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BANDO DI GARA CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C. I. G.) n. 03951790007 CODICE UNICO DEL PROGETTO (C. U. P.) n.B44E09000050002 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Tramonti Indirizzo postale: Piazza Treviso,1 - Polvica - Tramonti 84010 (SA) Punti di contatto: Ufficio tecnico all'attenzione di ing. Antonio Taiani - Tel. 089/856823 - Fax. 089/877275 - Posta elettronica utc@comunetramonti.it - indirizzo Internet www.comunetramonti.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Infrastruttura di rete wireless a banda larga distribuita sul territorio comunale. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Fornitura di acquisto, luogo principale di consegna e esecuzione Tramonti, Codice NUTS(ITF35) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Appalto di fornitura ai sensi dell'art. 29 D.Lgs.n.163/06 di infrastrutture immateriali relativa alla realizzazione di un collegamento tramite reti wireless del Comune di Tramonti (SA) II.1.6)CPV (Vocabolario comune degli appalti) Oggetto principale:32424000-1 Infrastruttura di rete II.1.8) Divisione in lotti (vedi allegato B): No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 248.820,00 oltre IVA al 20% Attivita' principale: Realizzazione infrastruttura di rete wireless Attivita' secondaria: Sistema di videosorveglianza II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata del presente contratto decorre dalla data di stipula e per i tempi prevista dall'art. 10 del Capitolato Tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a)cauzione provvisoria di cui, all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata sa un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di ricezione delle offerte; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice; L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui di cui all'art. 75 comma 7 segnalati e documentati in sede di offerta. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi stabilita dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; b)polizza assicurativa di cui, all'art. 129 del d.lgs. n. 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni alle opere ed agli impianti oggetto dell'appalto, per l'intero loro importo di contratto e a impianti o opere esistenti; danni cagionati dalla cattiva esecuzione (CAR) dei lavori e delle opere in corso di realizzazione eseguite dall'appaltatore e delle opere e delle forniture in corso eseguite dai subappaltatori o dalle ditte fornitrici per un importo pari all'ammontare dell'appalto; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere, con un minimo di 500.000 Euro ed un massimo di 5.000.000 di Euro. Ai sensi del D.M. n. 123/2004, i contratti fidejussori ed assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza contenuti nel decreto stesso. I concorrenti possono presentare, in alternativa ai contratti, le sole schede tecniche di cui all'allegato dello stesso decreto, debitamente compilate e sottoscritte dalle parti contraenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il progetto e' finanziato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 16 del 12/05/2009 di ammissione a finanziamento in riferimento ai fondi P.O. FESR 2007 - 2013 - O.O. 5.1 Governament E-Inclusion - Parco Progetti Regionale. La fornitura verra' pagata con le modalita' previste all'art. 17 del capitolato speciale, in particolare gli acconti verranno erogati su stati di avanzamento, ogni qualvolta il credito dell'appaltatore, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di un decimo dell'ammontare netto dell'importo di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammesse a partecipare alla procedura d'appalto disciplinata con il presente capitolato, imprese individuali, raggruppamenti temporanei di imprese di tipo verticale e/o orizzontale e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art.37 comma 2 e 3 del D.Lgs. n.163/06 e successive modifiche; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Saranno invitati a presentare offerta esclusivamente i concorrenti che, in possesso dei requisiti richiesti ne facciano domanda nei termini di cui al successivo punto IV.3.4 e che documentino o dichiarino nelle forme di cui al DPR 445/2000, con le modalita' ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara la sussistenza delle condizioni di cui al presente punto III.2.1) ed al successivo punto III.2.2). Si applicano le norme di cui all'articolo 11, commi 2 e 3, del d. Lgs. n. 358/1992. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, la domanda di partecipazione e le dichiarazioni devono essere presentate e rilasciate da ciascuna impresa partecipante. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese gia' costituito, la domanda di partecipazione deve essere presentata dalla mandataria e le dichiarazioni devono essere presentate e rilasciate da ciascuna impresa partecipante. I partecipanti dovranno dimostrare: a) il possesso del certificato, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di pubblicazione del bando di gara sulla GUCE, d'iscrizione al Registro delle imprese, riportante l'apposita dicitura antimafia, ai sensi dell'articolo 9 del DPR 252/1998, rilasciato dalla Camera di Commercio Industri Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente. Le imprese non residenti in Italia, appartenenti agli Stati Membri, dovranno produrre certificato di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali, di cui all'Allegato 9 del D. Lgs. 65/2000 o certificato equipollente o dichiarazione giurata. In tutti gli altri casi dovra' essere prodotto certificato di iscrizione nel registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza con annessa attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei suddetti registri; b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 12 del d. Lgs. n. 157/1995 e s.m.i. e all'articolo 45 della direttiva 18/2004/CE; c) l'ottemperanza agli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999; d) l'intervenuto adempimento, all'interno delle proprie strutture aziendali , degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; e) l'insussistenza di rapporti di controllo, determinati in base ai criteri di cui all'articolo 2359 c.c., con altri concorrenti, singoli o associati, partecipanti alla gara, nonche' insussistenza di rapporti con imprese potenzialmente partecipanti che risultino lesivi dell'autonoma segretezza e unicita' dell'offerta e della parita' tra i concorrenti della gara. III.2.2) Capacita' tecnica ed economico finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dimostrazione economica e finanziaria (art. 41 D.Lgs. 163/2006) prestando idonee dichiarazioni di due Istituti di Credito differenti di primaria importanza. - Dichiarazione concernete il fatturato globale d'impresa e l'importo delle forniture di progetti similari a quello oggetto del presente bando di gara, realizzate negli ultimi tre esercizi in misura non inferiore a tre volte l'importo del presente appalto; - Insussistenza delle misure di prevenzione di cui alla legge 31/5/1965 n.575 e s.m.i.; - Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio con l'indicazione della denominazione, ragione sociale, sede legale e oggetto dell'attivita', partita IVA e codice fiscale, nominativi e generalita' degli Amministratori e legali rappresentanti; - Assenza di motivi di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/06 e successive modifiche, cui si fa esplicito rinvio. - Regolarita' contributiva prevista per legge nei confronti dei propri dipendenti e/o soci lavoratori. - Aver realizzato reti wireless con copertura minima di un territorio con 30.000 abitanti; - Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della legge 12/03/1999 n.68). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Presentazione dell'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati delle forniture stesse; - Descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', delle misure adottate dal fornitore per garantire la qualita', nonche' degli strumenti di studio e di ricerca di cui dispone; - Descrizioni o fotografie dei beni da fornire, la cui autenticita' verra' certificata dalla stazione appaltante; - Produzione di certificati rilasciati dagli istituti o servizi ufficiali incaricati al controllo della qualita', i quali attestino la conformita' dei beni con riferimento a determinati requisiti e norme. - Dimostrazione tecnica di aver proceduto minimo alla realizzazione di una rete wireless con copertura minima di un territorio con 30.000 abitanti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criterio Ponderazione Offerta economica 30,00 Migliore offerta in termini di master brand, prestazioni e caratteristiche degli elementi della fornitura nel rispetto dei minimi previsti da capitolato speciale 28,00 Possesso dell'autorizzazione per la gestione del servizio ISP/WISP 3,00 Iscrizione al ROC 2,00 Omologazione del Ministero delle Comunicazioni della infrastruttura radio 2,00 Capacita' di espansione dell'utilizzo della rete realizzata per la videosorveglianza, ad altre applicazioni (Voip, Telemedicina, Agricoltura....) 25,00 Customizzazione dei software di gestione della Videosorveglianza su richiesta di esigenze specifiche dell'ente 10,00 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per prendere visione del capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per l'accesso ai documenti: Data: 15/01/2010 Ora: 13,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte dovranno pervenire al protocollo della stazione appaltante entro e non oltre 52 giorni dalla data di pubblicazione sulla GUCE ed esattamente entro il: Data: 31/01/2010 Ora: 13,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte I plichi contenenti la documentazione amministrativa saranno aperti in Data: 02/02/2010 Ora: 10,30 Luogo : locali Ufficio Tecnico del Comune Tramonti Le date successive di apertura verranno definite in tale sede. Contributo gara - C.I.G. n.0395179007 = Euro. 100,00, da effettuarsi con le modalita' indicate nella deliberazione dell'Autorita' in data 30/07/2008 (www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html). A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta: - in caso di versamento mediante conto corrente postale: la ricevuta in originale del versamento, ovvero fotocopia dello stesso, corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'; - in caso di versamento on - line: copia stampata della e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione. La mancata presentazione di tale ricevuta e' condizione di esclusione dalla gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I) i partecipanti a pena di esclusione, devono dichiarare che, in caso di aggiudicazione, avranno la possibilita' e la sussistenza delle condizioni ad iniziare l'erogazione dei servizi entro 5 giorni dall'aggiudicazione e completarne l'attivazione secondo quanto previsto dalle Specifiche tecniche di cui al Capitolato Tecnico Speciale; II) le prestazioni comprese nel presente appalto non sono subappaltabili ne' cedibili a terzi sotto qualunque forma; III) l'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua dalla commissione aggiudicatrice; IV) il disciplinare di gara contenente le modalita' di partecipazione alla gara e il Capitolato Tecnico Speciale sono consultabili sul sito internet del Comune di Tramonti: www.comunetramonti.it o acquisibili all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. V) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del decreto legislativo n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della gara cui si riferisce il presente bando. V.3) PROCEDURE DI RICORSO V 3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Campania V.4) DATA DI PUBBLICAZIONE SULLA GUCE DEL PRESENTE AVVISO 4.12.2009. Il Responsabile del Procedimento Ing. Antonio Taiani T09BFF22093