Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto n. 19/09 - Servizi - CIG N. 0408217751 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Vico Logudoro, 2° piano (ex palazzo Doglio) appalti@comune.cagliari.it- Tel 070-6777502/11/7504/7509. II.1.1) DESCRIZIONE: "GESTIONE INTEGRALE DEL PARCO E DEI DUE FABBRICATI DESTINATI A RISTORAZIONE NEL COLLE DI SAN MICHELE, ANNI 2010 - 2016". CIG N. 0408217751. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto (maggiori dettagli sul disciplinare di gara): Prestazione Principale: (Euro 1.643.279,88) la manutenzione ordinaria del patrimonio vegetale e dei connessi impianti di distribuzione dell'acqua irrigua, degli arredi, della viabilita', dei giochi, dei manufatti e delle attrezzature, nonche' il controllo e la custodia di tutto il parco. Prestazioni Secondarie: (Euro 587.115,00) la raccolta differenziata e operazioni connesse; la pulizia del fabbricato ad uso del Servizio Verde Pubblico del Comune, la manutenzione del "grottino" e dell'area adiacente destinati ad attivita' cantieristiche, le prestazioni manutentive ordinarie tecniche delle altre attrezzature e degli impianti tecnologici del parco diversi da quello di cui alla prestazione principale, l'erogazione dell'acqua e dell'energia elettrica, la gestione dell'apertura e chiusura cancelli al pubblico del parco e quant'altro descritto nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). Rientra nell'oggetto dell'appalto anche la gestione produttiva dei due fabbricati bar e ristorante e delle aree destinate ad attivita' diverse. II.1.6) CPV: oggetto principale 77313000 - oggetti complementari 90511000, 90911000, 50232000, 50750000, 50760000,50413200 II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara per le prestazioni di gestione ordinaria del parco per sei anni: Euro 2.230.394,88 + IVA Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 22.416,72 + IVA. Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.252.811,60 + IVA. Importo del corrispettivo a base di gara, soggetto a rialzo, per la gestione del bar e del ristorante per sei anni: Euro 354.345,90 + iva. II.2.2) Opzioni: NO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 45.056,23 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative come da art. 8 del C.S.A. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come da artt. 14 e 15 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto stabilito dall'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori - Requisiti generali: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.. B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001 (piani individuali di emersione); C) (unicamente per il gestore dei fabbricati bar e ristorante e cioe', di attivita' di somministrazione alimenti e bevande): il possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 2, commi 1 e 2 della L.R. n. 5 del 18/05/2006 e s.m.i. e di uno dei requisiti professionali previsti dall'art. 2 della succitata L.R. N° 5/06; per i concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia, si applica, relativamente al possesso di tale requisito, l'art. 2, comma 6, della L. R. n. 5/2006. D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento, fatta eccezione per quelli indicati con la lett. C), e quelli di cui al successivo punto III.2.3. lett. b) che devono essere posseduti dal componente del raggruppamento che gestira' il bar e il ristorante mentre non e' obbligatorio il possesso di tali requisiti per il/i componente/i del Raggruppamento che si occupi/no esclusivamente della manutenzione e gestione del parco. I requisiti di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. lett. a) devono essere posseduti dal mandatario in misura non inferiore al 70%, e da ciascun mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando che il possesso dei suddetti requisiti non e' obbligatorio in capo alla componente del raggruppamento che si occupi esclusivamente della gestione del bar e del ristorante. Il raggruppamento nel suo complesso deve possedere il 100% di ciascun requisito richiesto; - I concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. del presente Bando con le modalita' di cui agli artt. 38 comma 4 e 5, 39 e 47, comma 2, del medesimo Decreto. In particolare gli stessi possono provare l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L. R. n. 5/2007. Agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste ai concorrenti italiani. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 27 della L.R. n. 5/2007: aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari 2006, 2007 e 2008, un fatturato globale d'impresa per un importo complessivamente non inferiore a Euro 1.800.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica, ai sensi dell'art. 28 della L.R. n. 5/2007: a) aver regolarmente svolto servizi nel settore oggetto dell'appalto, per conto di Enti Pubblici o soggetti privati, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo complessivamente non inferiore a Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA; b) (unicamente per il gestore dei fabbricati bar e ristorante e cioe', di attivita' di somministrazione alimenti e bevande): aver conseguito, nei precedenti tre esercizi finanziari 2006 - 2007 - 2008, un fatturato per la gestione di attivita' economiche all'interno di aree verdi pubbliche o private e/o ristorazione per un importo complessivamente non inferiore ad Euro 350.000,00 al netto dell'IVA. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 19./09. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 21.01.2010 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 25.01.2010 ore 10.00 a Cagliari in Vico Logudoro, Piano terra (palazzo Doglio); sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti, oltre attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente disciplinare, dovranno produrre, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti nel disciplinare di gara.- l'Appaltatore dovra' disporre di un ufficio sito nel territorio di Cagliari o di un Comune limitrofo; Il servizio avra' la durata di sei anni a decorrere dalla data di inizio dello stesso e potra' essere consegnato anche sotto le riserve di legge, con le modalita' di cui all'art. 5 del C.S.A; Per quanto riguarda l'eventuale affidamento di servizi complementari si applica il disposto di cui all'articolo 57 punto 5 lettera a) del D. Lgs. n°163/2006 e s.m.i.; - l'Appaltatore dovra', qualora richiesto dalla Stazione Appaltante assicurare le prestazioni oggetto del presente appalto oltre il termine di scadenza del contratto, alle stesse condizioni contrattuali, qualora fosse necessario per il completamento dell'iter della nuova gara d'appalto del servizio, e comunque per non oltre 6 mesi; -ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L. R. n. 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo. - Si avverte che, poiche' la spesa relativa agli esercizi 2012/2013/2014/2015/2016 non puo' essere impegnata prima dell'approvazione dei rispettivi Bilanci triennali, l'incarico verra' affidato fino al 31.12.2011. Il restante periodo e' subordinato unicamente all'approvazione da parte dell'organo consiliare degli stanziamenti della relativa spesa nei rispettivi Bilanci triennali. La partecipazione alla gara da parte di Codesta Ditta o RTC costituisce accettazione incondizionata della suddetta clausola, che verra' inserita anche nel contratto d'appalto; - Qualora nell'area oggetto della gestione venga allestita l'attivita' ludica a carattere stagionale, l'aggiudicatario dovra' essere regolarmente iscritto alla Camera di Commercio per attivita' inerente la voce "spettacoli viaggianti", "attivita' ludiche"o simili.- Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Il subappalto e' soggetto alle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; La Stazione Appaltante corrispondera' i pagamenti di quanto dovuto al subappaltatore all'aggiudicatario, il quale sara' tenuto ad adempiere a quanto previsto dall'art. 118, 3° comma, del D.lgs. n. 163/06. Si rammenta che in caso di subappalto resta comunque impregiudicata la responsabilita' dell'aggiudicatario. - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 70,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima legge; il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte ritenute basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 20 L.R. n. 5/2007, per quanto applicabile, e artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - Si potra' procedere all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. - Nel caso di offerte uguali, cioe' che abbiano ottenuto lo stesso punteggio complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i., oltre che in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore, successivamente alla stipula del contratto; - La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva; - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. Tutti i documenti nonche' le dichiarazioni previsti nel suddetto Disciplinare sono richiesti a pena di esclusione. - Il presente bando e' stato inviato alla GUUE il 07.12.2009 e sara' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it), all'Albo Pretorio del Comune e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili, oltre al disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, gli elaborati progettuali e il C.S.A.; Copia del Capitolato Speciale d'Appalto e degli elaborati progettuali potra' essere richiesta alla ditta MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via Satta, n. 10, Cagliari - tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La ditta MC Fotocopie e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Responsabile del Procedimento: Dott. Agr. Claudio Papoff. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE 19.03.2009. ALLEGATO: A.I) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Verde Pubblico - indirizzo postale: Via Roma 145, 09124 Cagliari - Telefono: 070-6777813 Fax 070-6777803 claudio.papoff@comune.cagliari.it, indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.II) Indirizzi postali e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari - Tel. 070-6777502/11/7504/7509 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari -Servizio Appalti - indirizzo postale: Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Tel 070-6777502/11/7504/7509 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - indirizzo internet (URL): www.comune.cagliari.it. Il Dirigente del Servizio Appalti: Dott.ssa M. Vittoria Orru' T09BFF22069