Giunta Regionale della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:   Laura   Filosa   /   Adriana   Esposito    -    Telefono:
026765.4332-4129    -    Fax    026765.4424    Posta     elettronica:
contratti@regione.lombardia.it  -  Profilo   di   commitente   (URL):
www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); bozza contratto di mutuo e
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte e  domande  di  partecipazione:  come  punto
I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Descrizione: Assunzione  di  un  mutuo  a  tasso  fisso  da
destinare   al   finanziamento   degli   interventi   dell'opera   di
ricostruzione nei territori colpiti da calamita' naturali. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 06, Milano/Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66111000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Mutuo   rimborsato   da
Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento  di  Protezione
Civile mediante 26 rate semestrali posticipate di cui la  prima  rata
di importo pari ad Euro. 2.092.500,00= e le restanti  25  di  importo
pari ad Euro. 697.500,00= 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Gli interessi saranno calcolati  secondo  il  criterio  di  calcolo
giorno 360/360 sulla base del tasso  fisso  nominale  annuo,  che  in
relazione alla durata del presente mutuo, non potra' essere superiore
al tasso SWAP 10Y + 0,50%. 
  Il tasso SWAP e' il tasso verso Euribor fissato a Francoforte  alle
ore 11 del giorno precedente la stipula del contratto riportato  alla
pagina ISDAFIX2 del circuito reuters, colonna EURIBOR BASIS - EUR. 
  Le predette modalita' di  determinazione  del  tasso  di  interesse
massimo applicabile sono disciplinate dal  Comunicato  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze pubblicato sulla G.U.  n.  264  del  12
novembre 2009, e  ss.mm.ii.,  emesso  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 45, comma 32, della Legge n. 488/1998. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi  156  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio statale.  Disposizioni:  D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile; L. 383/2001;  L.  266/2002;  L.311/2004;  L.
248/2006; L. 296/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2)  sede  legale  ubicata  in  un  Paese
membro dell'Unione Europea; 3) iscrizione agli Albi di cui agli artt.
13 e 64 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e succ. modd.  E  intt.  O
per gli intermediari finanziari iscrizione all'Albo speciale  di  cui
all'art. 107 del medesimo D.Lgs. (o equipollente per imprese di altro
Stato U.E.); 4) possesso dell'autorizzazione  all'attivita'  bancaria
prevista dall'art. 14 del citato D.Lgs.  385/1993  e  succ.  modd.  E
intt. (o equipollente  per  imprese  di  altro  Stato  U.E.);  5)  in
alternativa ai requisiti di  cui  ai  punti  3  e  4,  autorizzazione
concessa dalla legge all'esercizio del credito; 6) assenza condizioni
di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della  legge  383/2001
(o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
3, lett. C), del disciplinare. Per raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 4 del disciplinare. 
  III.2.2) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI 
  Ex D.Lgs. 385/1993 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 34/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2009/019-027036 del 29/01/2009 
  Altre pubblicazioni precedenti SI 
  Avviso nella G.U. n. 2009/S 048-070015 del 11/03/2009 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 22/01/2010 - Ora:12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 25/01/2010 -
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/01/2010 - Ora:
10.00 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  3
e 5 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  4  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 7 del disciplinare. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art. 8 del disciplinare: 15/01/2010 - Ore 12.00.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero qualora,  nelle  more
dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  vietato subappalto e cessione contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della Struttura Contratti n. 12880 del 01/12/2009. 
  Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  Manuela  Giaretta  -
Dirigente U.O. Programmazione e Gestione Finanziaria della  Direzione
Centrale Programmazione Integrata. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 04058684DD. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Lombardia;  120  giorni
al Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.  1034/71  cosi'  come
modificata L. 205/2000) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/12/2009 

               Il Dirigente della Struttura Contratti 
                          Michele Colosimo 

 
T09BFD22071
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