COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2009)

 
                        BANDO DI GARA SERVIZI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  COMUNE  DI
BERGAMO-DIREZIONE  AFFARI  ISTITUZIONALI-AGENZIA  CONTRATTI  Telefono
Telefax  003935399111  -  0039353999302  Posta  elettronica  (e-mail)
Contratti@comune.bergamo.it      Indirizzo       Internet       (URL)
www.comune.bergamo.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COMUNE DI BERGAMO -
DIREZIONE  LAVORI  PUBBLICI  -  DIVISIONE  MANUTENZIONI   E   SERVIZI
CIMITERIALI 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: Amministrazione locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  per  l'appalto  del   servizio   relativo   agli
interventi di manutenzione ordinaria nei cimiteri  cittadini  -  anni
2010-2011. 
  L'appalto sara' aggiudicato ai  sensi  dell'articolo  82,  comma  2
lettera b) del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  ossia  mediante  ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara determinato a corpo. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Luogo di esecuzione dell'appalto sono le  scuole  dell'obbligo  nel
territorio del Comune di Bergamo. 
  CODICE CIG 0412684D98 
  N. GARA 480135 
  Categoria del servizio 27 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
relativo agli  interventi  di  manutenzione  ordinaria  nei  cimiteri
cittadini - anni 2010-2011. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 98371111- 5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo presunto riferito all'intera durata del  servizio  e'  di
Euro  310.000,00  (trecentodiecimila/00)  IVA  esclusa  di  cui  Euro
10.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  La durata dell'appalto e' di  730  giorni  naturali,  successivi  e
continui  decorrenti  dalla  data  dell'ordine  scritto  che   verra'
impartito dal Responsabile del Procedimento. 
  L'appalto      potra'      essere      espressamente      rinnovato
dall'Amministrazione  Comunale  per  ulteriori  730   giorni,   salvo
disdetta da darsi dall'appaltatore con preavviso di almeno 120 giorni
dalla predetta scadenza. 
  Pertanto  l'importo  presunto  dell'appalto  compreso   l'eventuale
rinnovo e l'eventuale esecuzione del quinto d'obbligo risulta  essere
di Euro 740.000,00 IVA esclusa. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del
servizio oltre i termini contrattuali previsti, per un periodo di  90
giorni e comunque fino all'espletamento delle operazioni di eventuale
nuova  gara  ferme  restando  le  condizioni  stabilite  in  sede  di
aggiudicazione. 
  Numero di rinnovi possibili 
  E' previsto un rinnovo 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 730 giorni  dalla
data dell'ordine scritto che verra' impartito  dal  Responsabile  del
Procedimento o se l'aggiudicazione intervenga  dopo  tale  data,  dal
giorno di effettivo inizio del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) E' prevista la
costituzione di cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto  a
base d'appalto come da capitolato speciale e da disciplinare di  gara
scaricabili dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio e' finanziato con mezzi  di  bilancio  ed  i  pagamenti
avverranno  come  dettagliatamente   descritto   dall'art.   15   del
Capitolato Speciale D'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I requisiti di partecipazione sono  previsti  nel  disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Massimo ribasso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 01/02/2010  (gg/mm/aaaa)  o:  giorni  (dalla  data  di
spedizione dell'avviso) Ora (se pertinente): 12.30 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure  aperte)  180  giorni
(dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo data 03/02/2010 (gg/mm/aaaa) ora  09.15
luogo in una sala del secondo piano di  Palazzo  Uffici  Comunali  di
Piazza Matteotti n. 3 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI NO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 Citta': BRESCIA  CAP:  25124
Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it  Telefono  0039/30/2279416
Indirizzo Internet www.tarbrescia.it Fax 0039/30/2279433 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso 
  Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  COMUNE  DI  BERGAMO  AGENZIA   CONTRATTI
Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI, 3  Citta':  BERGAMO  CAP:  24122
Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it Telefono 0039/35/399064
Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it Fax 0039/35/399302 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE   BANDO   :   17/12/2009
(gg/mm/aaaa) 
    
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE LAVORI PUBBLICI
- DIVISIONE MANUTENZIONI E  SERVIZI  CIMITERIALI.  Indirizzo  postale
VIALE PIROVANO N. 17 citta' BERGAMO cap 24100 paese ITALIA 
  Punti di contatto all'attenzione di arch. Giovanni delzano telefono
0039/35/399275.   posta   elettronica    gdelzano@comune.bg.it    fax
0039/35/399379 indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (  INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL DIALOGO  COMPETITIVO  PER  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI
ACQUISIZIONE) 
  Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE LAVORI PUBBLICI
- DIVISIONE MANUTENZIONI E  SERVIZI  CIMITERIALI.  Indirizzo  postale
VIALE PIROVANO N. 17 citta' BERGAMO cap 24100 paese ITALIA  Punti  di
contatto  all'attenzione   di   arch.   Giovanni   delzano   telefono
0039/35/399275.   posta   elettronica    gdelzano@comune.bg.it    fax
0039/35/399379 indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione Ufficiale COMUNE  DI  BERGAMO  UFFICIO  PROTOCOLLO  E
SPEDIZIONI Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3 Citta' BERGAMO Cap
24122 paese ITALIA Punti di contatto all'attenzione  di  Salvi  Maria
Teresa      telefono      0039/35/399545      posta       elettronica
protocollo@comune.bg.it   fax   0039/35/399031   indirizzo   internet
www.comune.bergamo.it 

                            Il Dirigente 
                     Avv. Erminia Renata Carbone 

 
T09BFF22764
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.