ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185 Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06-4446.1;  Fax:
06.4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia.
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
Procedimento: Dott. Michele Maria Barone - Direzione Centrale Risorse
Umane e Affari Generali. Indirizzo (i)  Internet:  www.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.Le documentazione richiesta va inviata a:ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Protocollo Generale  Via  Monzambano,  n.  10  -
00185 ROMA, con specifica indicazione  "Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 23-09". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DGACQ 23-09 
  Codice   CIG   039170090E   per   il   lotto    1    area    Italia
centro-settentrionale; 
  Codice CIG 03917133CA per il lotto 2  area  Italia  meridionale  ed
isole. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:Servizi:  Categoria
del servizio 27 
  Luogo  principale  di  consegna:  territorio   nazionale   -   sedi
compartimentali ANAS 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Appalto  dei  servizi  di
accoglienza e portierato delle sedi compartimentali ANAS. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 98341140-8; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione  in  lotti:  SI.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto  Euro  3.600.000,00  (Euro  tremilioni  seicentomila/00)
quale importo base d'asta, di cui Euro 70.588,23  relativi  ad  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. 
  L'appalto e' stato suddiviso in 2 lotti,  secondo  la  collocazione
geografica delle sedi ove si richiede lo svolgimento: 
  - lotto 1 per l'area dell'Italia centro-settentrionale, con importo
a base d'appalto pari ad Euro  1.787.514,32  di  cui  Euro  35.049,30
relativi ad oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso,  oltre
IVA; 
  - lotto 2 per l'area dell'Italia meridionale  e  delle  isole,  con
importo a base d'appalto  pari  ad  Euro  1.812.485,68  di  cui  Euro
35.538,93 relativi ad oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso,
oltre IVA. 
  II. 2.2) Opzioni: Si 
  E' prevista la facolta' per ANAS  S.p.a.  di  rinnovare  la  durata
dell'appalto, per un anno o frazioni di esso non inferiori a  mesi  1
(uno). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:24 (ventiquattro)
mesi  consecutivi  dalla  data  di  attivazione  del  contratto  come
previsto dal Capitolato. 
SEZIONE  III  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A.
esclusa,  per  ciascun  lotto,   da   presentarsi   unitamente   alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
    Cauzione definitiva: in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi, per ciascun lotto,  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
ANAS S.p.a. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
      a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di  nulla
osta antimafia, o  dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06, di data non anteriore a  sei  mesi  a
quella  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,   attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e
le persone munite di procure. Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
      b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
      c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesti
di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in  conformita'  al
citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese
dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.  163/2006,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
      d) dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett.  a)  del
D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,  di  non  trovarsi  in  alcun  rapporto  di
controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.,  con  altri  concorrenti
partecipanti alla medesima  procedura,  ovvero,  in  alternativa,  ai
sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in
una situazione di controllo di cui  all'art.  2359  c.c.  e  di  aver
formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del  concorrente
con  cui  sussiste  tale  situazione.  In  tal  caso,  il   candidato
nell'elencare le imprese  (denominazione,  ragione  sociale  e  sede)
rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante e/o controllato, ai sensi  dell'art.  2359  c.c.  dovra'
fornire, in separata busta chiusa  (da  collocare  all'interno  della
busta  "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA"),   i   documenti   utili   a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta. L'ANAS  S.p.A.  procedera'  all'esclusione
dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di  univoci
elementi. Le dichiarazione  prescritte  dal  presente  punto  III.2.1
lett. d) dovranno essere rese anche se negative; 
      e) dichiarazione  relativa  all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
      f) dichiarazione  relativa  all'insussistenza  delle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
      g) autocertificazione  avente  ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
      h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o
Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
      i) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio
non ancora costituiti, dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta  dai
legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a  costituirsi  mediante  atto  unico  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
    a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; 
    b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato, negli ultimi tre esercizi  (2006/2007/2008)  per  importo
non inferiore ad 1,5 (unovirgolacinque) volte  l'importo  a  base  di
gara del/i lotto/i per il quale si intende partecipare. 
    c) dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi
tre esercizi (2006/2007/2008), un  fatturato  specifico  relativo  ai
servizi oggetto della gara non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a
base di gara del/i lotto/i per il quale si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, pena l'esclusione dalla
gara: 
    a) dichiarazione attestante il possesso della certificazione  UNI
EN ISO 9001:2000  e  successivi  aggiornamenti  relativa  ai  servizi
oggetto della gara. Tale certificazione deve essere stata  rilasciata
da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o equivalente, o da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. 
    b)  dichiarazione  relativa  all'elenco  dei  principali  servizi
oggetto della gara, di cui almeno uno d'importo non inferiore al  30%
dell'importo a base di gara del/i lotto/i per il quale il concorrente
intende partecipare, regolarmente  eseguiti  negli  ultimi  tre  anni
(2006-2007-2008), con l'indicazione degli importi, delle date  e  dei
committenti, pubblici o privati. Qualora i servizi  dichiarati  siano
stati eseguiti in raggruppamento di Imprese, dovra' essere dichiarata
esclusivamente la parte/percentuale di propria pertinenza. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti  temporanei,
i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e  c)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 10% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. Il requisito di cui al punto III.2.3
lett. a) dovra' essere posseduto da  almeno  uno  dei  componenti  il
raggruppamento costituito o costituendo. Il requisito di cui al punto
III.2.3 lett. b) dovra' essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso in modo da  possedere  il  requisito  nella  stessa  misura
richiesta per l'impresa singola. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.2  e
III.2.3 del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di piu' lotti la stessa deve  possedere  e  dimostrare,  in  sede  di
partecipazione,requisiti  pari  alla  sommatoria  di  tutti  i  lotti
aggiudicati e laddove i suddetti  requisiti  non  fossero  comprovati
dalla documentazione presentata, la Stazione  appaltante  provvedera'
all'aggiudicazione  dei  soli  lotti  per  i   quali   l'Impresa   e'
qualificata procedendo secondo l'ordine  numerico  di  esperimento  e
individuazione dei lotti. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art. 55 comma 5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 comma  2
lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. L'ANAS valutera' la congruita'
delle  offerte  anormalmente  basse  secondo   i   principi   ed   il
procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: DGACQ 23-09 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione   "appalti    ad    evidenza    pubblica"    e    dal    sito
www.bravosolution.it, nell'area  area  riservata  alla  gara,  previo
espletamento   delle   operazioni   di   registrazione   al   Portale
www.bravosolution.it, secondo quanto  indicato  al  successivo  punto
VI.3) lett. o). 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00  del  21/01/2010,   secondo   le   modalita'   prescritte   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte:Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: dalle ore 11.00 del 02/02/2010 a seguire; 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) pena  l'esclusione,  la  documentazione  richiesta  e  l'offerta
economica, dovra' pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere  o
agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano,  all'indirizzo
indicato al punto I.1) entro il termine di  cui  al  punto  VI.3.4  e
dovra' essere inserite  in  un  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di  posta
elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 23-09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  La documentazione, inserita nei rispettivi  plichi,  dovra'  essere
sottoscritta,  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000,   dal   legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento d'identita'. Per i soggetti non  residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in  caso
di Raggruppamenti temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di
GEIE, la documentazione richiesta deve essere sottoscritta dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE,  ove  alla  documentazione  richiesta  sia  allegato  in  copia
autentica  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria, o l'atto costituivo  del  Consorzio  o  il
contratto di GEIE, la medesima documentazione richiesta potra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  b) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  c) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c),  d)  ed
e) nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di  cui  alla
lett. f), ovvero dichiarazione di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0147769-P del 20/10/2009; 
  l) E'obbligatorio in sede di offerta il versamento  del  contributo
di  cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008,  da
effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle  delibere
medesime.  La  commissione  di  gara,  qualora  non  riscontrasse  la
presenza dell'attestazione di versamento, provvedera'  all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Michele Maria Barone; 
  o) Al fine  di  garantire  maggiore  celerita'  e  trasparenza,  la
procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta
chiusa  digitale  (RdO   online),   come   meglio   dettagliato   nel
Disciplinare di Gara. Si precisa che la registrazione  e'  condizione
necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata tramite Richiesta  di  Offerta  in  busta
chiusa digitale (RdO) sul portale www.bravosolution.it. Ai fini della
registrazione  al  portale   www.bravosolution.it,,   i   Concorrenti
dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il
suddetto  portale,  al  numero   verde   800/090909,   e   richiedere
l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per formazione e  supporto
nelle operazioni di registrazione. 
  A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00  del
giorno 14/01/2010. Oltre  tale  data,  la  registrazione  non  potra'
essere garantita. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario.I Concorrenti
registrati al portale www.bravosolution.it, per presentare la propria
offerta economica dovranno collegarsi al suddetto  sito  internet  e,
previo inserimento  delle  proprie  chiavi  di  accesso  (Username  e
Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
    -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
    -COLLEGAMENTO A INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
    -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
    -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
    VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
    I ricorsi avverso il  presente  bando  devono  essere  notificati
entro  60  giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in   Gazzetta
Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE: 03/12/09. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T09BFM21863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.