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BANDO DI GARA - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Venezia, Via Forte Marghera nr. 191, Contattare: settore appalti e contratti, All'attenzione di: dottt. Stefano Pozzer, I-30173 Mestre. Tel. +39 0412501027/1060/1090. E-mail: servamm@provincia.venezia.it. Fax +39 0412501043. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.venezia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Venezia, Via Forte Marghera n,191, Contattare: Ufficio Protocollo, I-30173 Mestre. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Riorganizzazione della viabilita' in corrispondenza della rotatoria "Picchi". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Jesolo (VE). Codice NUTS: ITD35 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione di lavori finalizzati alla realizzazione dei lavori di riorganizzazione della viabilita' in corrispondenza della rotatoria "Picchi" in comune di Jesolo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 8 600 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2 % dell'importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e lavori in economia compresi; cauzione definitiva e garanzie come da capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Parte con fondi propri di bilancio, parte con contributo della Regione Veneto, parte con contributo del Comune di Jesolo e parte con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti; pagamenti come da capitolato speciale Parte I; corrispettivo parte a corpo e parte a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.4.2006, n. 163, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti, sulla base di quanto indicato nel disciplinare di gara. Categorie e classifiche: a) Categoria prevalente OG3 Importo 5 595 405,80 EUR Classifica V b) Categorie scorporabili: - OS 21 Importo 1 398 069,37 EUR Classifica IV, - OG 10 Importo 765 286,74 EUR Classifica III, - OS 11 Importo 247 738,09 EUR Classifica I, - OS 12 Importo 593 500 EUR Classifica II. Si precisa che nel caso in cui il concorrente non possieda la qualificazione per le categorie OG 10, OS 11 e OS 12 (categorie per le quali e' prevista la qualificazione obbligatoria) deve rilasciare, per dette categoria, a pena di esclusione , la dichiarazione di subappalto o costituirsi in ATI di tipo verticale ai sensi dell'articolo 95, D.P.R. 554/1999. La categoria specializzata OS 21, che rientra nell'ambito delle lavorazioni appartenenti all'elenco di cui all'articolo 72, comma 4, del D.P.R. n. 554/1999, e' di importo superiore al 15 % dell'importo complessivo dell'appalto; tale categoria e' scorporabile ed e' subappaltabile nel limite del 30 % del suo importo ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. Le lavorazioni di cui alla categoria OS 21 (categoria per la quale e' prevista la qualificazione obbligatoria e superiore al 15 % dell'importo totale dei lavori) se non possono essere eseguite dal concorrente, in quanto non in possesso della relativa qualificazione, devono obbligatoriamente, pena l'esclusione, essere eseguite in ATI di tipo verticale ai sensi dell'articolo 95, D.P.R. 554/1999, in considerazione del fatto che la subappaltabilita' nei limiti del 30 % prevista dall'articolo 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. lascia impregiudicata la necessita' di essere qualificati del rimanente 70 % della categoria OS 21 e pertanto i requisiti quantitativi relativi alla quota della categoria OS 21 non posseduti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Si precisa che nel caso il concorrente non sia qualificato nelle categorie scorporabili OG 10, OS 11 e OS 12 i requisiti relativi alle suddette categorie scorporabili devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (art. 95, comma 1 del D.P.R. N.° 554/1999), con obbligo si ribadisce, pena l'esclusione, di indicare la volonta' di subappaltare le suddette lavorazioni, qualora il concorrente sia privo di adeguata qualificazione in esse. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 2.2.2010 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4.2.2010 - 09:00. Luogo: Mestre, Via Forte Marghera 191, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 8 600 000 EUR di cui 7 627 974,23 EUR soggetti a ribasso (2 808 579,40 EUR per lavori a misura ed 4 819 394,83 EUR per lavori a corpo), 868 111 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed 103 914,77 EUR per lavori in economia non soggetti a ribasso. b) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 2009/1807 del 26.6.2009 (art. 55, comma 3, D. Lgs. n. 163 del 2006); c) obbligo di presa visione degli elaborati e del sopralluogo con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5, 87 e 88, D. Lgs. n. 163/2006; e) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta tecnicamente valida e congrua; f) Codice CUP B24E08000110009. Codice CIG 0385327DE2. g) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di Gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; h) disciplinare di gara disponibile all'indirizzo internet http://www.provincia.venezia.it e http://www.regione.veneto.it/appaltipubblici; i) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; j) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Venezia, con esclusione dell'arbitrato; k) responsabile del procedimento: Ing. Andrea Menin. l) i dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. m) Sono ammesse le varianti, se intese come soluzioni tecniche migliorative, nei limiti previsti dal disciplinare di gara; n) la durata dell'appalto e' prevista in giorni 730 ovvero quelli risultanti dall'offerta dell'aggiudicatario, decorrenti dalla consegna dei lavori. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277/2278, I-30121 Venezia. Tel. +39 0412403911. Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0412403940-41. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro il termine previsto dall'articolo 21 Legge 1034/1971 o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine previsto dall'art. 9 D.P.R. 1199/1971. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Provincia di Venezia - Settore Avvocatura, San Marco 2662, I-30124 Venezia. Tel. +39 0412501555. Fax +39 0412501682. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 26.11.2009. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Menin T09BFE21584