REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
DIREZIONE CENTRALE MOBILITA', ENERGIA E INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO
SERVIZIO AFFARI GENERALI E AMMINISTRATIVI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la  realizzazione
  di un sistema per il monitoraggio del traffico  in  un'area  pilota
  del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia - Progetto  TRIM
  "Trasporto, Infrastrutture, Monitoraggio" (WP4-WP5),  Programma  di
  Cooperazione Interreg IV Italia - Austria 2007-2013. 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGUDICATRICE  -  I.1)  Denominazione
indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
-  Direzione  centrale  mobilita',  energia   e   infrastrutture   di
trasporto, Servizio affari generali e amministrativi, Via Giulia,  n.
75/1  -  34126  TRIESTE.  Telefono  +39  040  3774720/4767-fax  +  39
0403774732,    sito     internet:     www.regione.fvg.it;     e-mail:
massimiliano.angelotti@regione.fvg.it;    eva.porciani@regione.fvg.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Autorita' regionale - Altro: Servizi di  monitoraggio  del
traffico. L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni  aggiudicatrici:  No.  Ulteriori  informazioni,
capitolato d'oneri e documentazione complementare: disponibili presso
punti di contatto su indicati. SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -
II.1)  Descrizione-  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: realizzazione di un sistema  per
il monitoraggio del traffico in un'area pilota del  territorio  della
Regione  Friuli  Venezia   Giulia   -   Progetto   TRIM   "Trasporto,
Infrastrutture,  Monitoraggio"  (WP4   "Road-monitoring-pilot"-   WP5
"Road-safety-pilot"), Programma di Cooperazione Interreg IV Italia  -
Austria 2007-2013. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di effettuazione del servizio:  Servizio  di  monitoraggio  del
traffico, Regione Friuli Venezia Giulia -  Cod.  NUTS  ITD44  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: progettazione definitiva, fornitura e
servizi correlati di un sistema completo di monitoraggio e  controllo
centralizzato  del  traffico  in  un'area  pilota  nell'ambito  della
Regione  Friuli  Venezia  Giulia.  II.1.6)  CPV  Oggetto   principale
63712710-3; II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: no, II.1.8) Divisione in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2.1)  Quantita'  o
entita' totale dell'appalto: Importo complessivo a base  d'asta  Euro
200.000,00, di cui Euro 194.000,00 importo netto soggetto a ribasso e
Euro 6.000,00 per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di  esecuzione:  vedasi  il  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro 4.000,00, ex
art. 75 D.Lgs 163/2006 s.m.i. La fideiussione bancaria o assicurativa
o dell'intermediario finanziario, da costituirsi a pena di esclusione
con le forme previste dall'art. 4, Legge regionale 04.01.1995,  n.  3
(sottoscrizione autentica notarile e preventivo  accertamento  poteri
sottoscrittore), dovra' contenere tutte le clausole di cui ai commi 4
e 5 dell'articolo 75 del D.Lgs 163/2006 s.m.i, a pena di  esclusione.
In caso di ATI: cauzione intestata e firmata da tutte le  ditte.  Per
la riduzione del 50%: ciascuna impresa deve  essere  certificata  UNI
CEI ISO 9000. Cauzione definitiva 10% importo aggiudicazione, ex art.
113  del   decreto   citato.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di  pagamento:  Risorse  del  Programma  Interreg  IV
Italia-Austria 2007-2013, cofinanziato dal  FESR  e  risorse  proprie
della  stazione  appaltante.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento   operatori   economici   aggiudicatario
dell'appalto: Partecipazione in A.T.I. ex  art.  37  D.Lgs  163/2006.
Dovranno essere  specificate  le  parti  del  servizio  eseguite  dai
singoli  operatori  economici  riuniti.  I  requisiti  di   capacita'
economica e finanziaria dovranno essere dichiarati  e  posseduti  per
almeno il 40%  dalla  capogruppo,  e  per  la  restante  percentuale,
cumulativamente dal/i mandante/i in misura non inferiore per ciascuna
mandante al 10%. Il totale deve comunque essere almeno pari  al  100%
dei requisiti richiesti. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
possesso requisiti ex  art.  38  e  39  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione,  ai
sensi dell'art. 41 D.lgs. 163/2006, ciascun candidato dovra' fornire:
a) dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/09/1993 n.  385;  b)  dichiarazione
concernente il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi
(2006/2007/2008)  non  inferiore  all'importo  complessivo  di   Euro
400.000,00  (I.V.A.  esclusa);  c)   dichiarazione   concernente   il
fatturato specifico per la fornitura di beni e  servizi  nel  settore
oggetto della presente gara  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
(2006/2007/2008)  di  importo  complessivo  non  inferiore  ad   Euro
300.000,00,  IVA  esclusa.  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   ciascun
candidato   dovra'   aver   effettuato   negli   ultimi   tre    anni
(2006/2007/2008)  realizzazioni  analoghe  a  favore  di  destinatari
pubblici  o  privati;  nel  caso  di  realizzazioni   a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, possono essere  comprovate  mediante
certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o  dagli  enti
medesimi;  se  trattasi  di  realizzazioni  a  favore   di   privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata  da  questi
o, in mancanza, dallo stesso concorrente; essere  in  possesso  della
certificazione conforme alle norme UNI EN ISO 9001. III.2.4)  Appalti
riservati:  no.  III.3)  Condizioni  relative   all'appalto:   vedesi
Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di
procedura:  aperta.  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in base ai  requisiti  descritti  in
tutti  gli  atti   di   gara.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
08.02.2010 ore 13.00 - IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle  domande  di
partecipazione: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolata  dalla  propria  offerta:  180  giorni  da
scadenza fissata per ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
offerte:  10.02.2010,  ore  10.00,  presso  la   Direzione   Centrale
mobilita', energia e infrastrutture  di  trasporto,  Piano  7°,  sala
riunioni  -  via  Giulia,  n.  75/1  -  Trieste.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Nella valutazione  dei
parametri la Commissione si atterra' ai criteri enunciati in tutti  i
documenti allegati e parte integrante del bando di gara. Le ditte con
punteggio sulla qualita' inferiore a  50/80  verranno  escluse  dalle
fasi successive della  gara.  Valutazione  documentazione  tecnica  e
attribuzione del  relativo  punteggio  in  seduta  riservata.  Verra'
effettuato, dopo l'apertura dei plichi contenenti  la  documentazione
amministrativa e l'ammissione dei concorrenti, il  sorteggio  per  la
verifica del possesso dei requisiti secondo quanto previsto dall'art.
48 D. Lgs. 163/2006.  Si  procedera'  quindi,  in  seduta  riservata,
all'apertura  delle  offerte  tecniche  delle   ditte   ammesse.   Si
comunichera' ai concorrenti la data fissata per la seduta pubblica in
cui  si  procedera'   all'apertura   delle   offerte   economiche   e
all'attribuzione dei  relativi  punteggi.  Trovano  applicazione  gli
artt. 86 ss. del D. Lgs. 163/2006. Modalita' di  presentazione  delle
offerte: i plichi potranno  essere  recapitati  con  qualsiasi  mezzo
all'ufficio protocollo.  Il  plico,  sigillato  con  nastro  adesivo,
recante esternamente ragione sociale impresa e dicitura: "Appalto per
la realizzazione di un sistema per il monitoraggio  del  traffico  in
un'area pilota del territorio della Regione Friuli Venezia  Giulia  -
Progetto TRIM "Trasporto,  Infrastrutture,  Monitoraggio"  (WP4-WP5),
Programma di Cooperazione Interreg IV  Italia  -  Austria  2007-2013,
contenente:  Busta  A)  Documentazione   (documenti   partecipazione:
autocertificazione  come  da  modello,  disciplinare   e   capitolato
sottoscritto per accettazione in ogni pagina, eventuale dichiarazione
ATI, cauzione/i provvisoria/e come da  bando,  bollettino  attestante
versamento di Euro 20,00 all'AVCP, con modalita' reperibili sul  sito
dell'Autorita'; busta B) Offerta tecnica; Busta C) Offerta  economica
su modello predisposto dall'Amministrazione, busta D) Giustificazioni
di cui all'art. 87 c. 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.  relative  alle  voci
concorrenti a formare l'importo complessivo posto a base di gara.  Se
tali   giustificazioni   fossero   giudicate   insufficienti    dalla
commissione,   potranno   essere   richiesti   ulteriori    documenti
giustificativi. Ciascuna busta dovra' essere a sua  volta  sigillata,
incollata e siglata  ai  lembi  di  chiusura  L'aggiudicazione  sara'
subordinata a verifica requisiti di  ordine  generale  dichiarati  in
sede di partecipazione e comunque a quelli indicati  all'art.  38  D.
Lgs 163/2006 s.m.i. Informazioni amministrative:  dott.  Massimiliano
Angelotti   040    3774720,    massimiliano.angelotti@regione.fvg.it;
tecniche: ing. Iliana Gobbino 040 3774734 e  ing.  Eva  Porciani  040
3774767, eva.porciani@regione.fvg.it. Si invita a consultare il  sito
Internet per eventuali comunicazioni, informazioni o precisazioni.  I
dati raccolti saranno  trattati  ex  D.Lgs.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  Il  codice  CIG  della  gara  e'
0415994919.  Responsabile  del  procedimento:  dott.  Dario   Danese.
Responsabile della procedura di gara: dott.  Massimiliano  Angelotti.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: L'organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso e' il T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza  Unita'  d'Italia,
n. 7 - 34121  Trieste  -  Tel.  040  6724  711  -  Fax  720.  VI.4.2)
Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso
e'  di  60  giorni  decorrenti  dalla  conoscenza  del  provvedimento
adottato. 

                        Il Direttore Centrale 
                         Dott. Dario Danese 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.