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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA - Servizi assicurativi a copertura dei rischi inerenti la R.C.A. & A.R.D. ed infortuni conducenti dei veicoli di proprieta' comunale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Comune di Andria Settore Affari Generali e Istituzionali Indirizzo postale: Piazza Umberto I° n.9 Citta': Andria Codice Postale: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di BALDUCCI Dr. Agostino Telefono: 0883/290323 FAX: 0883/290377 Posta elettronica: n.vista@comune.andria.ba.it Indirizzo Internet Amministrazione Aggiudicatrice: www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dell'amministrazione aggiudicatrice Bando di gara a procedura aperta per la copertura assicurativa dei rischi inerenti la R.C.A. e A.R.D. ed infortuni conducenti dei veicoli di proprieta' comunale, per la durata di tre anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi (c) Servizi - Categoria di servizi: n. 6 (per le categorie di servizi 1-27, cfr. l'allegato II della direttiva 2004/18/CE) Sito e luogo principale dei lavori ANDRIA Luogo principale di esecuzione Andria Codice NUTS ITF 42 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi a copertura dei rischi inerenti la R.C.A. & A.R.D. ed infortuni conducenti dei veicoli di proprieta' comunale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 67200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Se noto, valore stimato, Tasse e S.S.N. escluse: annui 32.433,76 e per il triennio 97.301,28 Moneta (EUR) II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi 36 a decorrere dalle ore 24,00 del giorno 24/01/2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria di Euro 1.946,03 resa ai sensi dell'art.75 del D.Lg.vo n.163/2006; Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo annuo contrattuale resa ai sensi dell'art 113 del D. Lg.vo n.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Bilancio Comunale. Il pagamento avverra' nei modi previsti nel Capitolato per le coperture assicurative. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Le societa' possono partecipare singolarmente, in coassicurazione (art. 1911 c.c.) o in raggruppamento temporaneo ex art. 34 D.Lg.vo n. 163/2006. In caso di offerta presentata da parte di raggruppamenti temporanei del tipo verticale la Compagnia deve assumere in proprio l'intero rischio inerente la R.C.A. & A.R.D. ovvero quelli connessi agli infortuni conducenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: - documentazione della societa' dalla quale risultino i poteri di firma del legale rappresentante; - dichiarazione del legale rappresentante ai sensi del comma 2 dell'art. 38 del D.Lg.vo 163/2006; - insussistenza delle clausole di esclusione ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 - comma 1 lett. a), d), e), f), g), h), i), l), m), del D.Lg.vo 163/2006; - Iscrizione alla cat. 6 lettera a) all. 1 del D.Lg.vo 163/2006 - Servizi Assicurativi - n. 81 di riferimento CPC 812 e 814; - Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto, o per imprese di uno stato membro della U.E. all'analogo registro professionale, dal quale risulti inoltre, il pieno esercizio dei poteri nell'ultimo quinquennio; - autorizzazione dell'ISVAP all'esercizio dell'attivita'; - In caso di coassicurazione o RTI i predetti requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. III.2.2) Capacita' Economica e Finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - due idonee referenze bancarie di azienda di credito; - dichiarazione attestante l'importo della raccolta premi nei rami oggetto dell'appalto posseduti dalla Compagnia assicuratrice partecipante che non dovra' essere inferiore all'importo Euro 100.000,00 per ciascuno degli esercizi finanziari del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, risultante da bilanci consolidati. Per le rappresentanze e le controllate italiane di compagnie aventi sede nell'U.E. il limite di cui sopra deve intendersi riferito ai premi totali raccolti dalla rappresentata o controllante. In caso di coassicurazione o raggruppamento temporaneo di impresa i predetti requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. In caso di coassicurazione o RTI i predetti requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa. - Bilanci del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver svolto il servizio oggetto della presente procedura aperta presso almeno due Enti Locali. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgvo n. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti Riservati: NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Cat. 6 let. a) all. 1 del D.Lg.vo n.163/2006 - servizi assicurativi - n. 81 di riferimento CPC 812 e 814; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta sottosoglia comunitaria IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG N. 0394908064; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 12/01/2010 ora: 12:00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/01/2009 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano Altra:======= IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/01/2010 Ora: 11,00 - Luogo: Andria Palazzo di Citta' - Sala Consiliare Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti o delegati delle Compagnie Assicuratrici partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le dichiarazioni di cui agli allegati "A" e "B" rese in materia di autocertificazione, nonche' il capitolato di gara, delle coperture assicurative e modello offerta, sono disponibili sul sito internet del Comune ovvero c/o il Settore Affari Generali ed Istituzionali - Servizio Innovazione ed Assistenza agli Organi Istituzionali. Le caratteristiche e specifiche del servizio sono indicate nel capitolato di gara e delle coperture assicurative. Il Comune si avvarra' della facolta' di: 1) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente; 2) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui le offerte non siano ritenute convenienti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Puglia - Sede di Bari - Piazza Massari n.6 - 70122 Bari - ovvero, entro 120 giorni, al Presidente della Repubblica VI.4.2) Presentazione del ricorso: Notifica del ricorso entro 60 giorni dalla pubblicazione o conoscenza degli atti Il Dirigente Dott. Agostino Balducci T09BFF23516