REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di Appalto",  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it., 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione:  servizio  a  mezzo  elicotteri  per  antincendi
boschivi ed altre attivita' di interesse pubblico regionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT
n. 3; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 73 
  II.1.6) CPV: 60442000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
4.400.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 0,00) suddiviso nei seguenti lotti: 
  - LOTTO NORD - Province di Novara, Vercelli, Biella, Verbania: Euro
1.320.000,00 
  - LOTTO CENTRO - Provincia di Torino: Euro 1.760.000,00 
  -  LOTTO  SUD  -  Province  di  Alessandria,  Asti,   Cuneo:   Euro
1.320.000,00 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  anni
5 (cinque). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dalla lettera di invito  e  D.M.
123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: Fondi regionali 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-ter), m-quater) del  D.Lgs.163/06  e  all'
art.  32  quater  c.p.  (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del
D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale   e   per   servizi   analoghi   conseguito   nel    triennio
(2006-2007-2008) non inferiore rispettivamente a: - LOTTO NORD : Euro
1.400.000,00 e Euro 900.000,00; 
  - LOTTO CENTRO : Euro 2.000.000,00 e Euro 1.200.000,00, 
  - LOTTO SUD: Euro 1.400.000,00 e Euro 900.000,00 ; 
  Si precisa che, qualora la candidatura si riferisca a tutti e tre i
Lotti oggetto della presente gara (NORD- CENTRO - SUD), il  fatturato
globale dell'impresa e il fatturato per  servizi  analoghi  a  quello
oggetto del presente appalto relativo al triennio,  non  dovra'  pena
l'esclusione, essere inferiore rispettivamente a Euro 4.800.000,00  e
Euro 3.000.000,00 oneri fiscali esclusi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) possedere,
a titolo esclusivo di proprieta' o in leasing,  almeno  3  elicotteri
aventi caratteristiche tecniche di cui all'articolo 6 del  Capitolato
(il quarto elicottero di cui all'articolo 4.3. potra' anche essere in
affitto da altra ditta);  2)  disporre  del  personale  e  dei  mezzi
necessari per la  completa  autonomia  degli  elicotteri  e  la  loro
operativita', in particolare minimo n. 5 Piloti e n. 5 Tecnici con  i
requisiti indicati all'art. 9 punto 3 del Capitolato; 3) aver  munito
gli aeromobili di apparati radio TBT portatili, con le  frequenze  di
cui all'art. 6 punto 9 del Capitolato) nonche' di fotocamera digitale
e relativo software che permetta la georeferenziazione delle immagini
e di  sistema  GPS  che  permetta  la  tracciabilita'  dei  voli;  4)
disporre, nella base operativa,  di  un  deposito  di  carburante  di
almeno 15.000 litri, con relative autorizzazioni ed in regola con  le
leggi sulla sicurezza e di disporre di almeno 2 (due) furgoni per  il
trasporto del carburante (capacita' minimo 900 litri)  da  impiegarsi
per l'appoggio logistico delle operazioni regolarmente autorizzati al
trasporto di carburante; 5) disporre di  almeno  n.  4  benne  rigide
della capacita' di litri 800 e n. 4 benne pieghevoli della  capacita'
di litri 900.di aver attivato presso la base  operativa  un  impianto
telefonico fisso o mobile e un fax, attivi e presidiati dall'alba  al
tramonto  per  tutti  i  giorni  di  operativita';  6)  di  avere   a
disposizione, presso la base, per tutto il  tempo  di  validita'  del
contratto, le seguenti attrezzature: 
  - cestelli laterali per il trasporto di materiali: 
  - serbatoio ventrale, dalla capacita' non inferiore  a  800  litri,
dotato di sistema di miscelazione di sostanze ritardanti  a  breve  e
lungo termine; 
  - pattini da neve; 
  Breve relazione indicante le attrezzature  tecniche,  i  materiali,
gli strumenti, compresi quelli di studio  e  di  ricerca,  utilizzati
finora per la prestazione del servizio e delle  misure  adottate  per
garantirne la qualita' con  indicazione  dei  tecnici  e  gli  organi
tecnici, facenti direttamente capo o meno, al medesimo candidato e in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di  qualita'  nonche'
la capacita'  manutentiva  aziendale  e  la  gestione  tecnica  e  il
mantenimento in efficienza degli elicotteri anche  sotto  il  profilo
della  riduzione  dei  tempi  di  fermo   macchina   per   interventi
manutentivi. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai punti 2) e 3) del paragrafo III.2.2 potranno essere posseduti  dal
Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura ristretta ex. art. 3 comma 38,  54,
55 comma 2 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1  lett.
a) DIR 2004/18/CE, secondo i criteri  indicati  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Scadenza delle  domande  di  partecipazione:  3.2.2010  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV3.5) Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte: 15.2.2010 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte. 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: / 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
/ 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell' art. 21 del C.S.A. 
  In data 22.12.2009 il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P.   n.   52    del    31.12.2009,    pubblicato    sul    sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 22.12.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T09BFD23427
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