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Atti correlati
Bando di gara I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C.), Viale del Castro Pretorio n.118, Roma 00185 - Italia; Punti di contatto:Direzione Infrastrutture Aeroporti - Via di Villa Ricotti n.42 - Roma; R.U.P. Ing. Dario Sitajolo Tel:0644185682; infrastrutture.aeroporti@enac.gov.it; Fax:0644185681; www.enac.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato prestazionale e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.enac.gov.it; Le offerte vanno inviate a: allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Aviazione Civile L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; II.1.1) Denominazione: Aeroporto di Pantelleria: opere di prolungamento RESA (Runway End Safety Area) in testata 26 della pista di volo 08-26. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione; Sito o luogo principale dei lavori: Aeroporto di Pantelleria (Trapani). Codice NUTS IT G11. II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione Le opere in appalto costituiscono un insieme organico di interventi finalizzati al prolungamento della RESA (Runway End Safety Area) in testata 26, della pista di volo 08-26, dell'aeroporto di Pantelleria. II.1.6) CPV Vocabolario principale Oggetto principale: 45.23.53.00-6; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) Categoria prevalente: OS26 importo 4.167.680,00 classifica V b) Categorie scorporabili o subappaltabili: OG3 importo 2.253.911,39 classifica IV; OG11 importo 750.000,00 classifica III; Valore stimato, IVA esclusa: 7.521.591,39 di cui: a) 7.163.011,82 (importo soggetto a ribasso) ripartito in 6.813.011,82 per esecuzione lavori ed effettuazione procedure espropriative e 350.000,00 quale compenso (comprensivo di oneri previdenziali e assistenziali) per Progettazione, Coordinamento Sicurezza in Progettazione , rilievi, sondaggi, indagini e prove;b) 358.579,57 (importo non soggetto a ribasso) oneri per la sicurezza. Moneta: euro; N.B.: 310.000,00 sono previste come somme a disposizione dell'Amm/ne per indennita' di esproprio. II.2.2) Opzioni: no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Esecuzione lavori: 420 (quattrocentoventi) decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 150.431,83 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; se in forma diversa: impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva in caso di aggiudicazione;b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) - per un importo pari al 5% della somma assicurata per le opere, con i limiti di cui all'art.103, comma 2, del DPR 21.12.1999 n.554 - ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004;3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, per un importo di euro 1.000.000 conforme allo schema 2.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della cauzione provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento con fondi della Misura III.2 del PON Trasporti 2000/2006; b) pagamento del corrispettivo per progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in progettazione con le modalita' di cui all'art. 21 del Capitolato prestazionale; pagamento per esecuzione lavori per stati di avanzamento ogni 1.000.000 Euro ai sensi dell'art. 22 del Capitolato prestazionale;c) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 45, comma 6, del d.P.R. n. 554 del 1999;III.1.3) Forma giuridica: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'; a) Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000; b) Regolamento approvato con DPR n.554/1999; c) D.Lgs. 9.4.2008 n.81; d) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.17 del Capitolato prestazionale. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l)mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) applicazione di sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure di provvedimento interdittivo di cui all'articolo 14, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico;o) soggetti di cui alla lett. b) dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 che pur essendo stati vittime di reati puniti dagli artt. 317 e 629 c.p. non risultino avere denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, secondo le previsioni di cui all'art.38, comma 1 - m-ter) del D.Lgs. 163/2006;p) soggetti che si trovino rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 cc o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai fini che precedono le dichiarazioni dei concorrenti vengono rese, alternativamente, nei modi previsti dall'art.38, comma 2, lett.a) ovvero b) del D.Lgs. 163/2006; 3) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. 4) dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 2), e 3), in quanto pertinenti, obbligatorie anche per i progettisti, unitamente alla dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilita', alle condizioni del disciplinare di gara.5) ove ne dovessero ricorrere le condizioni, il concorrente dovra' altresi' rendere dichiarazione circa la sussistenza nei propri confronti delle circostanze previste all'art.38, comma 1 bis, del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare di gara, Parte Prima - Capo 2.4, voce d.1) "Requisiti del Progettista". Livelli minimi di capacita' richiesti:Vedasi Disciplinare di gara, Parte Prima - Capo 2.4, voce d.1) "Requisiti del Progettista". III.2.3) Capacita' tecnica: a) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Esecuzione dei lavoriAttestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di attestazione (SOA): Livelli minimi di capacita' richiesti: dalla attestazione SOA dovra' risultare:- possesso della qualificazione per l'esecuzione di lavori nelle categorie richieste per la realizzazione dei lavori in appalto, con riferimento alle previsioni del combinato disposto dell'art.40 del D.lgs. n.163/2006 e degli artt. 72, 73, 74 e 95 del DPR 21.12.1999 n.554 e tenuto conto delle indicazioni riportate nel disciplinare di gara;-sistema di qualita' ISO 9001:2000 nel settore EA28, in corso di validita'; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; Progettazione Possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A. in classifica V , oppure, in alternativa, raggruppamento con soggetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f) o h), del decreto legislativo n. 163 del 2006, associato come mandante, oppure indicazione dello stesso soggetto ai fini della progettazione; in ogni caso progettista con requisiti di cui all'art. 66, comma 1, del d.P.R. n. 554 del 1999. Il concorrente (anche in presenza di qualificazione per la progettazione risultante dall'attestazione SOA) dovra' dimostrare il possesso dei requisiti per la redazione della progettazione, come indicati nel Disciplinare di gara integrativo del presente bando, Parte Prima, capo 2.4 punti a), b), c) e d). b) Avvalimento: Ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no; IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri: Merito tecnico Ponderazione 65 su 100; Sub criteri merito tecnico: 1. Qualita' ingegneristica (punti 50 su 100) ripartiti in:a. Qualita' statica del manufatto:1. Ottimizzazione dell'utilizzo dei materiali provenienti dagli scavi per la realizzazione del rilevato: punti 15; 2. Ottimizzazione dell'occupazione di sedime in relazione all'inclinazione delle scarpate: punti 5; b. Semplicita' di esecuzione e minimizzazione dei tempi realizzativi: punti 5; c. Economicita' e facilita' della manutenzione: punti 5; d. Ottimizzazione del tracciato stradale e del collegamento con la viabilita' locale: punti 10; e. Proposta costruttiva del nuovo impianto visivo di avvicinamento (asse a barrette) che ottimizzi il recupero dell'impianto esistente e consenta rapidita' ed economicita' della manutenzione: punti 10; 2. Qualita' ambientale e di cantiere (punti 15 su 100) ripartiti in:f. Contenimento dell'impatto ambientale del cantiere in fase esecutiva: punti 10; g. Proposta realizzativa di viabilita' stradale provvisoria finalizzata alla minimizzazione dei disagi all'utenza: punti 5; 7. Prezzo Ponderazione 30 su 100; 8. Tempi di esecuzione (media) Ponderazione 5 su 100; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: G21F01000000006 CIG:0416090852; IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato prestazionale e la documentazione complementare costituita da copia completa del progetto preliminare in formato elettronico (CD - rom) Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte Data: 02/03/2010 Ora: 15,00; IV.3.6) Lingue IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte)Giorni: 180 (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. E'fatta salva la facolta' per la stazione appaltante di richiedere agli offerenti, ai sensi dell'art.11, comma 6, D.lgs.n. 163/2006, il differimento del suddetto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/03/2010 Ora: 10,30; Luogo: Viale del Castro Pretorio n.118 - Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Rappresentanti legali dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di delega rilasciata dal legale rappresentante, in numero massimo di una persona per ciascun concorrente. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si'; MISURA III.2 DEL PON TRASPORTI 2000/2006. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con determinazione a contrattare prot. del 14/10/2009 n.71740/AIN/DIRGEN (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B". b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione dei soli lavori posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione dei lavori ed in quale quota, il concorrente intenda o debba subappaltare, tenuto conto delle disposizioni recate dagli artt. 118 - comma 2 - e 37 - comma 11 - del D.Lgs. n.163/2006 come modificati dall'art. 1 - comma 1 - lett. aa) ed h) del D.lgs. n.152/2008; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, fatta salva la condizione prevista all'art.37 - comma 11 - , ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006. La mancata dichiarazione di subappalto relativa a categorie di lavoro per le quali la stessa, tenuto conto delle qualificazioni possedute dal concorrente, dovesse configurarsi come obbligatoria, comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente medesimo. f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compreso disciplinare di gara con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.enac-italia.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006); m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Roma p) responsabile del procedimento: Ing. Dario Sitajolo. q) nell'ambito dell'offerta tecnica e' richiesta da parte del progettista specifica dichiarazione di aver tenuto conto nell'impostazione ed elaborazione del progetto delle prescrizioni poste dal Decreto di Compatibilita' Ambientale, per quanto applicabili. r) la stipulazione del contratto d'appalto potra' avvenire successivamente all'intervenuta approvazione del progetto esecutivo dei lavori da parte della competente struttura dell'ENAC. s) il termine di cui al punto IV.3.4) tiene conto delle riduzioni di cui all'art.70 commi 8) e 9) del D.Lgs. n.163/2006. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio, sede di Roma, Via Flaminia n.189, VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2009. ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Viale del Castro Pretorio n.118, ROMA -00185 - ITALIA. Il Direttore Centrale Regolazione Aeroporti Ing. Alessandro Cardi T09BFG23616