Provincia di Venezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 4-12-2009)

 
                       BANDO DI GARA - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Venezia,  Via  Forte  Marghera  nr.  191,  Contattare:
settore  appalti  e  contratti,  All'attenzione  di:  dottt.  Stefano
Pozzer,  I-30173  Mestre.  Tel.  +39  0412501027/1060/1090.   E-mail:
servamm@provincia.venezia.it. Fax +39 0412501043. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.provincia.venezia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Provincia di Venezia, Via Forte Marghera n,191,  Contattare:  Ufficio
Protocollo, I-30173 Mestre. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Riorganizzazione della viabilita'  in  corrispondenza
della rotatoria "Picchi". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. 
  Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Jesolo (VE). 
  Codice NUTS: ITD35 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione
di   lavori   finalizzati   alla   realizzazione   dei   lavori    di
riorganizzazione della viabilita' in corrispondenza  della  rotatoria
"Picchi" in comune di Jesolo. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
8 600 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del  2
% dell'importo complessivo dei  lavori,  oneri  per  la  sicurezza  e
lavori in economia compresi; cauzione definitiva e garanzie  come  da
capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Parte con fondi
propri di bilancio, parte con contributo della Regione Veneto,  parte
con contributo del Comune di Jesolo e parte  con  mutuo  della  Cassa
Depositi e Prestiti; pagamenti come da capitolato speciale  Parte  I;
corrispettivo parte a corpo e parte a misura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
temporanei di imprese ai sensi dell'art. 37 del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.4.2006, n. 163, oltre a quelli
previsti dalle leggi vigenti,  sulla  base  di  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  Categorie e classifiche: 
  a) Categoria prevalente OG3 Importo 5 595 405,80 EUR Classifica V 
  b) Categorie scorporabili: 
  - OS 21 Importo 1 398 069,37 EUR Classifica IV, 
  - OG 10 Importo 765 286,74 EUR Classifica III, 
  - OS 11 Importo 247 738,09 EUR Classifica I, 
  - OS 12 Importo 593 500 EUR Classifica II. 
  Si precisa che nel caso in  cui  il  concorrente  non  possieda  la
qualificazione per le categorie OG 10, OS 11 e OS 12  (categorie  per
le quali e' prevista la qualificazione obbligatoria) deve rilasciare,
per dette categoria, a pena  di  esclusione  ,  la  dichiarazione  di
subappalto  o  costituirsi  in  ATI  di  tipo  verticale   ai   sensi
dell'articolo 95, D.P.R. 554/1999. 
  La categoria specializzata OS 21,  che  rientra  nell'ambito  delle
lavorazioni appartenenti all'elenco di cui all'articolo 72, comma  4,
del D.P.R. n. 554/1999, e' di importo superiore al 15 %  dell'importo
complessivo  dell'appalto;  tale  categoria  e'  scorporabile  ed  e'
subappaltabile  nel  limite  del  30  %  del  suo  importo  ai  sensi
dell'articolo 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. 
  Le lavorazioni di cui alla categoria OS 21 (categoria per la  quale
e' prevista la  qualificazione  obbligatoria  e  superiore  al  15  %
dell'importo totale dei lavori) se non possono  essere  eseguite  dal
concorrente, in quanto non in possesso della relativa qualificazione,
devono obbligatoriamente, pena l'esclusione, essere eseguite  in  ATI
di tipo verticale ai sensi  dell'articolo  95,  D.P.R.  554/1999,  in
considerazione del fatto che la subappaltabilita' nei limiti del 30 %
prevista dall'articolo 37, comma 11, del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.
lascia  impregiudicata  la  necessita'  di  essere  qualificati   del
rimanente  70  %  della  categoria  OS  21  e  pertanto  i  requisiti
quantitativi relativi alla quota della categoria OS 21 non  posseduti
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. 
  Si precisa che nel caso il concorrente non  sia  qualificato  nelle
categorie scorporabili OG 10, OS 11 e OS 12 i requisiti relativi alle
suddette  categorie  scorporabili   devono   essere   posseduti   con
riferimento alla categoria prevalente (art. 95, comma  1  del  D.P.R.
N.° 554/1999),  con  obbligo  si  ribadisce,  pena  l'esclusione,  di
indicare la volonta' di subappaltare le suddette lavorazioni, qualora
il concorrente sia privo di adeguata qualificazione in esse. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 2.2.2010 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 4.2.2010 - 09:00. 
  Luogo: Mestre, Via Forte Marghera 191, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti  gli  eventuali
lotti e opzioni) 8 600 000 EUR di cui 7 627  974,23  EUR  soggetti  a
ribasso (2 808 579,40 EUR per lavori a misura ed 4 819 394,83 EUR per
lavori a corpo), 868 111 EUR per oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso ed 103 914,77 EUR per lavori in  economia  non  soggetti  a
ribasso. 
  b) appalto indetto con determinazione a  contrattare  n.  2009/1807
del 26.6.2009 (art. 55, comma 3, D. Lgs. n. 163 del 2006); 
  c) obbligo di presa visione degli elaborati e del  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi
2 e 5, 87 e 88, D. Lgs. n. 163/2006; 
  e) aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  ritenuta
tecnicamente valida e congrua; 
  f) Codice CUP B24E08000110009. Codice CIG 0385327DE2. 
  g) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di Gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  h)  disciplinare  di  gara   disponibile   all'indirizzo   internet
http://www.provincia.venezia.it                                     e
http://www.regione.veneto.it/appaltipubblici; 
  i) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163  del  2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; 
  j) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Venezia, con esclusione dell'arbitrato; 
  k) responsabile del procedimento: Ing. Andrea Menin. 
  l)  i  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   D.Lgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  m) Sono ammesse le varianti,  se  intese  come  soluzioni  tecniche
migliorative, nei limiti previsti dal disciplinare di gara; 
  n) la durata dell'appalto e' prevista in giorni 730  ovvero  quelli
risultanti   dall'offerta   dell'aggiudicatario,   decorrenti   dalla
consegna dei lavori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Veneto, Cannaregio 2277/2278, I-30121 Venezia. Tel.  +39  0412403911.
Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. Fax
+39 0412403940-41. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Entro il termine previsto  dall'articolo
21 Legge  1034/1971  o,  in  alternativa,  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica entro il  termine  previsto  dall'art.  9
D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  di  ricorso:  Provincia  di  Venezia  -  Settore
Avvocatura, San Marco 2662, I-30124 Venezia. Tel. +39 0412501555. Fax
+39 0412501682. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 26.11.2009. 

                    Responsabile del Procedimento 
                          Ing. Andrea Menin 

 
T09BFE21584
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