ASUR MARCHE AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE ZT N. 10

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

Procedura  aperta  per   affidamento   servizio   di   ingegneria   e
  architettura   consistente   nella    Progettazione    preliminare,
  definitiva, esecutiva, d.l.,  contabilita',  coordinamento  per  la
  sicurezza in fase  di  progettazione  ed  esecuzione  del  presidio
  ospedaliero di San Severino Marche per l'adeguamento a norma  della
  centrale elettrica ed impianti  di  elevazione  -  CIG:  0359640051
  NUTS: ITE 33. 

  i.1) denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  denominazione:
azienda sanitaria unica regione marche punti contatto: area  progetto
e valorizzazione patrimonio e  nuove  opere  indirizzo  postale:  via
caduti del lavoro,40 cap: 60131 localita'/citta': ancona stato:italia
telefono:071/2911501     fax:071/2911500      posta      elettronica:
protocollo@asur.marche.it       indirizzo       internet       (url):
www.asur.-marche.it la stazione appaltante per la procedura aperta e'
domiciliata c/o la asur zona territoriale n.10 di camerino  con  sede
in  camerino  via   camillo   lili,53   cap.62032,   tel.0733/642343,
fax.0733/642306,   e-mail:   marco.sabbatini@sanita.marche.it    i.2)
indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: denominazione: azienda sanitaria unica  regione  marche
(z.t.10)punti di contatto: settore  tecnico  indirizzo  postale:  via
camillo lili,53 cap.62032 localita'/citta':  camerino  stato:  italia
telefono:  0733/642343/642318  fax:0733/642306   posta   elettronica:
marco.sabbatini@sanita.marche.it       indirizzo       internet(url):
www.asur.marche.it,il  capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: asur -  zona  territoriale  n.
10- uo servizio tecnico - via del  glorioso,  8(62027)  san  severino
marche             (mc);             telefono             0733/642343
-0733/642318telefax:0733/642306;e.mail:marco.sabbatini@sanita.marche.
it. i.3) indirizzo al quale  inviare  le  domande  di  partecipazione
denominazione: azienda sanitaria unica regione marche (z.t.10)  punti
di contatto: settore tecnico indirizzo postale: via  camillo  lili,53
cap.62032  localita'/citta':   camerino   stato:   italia   telefono:
0733/642343/642318      fax:0733/642306      posta       elettronica:
marco.sabbatini@sanita.marche.it       indirizzo       internet(url):
www.asur.marche.it OGGETTO DELL'INCARICO:(Vedi punto  2  Disciplinare
di  Gara)  Le  classi  e  le  categorie  dei   lavori   impiantistici
corrispondenti ai lavori da progettare sono le  seguenti:  Classe  3°
cat.C. Le prestazioni richieste al  professionista,  gli  onorari,  i
tempi massimi in cui dovranno essere espletate e le penali in caso di
inadempimento saranno  stabilite  con  apposito  disciplinare.  Sara'
parimenti  obbligo   dei   suddetti   professionisti   mantenere   un
collegamento stabile con i Responsabili  dell'Amministrazione  ed  in
particolare con il Responsabile Unico del Procedimento  relativamente
ai singoli lavori, anche con incontri intesi a fornire chiarimenti  o
indicazioni   sulle   prestazioni   da   effettuare.    L'affidatario
dell'incarico  non   potra'   avvalersi   del   subappalto.   IMPORTO
COMPLESSIVO  STIMATO  DEI  LAVORI  CUI  SI  RIFERISCE  IL   SERVIZIO:
l'importo dei lavori impiantistici cui si riferisce  il  servizio  da
affidare ammonta presuntivamente  ad  Euro  560.000,00  oltre  Iva  e
cassa. IMPORTO PRESUMIBILE DEL CORRISPETTIVO  DELL'INCARICO  POSTO  A
BASE  DI  GARA:   presuntivamente   pari   a   Euro   117.775,34(euro
centodiciassettemilasettecentosettantacinque/34) oltre Iva  e  Cnpaia
come meglio riportato nello schema di parcella allegato al bando. Nel
caso di affidamento congiunto dell'incarico  a  piu'  professionisti,
l'importo come ribassato in sede di gara si intende  complessivo  per
tutti i professionisti. Non si applicano maggiorazioni per l'incarico
parziale. (Vedi Punto  3  disciplinare  di  gara)  TEMPO  MASSIMO  DI
ESPLETAMENTO DELL'INCARICO:  (Vedi  punto  5  Disciplinare  di  Gara)
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: il servizio sara' affidato al concorrente
che avra' formulato la migliore offerta selezionata con  il  criterio
dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa    prendendo    in
considerazione i seguenti elementi: offerta merito tecnico  punti  65
per la capacita' progettuale del professionista desunta da  relazione
illustrativa/descrittiva delle modalita' con cui  saranno  svolte  le
prestazioni oggetto dell'incarico (vedi tabella punto 7  disciplinare
di gara) offerta economica-temporale punti 35 di cui: unti al ribasso
percentuale da applicarsi all'importo di Euro 117.775,34 posto a base
di gara, da attribuire secondo la seguente formula:  punteggio  i  =R
i/Rmax  X  30  (dove  Ri  e'  il  ribasso  percentuale  offerto   dal
concorrente iesimo; Rmax e' il ribasso percentuale massimo  formulato
dai concorrenti)5 punti alla riduzione da applicarsi al tempo fissato
dal bando per l'espletamento dell'incarico da attribuire  secondo  la
seguente formula: punteggio i =R i/Rmax X 5 (dove Ri e' la  riduzione
offerta dal concorrente iesimo ; Rmax  e'  la  riduzione  percentuale
massima formulata dai concorrenti) SOGGETTI  CHE  POSSONO  PRESENTARE
DOMANDA: (Vedi punto 8 Disciplinare di Gara)Possono partecipare  alla
gara esclusivamente i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettera d),
e), f), f-bis), g) e h) del D. Lgs. 163/2006, iscritti ai  rispettivi
albi professionali e ove richiesto alla Camera di Commercio Industria
Artigianato, nonche' i gruppi europei di interesse  economico  (GEIE)
ai sensi del D. Lgs. n. 240/1991. REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA
GARA: (Vedi punto 9 e 10 del Disciplinare di Gara)  INFORMAZIONI:  e'
possibile prendere visione degli elaborati grafici in possesso  della
Stazione Appaltante presso gli uffici del Settore Tecnico della  Zona
Territoriale n.10 in Via del  Glorioso,  n.8  -  62027  San  Severino
Marche  (MC).  DOCUMENTAZIONE  DA  INVIARE:  (Vedi   punto   14   del
Disciplinare  di  Gara)  TERMINE  ULTIMO  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLA
DOCUMENTAZIONE: giorno 29/01/2010 ore 13,00, a pena di esclusione. Il
recapito  entro  il  termine  ultimo  e'  ad  esclusivo  carico   del
concorrente. SEDUTA PUBBLICA  DI  GARA:  sara'  cura  della  Stazione
Appaltante comunicare la 1^ seduta pubblica di gara per  l'esame  del
contenuto  della  "Busta  A-Documentazione  amministrativa".  Qualora
l'esame del contenuto di tutte le buste A pervenute non potra' essere
terminato entro il 1^ giorno, la Commissione di gara si riunira'  per
completare l'esame presso la stessa sede  nei  giorni  successivi  in
orario d'ufficio senza soluzione di continuita' (escluso il sabato  e
la  domenica),  salva  l'impossibilita'  giustificata  di   uno   dei
componenti la Commissione. In tale ultimo caso, la Commissione  dara'
comunicazione ai concorrenti della data della nuova  seduta  di  gara
mediante fax inviato con almeno 24 ore di anticipo sulla  data  della
seduta. Data e luogo della seduta pubblica per l'apertura della Busta
C- Offerta economica-temporale: presso  la  medesima  sede  alle  ore
10,00 del giorno che  sara'  comunicato  ai  concorrenti  ammessi  al
prosieguo della gara mediante fax inviato con almeno  tre  giorni  di
anticipo sulla data della seduta. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:  (Vedi
punto 15 del Disciplinare di Gara) COPERTURA FINANZIARIA:  l'incarico
sara' finanziato con le somme ex art.  20.  L.  67/88.  In  deroga  a
quanto previsto dall'art. 4 comma 1 e dall'art. 5 comma 1 del  D.Lgs.
231/2002 eventuali interessi per ritardato pagamento decorreranno dal
giorno successivo alla scadenza di tale termine  solo  a  seguito  di
apposito atto di messa in mora  da  parte  del  professionista  nella
misura dell'interesse legale fissato ai sensi dell'art. 1284 c.c.. In
nessun caso potra' essere addebitata al debitore spese legali e/o per
il recupero del credito. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: responsabile del
procedimento: geom. Marco Sabbatini, n. tel. 0733/642343; la gara  e'
stata bandita a  seguito  di  determina  a  contrarre  del  Direttore
Generale  dell'ASUR   n.1205   ASURDG   del   4/12/2009;   tutte   le
comunicazioni riguardanti  la  procedura  di  aggiudicazione  saranno
eseguite  a  mezzo  fax;  si  procedera'  a  valutare  la  congruita'
dell'offerta risultata anomala. L'appalto non ha carattere  periodico
e non e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato  dai  fondi
dell'U.E.; si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in
caso  di   offerte   uguali   si   procedera'   per   sorteggio;   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere  in  lingua  italiana  o  corredati  di  traduzione   giurata;
l'aggiudicazione definitiva  avverra'  con  determina  del  Direttore
Generale dell'ASUR Marche. Ai sensi della legge 196/2003, si  informa
che: Titolare del trattamento e': ASUR Marche con sede in Ancona, via
Caduti  del  Lavoro  n.40.  Responsabile  del  trattamento   e':   il
Responsabile   della   Macrostruttura   Amministrativa   della   Zona
Territoriale  n  10.Finalita'  del  trattamento:  in  relazione  alle
finalita' del trattamento  dei  dati  forniti  si  precisa  che  essi
vengono acquisiti per le finalita' connesse alla gara, alla stipula e
alla esecuzione del contratto, ivi compresi gli adempimenti contabili
ed il pagamento del corrispettivo  contrattuale,  in  adempimento  di
precisi obblighi di legge.Conferimento obbligatorio: a  tal  riguardo
si  precisa  che  tutti  i   dati   richiesti   rivestono   carattere
obbligatorio e il concorrente e' tenuto a renderli  pena  la  mancata
ammissione alla partecipazione alla gara. Modalita' del  trattamento:
il trattamento dei dati verra' effettuato in  modo  da  garantire  la
sicurezza  e  la  riservatezza  e  potra'  essere  attuato   mediante
strumenti manuali e informatici idonei  a  memorizzarli,  gestirli  e
trasmetterli.Tali dati potranno essere anche  abbinati  a  quelli  di
altri  soggetti  in  base  a  criteri  qualitativi,  quantitativi   e
temporali di volta in  volta  individuati.Categorie  di  soggetti  ai
quali i dati possono  essere  comunicati  e/o  diffusi:  l'ambito  di
comunicazione dei dati e' quello definito dalla normativa vigente  in
materia di appalti pubblici ed in particolare i dati potranno  essere
comunicati a: altre Unita' Operative della Zona Territoriale n. 10  e
della ASUR Marche; altri concorrenti e  a  tutti  i  soggetti  aventi
titolo che facciano richiesta di accesso ai documenti della procedura
nei limiti e  secondo  le  norme  di  cui  alla  Legge  n.  241/1990;
all'Autorita' per la Vigilanza sui  Lavori  Pubblici  di  Roma  e  al
Servizio Regionale dell'Osservatorio  sugli  Appalti  Pubblici  della
Regione Marche,  alla  Prefettura  di  Macerata  e  agli  altri  Enti
pubblici come per legge; L'ambito di diffusione dei dati medesimi  e'
quello  definito  dalla  normativa  vigente  in  materia  di  appalti
pubblici; Diritti dell' interessato: relativamente ai  suddetti  dati
al concorrente, in qualita' di interessato,  vengono  riconosciuti  i
diritti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ("codice privacy"). procedure di
ricorso:  organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: tar delle marche indirizzo  postale:  piazza
cavour,29 citta': ancona codice postale:60121 paese: italia indirizzo
internet: www.giustizia-amministrativa.it telefono  071/206956/206978
fax: 071/203853 presentazione del  ricorso:  il  ricorso  avverso  il
presente  bando  di  gara  puo'  essere  notificato   alla   stazione
appaltante entro 60  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.  avverso
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
potra'  essere   notificato   entro   60   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa di esclusione  dalla  gara  di  appalto  e'  ammesso
altresi' il ricorso straordinario al capo dello stato  da  presentare
entro il  termine  perentorio  di  120  gg.  decorrenti  dalla  piena
conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                        Geom. Marco Sabbatini 

 
T09BFK23527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.