COMUNE DI BORGO S. LORENZO
Sede Legale: UFFICIO GARE ASSOCIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2009)

 
    Avviso di Gara - C.I.G.: 0373791E13 - C.U.P.: G63B06000090005 
 

  In esecuzione della determinazione a contrarre n.892  del  15.12.09
del Comune di Borgo S. Lorenzo il 15/02/2010 ore  10,  c/o  l'Ufficio
Gare  Associato  della  C.M.Mugello,  Via  P.  Togliatti  45,   Borgo
S.Lorenzo (FI), questo Comune procedera' all'esperimento di una gara,
mediante procedura aperta per l'appalto dei seguenti lavori a misura:
"Miglioramento  sismico,  ristrutturazione  ed   ampliamento   scuola
materna "Collodi" Via A. Moro" dell'importo  di  Euro  539.332,79  di
cui: Euro 505.096,98 a base di gara; Euro.32.359,53 per oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 1.876,28  per  prestazioni  di
manodopera  non  soggette  a  ribasso.  Aggiudicazione   e   criteri:
L'aggiudicazione sara' effettuata mediante procedura aperta, ai sensi
dell'art.53  c.4  e  art.55  del  D.Lgs.163/06  ed  il  criterio   di
aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 c.1  del  d.Lgs.163/06  determinata
secondo i seguenti criteri di valutazione: a) Soluzioni tecniche: Max
40 punti; B) Tempo di esecuzione: Max  20  punti;  C)  Riduzione  del
prezzo: Max 40 punti (TOTALE 100 PUNTI). Le modalita' di attribuzione
dei  punteggi,  gli  eventuali  sottofattori  e  relativi  pesi,   le
modalita'  di  formulazione  dell'offerta  economica  e  dell'offerta
tecnica,  nonche'  le  modalita'  di  svolgimento  della  gara   sono
descritte nel disciplinare di gara. Per  la  verifica  delle  offerte
anomale si applichera' quanto previsto dall'art. 86,  c.2,  dall'art.
87 e dall'art. 88  del  D.lgs.  163/06.  In  ogni  caso  la  Stazione
Appaltante puo' valutare la congruita' di ogni offerta che,  in  base
ad  elementi  specifici  appaia  anormalmente  bassa.  Ove  l'offerta
risultata aggiudicataria provvisoria non sia soggetta  a  valutazione
di anomalia la Stazione Appaltante valutera' comunque  la  congruita'
dell'incidenza dei costi della manodopera ai sensi dell'art.15  della
L.R. 38/07. In  ogni  caso  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 81, c.3, del D.Lgs.163/06,  di  decidere
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La prima
seduta pubblica di gara avra' luogo il 15/02/2010 ore 10. La  seconda
seduta di  gara  in  forma  riservata,  nella  quale  la  commissione
giudicatrice effettua la valutazione delle  offerte  tecniche,  avra'
luogo al  termine  della  prima  seduta  pubblica.  La  terza  seduta
pubblica di  gara,  nella  quale  si  procedera'  all'apertura  delle
offerte economiche ed all'aggiudicazione provvisoria, avra' luogo  il
22/02/2010 ore 10. Eventuali variazioni  della  stessa  saranno  rese
pubbliche mediante avviso  sul  sito  internet  della  C.M.  Mugello:
www.cm-mugello.fi.it. Le sedute  di  gara  sopra  illustrate  saranno
svolte presso l'Ufficio Gare Associato della  C.M.  Mugello,  Via  P.
Togliatti 45, Borgo S.  Lorenzo  (FI)  secondo  le  modalita'  meglio
descritte nel  disciplinare  di  gara.  B)  Categorie  relative  alle
lavorazioni del presente  appalto  (D.P.R.  34/00):  OG3  class.  III
prevalente importo Euro. 539.332,79 (100%) subappaltabile nei termini
di legge.C) Finanziamento, pagamento della  prestazione:  L'opera  e'
finanziata con: fondi della variante di valico; contributo  regionale
e fondi propri del Comune. I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dal Capitolato  Speciale  d'appalto.  D)  Soggetti
ammessi alla partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara,  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs.163/06, nonche' quelli con sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni  di  cui  agli
artt. 38 c. 4 e 5 ,  39  e  47  del  D.Lgs.163/06.  E)  Requisiti  di
partecipazione: a) Requisiti di ordine  generale:  art.  38  D.  Lgs.
163/06, art. 1 bis, c.14 L.383/01, introdotto dall'art. 1, c.2,  D.L.
210/02 convertito in L. 266/02 e art. 36-bis D.L. 223/06,  convertito
in  L.248/06.  b)  Requisiti  di  ordine   speciale:   E'   richiesta
attestazione SOA ai sensi DPR 34/00 e  D.P.R.  554/99,  adeguata  per
categoria e classifica ai  lavori  in  gara.  Inoltre,  e'  richiesta
certificazione del sistema di qualita' aziendale ex art. 4, c.3,  del
DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara).  Abilitazioni  ex  legge  n.
46/90:  come  da  Capitolato  speciale  d'appalto.  F)  Modalita'  di
partecipazione: le imprese  interessate  dovranno  far  pervenire  la
propria offerta entro e  non  oltre  le  ore  12,00  del  11/02/2010,
secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara.  G)  Modalita'  di
consegna dell'offerta: La consegna del plico dovra' avvenire  secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara. H) Sopralluogo: E' previsto
il  sopralluogo  obbligatorio   con   le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara. I) Garanzie:  cauzione  provvisoria,  ai  sensi
art. 75 del D.L.gs 163/06, di Euro. 10.786,66 (corrispondente  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto   compreso   oneri   per   la
sicurezza), intestata al Comune di Borgo S.Lorenzo, Piazza Dante  n°2
- 50032 Borgo S.Lorenzo (FI), da prestarsi, a pena di esclusione, con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. All'atto  di  stipula
del contratto l'appaltatore dovra' presentare, ai sensi dell'art. 113
del D.  Lgs.163/06  e  art.1.32  del  Capitolato  speciale,  cauzione
definitiva. Dovra' inoltre, presentare polizza assicurativa  a  norma
dell'art. 129 c.1 del D.Lgs.163/06 e dell'art.1.34  del  CSA.  L)  E'
condizione di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il  versamento  del
contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  per
l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  M)
Informazioni generali: Si specifica che nessun  compenso  o  rimborso
spettera'  ai  concorrenti  per  lo  studio  e   la   predisposizione
dell'offerta. In  caso  di  offerte  vincenti  uguali  si  procedera'
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di  gara.  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di avvalersi dei  disposti  di  cui
all'art.  140  del  D.L.gs  163/06.  Formano   parte   integrante   e
sostanziale del bando di gara cui sono allegati: il  disciplinare  di
gara ed i relativi allegati.  Informazioni  relative  alle  procedure
della gara potranno essere richieste all'Ufficio Gare Associato,  via
P. Togliatti 45 Borgo S.Lorenzo, Tel. 055/845271;  Fax:  055/8456288.
Luogo di esecuzione: Borgo S.Lorenzo (FI). Tempo di  esecuzione:  gg.
348 naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data  di  consegna.  La
consegna dei lavori potra' avvenire  anche  in  via  d'urgenza.  RUP:
Geom. Luca Cerreti (tel. 055/849661) U.O. Lavori Pubblici  Comune  di
Borgo  S.Lorenzo.  Responsabile  del  procedimento  di  gara:   Dott.
Giovanni Miccinesi (tel. 055/845271) Dirigente Servizio  Direzione  e
Amministrazione C.M.Mugello. Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR Toscana, v. Ricasoli 40, 50127  Firenze.  Termine  di
presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L.1034/71. L'esito
provvisorio della gara sara' pubblicato sul sito internet della  C.M.
Mugello: www.cm-mugello.fi.it. Il  presente  bando  sara'  pubblicato
sulla  GURI,  V  Serie  Speciale  -  Contratti  Pubblici,  sul  SITAT
(www.rete.toscana.it/gar)     sulla     rete     civica      comunale
(www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it)    e    della    C.M.    Mugello
(www.cm-mugello.fi.it), e per estratto su un quotidiano  nazionale  e
su un quotidiano locale. 

                       Ufficio Gare Associato 
                      Dott. Giovanni Miccinesi 

 
T09BFF22872
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