INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2009)

 
               BANDO DI GARA D'APPALTO - BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Direzione   Generale   -   via
Copernico, n. 38, all'attenzione di:  Ing.  Antonio  Giulio  Rognoni,
-20125 Milano. Tel. +39 267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it.  Fax
+39 267971787. Indirizzo(i) internet: 
  Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1)DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  Procedura   aperta   concernente   l'esecuzione   di   lavori    di
ristrutturazione di parte del Complesso immobiliare nominato "Cascina
Cassino Po" sito in Broni (PV) di proprieta' della Regione  Lombardia
da destinare ad enoteca della Regione Lombardia. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: 
  lavori esecuzione 
  Sito o luogo principale: Broni (PV) 
  Codice NUTS: ITC 48 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: 
  L'appalto ha per oggetto la ristrutturazione di parte del Complesso
Immobiliare nominato "Cascina Cassino  Po"  sito  in  Broni  (PV)  di
proprieta' della Regione Lombardia  da  destinare  ad  enoteca  della
Regione Lombardia con  interventi  di  manutenzione  straordinaria  e
consolidamento statico delle strutture esistenti, la realizzazione di
un cantinato e la sostituzione  di  tutti  gli  elementi  e  finiture
interni ed esterni, il recupero a servizi igienici di fabbricato  nel
cortile e la formazione di una nuova tettoia. 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45454000 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no. 
  II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no. 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: 
  A)  L'IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO  (COMPRENSIVO  DI  IMPORTO
LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA): euro 959.672,81  (I.V.A.  esclusa),
cosi' ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  euro
13.396,26 (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo complessivo dei lavori soggetto  a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): euro 946.276,55 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06. 
  B) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO, secondo le categorie
di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34: 
  b1) Categoria: OG2 Classifica III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 643.410,04; %: 67,04; 
  Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; 
  b2) Categoria:, OG11 Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 316.262,77; %: 32,96; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; 
  II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni naturali e consecutivi: 250  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  I) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed  all'art.  100  del  D.P.R.  554/1999  e
s.m.i.,  pari  al  2%  (due  per  cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del  presente  Bando  di
Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla
data di  presentazione  dell'offerta  di  cui  al  punto  IV.3.4  del
presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione
o polizza assicurativa, relativa alla cauzione  definitiva,  pari  al
10% (dieci per  cento)  dell'importo  del  contratto,  ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 75 comma 8  e  113  del  D.Lgs.  n.
163/06. 
  II)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  (dieci)   per   cento
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103, commi 1  e  2,  del  D.P.R.
554/1999 e s.m.i., che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice
da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nell'esecuzione dei lavori sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo
quanto  indicato  nel   capitolato   speciale   d'appalto   -   parte
amministrativa. 
  III) L'Appaltatore prestera', altresi', la garanzia fideiussoria di
cui all'art. 141, comma 9, D.Lgs 163/2006 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: 
  Risorse proprie di Regione Lombardia 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: / 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: / 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nei limiti di cui all'art. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  Si rinvia al punto III.2.3 del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.)  di
cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  95  del  D.P.R.
554/1999 e s.m.i., ai lavori da eseguire, cosi' come  specificato  al
punto II.2.1 lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e  s.m.i.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE?:/ 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.1.2) LIMITI AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA: / 
  IV.1.3) RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL
DIALOGO: / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   NUMERO   DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L0925_C00909 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 27 gennaio 2010 - ore 12:00 
  Documenti a pagamento: No. 
  Prezzo: / 
  Condizioni e modalita' di pagamento: / 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 8 febbraio 2010 - ore 12:00 
  IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI  DEGLI  INVITI  A
PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE: / 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
  Italiano. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: 
  Periodo in giorni naturali e consecutivi: 180 (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 9 febbraio  2010
- ore 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico,  38,  I-20125
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.3 del  presente  Bando  di  Gara  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in
giorni 250  (duecentocinquanta)  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla consegna dei lavori come specificato  nel  capitolato  speciale
d'appalto - parte amministrativa; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando  di  Gara  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2,  lett.  b),  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a  base  di
gara; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3 del presente Bando  di  Gara  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di Gara; 
  c) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui  all'art.  37  comma  11  e  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  d) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 27  gennaio
2010 ore 12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  stazione  appaltante
www.ilspa.it - Gare in corso; 
  e) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  f) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  h) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 la stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte  sino  alla  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; 
  j) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi interessati dai lavori
fissata nel giorno 12 gennaio 2010 - ore 11:00, secondo le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia'  partecipato  al  primo
sopralluogo, in data 19 gennaio 2010 - ore 11:00. 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  o) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e
s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura,  nonche'
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  q) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  r) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara  tutta,
disponibile presso la  sede  della  Stazione  Appaltante  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  s) sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it -  gare
in corso  sono  pubblicati  i  seguenti  documenti:  Bando  di  Gara,
Disciplinare  di  Gara,  schema  di  contratto,  capitolato  speciale
d'appalto-parte  amministrativa,  i  modelli  per   la   domanda   di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare di Gara; 
  t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta
la documentazione di gara; 
  u) Responsabile Unico del Procedimento: Francesca Camilletti 
  v)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 040794138F 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale  Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia,   via
Conservatorio, 13, I-20122 Milano; Presidente della Repubblica  nelle
forme di cui al D.P.R. 1199/71. 
  V.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il  ricorso  al  T.A.R.;  120  giorni  per  il
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  V.4.3) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA
PRESENTAZIONE DI RICORSO: 
  V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: \ 

        Infrastrutture Lombarde S.P.A. Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T09BFM22031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.