Agenzia INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2007)

                BANDO DI ABILITAZIONE GARA TELEMATICA  
   
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   Denominazione   ufficiale:  Intercent-ER  -  Agenzia  Regionale  di  
sviluppo  dei  mercati  telematici.  Indirizzo:  Viale Aldo Moro, 38 -  
40127   Bologna   -   tel.   051283081,   fax   051283084   -  e-mail:  
intercent@regione.emilia-romagna.it  
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  
ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale.  
   L'Amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatici? Si'  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice:  Bando  di  abilitazione per gare telematiche relativo  
all'acquisto  di  Personal  Computer  Desktop  e Notebook, Stampanti e  
Prodotti  Consumabili  per stampanti, fax e fotocopiatori ai sensi del  
D.P.R. n. 101/2002.  
   Luogo principale di consegna: tutte le Amministrazioni Pubbliche di  
cui all'art. 19, comma 5, della L.R. n. 11/2004.  
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Bando di  
abilitazione,  ex  D.P.R.  101/2002,  per fornitura dei seguenti beni,  
mediante stipula di convenzioni quadro, ex art. 21 L.R. Emilia Romagna  
n.  11/04,  con  gare  telematiche bandite con successivi Avvisi gara,  
dall'Agenzia Intercent-ER ovvero dalle altre Amministrazioni regionali  
legittimate ex art. 22, della L.R. n. 11/04:  
      Categoria  1  e 2: Acquisto Personal Computer Desktop e Notebook  
con   eventuali   dispositivi  opzionali  e  servizi  connessi  quali:  
consegna,   installazione,   assistenza,  manutenzione,  call  center,  
reportistica.  
      Categoria  3:  Acquisto  Stampanti,  con  eventuali  dispositivi  
opzionali   e   servizi   connessi   quali:  consegna,  installazione,  
assistenza, manutenzione, call center, reportistica.  
      Categoria  4: Acquisto Prodotti Consumabili per stampanti, fax e  
fotocopiatori   e  servizi  connessi  quali:  consegna,  call  center,  
reportistica.  
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP)? Si'  
   II.1.8) Divisione in lotti: nei singoli avvisi di gara  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   Importo  massimo  complessivo  che l'Agenzia Intercent-ER ovvero le  
altre  Amministrazioni  regionali  ex art. 22, comma 3, L.R. n. 11/04,  
intendono  aggiudicare, nei due anni successivi alla pubblicazione del  
presente bando, per forniture di Personal Computer Desktop e Notebook,  
Stampanti  e Prodotti Consumabili per stampanti, fax e fotocopiatori e  
eventuali  servizi  accessori mediante gare telematiche, eventualmente  
distinte in lotti nei singoli avvisi di gara, e' pari:  
      Personal Computer Desktop Euro 20.000.000,00.  
      Personal Computer Notebook Euro 10.000.000,00.  
      Stampanti Euro 10.000.000,00.  
      Prodotti Consumabili Euro 10.000.000,00.  
   I requisiti di conformita', compatibilita' e le caratteristiche cui  
gli  articoli  devono  rispondere  sono definiti nei singoli avvisi di  
gara.  L'aggiudicatario  della  gara  e'  obbligato alla fornitura dei  
quantitativi  indicati  nei  singoli avvisi di gara. L'indicazione dei  
prezzi  unitari e/o complessivi massimi IVA esclusa nonche' della base  
d'asta verranno riportati nei singoli avvisi di gara.  
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  
   Periodo in mesi: 24  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nei singoli Avvisi di gara.  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: nei singoli  
Avvisi di gara.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  
   Le  ditte  interessate  possono  abilitarsi  al presente Bando solo  
individualmente.  Non e' possibile l'abilitazione al presente Bando in  
R.T.I. o Consorzi che tuttavia potranno richiedere di partecipare alla  
gara secondo le modalita' previste in ciascun Avviso.  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale.  
   Gli   interessati   a  partecipare  alle  gare  telematiche  devono  
richiedere  l'abilitazione al presente bando mediante la compilazione,  
sottoscritta  per  mezzo  di  firma  digitale  e  la sottoposizione al  
Sistema  della  piattaforma dell'Agenzia Intercent-ER della domanda di  
abilitazione  esclusivamente  mediante  apposito  processo informatico  
accessibile  dal Sito al punto I.1). L'abilitazione e' concessa per le  
classi  di  cui al punto III.2.2, per la durata del Bando, comportando  
cio'  l'accettazione  incondizionata  del  documento  "Regolamento del  
Sistema"  pubblicato  sul  Sito di cui al punto I.1. Tale abilitazione  
inoltre,  dara'  la  possibilita'  di  abilitarsi  automaticamente  al  
mercato    elettronico   fornitori   per   le   categorie   e   classi  
corrispondenti.   Al   momento   di  presentazione  della  domanda  di  
abilitazione  e per tutta la durata dell'abilitazione, il partecipante  
deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni  minime, pena la revoca e/o  
sospensione dell'abilitazione:  
      a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  la  fornitura dei beni  
oggetto  del bando, distinti per categorie, nel Registro delle Imprese  
o  registri professionali/commerciali Stato residenza, se Stato UE, ex  
art.39, D.Lgs. n. 163/06;  
      b)  non  sussistenza delle cause di esclusione ex art.38, D.Lgs.  
n. 163/06;  
      c)  avere  adempiuto  agli  obblighi di sicurezza previsti dalla  
normativa vigente.  
   III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria: possedere i requisiti  
economici  e  finanziari  stabiliti  per  la  Classe  di  abilitazione  
richiesta in base al dettaglio di seguito riportato:  
   CATEGORIA   1   ACQUISTO  PERSONAL  COMPUTER  DESKTOP  -  Fatturato  
specifico  relativo ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  
di  pubblicazione  del  Bando  per  fornitura  in acquisto di personal  
computer desktop:  
      classe 1.1, da Euro 360.000,01 a Euro 900.000,00  
      classe 1.2, da Euro 900.000,01 a Euro 2.700.000,00  
      classe 1.3, da Euro 2.700.000,01 a Euro 5.400.000,00  
      classe 1.4, da Euro 5.400.000,01 a Euro 9.000.000,00  
      classe 1.5, da Euro 9.000.000,01 a Euro 14.000.000,00  
      classe 1.6, oltre 14.000.000,01.  
   CATEGORIA   2  ACQUISTO  PERSONAL  COMPUTER  NOTEBOOK  -  Fatturato  
specifico  relativo ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  
di  pubblicazione  del  Bando  per  fornitura  in acquisto di personal  
computer notebook:  
      classe 2.1, da Euro 150.000,01 a Euro 300.000,00  
      classe 2.2, da Euro 300.000,01 a Euro 750.000,00  
      classe 2.3, da Euro 750.000,01 a Euro 1.500.000,00  
      classe 2.4, da Euro 1.500.000,01 a Euro 2.250.000,00  
      classe 2.5, da Euro 2.250.000,01 a Euro 3.000.000,00  
      classe 2.6, oltre 3.000.000,01.  
   CATEGORIA  3  ACQUISTO  STAMPANTI  -  Fatturato  specifico relativo  
ultimi  tre  esercizi  finanziari approvati alla data di pubblicazione  
del Bando per fornitura in acquisto di stampanti:  
      classe 3.1, da Euro 50.000,01 a Euro 200.000,00  
      classe 3.2, da Euro 200.000,01 a Euro 400.000,00  
      classe 3.3, da Euro 400.000,01 a Euro 800.000,00  
      classe 3.4, da Euro 800.000,01 a Euro 2.000.000,00  
      classe 3.5, da Euro 2.000.000,01 a Euro 4.000.000,00  
      classe 3.6, oltre 4.000.000,01.  
   CATEGORIA  4  ACQUISTO  PRODOTTI  CONSUMABILI  PER STAMPANTI, FAX E  
FOTOCOPIATORI  -  Fatturato  specifico  relativo  ultimi  tre esercizi  
finanziari   approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando  per  
fornitura  in  acquisto  di  Prodotti Consumabili per stampanti, fax e  
fotocopiatori:  
      classe 4.1, da Euro 50.000,01 a Euro 200.000,00  
      classe 4.2, da Euro 200.000,01 a Euro 400.000,00  
      classe 4.3, da Euro 400.000,01 a Euro 800.000,00  
      classe 4.4, da Euro 800.000,01 a Euro 2.000.000,00  
      classe 4.5, da Euro 2.000.000,01 a Euro 4.000.000,00  
      classe 4.6, oltre 4.000.000,01.  
   Coloro  che  non possiedono il fatturato richiesto per l'ammissione  
alla  classe  minima di abilitazione potranno partecipare alle Gare in  
RTI   con   altre  imprese  abilitate  e  non,  secondo  le  modalita'  
specificate nei singoli Avvisi di gara.  
   L'abilitazione  al  Sistema  e'  condizionata  alla  sussistenza  e  
permanenza dei requisiti di abilitazione.  
   L'Agenzia  Intercent-ER,  ai  sensi  dell'art.  5, comma 3, del DPR  
101/02,  si  riserva  il  diritto  di  richiedere in qualsiasi momento  
l'invio  di  documentazione  attestante  il permanere dei requisiti di  
abilitazione  ed  in  mancanza  di procedere all'esclusione automatica  
dell'Impresa    dalla   Gara,   pena   la   sospensione   e/o   revoca  
dell'abilitazione.  
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie  
per valutare la conformita' ai requisiti:  
      1. possedere un personal computer collegato ad internet e dotato  
di browser Internet Explorer 5 o superiore.  
      2.  firma  digitale rilasciata da un certificatore accreditato e  
generata  per  la  creazione  firma  sicura,  ex  art.38,  c.2, D.P.R.  
n.445/2000.  
      3. possedere la certificazione EN ISO 9001:2000 per i servizi di  
assistenza e manutenzione delle apparecchiature.  
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i  
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato  
della prestazione del servizio? Si'  
   SEZIONE IV: PROCEDURE  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: nei singoli avvisi di gara  
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier  
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Atto  del Dirigente n. 3515 del  
22/03/2007.  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di  
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo  
competitivo).  
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per  
l'accesso ai documenti. Data: 27/05/2007. Documenti a pagamento: No  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di  
partecipazione. Data: 28/05/2007 Ora: 12:00  
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle  
offerte/domande di partecipazione. Italiano.  
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
dalla propria offerta: nei singoli Avvisi di gara.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  
   1.   In   seguito   pubblicazione  del  presente  Bando,  l'Agenzia  
Intercent-ER,  ovvero  le  altre  amministrazioni legittimate ai sensi  
dell'art  22,  comma  3 della L.R. n. 11/04, provvederanno ad emettere  
Avvisi  di  gara  completi della documentazione necessaria per le gare  
telematiche.  Con  la  pubblicazione  degli Avvisi verranno riaperti i  
termini  per  Abilitazione  ed  i  soggetti  gia'  abilitati  potranno  
manifestare l'interesse alla partecipazione.  
   2.  I  criteri  di  aggiudicazione  delle  successive gare verranno  
indicati nei singoli Avvisi di gara.  
   3. L'Agenzia Intercent-ER, ovvero le amministrazioni legittimate ai  
sensi  dell'art.  22,  comma  3 della L.R. n. 11/04, non sono tenute a  
corrispondere  ai  concorrenti alcun compenso e/o rimborso alcuno, per  
qualsiasi titolo o ragione, per le offerte presentate.  
   4. I concorrenti, con la presentazione della domanda, consentono il  
trattamento  dei  propri  dati,  anche personali, ex D.Lgs n. 196/03 e  
s.i.m., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  
   5.   Sulla  procedura  di  abilitazione  possono  essere  richiesti  
chiarimenti  per  mezzo di posta elettronica all'indirizzo indicato al  
punto   I.1).   Le  rettifiche  al  presente  Bando  e  gli  eventuali  
chiarimenti  verranno  comunicati tramite pubblicazione sul Sito oltre  
che nelle forme di pubblicita' previste dalla normativa.  
   6.  La  pubblicazione  dei singoli Avvisi di gara verra' effettuata  
sul sito http://www.intercent.it  
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/03/2007  
  
                             Il Direttore  
                        Dott.Ssa Anna Fiorenza  
   
T-7944 (A pagamento).  
  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.