Consip S.p.A. a socio unico
Sede Legale: Via Isonzo n. 19/E
Registro delle imprese: n. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2009)

 
Bando di Gara per la fornitura di Personal Computer desktop  a  basso
                         impatto ambientale 
      e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto  Consip  S.p.A.  a
socio unico Punti di contatto: Direzione  Acquisti  per  la  Pubblica
Amministrazione (DAPA)  Via  Isonzo,  19/E  00198  ROMA  ITALIA  Tel:
06/854491 Fax: 06/85449288  (e-mail):  pcdesktop10@acquistinretepa.it
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione  di  :  Teresa   Sibilio   (eventuale   profilo   di
committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati X 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di Personal Computer desktop a basso impatto ambientale e
dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Acquisto X 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico X 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto, con  riferimento  a  ciascuno  Lotto,  la
stipula di una Convenzione, ai sensi  dell'art.  26  Legge  488/99  e
s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e  del  D.M.
2.05.2001, per la fornitura di  Personal  Computer  desktop  a  basso
impatto ambientale, nonche' la prestazione  di  servizi  connessi  in
favore  delle  Pubbliche  Amministrazioni,   come   descritto   nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale: 30213300-8; 30120000-6. 
  Oggetti   complementari:   48620000-0;   48300000-1;    50324000-2;
50322000-8; 30237200-1; 30236100-3; 48761000-0; 50324000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' X (per ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Le offerte devono essere presentate: per uno e/o piu' Lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi di fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  del
quantitativo massimo indicato nell'Allegato B 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' NO X 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Sei mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata
puo' essere prorogata fino ad ulteriori sei  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito il  quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato,  e,
comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo. La  durata  dei
singoli contratti di fornitura e' stabilita nel Disciplinare di  gara
e relativi Allegati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad: 
  Euro 444.506,60 per il Lotto 1 
  Euro 591.493,40 per il Lotto 2 
  Euro 245.626,00 per il Lotto 3 
  eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara',  altresi',  tenuto   a   prestare   due   distinte   cauzioni,
rispettivamente a garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del  D.Lgs  163/2006,  e  a  garanzia  dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti  a
quello di importo superiore tra quelli per cui il  R.T.I.  partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, 
  a1) per i Lotti 1 e 2, un  fatturato  specifico  per  forniture  di
Personal Computer desktop, non inferiore IVA esclusa a 
  Lotto 1: Euro 29.840.200,00= 
  Lotto 2: Euro 33.360.200,00= 
  a2) per il  Lotto  3,  un  fatturato  specifico  per  forniture  di
Personal Computer desktop,  non  inferiore  IVA  esclusa  a  ad  Euro
14.920.100,00= e un fatturato specifico per forniture di soluzioni di
stampa  (stampanti,  fotocopiatrici  con   funzione   di   stampante,
multi-funzione) non inferiore IVA esclusa ad Euro 3.522.500,00=; 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso  della  certificazione  EN  ISO  9001  per  i
processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di  assistenza  e
manutenzione; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, tenuto  presso
il Ministero dell'ambiente e tutela del territorio, di cui al  D.Lgs.
3 aprile 2006, n. 152, per l'esecuzione dell'attivita' di  ritiro  di
apparecchiature usate per la  raccolta  ed  il  trattamento  di  RAEE
(servizio di dismissione dell'esistente); 
  c) essere in possesso di una rete di centri di assistenza  tecnica,
diretti e/o indiretti, estesa  almeno  a  n.  90  Province  Italiane,
ovvero, in difetto, impegnarsi a costituire detta rete di  centri  di
assistenza entro n. 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di avvalimento del requisito di cui alla precedente lettera
b), ai sensi dell'art. 49, commi 8 e 9, in ragione della  particolare
natura della prestazione per la quale e' richiesto  detto  requisito,
una impresa ausiliaria puo' prestare  avvalimento  nei  confronti  di
piu'  di  un  concorrente,  impegnandosi  tuttavia   a   fornire   la
particolare attrezzatura necessaria per l'esecuzione dell'attivita' a
norma del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, e del D.Lgs. 25 luglio  2005,
n. 151, alle medesime condizioni all'aggiudicatario. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI  limitatamente  ai  soggetti  nominati  Responsabili
delle Forniture secondo  quanto  stabilito  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  Qualita' tecnica: massimo 30 punti 
  Prezzo: massimo 70 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 10/03/2010 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo  (indicare  solo
in cifre)) No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10/03/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta  (procedura  aperta)  180  giorni  dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte ovvero sino al 06/09/2010 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 10/03/2010 Ora: 15,00 
  luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare
di gara, mediante l'apposito spazio web  del  sito  internet  di  cui
all'indirizzo indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso)NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: Lotto 1 CIG 0413301AC3, Lotto 2 CIG 0413305E0F  e  Lotto  3
CIG 0413307FB5. Il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui  si
presenta offerta in  ragione  del  relativo  importo  del  lotto.  Le
istruzioni   operative   relative   al   pagamento   della   suddetta
contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  sul  sito  internet
dell'Autorita' di vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato
elettronico,  firmato  digitalmente,   (i)   scaricabile   dai   siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it;  (ii)  su  CD
ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub 1.1  nei  giorni
feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. 
  Sul profilo del  committente  e  sui  siti  internet  di  cui  alla
precedente lettera (i), nonche' sul CD di cui alla precedente lettera
(ii) e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  in
formato PDF non firmata digitalmente. 
  Si  precisa  che  la  versione  firmata  digitalmente   costituisce
l'originale della documentazione  di  gara  mentre  la  versione  non
firmata digitalmente ne e' la copia conforme. In caso di  discordanza
tra la versione firmata digitalmente e  quella  in  formato  PDF  non
firmata digitalmente, prevale la versione firmata digitalmente. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro  decisionale.  Saranno,  altresi',
esclusi dal singolo  Lotto  i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque non superiore a: 
  Euro 64.116,00 per il Lotto 1 
  Euro 64.116,00 per il Lotto 2 
  Euro 56.000,00 per il Lotto 3, 
  secondo quanto stabilito nel Capitolato Tecnico. 
  7. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo lotto. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b)  ovvero,  dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusivamente   a   mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1; 
  in ogni caso, entro e non oltre il  termine  delle  ore  12:00  del
11/02/2010. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: 
  a) in via telematica, secondo quanto stabilito nel Disciplinare  di
gara, mediante l'apposita sezione del sistema  telematico  utilizzato
per la procedura; 
  b) ovvero, via fax  a  chi  avra'  ritirato  il  CD  contenente  la
documentazione ufficiale in formato (a tal fine, all'atto del ritiro,
le imprese dovranno riempire un apposito modulo di ricevuta nel quale
dovra' essere indicato, tra  l'altro,  il  proprio  numero  di  fax),
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio; 
  in ogni caso i chiarimenti agli atti di  gara  verranno,  altresi',
pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti  di
cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la  Dott.ssa  Teresa  Sibilio,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  il  quantitativo/importo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9  aprile  2008
n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta,  di  cui  al
combinato disposto dell'art. 86, commi  3-bis  e  3-ter,  del  D.lgs.
163/2006. 
  17. Le fasi della presente procedura  sono  svolte  prevalentemente
mediante  l'utilizzazione  di  un  sistema  telematico  come   meglio
indicato e alle modalita' stabilite nel  Disciplinare  di  gara;  per
l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione
alla presente procedura e'  necessario  il  possesso  della  seguente
dotazione tecnica  minima:  i)  un  personal  computer  collegato  ad
internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0  o  superiore,
oppure  Mozilla  Firefox  0.8  o  superiore;  ii)  firma  elettronica
digitale rilasciata, ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
82/2005; (iii) uno strumento software per la conversione  in  formato
.pdf dei file che compongono l'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP  :  00196  Citta':
Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando :18/12/2009 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 - Personal Computer desktop compatti 
  1) Breve descrizione 
  Fornitura di Personal Computer desktop  compatti  a  basso  impatto
ambientale, configurati e con i dispositivi opzionali, come  disposto
ai paragrafi 4.1, 4.2, 4.7, 5.1 e 5.2 del Capitolato Tecnico allegato
al Disciplinare di gara, dei servizi connessi di cui ai paragrafi 4.8
e 6 del Capitolato Tecnico,  nonche'  delle  ulteriori  attivita'  ed
adempimenti stabiliti nella documentazione di gara. 
  2) Quantitativo o entita': 
  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  35.000  Personal  Computer
desktop compatti 
  Quantitativo minimo  ordinabile  (QMO):  n.  12  Personal  Computer
desktop compatti 
  Base d'asta complessiva, non superabile in sede  di  offerta:  Euro
22.225.330,00=
(ventiduemilioniduecentoventicinquemilatrecentotrenta/00),        IVA
esclusa. 
  LOTTO n. 2 - Personal Computer desktop di fascia alta 
  1) Breve descrizione 
  Fornitura di Personal Computer  desktop  di  fascia  alta  a  basso
impatto ambientale, configurati e con i dispositivi  opzionali,  come
disposto ai paragrafi 4.3, 4.4, 4.7, 5.3 e 5.4 del Capitolato Tecnico
allegato al Disciplinare di gara, dei  servizi  connessi  di  cui  ai
paragrafi 4.8 e 6 del Capitolato  Tecnico,  nonche'  delle  ulteriori
attivita' ed adempimenti stabiliti nella documentazione di gara. 
  2) Quantitativo o entita': 
  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  40.000  Personal  Computer
desktop di fascia alta 
  Quantitativo minimo  ordinabile  (QMO):  n.  12  Personal  Computer
desktop di fascia alta 
  Base d'asta complessiva, non superabile in sede  di  offerta:  Euro
29.574.670,00 
  =
(ventinovemilionicinquecentosettantaquattromilaseicentosettanta/00),
IVA esclusa 
  LOTTO n. 3 - Personal Computer desktop ultracompatto con  Stampante
workgroup 
  1) Breve descrizione 
  Fornitura  di  Personal  Computer  desktop  ultracompatti  a  basso
impatto ambientale, con stampante  workgroup,  configurati  e  con  i
dispositivi opzionali, come disposto ai paragrafi 4.5, 4.6, 4.7,  5.5
e 5.6 del Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare  di  gara,  dei
servizi connessi di cui ai paragrafi 4.8 e 6 del Capitolato  Tecnico,
nonche' delle ulteriori  attivita'  ed  adempimenti  stabiliti  nella
documentazione di gara. 
  2) Quantitativo o entita': 
  Quantitativo  massimo  complessivo:  n.  15.000  Personal  Computer
desktop UltraCompatti con stampante workgroup. 
  Quantitativo  minimo  ordinabile  (QMO):  n.  10  (dieci)  Personal
Computer desktop UltraCompatti e n. 2 (due) stampanti. 
  Base d'asta complessiva, non superabile in sede  di  offerta:  Euro
12.281.300,00=  (dodicimilioniduecentoottantunomilatrecento/00),  IVA
esclusa. 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T09BFJ22855
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.