Consip S.p.A.
a socio unico

Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2009)

 
Bando di gara d'appalto per la fornitura di server (entry e midrange) 
e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto  Consip  S.p.A.  a
socio unico; Punti di contatto: Direzione Acquisti  per  la  Pubblica
Amministrazione (DAPA); Via Isonzo, 19/E; 00198  ROMA  (ITALIA)  Tel:
06/854491;  Fax:  06/85449288;  (e-mail):  server6@acquistinretepa.it
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione della Dott.ssa Teresa Sibilio (eventuale profilo  di
committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': Organismo di diritto pubblico; altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di server (entry e midrange) e dei  servizi  connessi  ed
opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi  dell'art.  26
Legge  488/99  e  s.m.i.,  dell'art.  58  Legge  388/2000,  del  D.M.
24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di server (entry  e
midrange) e per la prestazione dei servizi connessi ed  opzionali  in
favore  delle  Pubbliche  Amministrazioni,   come   descritto   nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 48820000-2;  (Oggetti  complementari)
51611000-8;   50312600-1;   50324100-3;    72319000-4;    98300000-6;
90510000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'. 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi di fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  del
quantitativo massimo di: 
  Lotto 1: n. 2.000  server  di  fascia  Entry,  ottimizzati  per  il
montaggio a rack, con sistemi operativi (opzionali) Windows 32/64 bit
e OpenSource; 
  Lotto 2:  n.  800  server  di  fascia  Entry,  ottimizzati  per  il
posizionamento deskside, con sistemi  operativi  (opzionali)  Windows
32/64 bit e OpenSource; 
  Lotto 3: n. 1.000 server di fascia  Midrange,  ottimizzati  per  il
montaggio a rack, con sistemi operativi (opzionali) Windows 32/64 bit
e OpenSource. I predetti quantitativi massimi non sono garantiti  ne'
vincolanti per Consip S.p.A. e per Amministrazioni contraenti. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 6.501.030,00 = per il Lotto n. 1,
Euro 2.518.625,00 = per il Lotto 2, Euro 6.561.450,00 = per il  Lotto
3, tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  9  mesi  dalla
data di attivazione della Convenzione  e  detta  durata  puo'  essere
prorogata di ulteriori 3 mesi, su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  massimo,   eventualmente   incrementato   e   fino   al
raggiungimento  del  medesimo.  I  singoli  Contratti  di  Fornitura,
attuativi  della   Convenzione,   stipulati   dalle   Amministrazioni
Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno una durata  di  36
(trentasei) mesi, come stabilito nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  (se  del  caso):  Ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra'  essere  prestata,  all'atto
della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,  con  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
ad Euro 130.020,60 = per il Lotto 1, Euro 50.372,50 = per il Lotto 2,
Euro 131.229,00 = per il Lotto 3, eventualmente ridotto in ragione di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel  Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario sara',  altresi',  tenuto  a  prestare  due
distinte  cauzioni,  rispettivamente  a   garanzia   degli   obblighi
contrattuali, ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006,  e  a
garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei  costi  delle
verifiche  ispettive,  nonche'  a  stipulare  polizze   assicurative,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire  la  concorrenza,
conformemente  alle   segnalazioni   dell'Autorita'   Garante   della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.  5/2003)
e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in  R.T.I.  di
due o piu' Imprese che, anche avvalendosi  di  societa'  terze  nelle
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara,  siano  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici   e   tecnici   di
partecipazione con  riferimento  al  singolo  lotto  o  nel  caso  di
partecipazione del R.T.I. a piu' lotti a quello di importo  superiore
tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla  gara
del  R.T.I.  cosi'  composto.  Limitazioni  alla  partecipazione  dei
consorzi, all'avvalimento ed  al  subappalto,  in  conformita'  delle
predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel  disciplinare
di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di server, non inferiore a: Euro
8.600.000,00= per il Lotto 1, Euro 3.300.000,00= per il Lotto 2, Euro
8.700.000,00= per il Lotto 3. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di una rete di centri di  assistenza  tecnica,  diretti
e/o autorizzati che sia estesa in almeno  n.  90  (novanta)  province
italiane e che abbia almeno  un  centro  presente  in  ogni  Regione,
ovvero, in difetto, impegnarsi a costituire detta rete di  assistenza
entro n. 30 (trenta) giorni  dalla  comunicazione  di  aggiudicazione
provvisoria; 
  b) possesso della certificazione in corso di validita' UNI  EN  ISO
9001 per i processi di realizzazione ed  erogazione  dei  servizi  di
installazione,  assistenza  e  manutenzione   delle   apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto; 
  c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, tenuto  presso
il Ministero dell'ambiente e tutela del territorio, di cui al  D.Lgs.
3 aprile 2006, n. 152, per l'esecuzione dell'attivita' di  ritiro  di
apparecchiature usate per la raccolta ed il  trattamento  di  R.A.E.E
(servizio di dismissione dell'esistente). 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di avvalimento del requisito di cui alla  precedente  lett.
c) ai sensi dell'art. 49, comma 8 e 9,  D.Lgs.  163/2006  in  ragione
della particolare natura della prestazione per la quale e'  richiesto
tale requisito, una impresa ausiliaria puo' prestare avvalimento  nei
confronti di piu' di un concorrente, impegnandosi tuttavia a  fornire
la   particolare    attrezzatura    necessaria    per    l'esecuzione
dell'attivita' a norma del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, e del D.Lgs.
25 luglio 2005, n. 151, alle medesime condizioni dell'aggiudicatario. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  1) Punteggio Tecnico: 25 punti; 2) Punteggio  Economico:  75  punti
tutto come meglio descritto nel Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 15/02/2010; Ora: 12,00.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data  15/02/2010;  Ora:  12,00.00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 15/02/2010;  Ora:
15,00  luogo:  in  via  telematica,  secondo  quanto  stabilito   nel
Disciplinare  di  gara,  mediante  l'apposito  spazio  web  del  sito
internet di cui all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: Lotto 1: CIG [0397870CB2], Lotto 2: CIG [0397872E58], Lotto
3: CIG [0397873F2B]. Il contributo e' dovuto per  ciascun  lotto  per
cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del lotto. Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  sul  sito  internet
dell'Autorita' di vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque non superiore ad  Euro  26.004,12=  (ventiseimilaquattro/12)
per     il      lotto      1,      di      Euro      12.593,13      =
(dodicimilacinquecentonovantatre/13)  per  il  lotto   2,   di   Euro
26.245,80 = (ventiseimiladuecentoquarantacinque/80) per il  lotto  3,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare e nel Capitolato Tecnico. 
  7. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla  Osta  di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle
competenti  autorita'  o,  in  difetto,  subappaltare,   nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 
  11. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo lotto. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b)  ovvero,  dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente   a   mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto  I.1;  in  ogni  caso,
entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 18/01/2010. 
  14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b) ovvero, via fax  a  chi  avra'  ritirato  la  documentazione  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio; in ogni caso i  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno,  altresi',  pubblicati  in  formato  elettronico,   firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la  Dott.ssa  Teresa  Sibilio,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9  aprile  2008
n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,  di  cui  al
combinato disposto dell'art. 86, commi  3-bis  e  3-ter,  del  D.lgs.
163/2006. 
  18. Le fasi della presente procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle modalita' stabilite nel  Disciplinare  di  gara;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0  o  superiore,
oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)  firma  elettronica
digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
82/2005; (iii) uno strumento software per la conversione  in  formato
.pdf dei file che compongono l'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma; Indirizzo: Via Flaminia, 189; CAP:  00196;  Citta':
Roma; Paese: Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma; Indirizzo: Via Flaminia, 189; CAP:  00196;  Citta':
Roma; Paese: Italia; Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 27/11/2009 
  Dott. Danilo Oreste Broggi (L'Amministratore Delegato) 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 titolo: Server entry da rack 19" 
  1) Breve descrizione 
  Server entry da rack 19", con le  caratteristiche  tecniche  minime
indicate nel paragrafo 4.3.1.1 del  Capitolato  Tecnico,  nonche'  la
prestazione  dei   servizi   connessi   di   Consegna   installazione
configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e  in  locale
(Call  Center),  Gestione  e   manutenzione   delle   apparecchiature
(Manutenzione in garanzia per 36  mesi),  ritiro  di  apparecchiature
usate per la raccolta ed  il  trattamento  di  R.A.E.E  (servizio  di
dismissione dell'esistente). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo  6.1.1  del  Capitolato  Tecnico;  Servizi
opzionali: System Management avanzato da erogarsi  con  le  modalita'
descritte al paragrafo 6.2.1.1 del Capitolato Tecnico. 
  2)  CPV  Oggetto  principale  48820000-2/   Oggetti   complementari
51611000-8;   50312600-1;   50324100-3;    72319000-4;    98300000-6;
90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo complessivo: n. 2.000 server 
  Se noto, valore stimato, base d'asta complessiva, non superabile in
sede     di     offerta,     pari     ad      Euro      6.501.030,00=
(seimilionicinquecentounomilatrenta/00), Iva esclusa. 
  LOTTO n. 2 titolo: Server entry deskside 
  1) Breve descrizione 
  Server Entry  deskside,  con  le  caratteristiche  tecniche  minime
indicate nel paragrafo 4.3.2.1 del  Capitolato  Tecnico,  nonche'  la
prestazione  dei   servizi   connessi   di   Consegna   installazione
configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e  in  locale
(Call  Center),  Gestione  e   manutenzione   delle   apparecchiature
(Manutenzione in garanzia per 36  mesi),  ritiro  di  apparecchiature
usate per la raccolta ed  il  trattamento  di  R.A.E.E  (servizio  di
dismissione dell'esistente). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo  6.1.2  del  Capitolato  Tecnico;  Servizi
opzionali: System Management avanzato da erogarsi  con  le  modalita'
descritte al paragrafo 6.2.2.1 del Capitolato Tecnico. 
  2)  CPV  Oggetto  principale  48820000-2/   Oggetti   complementari
51611000-8;   50312600-1;   50324100-3;    72319000-4;    98300000-6;
90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo: n. 800 server 
  Se noto, valore stimato, base d'asta complessiva, non superabile in
sede    di    offerta,    pari     ad     Euro     2.518.625,00     =
(duemilionicinquecentodiciottomilaseicentoventicinque/00),        Iva
esclusa. 
  LOTTO n. 3 titolo: Server midrange da rack 19" 
  1) Breve descrizione 
  Server midrange da rack 19", con le caratteristiche tecniche minime
indicate nel paragrafo 4.3.3.1 del  Capitolato  Tecnico,  nonche'  la
prestazione  dei  servizi   connessi   di   Consegna   installazione,
configurazione ed avvio operativo, Assistenza in remoto e  in  locale
(Call  Center),  Gestione  e   manutenzione   delle   apparecchiature
(Manutenzione in garanzia per 36  mesi),  ritiro  di  apparecchiature
usate per la raccolta ed  il  trattamento  di  R.A.E.E  (servizio  di
dismissione dell'esistente). 
  Opzioni:  Componenti  opzionali  con  le  caratteristiche  tecniche
minime di cui al paragrafo  6.1.3  del  Capitolato  Tecnico;  Servizi
opzionali: System Management avanzato da erogarsi  con  le  modalita'
descritte al paragrafo 6.2.3.1 del Capitolato Tecnico. 
  2)  CPV  Oggetto  principale  48820000-2/   Oggetti   complementari
51611000-8;   50312600-1;   50324100-3;    72319000-4;    98300000-6;
90510000-5. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo massimo: n. 1000 server 
  Se noto, valore stimato, base d'asta complessiva, non superabile in
sede    di    offerta,    pari     ad     Euro     6.561.450,00     =
(seimilionicinquecentosessantunomilaquattrocentocinquanta/00),    Iva
esclusa. 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T09BFJ21380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.