CONSORZIO SERVIZI ECOLOGIA ED AMBIENTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 11-12-2009)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Servizi  Ecologia  ed  Ambiente  (in   seguito
"C.S.E.A.") Indirizzo postale Piazza Risorgimento n. 2 Citta' Saluzzo
(CN) codice postale 12037 Paese  Italia  Punti  di  contatto  Ufficio
Responsabile del Procedimento telefono  +39-  0175-217520  -  telefax
+39-0175-477553  Indirizzo  Internet  -   profilo   di   Committente:
www.consorziosea.it Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:
punto di contatto Documentazione complementare disponibile presso  il
punto di contatto Le  offerte  vanno  inviate  all'indirizzo  postale
dell'Amministrazione aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163.  Settore:  ambiente.  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni:  no.
Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione:  II.1.2  Tipo  di
appalto e luogo di prestazione di servizi  (c)  Servizi  -  categoria
servizi: 16, cpc: 94 all. II A, d.lgs. 163/06; - Luogo principale  di
esecuzione: provincia di Cuneo II.1.3 L'Avviso riguarda:  un  appalto
pubblico si l'istituzione di un sistema dinamico di  acquisizione  no
l'istituzione di un  accordo  quadro  no.  II.1.5  Breve  descrizione
dell'appalto servizi di igiene urbana e  servizi  affini  nei  Comuni
facenti parte del C.S.E.A. (Bagnolo P.te, Barge, Bellino,  Brondello,
Brossasco, Caramagna Piemonte,  Carde',  Casalgrasso,  Casteldelfino,
Castellar,  Cavallerleone,  Cavallermaggiore,  Costigliole   Saluzzo,
Crissolo, Envie, Faule, Fossano, Frassino, Gambasca, Genola,  Isasca,
Lagnasco, Manta, Martiniana Po,  Melle,  Monasterolo  di  Savigliano,
Moretta, Murello, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Piasco, Polonghera,
Pontechianale,  Racconigi,  Revello,   Rifreddo,   Rossana,   Ruffia,
Saluzzo,  Sampeyre,  Sanfront,  Savigliano,   Scarnafigi,   Sanfront,
Sant'Albano Stura, Torre San  Giorgio,  Trinita',  Valmala,  Venasca,
Verzuolo,  Villafalletto,  Villanova  Solaro,  Vottignasco),  per  un
periodo di sette anni (1 aprile 2010 - 31 marzo  2017).  II.1.6.  CPV
(Vocabolario Comune per gli  appalti)  Oggetto  Principale:  90511000
[Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI.  II.1.8  Divisione  in
lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2)  QUANTITA'  o
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1  Quantitativo  o  entita'  totale  Valore
presunto: Euro 59.555.790,71 (di cui  oneri  per  la  sicurezza  Euro
863.800,00 non soggetti a ribasso), iva esclusa Moneta: Euro  II.2.2)
Opzioni: NO.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE
Periodo: (1 aprile 2010 - 31 marzo 2017). SEZIONE  III:  INFORMAZIONE
DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1
Condizioni relative  all'Appalto  /  III.1.1.  Garanzie  richieste  e
cauzioni:  cauzione  provvisoria/garanzia  fideiussoria  ex   art.75,
d.lgs. 163/06, secondo criteri indicati al par. 8.) del "disciplinare
di gara"; garanzia fideiussoria ex art.113,  d.lgs.  163/06;  polizze
assicurative a sensi artt.13 e 47 del capitolato speciale di appalto,
secondo criteri indicati al sottopar.  18.VI)  del  "disciplinare  di
gara". III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
finanziamento con fondi propri; pagamenti come da art.  3  "bozza  di
contratto"  (all.A1  al  "disciplinare  di  gara").  III.1.3.   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37,  d.lgs.   163/06.
III.1.4.  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto  SI;  Qualora  nel  corso  dell'esecuzione
dell'appalto  dovesse  essere  istituita  l'Autorita'   d'Ambito   di
riferimento ai sensi degli  artt.  200  e  201  d.lgs.  152/2006  con
successivo affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti
urbani, comprendente in tutto o in parte anche le prestazioni oggetto
del presente bando, il contratto sara' da intendersi risolto ex  art.
1353  c.c.  dal  momento  in  cui  assume   efficacia   il   suddetto
affidamento. In tal caso l'appaltatore avra' unicamente diritto  alla
corresponsione  del  corrispettivo  maturato  per  l'esecuzione   dei
servizi dedotti in contratto fino alla data di risoluzione senza  che
lo stesso possa vantare nei confronti del C.S.E.A.  alcuna  ulteriore
pretesa economica sotto qualunque  forma  prospettata  (espressamente
comprese, ma solo a titolo esemplificativo, domanda  di  risarcimento
del danno, domanda di indennizzo,  domanda  di  ulteriori  compensi),
cosi' anche come nel  caso  di  cessazione  in  forza  di  previsioni
normative /  amministrative  dell'affidamento  oggetto  del  presente
bando vincolanti per C.S.E.A.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
par. 5) e par.7)  del  "disciplinare  di  gara".  III.2.2.  Capacita'
economica e finanziaria par. 7) del "disciplinare di gara".  III.2.3.
Capacita' tecnica  par.  7)  del  "disciplinare  di  gara".  III.2.4.
Appalti riservati:  NO.  III.3  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi III.3.1. La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione SI Riferimenti  normativi:  art.  212  d.lgs.
152/06 e d.m. 28 aprile 1998  n.  406  o  normativa  equivalente  per
concorrenti stabiliti in altri Paesi (artt. 34/1, lett. f bis  e  47,
d.lgs. 163/06). III.3.2. Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI
PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta  SI.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE   IV.2.1.   Criteri    di    aggiudicazione    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa SI; 1. prezzo periodo dal secondo  al
settimo anno: max punti 36; 2. dotazione esclusiva parco mezzi che si
garantisce per il servizio: max punti 13; 3. migliorie  da  apportare
al servizio/start-up: max punti  10  4.  migliorie  da  apportare  al
servizio/  modalita'  di  gestione  ed  organizzazione  delle   isole
ecologiche: max punti 8;  5.  migliorie  da  apportare  al  servizio/
modalita' di controllo della qualita' dei servizi: max  punti  7;  6.
eta' media del parco mezzi che si garantisce  per  il  servizio:  max
punti 7; 7. prezzo periodo primo anno: max punti 6; 8. mezzi ad  alta
innovazione tecnologica: max punti 5; 9. mezzi adatti  alla  raccolta
porta a porta aventi la "cabina bassa" non superiore a 65 cm da terra
idonea a garantire una migliore efficacia, efficienza e  razionalita'
del servizio: max punti 5; 10. ribasso percentuale sull'elenco prezzi
unitari di cui all'art.2 del  capitolato  speciale  di  appalto:  max
punti  3.  IV.2.2  Ricorso  ad   un'asta   elettronica:   NO.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.2.   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3.  Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare Bando, "disciplinare di gara
+ allegati", "capitolato speciale di  appalto  +  allegati",  saranno
inviati su cd  in  formato  pdf  mediante  Poste  Italiane  S.p.A.  a
semplice richiesta fatta via fax con  allegata  copia  versamento  di
Euro 100,00 sul c/c CC0011003232 Banca CASSA DI RISPARMIO DI  SALUZZO
S.P.A. intestato a CONSORZIO SERVIZI ECOLOGIA ED AMBIENTE, IBAN  IT10
B062 9546 770C C001  1003  232.  Predetti  documenti  potranno  anche
essere ritirati direttamente presso l'amministrazione  aggiudicatrice
all'indirizzo di cui al par. I.1), previa prenotazione  telefonica  e
versamento. Si precisa che il bando integrale e  il  disciplinare  di
gara + allegati sono altresi' pubblicati sul profilo  di  committenza
www.consorziosea.it dello C.S.E.A. e liberamente scaricabili. Termine
per  la  richiesta  della  documentazione   complementare   -   data:
26.1.2010.  Documenti  a  pagamento:  SI.  IV.3.4.  Termine  per   il
ricevimento delle offerte - data 27.1.2010 ora 12:00.  IV.3.6  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  Italiano.  IV.3.7.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta (procedure aperte) 180 giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura  delle
offerte  Seduta  pubblica:  28.1.2010  ora  10:30  presso   la   sede
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  par.I.1)  e  secondo  modalita'
indicate nel "disciplinare di gara".  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati
dai primi, con procura semplice,  anche  non  notarile.  SEZIONE  VI:
ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO.  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI
COMUNITARI  NO  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  SI;  0.  Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  83,  d.lgs.   163/06,   con
applicazione art. 86, comma 2, d.lgs. 163/06). A sensi dell'art.  83,
comma 5, d.lgs. 163/06 l'appalto verra'  aggiudicato  al  concorrente
che  conseguira'  il  punteggio  complessivo  piu'  elevato  (offerta
tecnica + offerta economica). 1. Offerte art. 74, d.lg. 163/06 devono
pervenire  secondo  forme,   modalita'   e   termini   indicati   nel
disciplinare di gara. 2. Ricognizione  luoghi:  facoltativa  a  sensi
par. 16.) disciplinare di gara. 3.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2,  d.lg.  163/06).  4.
"Disciplinare di gara + allegati" sono parte integrante del bando  di
gara. Per informazioni complementari: termini e modalita'  vedi  par.
17.)   del   "disciplinare   di   gara".    Richiesta    informazioni
complementari: entro il 18.1.2010 ora 12:00 (termine perentorio).  5.
Non sono ammesse offerte economiche in aumento. 6. Non  sono  ammesse
offerte  condizionate,  plurime,   parziali.   7.   L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche'  valida,  congrua,  conveniente  e  idonea.  8.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. 163/06. 9. Le autodichiarazioni  e  i  documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 10. Qualora, anche a seguito  di  osservazioni  presentate
dai concorrenti, emergano irregolarita' del  bando,  disciplinare  di
gara  +  allegati,  capitolato  speciale  di  appalto   +   allegati,
l'Amministrazione  aggiudicatrice  in  autotutela   procedera'   alla
correzione  dei  predetti  atti  di  gara.  Le  correzioni   verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul profilo  di  committenza  www.consorziosea.it.  11.
Subappalto: artt. 118, d.lgs. 163/06. Amministrazione  aggiudicatrice
procedera' a sensi dell'art. 118, comma 3,  seconda  ipotesi,  d.lgs.
163/06. Indicazione delle  parti  di  prestazioni  che  si  intendono
subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo  conto
della prescrizione di cui all'art. 37/5, d.lgs.  163/06.  Si  precisa
che l'offerente singolo o gruppo, a pena di esclusione, deve comunque
essere  in  possesso  di  tutti  i  requisiti  minimi  di   capacita'
economico-finanziaria e  tecnico-professionale  richiesti  dalla  lex
specialis di gara per lo svolgimento di tutte le prestazioni  oggetto
di appalto. Ai sensi dell'art. 118, comma 3, d.lgs. 163/06, e'  fatto
obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso  appaltatore  via  via
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta  le  fatture
quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione
appaltante   sospende    il    successivo    pagamento    a    favore
dell'appaltatore.  12.  Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi   di
informazioni tra l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  gli  operatori
economici possono avvenire esclusivamente via  fax  (art.  77,  d.lg.
163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente  agli
interessati a mezzo fax  e,  se  di  interesse  generale,  portate  a
conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza
www.consorziosea.it almeno sei giorni prima  del  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte (art. 71, comma 2,  d.lgs.  163/06).  13.
Verifica  anomalia:   Amministrazione   aggiudicatrice   tramite   la
Commissione giudicatrice, valutera' la  congruita'  delle  offerte  a
sensi degli artt. 86/2,  87,  88  e  89,  d.lgs.  163/06  e  a  sensi
disciplinare di gara. 14. Per dichiarazioni e/o offerte  sottoscritte
da procuratori occorre allegare, anche  in  copia  semplice,  procura
speciale con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara.  15.
Riduzione  termini  a   sensi   art.   70/8,   d.lgs.   163/06.   16.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 17.  I  concorrenti  che
intendono partecipare alla presente procedura aperta sono  tenuti  al
pagamento della contribuzione pari ad Euro 100,00 (euro  cento/00)  a
sensi deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici del 01.03.2009 e  a  sensi  par.9.)  disciplinare  di  gara;
Codice   Identificativo   Gara   (CIG:   0404867ACE).   La    mancata
presentazione della documentazione probatoria  del  versamento  della
contribuzione e' condizione di esclusione dalla  procedura  di  gara.
18. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e  quelle  del
disciplinare di gara + allegati  prevalgono  le  prime,  interpretate
secondo  il  d.lg.  163/06,  la  direttiva  04/18/CE   e   le   norme
interpretative vigenti nell'ordinamento  giuridico  italiano.  19.  A
sensi degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina  a  contrarre  n.
134 del 30  novembre  2009.  20.  Responsabile  del  procedimento  ex
art.10, d.lgs.  163/06:  arch.  Flavio  Tallone  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n.  45  Citta':  Torino
Codice   Postale:   10129   Paese:   Italia   Tel.    +39-011/5576458
+39-011/5576411;   fax   +39-011/5612482   +39-   011/539265    Posta
elettronica:      seggen.to@giustizia-amministrativa.it       VI.4.2.
Presentazione di ricorso  Ricorso  giudiziale:  entro  60  giorni  da
conoscenza  atto.   Ricorso   straordinario   al   Presidente   della
Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71).
Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:  Denominazione
Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici  (art.6,
comma 7, lett. n), d.lgs. 163/06) Indirizzo Postale via  di  Ripetta,
246  Citta'  Roma  Codice  Postale  00186   Paese   Italia   Telefono
+39-06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE E RICEVIMENTO PRESENTE AVVISO DA PARTE DELL'UPUCE:
2.12.2009. 

                      Il Dirigente Area Tecnica 
                        Arch. Flavio Tallone 

 
T09BFM22098
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.