Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Servizi Tecnici, Servizio Manutenzioni, via Giotto n. 4 - CAP 50100 Firenze - Tel. 055 2624232 - Fax 055 2624418 Indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.L.g.s. n. 163/2006. Oggetto dell'appalto: servizio manutenzione estintori portatili ubicati in immobili di competenza del comune di Firenze per l'anno 2010 CPV 50413200-5 , meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo stimato a base di gara Euro 99.980,32 comprensivo dei costi della sicurezza per rischi interferenti pari a Euro 0,00 oltre ad IVA Determinazioni nn. 8584, 10159 e 11906 del 2009 Finanziamento: fondi di bilancio ordinario del comune di Firenze Durata del contratto: 365 giorni Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e dell'art.37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.L.g.s. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a e b della legge 15/07/2009 n. 94 , art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 DLgs 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett. b della L.15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del DLgs n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: Capacita' economica finanziaria : - fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi 2006-2007-2008 (dovra' risultare almeno pari ad Euro 360.000,00) Capacita' tecnica e professionale: -servizi analoghi a quello oggetto di gara prestati negli ultimi tre esercizi 2006-2007-2008 ( il cui importo complessivo nel triennio dovra' risultare almeno pari ad Euro 100.000,00); Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici essi sono comprovati, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di servizi e/o forniture prestati a privati, l'avvenuta effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. - presenza di almeno 4 tecnici dipendenti della ditta concorrente in possesso di qualifica di manutentore ai sensi della norma tecnica UNI 9994/2003; - possesso dei requisiti tecnico-professionali ci cui al D.M. 22/01/2008 n.37; - attestazione di corsi di formazione periodica per i tecnici dipendenti specialistici nel settore antincendio e sulla sicurezza del lavoro; - numero medio annuo di dipendenti del concorrente e numero dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; - attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico di cui l'offerente disporra' per eseguire l'appalto, conforme alla norma tecnica UNI 9994/2003. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.L.vo n. 163/06, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara E' prevista l'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 124, comma 8 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Si potra' procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/06. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). La gara si terra' il giorno 08.01.2010 alle ore 10,00 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 07.01.2010, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso all' indirizzo:http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo :http://web.rete.toscana.it/appaltic/ I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari, tra cui il DUVRI, posti in visione presso la Direzione Servizi Tecnici - Via Giotto N. 4, FIRENZE, previo appuntamento (tel. 0552624232) da lunedi' a venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 13.30 Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati, tra cui il DUVRI, sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica ecc.(sito: www.comune.firenze.it). Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.L.g.s.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96, e di cui all'art.90 c.9 del D. Lgs 81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: Per partecipare all'appalto il concorrente dovra' produrre, come da disciplinare di gara, attestazione di avvenuto sopralluogo sui luoghi di intervento a firma del tecnico preposto della Direzione Servizi Tecnici (ai fini del sopralluogo, da eseguirsi obbligatoriamente,dovra' essere prenotata la visita telefonando ai n. 055-2624233/055-2624278 nei seguenti orari: lunedi-mercoledi-venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00, martedi' e giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Codice identificativo della presente gara (CIG): 03839784AA Responsabile del procedimento: ing. Sergio De Troia Firenze, 02.12.2009 Il Direttore dei Servizi Tecnici Ing. Michele Mazzon T09BFF21655