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Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto per la realizzazione di un sistema per il monitoraggio del traffico in un'area pilota del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia - Progetto TRIM "Trasporto, Infrastrutture, Monitoraggio" (WP4-WP5), Programma di Cooperazione Interreg IV Italia - Austria 2007-2013. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGUDICATRICE - I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale mobilita', energia e infrastrutture di trasporto, Servizio affari generali e amministrativi, Via Giulia, n. 75/1 - 34126 TRIESTE. Telefono +39 040 3774720/4767-fax + 39 0403774732, sito internet: www.regione.fvg.it; e-mail: massimiliano.angelotti@regione.fvg.it; eva.porciani@regione.fvg.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale - Altro: Servizi di monitoraggio del traffico. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare: disponibili presso punti di contatto su indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione- II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: realizzazione di un sistema per il monitoraggio del traffico in un'area pilota del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia - Progetto TRIM "Trasporto, Infrastrutture, Monitoraggio" (WP4 "Road-monitoring-pilot"- WP5 "Road-safety-pilot"), Programma di Cooperazione Interreg IV Italia - Austria 2007-2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di effettuazione del servizio: Servizio di monitoraggio del traffico, Regione Friuli Venezia Giulia - Cod. NUTS ITD44 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione definitiva, fornitura e servizi correlati di un sistema completo di monitoraggio e controllo centralizzato del traffico in un'area pilota nell'ambito della Regione Friuli Venezia Giulia. II.1.6) CPV Oggetto principale 63712710-3; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no, II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantita' o entita' totale dell'appalto: Importo complessivo a base d'asta Euro 200.000,00, di cui Euro 194.000,00 importo netto soggetto a ribasso e Euro 6.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, I.V.A. esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: vedasi il Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria Euro 4.000,00, ex art. 75 D.Lgs 163/2006 s.m.i. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario, da costituirsi a pena di esclusione con le forme previste dall'art. 4, Legge regionale 04.01.1995, n. 3 (sottoscrizione autentica notarile e preventivo accertamento poteri sottoscrittore), dovra' contenere tutte le clausole di cui ai commi 4 e 5 dell'articolo 75 del D.Lgs 163/2006 s.m.i, a pena di esclusione. In caso di ATI: cauzione intestata e firmata da tutte le ditte. Per la riduzione del 50%: ciascuna impresa deve essere certificata UNI CEI ISO 9000. Cauzione definitiva 10% importo aggiudicazione, ex art. 113 del decreto citato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Risorse del Programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013, cofinanziato dal FESR e risorse proprie della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Partecipazione in A.T.I. ex art. 37 D.Lgs 163/2006. Dovranno essere specificate le parti del servizio eseguite dai singoli operatori economici riuniti. I requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno essere dichiarati e posseduti per almeno il 40% dalla capogruppo, e per la restante percentuale, cumulativamente dal/i mandante/i in misura non inferiore per ciascuna mandante al 10%. Il totale deve comunque essere almeno pari al 100% dei requisiti richiesti. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso requisiti ex art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 D.lgs. 163/2006, ciascun candidato dovra' fornire: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/09/1993 n. 385; b) dichiarazione concernente il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi (2006/2007/2008) non inferiore all'importo complessivo di Euro 400.000,00 (I.V.A. esclusa); c) dichiarazione concernente il fatturato specifico per la fornitura di beni e servizi nel settore oggetto della presente gara realizzato negli ultimi tre esercizi (2006/2007/2008) di importo complessivo non inferiore ad Euro 300.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun candidato dovra' aver effettuato negli ultimi tre anni (2006/2007/2008) realizzazioni analoghe a favore di destinatari pubblici o privati; nel caso di realizzazioni a favore di amministrazioni o enti pubblici, possono essere comprovate mediante certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di realizzazioni a favore di privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; essere in possesso della certificazione conforme alle norme UNI EN ISO 9001. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto: vedesi Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai requisiti descritti in tutti gli atti di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.02.2010 ore 13.00 - IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolata dalla propria offerta: 180 giorni da scadenza fissata per ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 10.02.2010, ore 10.00, presso la Direzione Centrale mobilita', energia e infrastrutture di trasporto, Piano 7°, sala riunioni - via Giulia, n. 75/1 - Trieste. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Nella valutazione dei parametri la Commissione si atterra' ai criteri enunciati in tutti i documenti allegati e parte integrante del bando di gara. Le ditte con punteggio sulla qualita' inferiore a 50/80 verranno escluse dalle fasi successive della gara. Valutazione documentazione tecnica e attribuzione del relativo punteggio in seduta riservata. Verra' effettuato, dopo l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa e l'ammissione dei concorrenti, il sorteggio per la verifica del possesso dei requisiti secondo quanto previsto dall'art. 48 D. Lgs. 163/2006. Si procedera' quindi, in seduta riservata, all'apertura delle offerte tecniche delle ditte ammesse. Si comunichera' ai concorrenti la data fissata per la seduta pubblica in cui si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'attribuzione dei relativi punteggi. Trovano applicazione gli artt. 86 ss. del D. Lgs. 163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte: i plichi potranno essere recapitati con qualsiasi mezzo all'ufficio protocollo. Il plico, sigillato con nastro adesivo, recante esternamente ragione sociale impresa e dicitura: "Appalto per la realizzazione di un sistema per il monitoraggio del traffico in un'area pilota del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia - Progetto TRIM "Trasporto, Infrastrutture, Monitoraggio" (WP4-WP5), Programma di Cooperazione Interreg IV Italia - Austria 2007-2013, contenente: Busta A) Documentazione (documenti partecipazione: autocertificazione come da modello, disciplinare e capitolato sottoscritto per accettazione in ogni pagina, eventuale dichiarazione ATI, cauzione/i provvisoria/e come da bando, bollettino attestante versamento di Euro 20,00 all'AVCP, con modalita' reperibili sul sito dell'Autorita'; busta B) Offerta tecnica; Busta C) Offerta economica su modello predisposto dall'Amministrazione, busta D) Giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i. relative alle voci concorrenti a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Se tali giustificazioni fossero giudicate insufficienti dalla commissione, potranno essere richiesti ulteriori documenti giustificativi. Ciascuna busta dovra' essere a sua volta sigillata, incollata e siglata ai lembi di chiusura L'aggiudicazione sara' subordinata a verifica requisiti di ordine generale dichiarati in sede di partecipazione e comunque a quelli indicati all'art. 38 D. Lgs 163/2006 s.m.i. Informazioni amministrative: dott. Massimiliano Angelotti 040 3774720, massimiliano.angelotti@regione.fvg.it; tecniche: ing. Iliana Gobbino 040 3774734 e ing. Eva Porciani 040 3774767, eva.porciani@regione.fvg.it. Si invita a consultare il sito Internet per eventuali comunicazioni, informazioni o precisazioni. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il codice CIG della gara e' 0415994919. Responsabile del procedimento: dott. Dario Danese. Responsabile della procedura di gara: dott. Massimiliano Angelotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia, n. 7 - 34121 Trieste - Tel. 040 6724 711 - Fax 720. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso e' di 60 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. Il Direttore Centrale Dott. Dario Danese T09BFD23410