ANAS S.p.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2009)

 
     BANDO DI GARA N. T 38-2009GARA N. 39-2009 PUBBLICO INCANTO 
             PROCEDURA APERTA - Codice C.I.G. 0389647ADD 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e   C.A.P.   :Via
Monzambano, 10 - 00185 ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE  Denominazione:ANAS  S.P.A.UFFICIO  PER   L'AUTOSTRADA
SA-RC Servizio responsabile: AREA AMM.VA - UFFICIO GARE  E  CONTRATTI
Indirizzo:CONTRADA LIGIURI 87100 COSENZA ITALIA 
  Telefono:  0984-308311  -  Telefax:  0984-36500  Posta  elettronica
(e-mail): Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 
  1.3INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE:Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2 
  1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  2.PROCEDURA DI GARA :Procedura Aperta ai sensi degli  artt.3  comma
37, 54 e 55 del D.lgs n.163 del 12/04/2006. 
  3.BANDO DI GARA N. T 38-2009 Codice Appalto: N. 39- 2009 
  OGGETTO  DELL'APPALTO:LOTTO  A  -  Forniture  di  prestazioni   per
l'esecuzione di prove, esami ed analisi in sito e di laboratorio  sui
materiali in ordine ai lavori di ammodernamento ed  adeguamento  alle
Norme CNR soluzione 3+3 corsie  piu'  relative  corsie  di  emergenza
dell'Autostrada SA-RC. Tronco 1° - Tratto 5° - Lotto 4° dal km 47+800
al km 53+800. 
  Le prestazioni oggetto dell'appalto sono quelle disciplinate  dalla
Legge n. 1086 del 05.11.1971 e dalla Circ. Min. LL.PP. n. 346/STC del
14.12.1999,  quelle  non  disciplinate  dalla  Legge  n.   1086   del
05.11.1971 e dalla Circ. Min. LL.PP. n. 346/STC del  14.12.1999,  sia
quelle  comunque  derivanti  da  norme  e  raccomandazioni   tecniche
inerenti, tra gli altri, le terre e rocce, i conglomerati  bituminosi
e bitumi, le prove di carico  e  prove  non  distruttive,  oltre  che
alcune prestazioni comunque inerenti i calcestruzzi, i laterizi e gli
acciaia.L'appalto ricade nella categoria 12 CPC n° 867  dell'allegato
II A al D.lgs n. 163/2006.Luogo di esecuzione: Provincia  di  Salerno
Importo totale lordo dell'appalto: Euro 269.990,00 Importo servizi  a
misura: Euro 269.990,00 Oneri di  sicurezza:  Euro  5.399,80  Importo
soggetto a ribasso: Euro 264.590,20 Perizia n°20 del 21/05/2009 
  Cauzione provvisoria 2%: Euro 5.399,80 Pagamenti ogni: 180 gg. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione  del  contratto
e' di 630 giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le   norme
integrative  del  presente  bando,   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della gara,
il bando di gara integrale, sono posti in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti dell' ANAS S.p.A. Ufficio per l'Autostrada SA-RC con
sede in Contrada Ligiuri - 87100 Cosenza, nei giorni  di  Martedi'  e
Giovedi' dalle ore 10:00  alle  ore  12:00.Gli  atti  di  gara  sopra
elencati, potranno essere acquistati, presso l'Eliografia  GATTO  Via
Degli Stadi 87100 Cosenza - tel. e fax 0984-33566. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 10.00
del giorno 12/01/2010 indirizzo:[indirizzo compartimento]  modalita':
secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare di gara allegato
al presente bando.Apertura offerte: prima seduta pubblica  il  giorno
12/01/2010 alle ore 11.00 nella  sala  gare  dell'Ufficio.  Eventuali
ulteriori sedute successive alla prima verranno stabilite  volta  per
volta.In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:cauzione provvisoria, a pena di esclusione,  debitamente
legalizzata,  esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il
possesso dei necessari poteri di firma  dei  soggetti  rappresentanti
gli enti fideiussori, di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente:da versamento in contanti o in titoli del
debito  pubblico  presso  la  tesoreria  provinciale  dello  Stato;da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del d.lgs. n.385/1993, a  cio'  debitamente  autorizzato
dal Ministero dell'Economia e delle  Finanze,  avente  validita'  per
almeno 180  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,  da
rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui al D.M.  123  del
12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); al riguardo  si  precisa
che ai sensi  dell'art.  1  comma  4  del  richiamato  D.M.  123  del
12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le sole  schede
tecniche  contenute  nell'allegato  al   D.M.   stesso,   debitamente
compilate e sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate dal Notaio
nel senso sopra indicato.In ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma  4
del D.lgs n.  163/2006,  la  cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere
espressamente anche la rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957
comma 2 del codice civile. Pertanto, nel caso in cui la cauzione  sia
presentata secondo lo  schema  tipo  1.1  di  cui  al  D.M.  123  del
12.03.2004, la stessa dovra' contenere apposita appendice integrativa
riportante la clausola di rinuncia  all'eccezione  suddetta.Ai  sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006 l'importo  della  garanzia
provvisoria e' ridotto del 50% per i concorrenti  che  presentino  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della  presenza
di elementi significativi e  tra  loro  correlati  di  tale  sistema,
ovvero,  qualora  la  stessa  certificazione  risulti  dall'attestato
SOA.In  caso  di  partecipazione  in  associazione  temporanea,   sia
costituita che da costituire, detta cauzione dovra' essere, a pena di
esclusione, intestata e  firmata  da  tutte  le  imprese  costituenti
l'A.T.I..Per  la  riduzione  della  garanzia  per  tutti  i  tipi  di
raggruppamenti  di  imprese  o  consorzi  di  concorrenti   ad   essi
assimilabili tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o  del
consorzio devono presentare la certificazione di  cui  sopra.All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.lgs n. 163/2006; 
  b)a norma dell'art. 129 comma 1  del  D.lgs  n.  163/2006,  polizza
assicurativa  che  assicura  la   stazione   appaltante   contro   le
responsabilita'  civili  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34 del  D.lgs  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37  comma  8
del D.lgs n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea i quali, in caso  di  appalti  di  lavori,
parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,  del
D.P.R. n. 34/2000.L'impegno a costituire l'ATI  o  il  Raggruppamento
deve specificare il modello  (se  orizzontale,  verticale  o  misto),
nonche', in caso di ATI verticale, le parti del servizio che verranno
eseguite da ciascuna associata. 
  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA  PARTECIPAZIONE:Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara in conformita' agli artt.  41  e  42  del
D.lgs n. 163/2006. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11 comma 6
del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per  il  periodo  di
240 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte,
allo  scadere  dei  quali  gli  offerenti  avranno  la  facolta'   di
svincolarsi dalla stessa.Ai sensi dell'art. 11 comma 7 del  D.lgs  n.
163/2006, l'aggiudicazione definitiva non  equivale  ad  accettazione
dell'offerta,   pertanto,    l'aggiudicazione    e'    immediatamente
impegnativa per il  concorrente  aggiudicatario,  mentre  per  l'Ente
appaltante diventa tale a decorrere  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs  n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a base di gara, con  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del  D.Lgs.  163/2006  e
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  In presenza di un  numero  di  offerte  valide  inferiore  a  5  la
Stazione Appaltante potra' valutare la congruita' delle  offerte  che
in base ad elementi specifici riterra' anormalmente basse. 
  15.ALTRE INFORMAZIONI:L'appalto e' espletato  in  esecuzione  della
determinazione a contrarre n. 34055 14/09/2009;Il Capitolato Generale
degli appalti di cui al DM n. 145/2000 costituira'  parte  integrante
del contratto d'appalto; 
  Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i  quali
sussiste/sussistono: 
  le cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo  38  del  D.lgs  n.
163/2006;le cause di esclusione di cui all'articolo 13  del  D.L.  n.
223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito dalla  Legge  n.  248
del 04/08/2006, all'art 3 comma 27 della Legge n. 244 del  24/12/2007
(Finanziaria 2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n.  133  del  06/08/2008,  relativi
alle   societa'   a   capitale   interamente   pubblico    o    misto
pubblico-privato;le cause di esclusione dalle procedure di appalto di
cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005);le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs  n.  286/1998
(Testo   Unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di
sicurezza previsti  dalla  vigente  normativa;l'esistenza  dei  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della  legge
n. 383/2001 e s.m.;(caso di consorzi)  e'  vietata  la  contemporanea
partecipazione  alla  gara,  in  qualsiasi  forma,   quali   autonomi
concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio
ha dichiarato di concorrere; 
  d)Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della S.A.; 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma  dell'art.
77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  piu'  conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  I corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato  speciale  d'appalto;Gli  eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi delle vigenti  leggi  a  condizione  che  siano
indicati e richiesti in sede di offerta; 
  k)I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  l)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n.
163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto); 
  E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e'  quello
di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; 
  Si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003  n.  196  che  i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'Anas  spa  e  che   l'impresa   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi;Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di informazioni con gli operatori economici  avverranno  via
fax   (0984/36500)   compresa   la   comunicazione   del   nominativo
dell'aggiudicatario, ad esclusione degli esiti di gara (elenco  delle
imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul sito internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO  EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE  DI  INFORMAZIONI  IN  TAL  SENSO;A  pena   di
inammissibilita', le richieste di  informazioni  complementari  e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 10 giorni prima del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte;Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza essi sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi; 
  Le imprese, per il solo fatto che partecipano al pubblico  incanto,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa;L' ANAS S.p.A. si riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura,  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'articolo 140  D.Lgs  163/2006  (Procedure  di
affidamento in caso di fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore);  I   documenti
presentati non verranno restituiti, compresa la garanzia fideiussoria
per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi dello schema tipo 1.1
di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123,  la  stessa  ha  validita'  di  180
giorni   dalla   data   di   presentazione   dell'offerta   e   cessa
automaticamente qualora il contraente non  risulti  aggiudicatario  o
secondo in graduatoria della gara,  estinguendosi  comunque  ad  ogni
effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara  ad  altra
impresa. 
  Verranno esclusi i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale.Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese
concorrenti  alla  procedura  di   gara,   la   Stazione   appaltante
verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni  sul  Casellario
Informatico dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture. La Stazione appaltante fara'  riferimento
unicamente alle segnalazioni presenti sul  sito  dell'Autorita'  alla
data di scadenza del presente bando di gara e  adottera'  le  proprie
conseguenti  determinazioni  in  riferimento  alle  annotazioni   ivi
riportate.  Qualora  nei  confronti  delle  imprese  segnalate  siano
intervenuti nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati  all'Autorita'  di
Vigilanza non risultano ancora riportati sul  casellario  informatico
citato,  sara'  cura  del  concorrente  indicarli  nella  domanda  di
partecipazione alla gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500,
entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante
la produzione di idonea documentazione  attestante  la  richiesta  di
aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima.ESCLUSIVAMENTE  PER
LE GARE CON BASE D'APPALTO PARI O SUPERIORE  A  EURO  150.000,  (Euro
Centocinquantamila/00)  ai  sensi  della   Deliberazione   24/01/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori
servizi e forniture, le imprese partecipanti alla gara sono tenute, a
pena di esclusione, a versare e  a  dimostrare  di  aver  versato  un
contributo  a  favore  dell'Autorita'  stessa  secondo  le  modalita'
indicate dagli artt.  2  e  3  della  Deliberazione,  nelle  seguenti
misure: 
  da 150.000,00 fino ad un importo inferiore  a  500.000,00  Euro  il
contributo sara' di 20,00 Euro; 
  da 500.000,00 fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00  di  Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro; da 1.000.000,00 fino ad un importo
inferiore a 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di  70,00  Euro;
oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro. 
  Il predetto versamento dovra' essere eseguito  sul  conto  corrente
postale n. 73582561 intestato a AUT. CONTR.  PUBB.  Via  di  Ripetta,
246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando nella  causale
esclusivamente: il codice fiscale dell'impresa; 
  il C.I.G. che identifica la procedura.Le  coordinate  del  predetto
conto  corrente  postale,  per  i  versamenti  tramite  Bancoposta  o
Istituto Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e  CIN  Y.  il  contratto
d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi  verranno  stipulati
entro   180   giorni   decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Tutte la spese del contratto  saranno
a  carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  Il responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Francesco  RUOCCO
- Tel. 089/484111. 
  16. PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione 
  1.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); 
  2.Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'  Europea  (GUCE):  (data  di
presentazione 12/11/2009 numero No_Doc_Ext: 2009-132459) 
  3.N°  2  quotidiani  a  diffusione  nazionale  N°  2  quotidiani  a
diffusione regionale; 
  4. Albo Pretorio Comune di Cosenza 
  5. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  6. Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture 
  7. Sito informatico presso l'Osservatorio 
  8. Albo Stazione Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno  -  Reggio
Calabria 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l'ANAS  S.P.A.  -
Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -  87100
Cosenza. 
  L'Ufficio non assume nessuna responsabilita',  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

     Il Responsabile del Procedimento: Dr. Ing. Francesco Ruocco 
          Il dirigente Amministrativo: Dr. Giuseppe Orsino 

 
T09BFM22096
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.