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BANDO DI GARA I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Viale Michelangelo 41-50125 Firenze (Italia). Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: ESTAV Centro - Uffico Beni Economali e Arredi Sanitari V.le Matteotti n.19 - 51100 Pistoia (Italia), all'attenzione del sig. Ferretti Ivo tel.039(0)573352741, fax 039(0)573352700, indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it, posta elettronica: ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura triennale di dispositivi di protezione individuale e accessori destinati alle Aziende sanitarie dell'Area Vasta Centro, all'I.S.P.O. e all'ESTAV stesso. II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: (b) Forniture, acquisto, consegna presso magazzini dell'Area Vasta Centro. II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: DPI e accessori. II.1.8. Divisione in lotti: si. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1. Quantitativo o entita' totale: Euro 2.358.242,09 IVA esclusa suddiviso in: LOTTO N.1 DPI protezione per il corpo Euro 164.509,20 di cui sub-lotto n.1 Euro 154.020,60 e sub-lotto n.2 Euro 10.488,60; LOTTO N.2 DPI per la protezione del capo Euro 15.979,50; LOTTO N.3 DPI per la protezione dell'udito Euro 17.544,44; LOTTO N.4 DPI per la protezione di occhi e volto Euro 195.030,00; LOTTO N.5 DPI per la protezione delle vie respiratorie Euro 531.462,00 di cui sub-lotto n.1 Euro 58.873,50, sub-lotto n.2 Euro 140.520,00, sub-lotto n.3 Euro 271.170,00 e sub-lotto n.4 Euro 60.898,50; LOTTO N.6 DPI per la protezione degli arti inferiori Euro 254.493,00 di cui sub-lotto n.1 Euro 96.330,00, sub-lotto n.2 Euro 30.870,00, sub-lotto n.3 Euro 119.850,00, sub-lotto n.4 Euro 7.443,00; LOTTO N.7 DPI per la protezione cadute dall'alto Euro 27.251,00; LOTTO N.8 DPI per la protezione da RX Euro 512.373,00 di cui sub-lotto n.1 Euro 98.693,00, sub-lotto n.2 290.500,00, sub-lotto n.3 Euro 28.470,00, sub-lotto n.4 Euro 94.710,00; LOTTO N.9 Kit Euro 158.538,90; LOTTO N.10 DPI antincendio Euro 53.316,75; LOTTO N.11 DPI per criogeni Euro 47.616,00; LOTTO N.12 DPI per la protezione degli arti superiori Euro 310.063,30; LOTTO N.13 Guanti dielettrici Euro 4.995,00; LOTTO N.14 Materiali di primo soccorso Euro 5.510,00. II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 dalla data di aggiudicazione dell'appalto. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, per ciascun lotto a cui la ditta intende partecipare, 2% dell'importo presunto art.75 D.Lgs 163/2006, della durata di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.. Cauzione definitiva 10% del valore del contratto all'aggiudicatario art.113 D.Lgs 163/2006. La cauzione e' ridotta del 50% per il concorrente che dispone di certificazione di qualita' ISO 9000 art.75 D.Lgs 163/2006 comma 7. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamenti aziendali, pagamento a controllo positivo come previsto dal capitolato di gara entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura attestata dal timbro di protocollo dell'Azienda appaltante III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente, per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente per presentare offerta, dovra' altresi', a pena di esclusione, comprovare il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art.1 comma 67 della L.266/2005 pari a: Lotto n.1 CIG 0410378E9F Euro 20,00; Lotto n.2 CIG 041038111D Euro 0,00; LOTTO N.3 CIG 0410390888 Euro 0,00; Lotto n.4 CIG 0410398F20 Euro 20,00; Lotto n.5 CIG 0410491BE0 Euro 40,00; Lotto n.6 CIG 041050469C Euro 20,00; Lotto n.7 CIG 0410513E07 Euro 0,00; Lotto n.8 CIG 0410515FAD Euro 40,00; Lotto n.9 CIG 04105214A4 Euro 20,00; Lotto n.10 CIG 0410527996 Euro 0,00; Lotto n.11 CIG 0410533E88 Euro 0,00, Lotto n.12 CIG 041053937F Euro 20,00; Lotto n.13 CIG 0410549BBD Euro 0,00; Lotto n.14 CIG 0410554FDC Euro 0,00. Il concorrente, oltre ai dati generali, deve dichiarare di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 nonche' delle cause di esclusione di cui all'art.1 bis, legge 18/10/2001 n.383, come modificato dal D.L. 25/09/2002 n.210, convertito in Legge 22/01/2002 n.266. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve presentare almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati che attestino la capacita' economica e finanziaria. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta, dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. IV.1.1 Tipo di procedura: aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: 29/01/2010 ore 13,00 IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: 01/02/2010 ore 10,00 in Viale Matteotti n.19 - Pistoia sala riunioni. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o altra persona autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente. VI.3. Informazioni complementari: Copia del bando di gara e degli altri documenti sono reperibili sul sito internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro, oppure ritirati presso Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari dell'ESTAV Centro Viale Matteotti n.19 PISTOIA dal lunedi' al venerdi' con orario dalle 9,00 alle 13,00 tel.039(0)573 352741/32. l'ESTAV Centro si riserva la facolta' insindacabile di revocare, annullare, sospendere il presente avviso. Il dettaglio della fornitura e delle modalita' di esecuzione contrattuale sono stabiliti nel capitolato d'oneri. I chiarimenti in ordine alla gara possono essere richiesti al responsabile del procedimento mediante telefono 039(0)573352741 fax 039(0)573352700 e-mail: ivo.ferretti@estav-centro.toscana.it entro il 18/01/2010. Le relative risposte saranno estese a tutti i partecipanti mediante pubblicazione sul sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro; sul sito medesimo saranno pubblicate inoltre eventuali informazioni o delucidazioni in ordine all'appalto che l'ESTAV Centro riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte. VI.5. Data di spedizione alla GUCE del presente bando: 16/12/2009. Estav Centro - Il Direttore Generale Dr. Luciano Fabbri T09BFK22728