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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente (in seguito "C.S.E.A.") Indirizzo postale Piazza Risorgimento n. 2 Citta' Saluzzo (CN) codice postale 12037 Paese Italia Punti di contatto Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39- 0175-217520 - telefax +39-0175-477553 Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.consorziosea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi (c) Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, d.lgs. 163/06; - Luogo principale di esecuzione: provincia di Cuneo II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione no l'istituzione di un accordo quadro no. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto servizi di igiene urbana e servizi affini nei Comuni facenti parte del C.S.E.A. (Bagnolo P.te, Barge, Bellino, Brondello, Brossasco, Caramagna Piemonte, Carde', Casalgrasso, Casteldelfino, Castellar, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Crissolo, Envie, Faule, Fossano, Frassino, Gambasca, Genola, Isasca, Lagnasco, Manta, Martiniana Po, Melle, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Piasco, Polonghera, Pontechianale, Racconigi, Revello, Rifreddo, Rossana, Ruffia, Saluzzo, Sampeyre, Sanfront, Savigliano, Scarnafigi, Sanfront, Sant'Albano Stura, Torre San Giorgio, Trinita', Valmala, Venasca, Verzuolo, Villafalletto, Villanova Solaro, Vottignasco), per un periodo di sette anni (1 aprile 2010 - 31 marzo 2017). II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 90511000 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8 Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale Valore presunto: Euro 59.555.790,71 (di cui oneri per la sicurezza Euro 863.800,00 non soggetti a ribasso), iva esclusa Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo: (1 aprile 2010 - 31 marzo 2017). SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto / III.1.1. Garanzie richieste e cauzioni: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art.75, d.lgs. 163/06, secondo criteri indicati al par. 8.) del "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art.113, d.lgs. 163/06; polizze assicurative a sensi artt.13 e 47 del capitolato speciale di appalto, secondo criteri indicati al sottopar. 18.VI) del "disciplinare di gara". III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da art. 3 "bozza di contratto" (all.A1 al "disciplinare di gara"). III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto SI; Qualora nel corso dell'esecuzione dell'appalto dovesse essere istituita l'Autorita' d'Ambito di riferimento ai sensi degli artt. 200 e 201 d.lgs. 152/2006 con successivo affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, comprendente in tutto o in parte anche le prestazioni oggetto del presente bando, il contratto sara' da intendersi risolto ex art. 1353 c.c. dal momento in cui assume efficacia il suddetto affidamento. In tal caso l'appaltatore avra' unicamente diritto alla corresponsione del corrispettivo maturato per l'esecuzione dei servizi dedotti in contratto fino alla data di risoluzione senza che lo stesso possa vantare nei confronti del C.S.E.A. alcuna ulteriore pretesa economica sotto qualunque forma prospettata (espressamente comprese, ma solo a titolo esemplificativo, domanda di risarcimento del danno, domanda di indennizzo, domanda di ulteriori compensi), cosi' anche come nel caso di cessazione in forza di previsioni normative / amministrative dell'affidamento oggetto del presente bando vincolanti per C.S.E.A. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par. 5) e par.7) del "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati: NO. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI Riferimenti normativi: art. 212 d.lgs. 152/06 e d.m. 28 aprile 1998 n. 406 o normativa equivalente per concorrenti stabiliti in altri Paesi (artt. 34/1, lett. f bis e 47, d.lgs. 163/06). III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta SI. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa SI; 1. prezzo periodo dal secondo al settimo anno: max punti 36; 2. dotazione esclusiva parco mezzi che si garantisce per il servizio: max punti 13; 3. migliorie da apportare al servizio/start-up: max punti 10 4. migliorie da apportare al servizio/ modalita' di gestione ed organizzazione delle isole ecologiche: max punti 8; 5. migliorie da apportare al servizio/ modalita' di controllo della qualita' dei servizi: max punti 7; 6. eta' media del parco mezzi che si garantisce per il servizio: max punti 7; 7. prezzo periodo primo anno: max punti 6; 8. mezzi ad alta innovazione tecnologica: max punti 5; 9. mezzi adatti alla raccolta porta a porta aventi la "cabina bassa" non superiore a 65 cm da terra idonea a garantire una migliore efficacia, efficienza e razionalita' del servizio: max punti 5; 10. ribasso percentuale sull'elenco prezzi unitari di cui all'art.2 del capitolato speciale di appalto: max punti 3. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare Bando, "disciplinare di gara + allegati", "capitolato speciale di appalto + allegati", saranno inviati su cd in formato pdf mediante Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax con allegata copia versamento di Euro 100,00 sul c/c CC0011003232 Banca CASSA DI RISPARMIO DI SALUZZO S.P.A. intestato a CONSORZIO SERVIZI ECOLOGIA ED AMBIENTE, IBAN IT10 B062 9546 770C C001 1003 232. Predetti documenti potranno anche essere ritirati direttamente presso l'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al par. I.1), previa prenotazione telefonica e versamento. Si precisa che il bando integrale e il disciplinare di gara + allegati sono altresi' pubblicati sul profilo di committenza www.consorziosea.it dello C.S.E.A. e liberamente scaricabili. Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 26.1.2010. Documenti a pagamento: SI. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 27.1.2010 ora 12:00. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica: 28.1.2010 ora 10:30 presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI; 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83, d.lgs. 163/06, con applicazione art. 86, comma 2, d.lgs. 163/06). A sensi dell'art. 83, comma 5, d.lgs. 163/06 l'appalto verra' aggiudicato al concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato (offerta tecnica + offerta economica). 1. Offerte art. 74, d.lg. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. Ricognizione luoghi: facoltativa a sensi par. 16.) disciplinare di gara. 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg. 163/06). 4. "Disciplinare di gara + allegati" sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: termini e modalita' vedi par. 17.) del "disciplinare di gara". Richiesta informazioni complementari: entro il 18.1.2010 ora 12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. 6. Non sono ammesse offerte condizionate, plurime, parziali. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 8. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. 163/06. 9. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 10. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, capitolato speciale di appalto + allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.consorziosea.it. 11. Subappalto: artt. 118, d.lgs. 163/06. Amministrazione aggiudicatrice procedera' a sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs. 163/06. Indicazione delle parti di prestazioni che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37/5, d.lgs. 163/06. Si precisa che l'offerente singolo o gruppo, a pena di esclusione, deve comunque essere in possesso di tutti i requisiti minimi di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale richiesti dalla lex specialis di gara per lo svolgimento di tutte le prestazioni oggetto di appalto. Ai sensi dell'art. 118, comma 3, d.lgs. 163/06, e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso appaltatore via via corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'appaltatore. 12. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, d.lg. 163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.consorziosea.it almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte (art. 71, comma 2, d.lgs. 163/06). 13. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice tramite la Commissione giudicatrice, valutera' la congruita' delle offerte a sensi degli artt. 86/2, 87, 88 e 89, d.lgs. 163/06 e a sensi disciplinare di gara. 14. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 15. Riduzione termini a sensi art. 70/8, d.lgs. 163/06. 16. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 17. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad Euro 100,00 (euro cento/00) a sensi deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01.03.2009 e a sensi par.9.) disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 0404867ACE). La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 18. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara + allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 19. A sensi degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: determina a contrarre n. 134 del 30 novembre 2009. 20. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lgs. 163/06: arch. Flavio Tallone VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39- 011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lgs. 163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +39-06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE E RICEVIMENTO PRESENTE AVVISO DA PARTE DELL'UPUCE: 2.12.2009. Il Dirigente Area Tecnica Arch. Flavio Tallone T09BFM22098