A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

OGGETTO:  procedura  aperta   per   l'affidamento   dei   lavori   di
  riqualificazione rete elettrica principale cabine elettriche  piano
  interrato e terra padiglione Mariani  De  Gasperis  -  CODICE  CUP:
  C43B09000130003 CODICE CIG: 041095177C 

  STAZIONE APPALTANTE:  A.O.  Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  piazza
Ospedale  Maggiore  n.3  20162  Milano  -  tel.  02.6444.4026  -  Fax
02.6444.3101 e-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
  1. PROCEDURA DI  GARA  Procedura  Aperta  da  esperire  secondo  il
procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett.  b),  in  quanto
compatibile dal capitolato generale d'appalto dello stato dei  lavori
pubblici. Non saranno ammesse le offerte in aumento. 
  2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:  Comune  di
Milano. 
  L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture  elettriche,
edili ed affini, oltre alle opere  complementari  e  provvisorie,  le
assistenze, i collaudi  tecnici,  le  regolazioni  e  gli  avviamenti
occorrenti per la riqualificazione della rete elettrica principale ed
il rifacimento delle cabine elettriche MT e BT poste  rispettivamente
al piano terra e interrato del Padiglione 11 Mariani -  De  Gasperis,
presso l'Ospedale Niguarda (Milano).  Sopralluogo  obbligatorio,  ore
9,30  del  12  gennaio  2010  presso  la  S.C.  Edile  ed   Impianti.
Responsabile   del   procedimento:   Ing.   Giuseppe   Lorenzon.   La
qualificazione delle Imprese, singole  o  riunite,  avverra'  con  le
modalita' previste dal  D.P.R.  n.  34/00.  Importo  complessivo  dei
lavori a base  di  gara  (compresi  oneri  per  la  sicurezza):  Euro
1.137.232,81 (Euro unmilionecentotrentasettemiladuecentotrentadue/81)
a corpo, in modo forfetario e chiavi in mano IVA esclusa; l'importo a
base d'asta dei lavori e delle forniture ammonta ad Euro 1.085.604,45
(Euro unmilioneottantacinquemilaseicentoquattro/45); l'importo per  i
costi della sicurezza, non soggetto a  ribasso  d'asta,  e'  di  Euro
51.628,36 (Euro cinquantunomilaseicentoventotto/36). 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  OS30 - Impianti elettrici e speciali Euro 794.123,61 
  I lavori sopra descritti, appartenenti alla  categoria  prevalente,
sono subappaltabili nella  misura  massima  del  30%  ad  imprese  in
possesso dei requisiti necessari. Ulteriori categorie (diverse  dalla
categoria prevalente) per lavori scorporabili e subappaltabili: 
  OG1 - Opere edili ed affini Euro 343.109,20 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  3. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza ai sensi dell'art.  86-87-88  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  Ove  l'Amministrazione  dovesse  comunque  ravvisare   ipotesi   di
anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,
sara' attivato il procedimento di contraddittorio di cui  agli  artt.
87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre l'anomalia  dell'offerta
verra' valutata tenendo anche conto di quanto previsto  dall'art.  86
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE  Giorni  210  (duecentodieci)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO 
  Non  e'  ammessa  la  revisione  dei  prezzi  e  non  puo'  trovare
applicazione l'art. 1664 del c.c., salva la possibilita' di applicare
il prezzo chiuso ai sensi della normativa vigente. 
  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE indicati nel disciplinare di gara  e
nel bando integrale 
  6-Bis DOCUMENTAZIONELa documentazione di  progetto  e'  visionabile
presso la S.C. Edile ed Impianti ed e' possibile  avere  copia  dello
stesso secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Il
disciplinare  di  gara  e  i  modelli   di   autodichiarazione   sono
disponibili sul sito Internet www.ospedaleniguarda.it. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:  ore  12,00  del  22  febbraio  2010;  Indirizzo:  Ufficio
Protocollo Generale A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda piazza Ospedale
maggiore n.3 20162 Milano; 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.  Esame
documenti  ed  apertura  offerte:   seduta   pubblica   presso   sede
Amministrazione sita in Piazza Ospedale  Maggiore,  n.  3,  alle  ore
14,30 del  giorno  22  febbraio  2010.  In  caso  di  necessita'  per
eventuali verifiche delle autocertificazioni prodotte  dalle  imprese
partecipanti alla gara la  fissazione  della  seconda  seduta  verra'
comunicata ai concorrenti sul  sito  Internet  della  stazione  unica
appaltante. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Potranno presenziare
e chiedere di effettuare eventuali osservazioni soltanto  i  titolari
delle Ditte individuali o i legali rappresentanti delle Societa'  e/o
Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle  Ditte  individuali
ed  ai  legali  rappresentanti  delle  Societa',  avranno  titolo  ad
intervenire alle operazioni sopra descritte anche coloro che  saranno
muniti di delega per rappresentare l'Impresa da esibire al Presidente
della   Commissione   di   gara,   che   potra'   richiedere   idonea
documentazione  per  l'identificazione  del  soggetto  rappresentante
l'Impresa. 
  9.  CAUZIONE  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  appalto,  da
presentare mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza  assicurativa
rilasciata da istituto autorizzato. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE (Caso di concorrente  stabilito  in  Italia)  -
Attestazione relativa alla categoria per come  suindicato  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita'. (Caso di concorrente stabilito in
altri stati aderenti  all'Unione  Europea)  -  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000  accertati,  ai  sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 
  11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON  AUTORIZZATO  i  subappalti  dovranno
essere  comunque  preventivamente  autorizzati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice, si richiama in particolare la piena osservanza  delle
disposizioni emanate dal D.Lgs. 163/2006, e s.m.i., art.  118  e  dal
D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. e dal D.P.R. n. 34/2000. E' fatto  comunque
divieto espresso all'aggiudicatario di  subappaltare  lavorazioni  ad
imprese che hanno partecipato alla stessa gara  in  forma  singola  o
associata ( c.f.r. determinazione Autorita' di Vigilanza  sui  Lavori
Pubblici n. 14 del 15.10.2003).  L'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo, di qualsiasi parte dell'opera,  sara'  autorizzato  solo  se
l'Impresa aggiudicataria: -  presentera'  apposita  istanza  e  avra'
indicato, all'atto dell'offerta, le opere che intenda subappaltare  o
concedere  in  cottimo;  -  provvedera'  al  deposito  di  copia  del
contratto  di  subappalto  presso  l'amministrazione   aggiudicatrice
almeno  venti  giorni  prima   della   data   di   effettivo   inizio
dell'esecuzione  delle  lavorazioni   oggetto   del   subappalto;   -
documentera', in capo al subappaltatore, il  possesso  dei  requisiti
previsti dal D.P.R. n. 34/2000; - presentera' dichiarazione circa  la
sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di  collegamento
a norma dell'art. 2359 del codice civile  con  l'impresa  affidataria
del subappalto  (analoga  dichiarazione  deve  essere  effettuata  da
ciascuna  delle  imprese  partecipanti  nel  caso   di   associazione
temporanea). 
  L'Amministrazione    Aggiudicatrice    provvede     al     rilascio
dell'autorizzazione entro trenta  giorni  dalla  relativa  richiesta;
tale termine puo' essere prorogato  una  sola  volta,  ove  ricorrano
giustificati  motivi.  Trascorso  tale  termine  senza  che  si   sia
provveduto, l'autorizzazione si intende  concessa.  Tale  termine  si
intendera' comunque sospeso in caso di effettuazione delle necessarie
verifiche antimafia. Nel  caso  di  subappalto  delle  opere  di  cui
all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere  da  elettricista,  da  idraulico,
ecc.) il  contratto  di  subappalto  dovra'  essere  corredato  dalla
documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla  citata
legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati  in  subappalto
non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto.  L'impresa  e'
comunque  responsabile,  in  rapporto  all'Ente   appaltante,   delle
disposizioni di cui all'art. 2 quinquies della  Legge  18.10.1982  n.
726. In materia di subappalto, ai  fini  del  pagamento  degli  stati
d'avanzamento e stato finale lavori, e'  necessaria  la  trasmissione
del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso  non  si
procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo
di trasmettere entro 20 gg. copia delle fatture quietanzate per  come
indicato nell'art. 118 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  12.  FINANZIAMENTO  La  copertura   finanziaria   dei   lavori   e'
disciplinata dalla DGR VIII/8726 del 22 dicembre 2008.  La  procedura
in oggetto e' sottoposta alla  condizione  sospensiva  che  subordini
l'efficacia dell'appalto all'ottenimento di tale finanziamento. 
  13. PAGAMENTI Il pagamento  dei  lavori  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in  conformita'
alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in  materia  di
contabilita'. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA Giorni 180. 
  15. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 
  16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE indicato nel bando  integrale  e
nel disciplinare di gara 
  17.  ALTRE  INFORMAZIONI  indicate  nel  bando  integrale   e   nel
disciplinare di gara 
  AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la  stipula
del contratto d'appalto e' subordinata  all'ottenimento  di  tutti  i
pareri  previsti  per  legge  (parere   della   Struttura   Regionale
Territoriale competente della Regione Lombardia in materia di  lavori
pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). 
  Milano, li 18/12/2009 

       Il Responsabile del Procedimento Direttore S.C. P.A.C. 
                        Dott. Mario Noschese 

 
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