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BANDO DI GARA D'APPALTO Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino SpA (in seguito "AFC"); Indirizzo postale C.so Peschiera n. 193 Citta' Torino codice postale 10141 Paese Italia. Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-0114421260-218 - telefax +39-01119683600 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lg. 163/06. Settore: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: servizio di prelievo e trasporto salme presso il comunale Civico Obitorio ex art. 16, comma 1, del dpr 285/90 da svolgersi nell'ambito del territorio del Comune di Torino II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; - luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si II.1.4) / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto procedura aperta per l'affidamento del servizio di prelievo e trasporto salme presso il comunale Civico Obitorio ex art. 16, comma 1, del dpr 285/90 per un periodo di mesi dodici. Il servizio si svolgera' nell'ambito del territorio del Comune di Torino, con destinazione ai cimiteri Monumentale, Parco, Abbadia di Stura, Cavoretto, Sassi, Mirafiori. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 98371000-4 II.1.7) l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di Varianti NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale valore complessivo a corpo dell'appalto: Euro 150.000,00 di cui Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. se dovuta. II.2.2) Opzioni NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: dodici SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari a Euro 3.000,00, ai sensi artt.9 e 11 del capitolato di gara; garanzia fideiussoria ex art.113, d.lg.163/06 e polizza assicurativa RCT, con massimale non inferiore a Euro 1.550.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da art. 19 del capitolato di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06 con responsabilita' solidale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale art.9 del capitolato di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria art.9, paragrafo 1, sub punto 1.4 del capitolato di gara III.2.3) Capacita' tecnica art.9, paragrafo 1, sub punto 1.5 del capitolato di gara III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta SI IV.1.2) / IV.1.3) / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Prezzo piu' basso si ai sensi degli artt.6 e 10 del capitolato di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare "bando", "capitolato di gara + allegati A, VdR" e "schema di contratto" potranno essere scaricati direttamente dal profilo di committente www.cimiteritorino.it Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 28/12/2009 ora 12:00 IV.3.5) / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 29/12/2009 ora 12:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI Calendario di massima per la pubblicazione del prossimo bando: 12 mesi VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI ç°comma 1. Capitolato di gara e' parte integrante del bando di gara. ç°comma 2. Sono ammesse a presentare offerta i soggetti di cui agli artt. 34/1 e 47, D.Lgs. 163/06 e art. 7 del capitolato di gara. ç°comma 3. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, alla pari, indeterminate, parziali, condizionate, plurime, indefinite. ç°comma 4. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice mediante "seggio di gara" valutera' la congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86/1 d.lgs. 163/06. Non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. ç°comma 5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. ç°comma 6. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs.163/06). ç°comma 7. Non ammesso il subappalto. ç°comma 8. In caso di presentazione o ammissibilita' di una sola offerta, la stazione appaltante si riserva la facolta' di addivenire all'aggiudicazione del servizio o di disporre diversamente, secondo le modalita' che riterra' opportune a termini di legge. ç°comma 9. Resta, in ogni caso salvo, il disposto di cui all'art. 81 co. 3 del d.lgs 163/06. ç°comma 10. Gli operatori economici indicati negli artt. 34 e 47 del d.lgs 163/06 che intendono partecipare alla procedura aperta devono presentare un plico a pena di esclusione idoneamente sigillato con ceralacca o altro materiale plastico equipollente (art. 75, RD 827/1924) sui lembi di chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di sigillatura, recante l'intestazione del mittente e la dicitura "Contiene offerta - Gara per l'affidamento del servizio di trasporto salme", contenente al suo interno due buste, a loro volta, a pena di esclusione, sigillate con ceralacca o altro materiale plastico equipollente (art. 75, R.D. 827/1924) sui lembi di chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di sigillatura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A- DOCUMENTAZIONE" e "B-OFFERTA ECONOMICA". Per lembi di chiusura si intendono quelli chiusi dall'offerente, con esclusione di quelli gia' preincollati dal fabbricante della busta. Si rinvia per le modalita' e forme di presentazione delle offerte a quanto dettagliatamente disciplinato nel capitolato di gara. ç°comma 11. Si rinvia per i contenuti della busta "A" e della busta "B" a quanto dettagliatamente disciplinato nel capitolato di gara. ç°comma 12. Si rinvia a quanto dettagliatamente indicato all'art.9, par.1.12 per il versamento della contribuzione (Euro 20,00) in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. ç°comma 13. Nel caso di operatori economici "gruppo" (art.34, comma 1, lett. d), e), f), d.lg.163/06) vedasi capitolato di gara. ç°comma 14. In caso di consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b), c), d.lgs 163/06 vedasi capitolato di gara. ç°comma 15. Trova applicazione l'art. 48 d.lgs 163/06. La comprova dei requisiti di capacita' tecnica (servizi effettuati), dovra' avvenire mediante la produzione dei contratti, corredati dai certificati di regolare esecuzione rilasciati dai committenti in copia ex art.19 o 19 bis, dpr 445/00. ç°comma 16. Determina a contrarre del Direttore Generale di AFC Torino SpA n. 46 del 20/11/2009. ç°comma 17. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' facolta' ex art.81, comma 3, d.lg.163/06. ç°comma 18. Chiarimenti di natura tecnica oppure di natura amministrativa (cosiddette "informazioni complementari") potranno essere richiesti dai concorrenti al responsabile del procedimento, esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), pena la non considerazione degli stessi, al seguente numero +39 01119683600 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/12/2009 (termine perentorio). Il fax di richiesta informazioni dovra' espressamente indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "AFFIDAMENTO SERVIZIO DI TRASPORTI SALME - RICHIESTA CHIARIMENTI". Essi saranno riscontrati dalla stazione appaltante direttamente al richiedente per iscritto via fax e, se di interesse generale, saranno pubblicati sul profilo di committente: www.cimiteritorino.it almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte. ç°comma 19. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita', l'Amministrazione aggiudicatrice in via di autotutela si riserva di correggere e/o integrare il bando di gara e/o il capitolato di gara e relativi allegati, bozza di contratto. Le correzioni e/o integrazioni verranno tempestivamente pubblicate sul profilo di committente. ç°comma 20. Il capitolato di gara chiarisce e integra il bando di gara. In caso di contrasto, prevale comunque il bando interpretato secondo il d.lg. 163/06, la direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004 e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. ç°comma 21. In osservanza di quanto disposto dall'art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la AFC Torino S.p.A., in qualita' di Titolare del trattamento dei dati personali, fornisce le seguenti informazioni: - il trattamento dei dati personali e' finalizzato unicamente alla partecipazione alla gara per lo svolgimento del servizio oggetto della gara; - il trattamento sara' effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalita'; - il conferimento dei dati e' necessario per la partecipazione alla gara; pertanto la loro mancata indicazione comporta l'impossibilita' di partecipare alla stessa o la decadenza dell'aggiudicazione; - gli interessati possono avvalersi dei diritti di cui all'articolo 7 del citato Codice. ç°comma 22. Responsabile del procedimento ex art. 10 d.lgs 163/06: dott. Antonio Dieni VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia; Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (artt.8 e 9, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia; Telefono +39-06/367231; Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3) / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 01/12/2009 Il Direttore Generale Dott. Antonio Dieni T09BFM21569