COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2009)

 
   Bando di gara d'appalto n. 19/09 - Servizi - CIG N. 0408217751 
 

  I.1) COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA  -
www.comune.cagliari.it  -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Vico
Logudoro, 2° piano (ex  palazzo  Doglio)  appalti@comune.cagliari.it-
Tel   070-6777502/11/7504/7509.   II.1.1)   DESCRIZIONE:    "GESTIONE
INTEGRALE DEL PARCO E DEI DUE FABBRICATI DESTINATI A RISTORAZIONE NEL
COLLE DI SAN MICHELE, ANNI 2010 - 2016". CIG N.  0408217751.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  -  Cagliari.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  (maggiori   dettagli   sul   disciplinare   di   gara):
Prestazione Principale: (Euro 1.643.279,88) la manutenzione ordinaria
del patrimonio vegetale e  dei  connessi  impianti  di  distribuzione
dell'acqua irrigua, degli arredi, della viabilita', dei  giochi,  dei
manufatti e delle attrezzature, nonche' il controllo e la custodia di
tutto il parco. Prestazioni Secondarie: (Euro 587.115,00) la raccolta
differenziata e operazioni connesse; la pulizia del fabbricato ad uso
del  Servizio  Verde  Pubblico  del  Comune,  la   manutenzione   del
"grottino"   e   dell'area   adiacente   destinati    ad    attivita'
cantieristiche, le prestazioni manutentive ordinarie  tecniche  delle
altre attrezzature e degli impianti tecnologici del parco diversi  da
quello di cui alla prestazione principale, l'erogazione dell'acqua  e
dell'energia elettrica, la gestione dell'apertura e chiusura cancelli
al pubblico del parco e quant'altro  descritto  nel  disciplinare  di
gara  e  nel  Capitolato   Speciale   d'Appalto   (C.S.A.).   Rientra
nell'oggetto  dell'appalto  anche  la  gestione  produttiva  dei  due
fabbricati bar e ristorante  e  delle  aree  destinate  ad  attivita'
diverse.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale   77313000   -   oggetti
complementari     90511000,     90911000,     50232000,     50750000,
50760000,50413200   II.1.8)   Divisione   in   lotti:   NO.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a  base  di  gara  per  le  prestazioni  di  gestione
ordinaria del parco per sei anni: Euro 2.230.394,88 + IVA  Costi  per
la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 22.416,72  +  IVA.  Importo
complessivo  dell'appalto:  Euro  2.252.811,60  +  IVA.  Importo  del
corrispettivo a base di gara, soggetto a rialzo, per la gestione  del
bar e del ristorante per sei anni: Euro  354.345,90  +  iva.  II.2.2)
Opzioni: NO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  provvisoria:
Euro 45.056,23 con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs.  163/2006.  Polizze
assicurative come da art. 8 del C.S.A. III.1.2) Finanziamento:  fondi
comunali. Pagamenti: come da artt. 14 e 15 del C.S.A. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo  quanto   stabilito
dall'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i..  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori - Requisiti generali:  A)  l'iscrizione  al
registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria  di
prestazioni dedotte nel contratto  d'appalto  e  l'inesistenza  delle
cause ostative di cui all'art.  10  della  L.  575/65  (antimafia)  e
s.m.i.. B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m
bis), m ter) ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art.
1  bis,  comma  14,  della  L.  n.  383/2001  (piani  individuali  di
emersione); C) (unicamente  per  il  gestore  dei  fabbricati  bar  e
ristorante e cioe',  di  attivita'  di  somministrazione  alimenti  e
bevande): il possesso dei  requisiti  morali  previsti  dall'art.  2,
commi 1 e 2 della L.R. n. 5 del 18/05/2006 e  s.m.i.  e  di  uno  dei
requisiti professionali previsti dall'art. 2 della succitata L.R.  N°
5/06; per i concorrenti stabiliti in stati  diversi  dall'Italia,  si
applica, relativamente al possesso di tale requisito, l'art. 2, comma
6, della L. R. n.  5/2006.  D)  l'iscrizione  all'INPS  e  all'INAIL,
precisando la data, il numero di iscrizione e la  relativa  sede;  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC),  i  requisiti
di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ogni  operatore
facente parte del raggruppamento, fatta eccezione per quelli indicati
con la lett. C), e quelli di cui al successivo punto  III.2.3.  lett.
b) che devono essere posseduti dal componente del raggruppamento  che
gestira' il bar  e  il  ristorante  mentre  non  e'  obbligatorio  il
possesso di tali requisiti per il/i componente/i  del  Raggruppamento
che si occupi/no esclusivamente della  manutenzione  e  gestione  del
parco. I requisiti di cui ai  successivi  punti  III.2.2  e  III.2.3.
lett. a)  devono  essere  posseduti  dal  mandatario  in  misura  non
inferiore al 70%, e da ciascun mandante in misura  non  inferiore  al
10%, fermo restando che il possesso dei  suddetti  requisiti  non  e'
obbligatorio in capo alla componente del raggruppamento che si occupi
esclusivamente  della  gestione  del  bar  e   del   ristorante.   Il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere il  100%  di  ciascun
requisito richiesto; -  I  concorrenti  di  altro  Stato  membro  non
residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di  cui  all'art.
47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti di cui ai
punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita'
di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, 39 e  47,  comma  2,  del  medesimo
Decreto. In particolare  gli  stessi  possono  provare  l'iscrizione,
secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,  in  uno  dei
registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI  C  alla
L. R. n. 5/2007. Agli operatori economici stabiliti negli altri Stati
aderenti all'Unione Europea, nonche' a  quelli  stabiliti  nei  paesi
firmatari   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   che    figura
nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale
del commercio, o in Paesi che, in base  ad  altre  norme  di  diritto
internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con  l'Unione
Europea o con  l'Italia,  consentano  la  partecipazione  ad  appalti
pubblici  a  condizioni  di  reciprocita',   la   qualificazione   e'
consentita  alle  medesime  condizioni   richieste   ai   concorrenti
italiani.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria,  ai  sensi
dell'art. 27 della L.R. n. 5/2007: aver conseguito, negli ultimi  tre
esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008, un fatturato globale d'impresa
per un importo complessivamente non inferiore a Euro 1.800.000,00  al
netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica,  ai  sensi  dell'art.  28
della L.R. n. 5/2007: a) aver regolarmente svolto servizi nel settore
oggetto dell'appalto, per conto di Enti Pubblici o soggetti  privati,
negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
per un importo complessivamente non inferiore a Euro 1.000.000,00  al
netto dell'IVA; b) (unicamente per il gestore dei  fabbricati  bar  e
ristorante e cioe',  di  attivita'  di  somministrazione  alimenti  e
bevande): aver conseguito, nei  precedenti  tre  esercizi  finanziari
2006 - 2007 -  2008,  un  fatturato  per  la  gestione  di  attivita'
economiche  all'interno  di  aree  verdi  pubbliche  o  private   e/o
ristorazione per un importo complessivamente non  inferiore  ad  Euro
350.000,00 al netto dell'IVA. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1)
PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri   di   Aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.1) Numero dossier: 19./09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  21.01.2010
ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e'  vincolato
alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
delle  offerte:  data:  25.01.2010  ore  10.00  a  Cagliari  in  Vico
Logudoro, Piano terra (palazzo Doglio);  sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o delega. VI.3)  Informazioni  complementari:  I  concorrenti,  oltre
attestare il possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  del  presente  disciplinare,  dovranno
produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i  documenti
richiesti nel disciplinare di gara.- l'Appaltatore dovra' disporre di
un ufficio sito nel territorio di Cagliari o di un Comune  limitrofo;
Il servizio avra' la durata di sei anni a  decorrere  dalla  data  di
inizio dello stesso e potra' essere consegnato anche sotto le riserve
di legge, con le modalita' di cui all'art. 5 del  C.S.A;  Per  quanto
riguarda l'eventuale affidamento di servizi complementari si  applica
il disposto di cui all'articolo 57 punto 5 lettera  a)  del  D.  Lgs.
n°163/2006 e s.m.i.; - l'Appaltatore dovra', qualora richiesto  dalla
Stazione Appaltante assicurare le prestazioni  oggetto  del  presente
appalto oltre il termine  di  scadenza  del  contratto,  alle  stesse
condizioni   contrattuali,   qualora   fosse   necessario   per    il
completamento dell'iter della nuova gara d'appalto  del  servizio,  e
comunque per non oltre 6 mesi; -ai sensi dell'art. 16, comma 9  della
L. R. n. 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo.  -  Si  avverte
che, poiche' la spesa relativa agli esercizi 2012/2013/2014/2015/2016
non puo' essere  impegnata  prima  dell'approvazione  dei  rispettivi
Bilanci triennali, l'incarico verra' affidato fino al 31.12.2011.  Il
restante periodo e' subordinato unicamente all'approvazione da  parte
dell'organo consiliare degli stanziamenti della  relativa  spesa  nei
rispettivi Bilanci triennali. La partecipazione alla gara da parte di
Codesta Ditta o RTC  costituisce  accettazione  incondizionata  della
suddetta clausola, che verra' inserita anche nel contratto d'appalto;
-  Qualora  nell'area  oggetto   della   gestione   venga   allestita
l'attivita' ludica a carattere  stagionale,  l'aggiudicatario  dovra'
essere regolarmente iscritto alla Camera di Commercio  per  attivita'
inerente  la  voce  "spettacoli  viaggianti",  "attivita'   ludiche"o
simili.- Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art.  49
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; - E' assolutamente vietata  la  cessione
totale o parziale del contratto. - Il  subappalto  e'  soggetto  alle
disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  La
Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti di  quanto  dovuto  al
subappaltatore all'aggiudicatario, il quale sara' tenuto ad adempiere
a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n.  163/06.  Si
rammenta che in caso di subappalto resta comunque  impregiudicata  la
responsabilita'  dell'aggiudicatario.  -  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro
70,00 all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori,  servizi  e  forniture,  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara;   -   La   Stazione   Appaltante   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L. R.  n.
5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18
della  medesima  legge;  il  concorrente  risultato  provvisoriamente
aggiudicatario ed il secondo in graduatoria,  nonche'  gli  eventuali
loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni  dal
ricevimento della richiesta, il  possesso  dei  requisiti  economico-
finanziari  e   tecnici   dichiarati   in   sede   di   presentazione
dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara;
- La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla  prima  seduta;  -
Gli importi dichiarati da  concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera' a verifica di
eventuali offerte ritenute basse in modo anomalo, in  contraddittorio
con il/i concorrente/i, ai sensi del combinato disposto di  cui  agli
artt. 20 L.R. n.  5/2007,  per  quanto  applicabile,  e  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  -  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. - Nel caso  di
offerte uguali,  cioe'  che  abbiano  ottenuto  lo  stesso  punteggio
complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; -  Non
sono  ammesse  offerte  condizionate,   ovvero   espresse   in   modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto;
- l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c.
3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione  si  riserva
la facolta' di applicare la procedura  ex  art.  140  D.lgs.163/06  e
s.m.i., oltre  che  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto, anche nel caso di perdita dei requisiti di
carattere   tecnico   e/o   generale   da   parte   dell'appaltatore,
successivamente alla stipula del contratto; - La Stazione  Appaltante
subordinera'  la  stipula  del  contratto   ed   il   pagamento   dei
corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo,  all'acquisizione  del
documento (DURC)  che  attesti  la  regolarita'  contributiva;  -  Le
offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI
ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per  quanto
non riportato nel  presente  Bando.  Tutti  i  documenti  nonche'  le
dichiarazioni previsti nel suddetto  Disciplinare  sono  richiesti  a
pena di esclusione. - Il presente bando e' stato inviato alla GUUE il
07.12.2009   e   sara'    pubblicato    sulla    GURI,    sul    sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
(www.regione.sardegna.it), all'Albo Pretorio del Comune e sul profilo
del committente:  www.comune.cagliari.it  dove  saranno  disponibili,
oltre al disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni,  gli
elaborati progettuali e il  C.S.A.;  Copia  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto e degli elaborati progettuali potra' essere richiesta  alla
ditta MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via  Satta,  n.  10,
Cagliari - tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme
da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro  0,03
+ IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le
copie eliografiche. La ditta MC Fotocopie e' responsabile dell'esatta
rispondenza  delle  copie   rilasciate   all'originale   consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Responsabile del  Procedimento:  Dott.
Agr. Claudio Papoff. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  TAR  Sardegna  via  Sassari,  17   -   09124   Cagliari
Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Ricorso giurisdizionale: entro  60  giorni  da  conoscenza  atto  (L.
1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro
120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di  spedizione
avviso alla GUUE 19.03.2009. ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti
di contatto presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni:
Comune di Cagliari - Servizio Verde Pubblico - indirizzo postale: Via
Roma 145, 09124 Cagliari  -  Telefono:  070-6777813  Fax  070-6777803
claudio.papoff@comune.cagliari.it,    indirizzo    internet    (URL):
www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti -
indirizzo  postale:  Via  Roma  n.  145  -  09124  Cagliari  -   Tel.
070-6777502/11/7504/7509       -       Fax       070-6777514        -
appalti@comune.cagliari.it    -     indirizzo     internet     (URL):
www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare le offerte /domande di  partecipazione:  Comune  di  Cagliari
-Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma 145 - 09124 Cagliari.
Tel     070-6777502/11/7504/7509     -     Fax     070-6777514      -
appalti@comune.cagliari.it    -     indirizzo     internet     (URL):
www.comune.cagliari.it. 

                 Il Dirigente del Servizio Appalti: 
                     Dott.ssa M. Vittoria Orru' 

 
T09BFF22069
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.