Comune di Tramonti
Sede Legale: Piazza Treviso,1 - Polvica
Tel. 089-856801 - Fax 089-876522

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C. I. G.) n. 03951790007 
  CODICE UNICO DEL PROGETTO (C. U. P.) n.B44E09000050002 
  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Tramonti 
  Indirizzo postale: Piazza Treviso,1 - Polvica - Tramonti 84010 (SA) 
  Punti di contatto: Ufficio tecnico all'attenzione di  ing.  Antonio
Taiani - Tel.  089/856823  -  Fax.  089/877275  -  Posta  elettronica
utc@comunetramonti.it - indirizzo Internet www.comunetramonti.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Infrastruttura di rete  wireless  a  banda  larga  distribuita  sul
territorio comunale. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Fornitura di acquisto, luogo principale di  consegna  e  esecuzione
Tramonti, Codice NUTS(ITF35) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto di  fornitura  ai  sensi  dell'art.  29  D.Lgs.n.163/06  di
infrastrutture  immateriali  relativa  alla   realizzazione   di   un
collegamento tramite reti wireless del Comune di Tramonti (SA) 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune degli appalti) 
  Oggetto principale:32424000-1 Infrastruttura di rete 
  II.1.8) Divisione in lotti (vedi allegato B): No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Euro 248.820,00 oltre IVA al 20% 
  Attivita' principale: Realizzazione infrastruttura di rete wireless 
  Attivita' secondaria: Sistema di videosorveglianza 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata del presente contratto decorre dalla data  di  stipula  e
per i tempi prevista dall'art. 10 del Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione  provvisoria:  L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata da: 
  a)cauzione provvisoria di cui, all'art. 75 del d.lgs. n.  163/2006,
pari almeno al 2% 
  (due per cento) dell'importo complessivo  dell'appalto,  costituita
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza  rilasciata
sa un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui
all'art. 107 del d.lgs. n.385/1993, avente validita' per  almeno  180
giorni dalla data di scadenza del termine di ricezione delle offerte; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice; 
  L'importo della garanzia e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici in possesso dei requisiti di cui di cui all'art. 75 comma 7
segnalati e documentati in sede di offerta. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  stabilita  dall'art.
113 del d.lgs. n. 163/2006; 
  b)polizza assicurativa di cui, all'art. 129 del d.lgs. n. 163/2006,
relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni alle opere ed agli
impianti oggetto dell'appalto, per l'intero loro importo di contratto
e a  impianti  o  opere  esistenti;  danni  cagionati  dalla  cattiva
esecuzione (CAR) dei lavori e delle opere in corso  di  realizzazione
eseguite dall'appaltatore e delle opere e delle  forniture  in  corso
eseguite dai subappaltatori o dalle ditte fornitrici per  un  importo
pari all'ammontare dell'appalto; responsabilita' civile (RCT) con  un
massimale pari al 5% della somma assicurata  per  le  opere,  con  un
minimo di 500.000 Euro ed un massimo di 5.000.000 di Euro. 
  Ai  sensi  del  D.M.  n.  123/2004,  i  contratti  fidejussori   ed
assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza  contenuti
nel decreto stesso. I concorrenti possono presentare, in  alternativa
ai contratti, le sole  schede  tecniche  di  cui  all'allegato  dello
stesso decreto, debitamente  compilate  e  sottoscritte  dalle  parti
contraenti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il progetto  e'  finanziato  dalla  Regione  Campania  con  Decreto
Dirigenziale n. 16 del 12/05/2009 di ammissione  a  finanziamento  in
riferimento ai fondi P.O. FESR 2007 - 2013  -  O.O.  5.1  Governament
E-Inclusion - Parco Progetti Regionale. La  fornitura  verra'  pagata
con le modalita' previste all'art. 17  del  capitolato  speciale,  in
particolare gli acconti verranno erogati  su  stati  di  avanzamento,
ogni qualvolta il credito  dell'appaltatore,  al  netto  del  ribasso
d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di  un  decimo
dell'ammontare netto dell'importo di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammesse a partecipare alla  procedura  d'appalto  disciplinata
con  il  presente  capitolato,  imprese  individuali,  raggruppamenti
temporanei di imprese di tipo verticale e/o  orizzontale  e  consorzi
ordinari di concorrenti ai sensi dell'art.37 comma 2 e 3  del  D.Lgs.
n.163/06 e successive modifiche; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: 
  Saranno invitati a presentare offerta esclusivamente i  concorrenti
che, in possesso dei requisiti  richiesti  ne  facciano  domanda  nei
termini di cui  al  successivo  punto  IV.3.4  e  che  documentino  o
dichiarino nelle forme di cui al DPR 445/2000, con le modalita' ed  i
contenuti previsti nel disciplinare  di  gara  la  sussistenza  delle
condizioni di cui al presente punto III.2.1) ed al  successivo  punto
III.2.2). 
  Si applicano le norme di cui all'articolo 11, commi 2 e 3,  del  d.
Lgs. n. 358/1992. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non   ancora
costituito, la domanda di partecipazione e  le  dichiarazioni  devono
essere presentate e rilasciate da ciascuna impresa  partecipante.  In
caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese  gia'  costituito,  la
domanda di partecipazione deve essere presentata dalla  mandataria  e
le dichiarazioni devono essere presentate e  rilasciate  da  ciascuna
impresa partecipante. 
  I partecipanti dovranno dimostrare: 
  a) il possesso del certificato, di data  non  anteriore  a  6  mesi
rispetto a quella di pubblicazione del  bando  di  gara  sulla  GUCE,
d'iscrizione  al  Registro  delle  imprese,   riportante   l'apposita
dicitura antimafia,  ai  sensi  dell'articolo  9  del  DPR  252/1998,
rilasciato  dalla  Camera  di  Commercio  Industri   Artigianato   ed
Agricoltura territorialmente competente. Le imprese non residenti  in
Italia, appartenenti agli Stati Membri, dovranno produrre certificato
di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali, di cui
all'Allegato 9 del D.  Lgs.  65/2000  o  certificato  equipollente  o
dichiarazione giurata. In tutti gli altri casi dovra' essere prodotto
certificato di iscrizione nel registro  professionale  o  commerciale
dello Stato  di  appartenenza  con  annessa  attestazione,  sotto  la
propria  responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'   stato
rilasciato da uno dei suddetti registri; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 12  del
d. Lgs. n. 157/1995  e  s.m.i.  e  all'articolo  45  della  direttiva
18/2004/CE; 
  c) l'ottemperanza agli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai
sensi della legge n. 68/1999; 
  d) l'intervenuto adempimento, all'interno delle  proprie  strutture
aziendali , degli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente; 
  e) l'insussistenza di rapporti di controllo, determinati in base ai
criteri di cui all'articolo 2359 c.c., con altri concorrenti, singoli
o  associati,  partecipanti  alla  gara,  nonche'  insussistenza   di
rapporti con imprese potenzialmente partecipanti che risultino lesivi
dell'autonoma segretezza e unicita' dell'offerta e della parita'  tra
i concorrenti della gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica ed economico finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Dimostrazione economica e finanziaria (art. 41  D.Lgs.  163/2006)
prestando idonee dichiarazioni di due Istituti di Credito  differenti
di primaria importanza. 
  -  Dichiarazione  concernete  il  fatturato  globale  d'impresa   e
l'importo delle forniture di progetti similari a quello  oggetto  del
presente bando di gara,  realizzate  negli  ultimi  tre  esercizi  in
misura non inferiore a tre volte l'importo del presente appalto; 
  - Insussistenza delle misure  di  prevenzione  di  cui  alla  legge
31/5/1965 n.575 e s.m.i.; 
  - Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio con l'indicazione  della  denominazione,  ragione  sociale,
sede legale e oggetto dell'attivita', partita IVA e  codice  fiscale,
nominativi   e   generalita'   degli    Amministratori    e    legali
rappresentanti; 
  - Assenza di motivi di esclusione  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.
n.163/06 e successive modifiche, cui si fa esplicito rinvio. 
  - Regolarita' contributiva prevista per  legge  nei  confronti  dei
propri dipendenti e/o soci lavoratori. 
  -  Aver  realizzato  reti  wireless  con  copertura  minima  di  un
territorio con 30.000 abitanti; 
  - Essere in regola con le norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili (art. 17 della legge 12/03/1999 n.68). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Presentazione dell'elenco  delle  principali  forniture  prestate
negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici e privati delle forniture stesse; 
  - Descrizione delle attrezzature tecniche tale  da  consentire  una
loro  precisa  individuazione  e  rintracciabilita',   delle   misure
adottate dal fornitore  per  garantire  la  qualita',  nonche'  degli
strumenti di studio e di ricerca di cui dispone; 
  - Descrizioni o fotografie dei beni da fornire, la cui autenticita'
verra' certificata dalla stazione appaltante; 
  - Produzione di certificati rilasciati  dagli  istituti  o  servizi
ufficiali incaricati al controllo della qualita', i  quali  attestino
la conformita' dei beni con riferimento  a  determinati  requisiti  e
norme. 
    
  - Dimostrazione tecnica di aver proceduto minimo alla realizzazione
di una rete wireless con copertura minima di un territorio con 30.000
abitanti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criterio Ponderazione 
    
  Offerta economica 30,00 
  Migliore  offerta  in  termini  di  master  brand,  prestazioni   e
caratteristiche degli  elementi  della  fornitura  nel  rispetto  dei
minimi previsti da capitolato speciale 28,00 
  Possesso dell'autorizzazione per la gestione del servizio  ISP/WISP
3,00 
  Iscrizione al ROC 2,00 
  Omologazione del Ministero delle Comunicazioni della infrastruttura
radio 2,00 
  Capacita' di espansione dell'utilizzo della rete realizzata per  la
videosorveglianza,  ad  altre   applicazioni   (Voip,   Telemedicina,
Agricoltura....) 25,00 
  Customizzazione dei software di gestione della Videosorveglianza su
richiesta di esigenze specifiche dell'ente 10,00 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per prendere visione del capitolato d'oneri e la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Termine per l'accesso ai documenti: 
  Data: 15/01/2010 Ora: 13,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  offerte  dovranno  pervenire  al  protocollo   della   stazione
appaltante entro e non oltre 52 giorni dalla  data  di  pubblicazione
sulla GUCE ed esattamente entro il: 
  Data: 31/01/2010 Ora: 13,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  I plichi contenenti la documentazione amministrativa saranno aperti
in 
  Data: 02/02/2010 Ora: 10,30 
  Luogo : locali Ufficio Tecnico del Comune Tramonti 
  Le date successive di apertura verranno definite in tale sede. 
  Contributo  gara  -  C.I.G.  n.0395179007  =   Euro.   100,00,   da
effettuarsi   con   le   modalita'   indicate   nella   deliberazione
dell'Autorita'             in             data             30/07/2008
(www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html). 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta: 
  - in caso di versamento mediante conto corrente postale: 
  la ricevuta in originale del  versamento,  ovvero  fotocopia  dello
stesso, corredata da dichiarazione di 
  autenticita' e copia di un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'; 
  - in caso di versamento on - line: 
  copia stampata della e-mail di conferma trasmessa  dal  sistema  di
riscossione. 
  La  mancata  presentazione  di  tale  ricevuta  e'  condizione   di
esclusione dalla gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  I) i partecipanti a pena di esclusione, devono dichiarare  che,  in
caso di aggiudicazione, avranno  la  possibilita'  e  la  sussistenza
delle condizioni ad iniziare l'erogazione dei servizi entro 5  giorni
dall'aggiudicazione  e  completarne  l'attivazione   secondo   quanto
previsto dalle Specifiche  tecniche  di  cui  al  Capitolato  Tecnico
Speciale; 
  II)  le  prestazioni  comprese  nel  presente  appalto   non   sono
subappaltabili ne' cedibili a terzi sotto qualunque forma; 
  III) l'appalto sara' aggiudicato anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua dalla commissione aggiudicatrice; 
  IV)  il  disciplinare  di   gara   contenente   le   modalita'   di
partecipazione alla  gara  e  il  Capitolato  Tecnico  Speciale  sono
consultabili   sul   sito   internet   del   Comune   di    Tramonti:
www.comunetramonti.it o acquisibili all'indirizzo di cui al punto I.1
del presente bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore
9 alle ore 12. 
  V) I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del
decreto legislativo n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara
cui si riferisce il presente bando. 
  V.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  V 3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Campania 
  V.4)  DATA  DI  PUBBLICAZIONE  SULLA  GUCE  DEL   PRESENTE   AVVISO
4.12.2009. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                         Ing. Antonio Taiani 

 
T09BFF22093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.