AFC Torino SpA (in seguito "AFC")

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 4-12-2009)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino SpA  (in  seguito  "AFC");
Indirizzo postale C.so Peschiera n. 193 Citta' Torino codice  postale
10141 Paese Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio  Responsabile  del
Procedimento telefono +39-0114421260-218  -  telefax  +39-01119683600
Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il   punto   di
contatto. Documentazione complementare disponibile presso il punto di
contatto.   Le   offerte   vanno   inviate   all'indirizzo    postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico;  amministrazione  aggiudicatrice  ex
art. 3, comma 25,  d.lg.  163/06.  Settore:  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione:  servizio  di  prelievo  e  trasporto  salme
presso il comunale Civico Obitorio ex  art.  16,  comma  1,  del  dpr
285/90 da svolgersi nell'ambito del territorio del Comune di Torino 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi 
  - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; 
  - luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.1.3) L'Avviso riguarda: 
  un appalto pubblico si 
  II.1.4) / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  prelievo  e
trasporto salme presso il comunale Civico Obitorio ex art. 16,  comma
1, del dpr 285/90 per un periodo  di  mesi  dodici.  Il  servizio  si
svolgera' nell'ambito  del  territorio  del  Comune  di  Torino,  con
destinazione  ai  cimiteri  Monumentale,  Parco,  Abbadia  di  Stura,
Cavoretto, Sassi, Mirafiori. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  Oggetto Principale: 98371000-4 
  II.1.7) l'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di Varianti NO 
  II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  valore complessivo a corpo dell'appalto:  Euro  150.000,00  di  cui
Euro 15.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso,  oltre
I.V.A. se dovuta. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: dodici 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'Appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari a
Euro 3.000,00, ai sensi artt.9 e 11 del capitolato di gara;  garanzia
fideiussoria ex art.113, d.lg.163/06 e polizza assicurativa RCT,  con
massimale non inferiore a Euro 1.550.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri; pagamenti come da art. 19 del capitolato di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06
con responsabilita' solidale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  art.9 del capitolato di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  art.9, paragrafo 1, sub punto 1.4 del capitolato di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  art.9, paragrafo 1, sub punto 1.5 del capitolato di  gara  III.2.4)
Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  - Aperta SI 
  IV.1.2) / 
  IV.1.3) / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso si 
  ai sensi degli artt.6 e 10 del capitolato di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare 
  "bando", "capitolato di gara  +  allegati  A,  VdR"  e  "schema  di
contratto" potranno essere  scaricati  direttamente  dal  profilo  di
committente www.cimiteritorino.it 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  - data 28/12/2009 ora 12:00 
  IV.3.5) / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data   29/12/2009   ora   12:00   presso    sede    Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1). Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati  dai  primi,
con procura semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO SI 
  Calendario di massima per la pubblicazione del prossimo  bando:  12
mesi 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI SI 
ç°comma  1. Capitolato di gara e' parte integrante del bando di gara. 
ç°comma  2. Sono ammesse a presentare offerta i soggetti di cui  agli  artt.
34/1 e 47, D.Lgs. 163/06 e art. 7 del capitolato di gara. 
ç°comma  3. Non sono ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  alla  pari,
indeterminate, parziali, condizionate, plurime, indefinite. 
ç°comma  4.  Verifica  anomalia:  Amministrazione  aggiudicatrice   mediante
"seggio di gara"  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  a  sensi
dell'art.  86/1  d.lgs.  163/06.  Non  si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte anomale. 
ç°comma  5. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 
ç°comma  6. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs.163/06). 
ç°comma  7. Non ammesso il subappalto. 
ç°comma  8. In caso di presentazione o ammissibilita' di una  sola  offerta,
la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   addivenire
all'aggiudicazione del servizio o di disporre  diversamente,  secondo
le modalita' che riterra' opportune a termini di legge. 
ç°comma  9. Resta, in ogni caso salvo, il disposto di cui all'art. 81 co.  3
del d.lgs 163/06. 
ç°comma  10. Gli operatori economici indicati negli artt. 34 e 47 del  d.lgs
163/06  che  intendono  partecipare  alla  procedura  aperta   devono
presentare un plico a pena di esclusione  idoneamente  sigillato  con
ceralacca o  altro  materiale  plastico  equipollente  (art.  75,  RD
827/1924) sui lembi di chiusura e con l'esclusione di qualsiasi altro
mezzo di  sigillatura,  recante  l'intestazione  del  mittente  e  la
dicitura "Contiene offerta - Gara per l'affidamento del  servizio  di
trasporto salme", contenente al suo interno due buste, a loro  volta,
a pena di esclusione,  sigillate  con  ceralacca  o  altro  materiale
plastico equipollente (art. 75, R.D. 827/1924) sui lembi di  chiusura
e con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di  sigillatura,  recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura,  rispettivamente  "A-
DOCUMENTAZIONE" e "B-OFFERTA ECONOMICA". Per  lembi  di  chiusura  si
intendono quelli chiusi dall'offerente, con esclusione di quelli gia'
preincollati dal fabbricante della busta. Si rinvia per le  modalita'
e forme di presentazione  delle  offerte  a  quanto  dettagliatamente
disciplinato nel capitolato di gara. 
ç°comma  11. Si rinvia per i contenuti della busta "A" e della busta  "B"  a
quanto dettagliatamente disciplinato nel capitolato di gara. 
ç°comma  12.  Si  rinvia  a  quanto  dettagliatamente  indicato   all'art.9,
par.1.12 per il versamento della contribuzione (Euro 20,00) in favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. 
ç°comma  13. Nel caso di operatori  economici  "gruppo"  (art.34,  comma  1,
lett. d), e), f), d.lg.163/06) vedasi capitolato di gara. 
ç°comma  14. In caso di consorzi ex art. 34, comma 1, lett.  b),  c),  d.lgs
163/06 vedasi capitolato di gara. 
ç°comma  15. Trova applicazione l'art. 48  d.lgs  163/06.  La  comprova  dei
requisiti di capacita' tecnica (servizi effettuati), dovra'  avvenire
mediante la produzione dei contratti, corredati  dai  certificati  di
regolare esecuzione rilasciati dai committenti in copia ex  art.19  o
19 bis, dpr 445/00. 
ç°comma  16. Determina a contrarre del Direttore Generale di AFC Torino  SpA
n. 46 del 20/11/2009. 
ç°comma  17. L'amministrazione aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo,  nemmeno
ai  sensi  degli   artt.   1337   e   1338   c.c.   L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva  altresi'  facolta'  ex  art.81,  comma  3,
d.lg.163/06. 
ç°comma  18. Chiarimenti di natura tecnica oppure di  natura  amministrativa
(cosiddette "informazioni complementari") potranno  essere  richiesti
dai concorrenti al responsabile del procedimento, esclusivamente  via
fax (art.77, d.lg.163/06), pena la non considerazione  degli  stessi,
al seguente numero +39 01119683600 entro e non oltre le ore 12:00 del
giorno  21/12/2009  (termine  perentorio).  Il   fax   di   richiesta
informazioni dovra' espressamente indicare nell'oggetto  la  seguente
dicitura:  "AFFIDAMENTO  SERVIZIO  DI  TRASPORTI  SALME  -  RICHIESTA
CHIARIMENTI". Essi  saranno  riscontrati  dalla  stazione  appaltante
direttamente al richiedente per iscritto via fax e, se  di  interesse
generale,   saranno   pubblicati   sul   profilo   di    committente:
www.cimiteritorino.it almeno sei giorni prima del termine  ultimo  di
presentazione delle offerte. 
ç°comma  19.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti, emergano irregolarita', l'Amministrazione aggiudicatrice
in via di autotutela si riserva di correggere e/o integrare il  bando
di gara e/o il capitolato di  gara  e  relativi  allegati,  bozza  di
contratto. Le correzioni e/o  integrazioni  verranno  tempestivamente
pubblicate sul profilo di committente. 
ç°comma  20. Il capitolato di gara chiarisce e integra il bando di gara.  In
caso di contrasto, prevale comunque il bando interpretato secondo  il
d.lg. 163/06, la direttiva 2004/18/CE del 31 marzo 2004  e  le  norme
interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 
ç°comma  21. In osservanza di  quanto  disposto  dall'art.  13  del  Decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia  di  protezione
dei dati personali), la AFC Torino S.p.A., in  qualita'  di  Titolare
del  trattamento   dei   dati   personali,   fornisce   le   seguenti
informazioni: 
  - il trattamento dei dati personali e' finalizzato unicamente  alla
partecipazione alla gara per  lo  svolgimento  del  servizio  oggetto
della gara; 
  -  il  trattamento  sara'  effettuato  da  soggetti   appositamente
incaricati, con l'utilizzo  di  procedure  anche  informatizzate,  in
grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei
modi e limiti necessari per perseguire le predette finalita'; 
  - il conferimento dei dati e' necessario per la partecipazione alla
gara; pertanto la loro mancata indicazione comporta  l'impossibilita'
di partecipare alla stessa o la decadenza dell'aggiudicazione; 
  - gli interessati possono avvalersi dei diritti di cui all'articolo
7 del citato Codice. 
ç°comma  22. Responsabile del procedimento ex art. 10  d.lgs  163/06:  dott.
Antonio Dieni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale TAR Piemonte 
  Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino 
  Codice  Postale:  10129   Paese:   Italia;   Tel.   +39-011/5576458
+39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 
  Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. 
  Ricorso straordinario al Presidente  della  Repubblica:  entro  120
giorni da conoscenza atto (artt.8 e 9, dpr 1199/71). 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Denominazione Ufficiale Autorita' per la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) 
  Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 
  Citta'  Roma  Codice   Postale   00186   Paese   Italia;   Telefono
+39-06/367231; Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.4.3) / 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 01/12/2009 

                        Il Direttore Generale 
                         Dott. Antonio Dieni 

 
T09BFM21569
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.