cosi' ripartito: importo  
dei  lavori  a  base  di  gara euro 1.098.995,89 (soggetto a ribasso);  
importo  oneri  per  la  sicurezza  euro  37.373,11  (non  soggetto  a  
ribasso).  
   Costituiscono l'intervento:  
   (1)  lavori  in  terra  -  categoria  prevalente OS1 - importo euro  
750.103,31 = 66%;  
   (2)  lavori della categoria OG6 - importo euro 52.151,68 = 5% - NON  
scorporabili  ma  solo  subappaltabili (Nota: questi lavori, d'importo  
inferiore  al  10%  dell'importo  complessivo  dell'opera ed a 150.000  
euro,  qui  indicati  esclusivamente  ai  sensi  dell'articolo 118 del  
decreto  legislativo  12/04/2006 n.163 (subappalto), sono ricompresi -  
per  la  qualificazione  e  la  facolta' di esecuzione diretta - nella  
categoria  prevalente  per classifica adeguata all'importo complessivo  
di euro 802.254,99 (vedi tabella "A" - pag.3 - del capitolato speciale  
d'appalto));  
   (3)  opere  marittime  e  dragaggi  -  categoria OG7 - importo euro  
334.114,01 = 29% - scorporabili e subappaltabili .  
   Importi precedenti tutti al netto di IVA.  
   6.  Durata  dell'appalto:  243  giorni,  decorrenti dalla consegna,  
salvo sospensioni previste del capitolato speciale d'appalto.  
   7. Varianti: non ammesse.  
   8.  Domande  di  partecipazione:  le  richieste d'invito, in lingua  
italiana  ed  in  bollo,  devono  pervenire  (anche  mediante consegna  
diretta)  all'ufficio protocollo del Comune di Bordighera entro le ore  
12 del 6 febbraio 2007 (06/02/2007).  
   8.1.   Contestualmente   alla  richiesta  d'invito,  i  concorrenti  
dovranno comprovare - a pena d'esclusione - anche mediante le seguenti  
autocertificazioni,  rese  ai  sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (da  
intendersi  riferite  alle  ditte partecipanti alla gara ed a tutte le  
persone  indicate  nell'articolo  38 del D.Lgs. 163/2006), soggette ad  
eventuali chiarimenti e verificabili:  
   a) di essere in possesso di attestato SOA, con categorie ed importi  
adeguati all'appalto da aggiudicare;  
   b)  di non trovarsi in alcuna delle cause d'esclusione dai pubblici  
appalti  e contratti previste nell'articolo 38 - comma 1 - del decreto  
legislativo 12/04/2006 n. 163.  
   8.2.  In  caso  di avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs.  
163/2006,  vengono  altresi'  richieste  -  a  pena  d'esclusione - le  
dichiarazioni  previste  alle  lettere  a) - b) - c) - d) del medesimo  
articolo 49.  
   8.3. Inoltre, si chiede:  
   a)  di  allegare copia - anche informale - dell'attestato SOA e del  
certificato  di vigenza del registro delle imprese presso la Camera di  
commercio;  
   b)  di  indicare le eventuali condanne penali che hanno beneficiato  
della non menzione.  
   8.4. Attenzione:  
   a)   A   comprova  dell'autenticita'  della  firma  in  calce  alla  
sopraindicata  richiesta  d'invito  e dichiarazioni allegate (anche in  
caso  di  avvalimento), e' necessario che la documentazione sia almeno  
accompagnata  da  copia  (anche informale) di un documento d'identita'  
del  sottoscrittore, ai sensi dell'articolo 38 del D.P.R. 445/2000. Si  
rammentano le decadenze e sanzioni penali previste dagli articoli 75 e  
76 del medesimo testo legislativo.  
   b)  Le  richieste  d'invito  da parte delle costituende riunioni di  
concorrenti  (siano  queste  ATI  o  consorzi occasionali), nonche' le  
eventuali   contestuali  dichiarazioni  sostitutive,  dovranno  essere  
sottoscritte  -  a  pena  d'esclusione  -  da  tutte  le  imprese  che  
dichiarano di volersi riunire ai fini del presente bando.  
   9. Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva  
(articoli  75  e  113  del  D.Lgs. 163/2006). Polizza C.A.R. (art. 129  
D.Lgs.   163/2006),   con   somme   assicurate:  importo  contrattuale  
d'aggiudicazione  piu'  IVA;  euro  500.000,00 per opere preesistenti;  
responsabilita' civile verso terzi con massimale non inferiore ad euro  
1.000.000,00 .  
   10. Modalita' di finanziamento e pagamento: progetto finanziato con  
fondi  Doc.U.P.  65%  , fondi Intesa Stato Regione 29%, fondi comunali  
6%. Pagamenti: anticipazioni 5%; SAL di euro 200.000,00 e saldo finale  
(art. 23 e seguenti del capitolato speciale d'appalto).  
   11.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono partecipare alla gara,  
avendone  i requisiti tecnici (idoneo certificato SOA o avvalimento) e  
di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), nonche' l'iscrizione nei  
competenti albi e registri ufficiali ai sensi di legge:  
   -  i  soggetti  individuati dall'articolo 34 - comma 1 - del D.Lgs.  
163/2006;  
   -  le  imprese  stabilite  negli  altri  stati  UE, alle condizioni  
previste dall'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006.  
   Sono  esclusi dalla gara i soggetti che si trovino nelle situazioni  
di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 34 , 36 e 37 del  
D.Lgs.163/2006.  
   12.  Criterio  di  aggiudicazione:  al  prezzo  piu' basso (maggior  
ribasso  sull'elenco  prezzi  unitari,  corrispondente a ribasso unico  
sull'importo  a  base  di gara), anche in presenza di una sola offerta  
valida,  con  esclusione  automatica delle offerte anomale (art. 122 -  
comma 9 - D.Lgs. 163/2006).  
   L'amministrazione  si  riserva la facolta', in caso di fallimento o  
di  risoluzione  contrattuale  per  grave inadempimento dell'originale  
appaltatore,  di  interpellare  progressivamente i soggetti risultanti  
dalla graduatoria finale di gara, per la stipula di un nuovo contratto  
per il completamento dei lavori (art. 140 D.Lgs. 163/2006)  
   13.  Ricorsi:  avverso  gli  atti  di  gara  e'  possibile  ricorso  
giurisdizionale  amministrativo  al  TAR Liguria (Via dei Mille n. 9 -  
Genova).  
   14. Altre informazioni:  
   a)  Bando  approvato  con  determinazione dirigenziale di indizione  
gara n. 04/SA del 09/01/2007.  
   b)  Documenti  progettuali : disponibili sul sito internet comunale  
alla voce la rete civica/appalti).  
   c) Ai partecipanti alla gara verra' richiesta - quale condizione di  
ammissibilita'  alla  gara - la dimostrazione dell'avvenuto versamento  
,  a favore dell'Autorita' per i contratti pubblici, della somma di 80  
euro,   ai   sensi   della  deliberazione  26/01/2006  della  medesima  
Autorita'.  
   d)   Al   presente  appalto  si  applica  il  decreto  ministeriale  
19/04/2000, n. 145 (capitolato generale per i lavori pubblici).  
   e)  Responsabile  del  procedimento - Arch. Roberto Ravera (ufficio  
tecnico comunale - tel. 0184 261680).  
  
               Il Dirigente Del Settore Amministrativo:  
                        Dott. Dario Sacchetti  
   
T-794 (A pagamento).  
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