MINISTERO DELLA DIFESA
12° Reparto Infrastrutture

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
       Bando di gara per procedura aperta - C.I.G. 0406828D12 
 

  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amm.ne aggiudicatrice
e indirizzo al quale inviare  la  documentazione  annessa:  Ministero
della  Difesa  12°  Reparto  Infrastrutture;  Serv.   Resp.le:   Uff.
Amministrazione Sezione Contratti, P.zza 1° Maggio 28,  33100  Udine,
tel.  0432414003-414015  fax  512286.  Indirizzo  c/o  il  quale   e'
possibile ottenere informazioni di carattere tecnico: Uff. Lavori del
12° Reparto Infrastrutture di Udine tel. 0432414045-414045. Indirizzo
c/o il quale  e'  possibile  ottenere  la  documentazione  tecnica  e
amministrativa: Quick Service V.le Trigesimo 34/A  33100  Udine  Tel.
0432482627  fax  477894.  I.2)  Livello  centrale.  II.1.1)   Appalto
integrato per la progettazione esecutiva  e  l'esecuzione  lavori  di
manutenzione coperture: "D", "E",  "F",  "I",  "M",  "N",  Riservetta
munizione e  ufficio  auto  (smaltimento  eternit)  Codice  esigenza:
051007/C.U.P.    D66B09000070001.    II.1.2)     Progettazione     ed
esecuzione/Maniaco (PN) Caserma "Baldassarre".  II.1.3)  No.  II.1.6)
CPV 45261210-9. II.1.8) No. II.2.1) a) Importo  a  base  di  gara  E.
889.337,17+IVA di cui oneri per l'attuazione del piano  di  sicurezza
(non soggetti a ribasso) E. 183.662,48; oneri  per  la  progettazione
(soggetti a ribasso) E. 18.445,00 (escluso INARCASSA).  b)  Categorie
di  cui  si  compone  l'appalto:  Cat.  prev.  e  cat.   scorporabili
subappaltabili in  quanto  assorbibili  dalla  cat.  prev:  Cat.  OG1
importo 515.467,53 Class. II Prev.te qualificazione obbligatoria  SI'
subappaltabile SI' nei limiti di legge; Cat. OG11 Importo  165.995,54
Class. I altra cat. Qualificazione obbligatoria:  SI'  subappaltabile
SI'; Cat. OG12 Importo 189.429,1 Class. I altra  cat.  Qualificazione
obbligatoria: SI' subappaltabile: SI'.  c)  Classi  e  categorie  dei
lavori oggetto della progettazione esecutiva individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L. 143/49  e
smi): Classe/Cat. I b E.  693.085,39;  III  c  E.  177.806,78.  II.3)
Termine di esecuzione della progettazione: 30 gg. solari  consecutivi
a decorrere dalla data di comunicazione di  inizio  progettazione  da
parte  del  Resp.le  del  Proc.to;  tempi  per  la   validazione   ed
approvazione del progetto: 20 gg.; termine di esecuzione delle opere:
270 gg. solari consecutivi a decorrere dalla  data  di  consegna  dei
lavori, con le modalita' indicate nello schema di contratto;  periodi
di inattivita' e di  rallentamenti  lavorativi  derivati  da  avverse
condizioni metereologiche compresi nei gg. previsti per  l'esecuzione
di cui sopra: 55 gg. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  a.  la
cauzione provvisoria di cui art. 75 c.1 D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e'
pari al 2% dell'importo compl.vo posto a  base  di  gara  costituita,
alternativamente, secondo le forme e le modalita' di cui  agli  artt.
75 del D.Lgs. 163/06 e 135 D.P.R. N. 170/2005 per un ammontare di  E.
17.786,74; b.  la  cauzione  definitiva,  che  sara'  costituita  dal
soggetto aggiudicatario, e' pari  al  10%  dell'importo  contrattuale
eventualmente incrementata nelle misure previste  dall'art.  113  del
D.Lgs.  163/06  e  smi.  Tale  cauzione  potra'  essere   costituita,
alternativamente, secondo le forme e le modalita' di cui  agli  artt.
113 del D.Lgs. 163/06 e 136 del DPR n.  170/05.  Il  concorrente  che
intenda usufruire del beneficio connesso dall'art. 40 c. 7 del D.Lgs.
n. 163/06 e smi,  consistente  nella  riduzione  in  misura  del  50%
dell'importo delle  cauzioni  previste  dagli  artt.  75  e  113  del
medesimo Decreto, dovra' contestualmente dimostrare di  possedere  il
requisito inerente il proprio sistema di qualita'  (Allegare  copia).
Tali cauzioni dovranno essere presentate a pena di esclusione, con le
modalita' e i tempi specificati nel p.to 4 del disciplinare di gara e
in conformita' agli schemi di cui al Decreto Ministeriale  n.  123/04
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.04 n. 109, salvo
quanto   specificamente   previsto   relativamente   alla    cauzione
provvisoria dal citato art. 135 del DPR n. 170/05; c. la polizza  per
danni di esecuzione  e  responsabilita'  civile  verso  terzi:  sara'
costituita dal soggetto aggiudicatario, ai sensi art. 129  c.  1  del
D.Lgs. 163/06 e smi, nonche'  dell'art.  138  del  D.P.R.  n.  170/5,
secondo  quanto  previsto  dallo  specifico  art.  dello  schema   di
contratto. La somma da assicurare e' pari a E. 500.000,00; d. polizza
di responsabilita' civile e professionale:  secondo  quanto  previsto
art.111 D.Lgs.  163/06  e  smi,  a  seguito  della  comunicazione  di
approvazione del progetto esecutivo emessa dal Resp.le del Proc.to, a
far data dall'approvazione del progetto esecutivo  emessa  dal  Resp.
del Proc.to, a far  data  dall'approvazione  del  progetto  esecutivo
stesso, il progettista o i progettisti dovranno presentare polizza di
responsabilita' civile professionale per  i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento  dell'attivita'  secondo  le  modalita'  previste   dallo
specifico articolo dello schema di contratto e per un massimale di E.
100.000,00. In caso di impresa provvista di  qualificazione  SOA  per
attivita' di progettazione e costruzione, tale polizza potra'  essere
presentata dall'impresa stessa anche in modo congiunto con quella per
danni e responsabilita'  civile  di  cui  alla  precedente  lett.  c)
opportunamente integrata. Per quanto sopra al momento  della  stipula
del contratto, ai sensi art. 140 c.  4  D.P.R.  170/05,  il  soggetto
aggiudicatario, o il progettista indicato/associato, deve  presentare
l'impegno, con autentica notarile, di un  istituto  di  assicurazione
autorizzato  dall'ISVAP,  a  rilasciare  la  suddetta  polizza.  Tali
polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui al Decreto 123/04
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.04 n. 109. e. il
contributo a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici ai sensi della L. n. 266/05 e' pari a E.  40,00  da  versare
con le modalita' indicate dalla  citata  Autorita'  e  sinteticamente
riportate nel disciplinare di  gara.  III.1.2)  Il  finanziamento  e'
previsto  sul  cap.  7142   del   bilancio   del   Ministero   Difesa
dell'esercizio finanziario in  corso  ed  il  pagamento  delle  opere
eseguite  avverra'  a  corpo,  secondo  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. III.1.3)  E'  data  facolta'  alle  imprese  di
presentare offerta ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/06 e smi, con le
caratteristiche  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)   I
concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei
requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi,  ai  sensi
dell'art. 49 D.lgs. 163/06 e smi e secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara, dell'attestazione SOA  di  un  altro  soggetto.
III.2.1) I concorrenti e  gli  eventuali  associati/associandi,  pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e smi regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione  per  attivita'  di  progettazione  ed  esecuzione  in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi art. 132 del DPR 170/05 ai
lavori da assumere. Qualora la suddetta qualificazione SOA sia  stata
rilasciata solo per attivita'  di  costruzione  le  imprese  dovranno
presentare anche una dichiarazione da cui risulti il  nominativo  del
soggetto, tra quelli elencati art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e  h)
del D.Lgs. 163/06 e smi,  a  cui  verra'  affidata  la  progettazione
esecutiva,  ovvero  atto  costituivo,  o  dichiarazione  d'impegno  a
costituirsi in associazione temporanea con uno dei  soggetti  di  cui
allo stesso art. 90, ai sensi art. 19 c. 1-ter della  L.  109/94  smi
come dettagliatamente specificato al p.to 3 del disciplinare di gara.
I suddetti  soggetti  dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,  con  le  modalita'
indicate al p.to 3.b.1.2  del  disciplinare  di  gara  attestante  il
possesso  dei  requisiti  generali  indicati   dettagliatamente   nel
disciplinare  di  gara  e  dei  requisiti  speciali  specificati   al
successivo p.to III.2.1.3. Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati
della U.E., prive di attestazione  SOA,  per  partecipare  alla  gara
devono essere in possesso, ai sensi dell'art. 3 c. 7 del  DPR  34/00,
di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi art.17 e 18 DPR 34/00  e  specificati  ai
successivi  p.ti  III.2.1.2)  e  III.2.1.3)  c.  1,2,3,4,5,6,  7.  Il
possesso  dei  requisiti  e'  provato,  a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di  gara.
Sono esclusi  dalla  procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui art. 38 c. 1 D.Lgs. 163/06  e  smi  e,  inoltre,  i
soggetti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  a)  la   contemporanea
partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario  di  concorrenti,  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) del suddetto D.Lgs.  sono
tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso  di  violazione
sono esclusi dalla gara sia  il  consorzio  che  il  consorziato;  b)
l'avvalimento della  stessa  impresa  ausiliaria  da  parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di  quella  che  si  avvale  dei  requisiti.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: 1. cifra d'affari
(in Euro) in lavori, cosi' come definita art. 18, c. 2, lett. b)  DPR
34/00 e  smi;  2.  essere  in  grado  di  produrre  idonee  referenze
bancarie. III.2.1.3) Capacita' tecnica  e  organizzativa  -  tipo  di
prove richieste: 1. esecuzione di lavori, cosi'  come  definiti  art.
18, c. 5, lett. b) DPR 34/00; 2. esecuzione  di  un  singolo  lavoro,
ovvero, in alternativa, di due lavori, ovvero, in alternativa, di tre
lavori, cosi' come definito art. 18 c. 5 lett. c) DPR n. 34/00 e smi;
3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati
art. 18, c. 8 del DPR 34/00 e smi.; 4. possesso di  idonea  direzione
tecnica costituita ai sensi  art.  26  DPR  34/00  e  smi;  5.  costo
compl.vo sostenuto per  il  personale  dipendente  non  inferiore  ai
valori fissati art.18 c. 10 DPR 34/00 e s.m.i.; 6.  Certificazione  a
dimostrazione della adeguata capacita'  progettuale,  secondo  quanto
previsto dal c. 6 dell'art. 18 del DPR n. 34/00 e smi ; 8. inoltre, i
soggetti di cui art. 90 c. 1 lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs.163/06 e
smi,  indicati/associati   per   l'esecuzione   della   progettazione
esecutiva,  dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti   generali
indicati dettagliatamente  nel  disciplinare  di  gara  e  dei  sotto
indicati requisiti speciali: di aver svolto  progettazioni,  relative
al decennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara,
appartenenti alle classi e alle categorie indicate al precedente p.to
II.2.1.c. per importi di lavori  non  inferiori  a  quelli  indicati.
IV.1.1) Aperta - No. IV.2.1) Prezzo piu' basso  determinato  mediante
massimo  ribasso  sull'importo  dei   lavori   e   degli   oneri   di
progettazione posti a base di gara previsto, per i contratti a corpo,
dall'art.  82  c.  2  lett.  b)  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.   con
l'applicazione dell'esclusione automatica  prevista  art.  122  c.  9
D.Lgs. 163/06 e smi. IV.3.1) Il disciplinare di  gara  contenente  le
norme integrative del presente bando  in  ordine  alle  modalita'  di
partecipazione  della  gara,  alle  modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell' offerta, ai documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
lo schema di contratto, il capitolato speciale  d'appalto  n.  1  del
23.02.09, l'elenco dei prezzi unitari, il computo metrico,  il  piano
di sicurezza e  coordinamento  e  relativi  allegati,  gli  elaborati
grafici e il cronoprogramma necessari per  formulare  l'offerta  sono
consultabili   c/o   l'Uff.   Amministrazione   del    12°    Reparto
Infrastrutture di Udine all'indirizzo indicato  al  precedente  punto
I.1 tutti i giorni feriali, sabato  escluso,  dalle  9  alle  12.  E'
possibile acquistarne una copia c/o:  Quick  Service  V.le  Trigesimo
34/A 33100 Udine Tel. 0432482627 fax 477894 ai prezzi concordati  con
questo Reparto Infrastrutture. Al riguardo si  precisa  comunque  che
questa Amm.ne non garantisce la rispondenza agli elaborati forniti in
copia rimanendo, pertanto, unico riferimento valido per  la  gara  la
documentazione completa  posta  in  visione  presso  questo  Reparto.
IV.3.4) Scadenza ricezione offerte:  04/02/10  ore  11.  IV.3.6)  IT.
IV.3.7)  Il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'   impegnarsi   a
mantenere valida l'offerta per 240 gg.  naturali  e  consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. La stipulazione  del
contratto di  appalto  avra'  luogo  entro  il  medesimo  termine  di
validita' dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:
come indicato al p.to 8 nel disciplinare di gara. Persone ammesse  ad
assistere: i legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti
incaricati dai medesimi. La gara si svolgera' c/o l'indirizzo di  cui
al p.to I.1- Sala Riunioni, piano terra, con le modalita' indicate al
p.to 8 del disciplinare  di  gara  nei  seguenti  giorni:  1^  Seduta
Apertura plichi: il 09.02.10 alle 9.30; 2^  Seduta  Apertura  offerte
economiche e aggiudicazione: il 26.02.10 alle 9.30. VI.1)  No.  VI.2)
No.  VI.3)  E'  fatto  obbligo,  pena  esclusione,  di  eseguire   un
sopralluogo, con le modalita' indicate nel p.to 7 del disciplinare di
gara,  al  sito  dove  le  opere  dovranno  essere   realizzate.   Il
concorrente deve presentare, pena esclusione,  il  cronoprogramma  di
cui art. 73 c. 2 del regolamento di  cui  al  DPR  170/05  in  quanto
trattasi  di  appalto  integrato  di   progettazione   esecutiva   ed
esecuzione dei lavori.  Le  informazioni  di  dettaglio  e  tutte  le
ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza  pubblica
sono specificate nel disciplinare di gara. Il  bando  di  gara  sara'
pubblicato sulla GURI  V  serie  speciale  e  l'avviso  sui  seguenti
quotidiani: "La Repubblica", "Il Messaggero Veneto". Il  bando  e  il
disciplinare di gara saranno pubblicati in forma integrale  sui  siti
www.esercito.difesa.it/root/bandi/bandi.asp;
www.serviziocontrattipubblici.it;
www.regione.fvg.it/asp/ossappalti/new/welcome.asp.   L'esito    della
procedura di affidamento sara' reso noto comunicato ai sensi art.  79
e 122 c. 3 D.Lgs 163/06 e smi. Ai sensi dell'art. 10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. il Resp.le del Proc.to per la fase di progettazione
e' il Ten. Col. Francesco Paolo Vassallo Comandante del  12°  Reparto
Infrastrutture. Determinazione a contrarre del Ministero della Difesa
Dir. Gen. dei Lavori e del Demanio, 4° Reparto, 11°  Divisione  Roma,
prot. n. M_D/GGEN/04/4086/411/IAN/09 del 09.09.09. 

     Il Responsabile del Procedimento per la Fase di Affidamento 
                 Ten. Col. Francesco Paolo Vassallo 

 
T09BFC23198
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.