COMUNE DI FIRENZE
DIREZIONE SERVIZI TECNICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 4-12-2009)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  Ente appaltante:Comune di  Firenze  -  Direzione  Servizi  Tecnici,
Servizio Manutenzioni, via Giotto n. 4 - CAP 50100 Firenze - Tel. 055
2624232 - Fax 055 2624418 
  Indirizzo internet: 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at
ti_e_documenti/bandi/ 
  Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. 
  Oggetto dell'appalto:  servizio  manutenzione  estintori  portatili
ubicati in immobili di competenza del comune di  Firenze  per  l'anno
2010 CPV 50413200-5  ,  meglio  descritto  nel  capitolato  d'appalto
visibile al sopraindicato indirizzo internet. 
  Importo stimato a base di gara Euro 99.980,32 comprensivo dei costi
della sicurezza per rischi interferenti pari a Euro 0,00 oltre ad IVA 
  Determinazioni nn. 8584, 10159 e 11906 del 2009 
  Finanziamento: fondi di bilancio ordinario del comune di Firenze 
  Durata del contratto: 365 giorni 
  Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. 
  Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o  consorziate
ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi  o
consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. 
  Saranno  ammessi  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06,  e
in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e
5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  Indirizzo  al  quale  dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara. 
  Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e  dell'art.37,
comma 7 e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera
b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi dell'art.37, comma  7,  D.L.g.s.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06,  cosi'  come
modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e  b  della  legge
15/07/2009 n. 94 , art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis,  comma  14,  L.
383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L.
266/02. 
  (Ai sensi del  comma  1-bis  dell'art.38  DLgs  163/2006,  inserito
dall'art.2, comma 19, lett. b della L.15/07/2009,  n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non  si  applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate  ad  un  custode  o
amministratore giudiziario o finanziario). 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2,  ultimo
periodo, del  DLgs  n.163/2006,  non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, la Stazione
appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per  i  quali
accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  Capacita' economica finanziaria : 
  -  fatturato  globale  di  impresa  negli   ultimi   tre   esercizi
2006-2007-2008 (dovra' risultare almeno pari ad Euro 360.000,00) 
  Capacita' tecnica e professionale: 
  -servizi analoghi a quello oggetto di gara  prestati  negli  ultimi
tre esercizi 2006-2007-2008 ( il cui importo complessivo nel triennio
dovra' risultare almeno pari ad Euro 100.000,00); 
  Se  trattasi  di  servizi  e/o  forniture  prestati  a  favore   di
amministrazioni o enti pubblici essi  sono  comprovati,  in  sede  di
controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle  amministrazioni
o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture  prestati
a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione  e'  dichiarata
da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e  comprovata,  in
sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. 
  - presenza di almeno 4 tecnici dipendenti della  ditta  concorrente
in possesso di qualifica di manutentore ai sensi della norma  tecnica
UNI 9994/2003; 
  - possesso dei  requisiti  tecnico-professionali  ci  cui  al  D.M.
22/01/2008 n.37; 
  - attestazione di corsi  di  formazione  periodica  per  i  tecnici
dipendenti specialistici nel settore antincendio  e  sulla  sicurezza
del lavoro; 
    
  - numero medio annuo di dipendenti del  concorrente  e  numero  dei
dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 
  -  attrezzatura,  materiale  ed  equipaggiamento  tecnico  di   cui
l'offerente disporra' per eseguire  l'appalto,  conforme  alla  norma
tecnica UNI 9994/2003. 
  Le dichiarazioni di cui al  presente  bando  dovranno  essere  rese
nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e  ss.mm.,  essendo
ammesso che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario. 
  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai  sensi  dell'art.
82 del D.L.vo n. 163/06,  determinato  mediante  ribasso  percentuale
sull'importo posto a base di gara 
  E' prevista l'esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi
dell'art. 124, comma 8 del D.lgs. 163/06. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Si potra' procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs  163/06,   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria di cui all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  con  eventuale
riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7  e  113  del  D.  Lgs
163/06. 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
da costituirsi con le  modalita'  indicate  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a
180 giorni dalla data della gara (compreso). 
  La gara si terra' il giorno  08.01.2010  alle  ore  10,00  e  segg.
presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione nel seguente sito internet : 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at
ti_e_documenti/bandi/ 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  del   giorno
07.01.2010, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per
le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara e il modulo A per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, documentazione pubblicata in  internet  di  seguito  al
bando   stesso    all'    indirizzo:http://www.comune.Firenze.it    e
all'indirizzo :http://web.rete.toscana.it/appaltic/ 
  I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari, tra cui  il  DUVRI,  posti  in  visione
presso la Direzione Servizi Tecnici  -  Via  Giotto  N.  4,  FIRENZE,
previo appuntamento (tel. 0552624232) da lunedi' a venerdi' dalle ore
8.00 alle ore 13.30 
  Il  presente  bando,  il  capitolato  speciale  di  appalto  e  gli
allegati, tra cui il DUVRI, sono inoltre visibili e scaricabili dalla
Rete Civica ecc.(sito: www.comune.firenze.it). 
  Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti   e   dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e  dal  modulo
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma  3,  del
D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non  e'  obbligatorio  a
pena di esclusione dalla gara,  a  condizione  che  siano  ugualmente
trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate  nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  decorsi
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  La stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02,  all'art.3,
comma 8, del D.L.g.s.494/96, e di  cui  all'art.90  c.9  del  D.  Lgs
81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune  si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa  graduatoria,  ai  sensi  e   per   gli   effetti   previsti
dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto,  ai  sensi  del  comma  2
dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni
gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino
al quinto migliore offerente in sede di gara. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni  ed  alla  L.R.  Toscana  n.  38  del  2007  per  quanto
applicabile. 
  Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa  che,  ai  sensi  dell'art.  118,
comma  3,  del  D.L.g.s.163/06,   il   Comune   non   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario
e' obbligato a trasmettere,  entro  20  gg.  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori  o  cottimisti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche. 
  Altre  indicazioni:  l'Amministrazione  si  riserva   di   chiedere
chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. 
  SOPRALLUOGO   OBBLIGATORIO:   Per   partecipare   all'appalto    il
concorrente  dovra'  produrre,  come   da   disciplinare   di   gara,
attestazione di avvenuto sopralluogo sui luoghi di intervento a firma
del tecnico preposto della Direzione Servizi  Tecnici  (ai  fini  del
sopralluogo, da eseguirsi obbligatoriamente,dovra'  essere  prenotata
la visita telefonando  ai  n.  055-2624233/055-2624278  nei  seguenti
orari: lunedi-mercoledi-venerdi'  dalle  ore  8.00  alle  ore  14.00,
martedi' e giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle  ore  14.30
alle ore 17.30. 
  Codice identificativo della presente gara (CIG): 03839784AA 
  Responsabile del procedimento: ing. Sergio De Troia 
    Firenze, 02.12.2009 

                  Il Direttore dei Servizi Tecnici 
                         Ing. Michele Mazzon 

 
T09BFF21655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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