COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

 
BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA - Servizi assicurativi  a  copertura
                         dei rischi inerenti 
la R.C.A. & A.R.D. ed infortuni conducenti dei veicoli di  proprieta'
                              comunale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria Settore Affari Generali e
Istituzionali 
  Indirizzo postale: Piazza Umberto I° n.9 
  Citta': Andria Codice Postale: 70031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di BALDUCCI Dr. Agostino 
  Telefono: 0883/290323 FAX: 0883/290377 
  Posta elettronica: n.vista@comune.andria.ba.it 
  Indirizzo      Internet       Amministrazione       Aggiudicatrice:
www.comune.andria.ba.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Bando di gara a procedura aperta per la copertura assicurativa  dei
rischi inerenti la  R.C.A.  e  A.R.D.  ed  infortuni  conducenti  dei
veicoli di proprieta' comunale, per la durata di tre anni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  (c) Servizi - Categoria di servizi:  n.  6  (per  le  categorie  di
servizi 1-27, cfr. l'allegato II della direttiva 2004/18/CE) 
  Sito e luogo principale dei lavori ANDRIA 
  Luogo principale di esecuzione Andria Codice NUTS ITF 42 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
assicurativi a copertura dei rischi inerenti la R.C.A.  &  A.R.D.  ed
infortuni conducenti dei veicoli di proprieta' comunale. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 67200000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Se noto, valore stimato, Tasse e S.S.N. escluse: annui 32.433,76  e
per il triennio 97.301,28 Moneta (EUR) 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in  mesi
36 a decorrere dalle ore 24,00 del giorno 24/01/2010 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria di Euro 1.946,03 resa ai sensi dell'art.75 del
D.Lg.vo n.163/2006; 
  Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  annuo  contrattuale
resa ai sensi dell'art 113 del D. Lg.vo n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Bilancio Comunale. Il pagamento  avverra'  nei  modi  previsti  nel
Capitolato per le coperture assicurative. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Le societa'  possono
partecipare singolarmente, in coassicurazione (art. 1911 c.c.)  o  in
raggruppamento temporaneo ex art. 34 D.Lg.vo n. 163/2006. In caso  di
offerta presentata da parte di  raggruppamenti  temporanei  del  tipo
verticale la Compagnia deve  assumere  in  proprio  l'intero  rischio
inerente la R.C.A. & A.R.D. ovvero  quelli  connessi  agli  infortuni
conducenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: 
  - documentazione della societa' dalla quale risultino i  poteri  di
firma del legale rappresentante; 
  - dichiarazione del legale rappresentante  ai  sensi  del  comma  2
dell'art. 38 del D.Lg.vo 163/2006; 
  - insussistenza delle clausole di esclusione ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 38 - comma 1 lett. a), d), e), f), g), h), i),  l),
m), del D.Lg.vo 163/2006; 
  - Iscrizione alla cat. 6 lettera a) all. 1 del D.Lg.vo  163/2006  -
Servizi Assicurativi - n. 81 di riferimento CPC 812 e 814; 
  - Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per  l'attivita'  corrispondente  a
quella oggetto dell'appalto, o per imprese di uno stato membro  della
U.E. all'analogo registro professionale, dal quale  risulti  inoltre,
il pieno esercizio dei poteri nell'ultimo quinquennio; 
  - autorizzazione dell'ISVAP all'esercizio dell'attivita'; 
  - In caso di coassicurazione o RTI i  predetti  requisiti  dovranno
essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. 
  III.2.2) Capacita' Economica e Finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - due idonee referenze bancarie di azienda di credito; 
  - dichiarazione attestante l'importo della raccolta premi nei  rami
oggetto  dell'appalto   posseduti   dalla   Compagnia   assicuratrice
partecipante  che  non  dovra'  essere  inferiore  all'importo   Euro
100.000,00  per  ciascuno  degli  esercizi  finanziari  del  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, risultante da
bilanci consolidati. Per le rappresentanze e le controllate  italiane
di compagnie aventi sede  nell'U.E.  il  limite  di  cui  sopra  deve
intendersi riferito ai premi totali raccolti  dalla  rappresentata  o
controllante. In caso di coassicurazione o raggruppamento  temporaneo
di  impresa  i  predetti  requisiti  dovranno  essere   posseduti   e
dichiarati da ciascuna impresa. 
  In caso di coassicurazione o  RTI  i  predetti  requisiti  dovranno
essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. 
  - Bilanci del triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
bando di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: aver svolto il servizio oggetto della  presente  procedura
aperta presso almeno due Enti Locali. 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgvo  n.
163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti Riservati: NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Cat. 6  let.
a) all. 1 del D.Lg.vo n.163/2006 - servizi assicurativi -  n.  81  di
riferimento CPC 812 e 814; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta sottosoglia comunitaria 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice CIG N. 0394908064; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data 12/01/2010 ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 18/01/2009 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano Altra:======= 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  Giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/01/2010 Ora: 11,00 - Luogo: Andria  Palazzo  di  Citta'  -
Sala Consiliare 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti  o  delegati  delle  Compagnie  Assicuratrici
partecipanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le dichiarazioni di cui agli allegati "A" e "B" rese in materia  di
autocertificazione, nonche' il capitolato di  gara,  delle  coperture
assicurative e modello offerta, sono disponibili  sul  sito  internet
del Comune ovvero c/o il Settore Affari Generali ed  Istituzionali  -
Servizio Innovazione ed Assistenza agli Organi Istituzionali. 
  Le caratteristiche e specifiche  del  servizio  sono  indicate  nel
capitolato di gara e delle coperture assicurative. 
  Il  Comune  si   avvarra'   della   facolta'   di:   1)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se  ritenuta
congrua e conveniente; 2) di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel
caso in cui le offerte non siano ritenute convenienti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
la Puglia - Sede di Bari - Piazza Massari n.6 - 70122 Bari -  ovvero,
entro 120 giorni, al Presidente della Repubblica 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Notifica del  ricorso  entro  60
giorni dalla pubblicazione o conoscenza degli atti 

                            Il Dirigente 
                       Dott. Agostino Balducci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.