Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2009)

 
      BANDO DI GARA - Servizi di ingegneria - 2009/S 243-348073 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A.,  via  Copernico,  n.  38,  all'attenzione  di:  Ing.
Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711.  E-mail:
ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  0267971787.  Indirizzo(i)  internet:
Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi
attinenti l'architettura  e  l'ingegneria,  concernenti  l'esecuzione
delle prestazioni di  direzione  operativa  connesse  alla  direzione
lavori e di coordinamento per la sicurezza  in  fase  di  esecuzione,
afferenti i lavori relativi al Presidio Ospedaliero Macchi di  Varese
- Lotti I e II, al Presidio Ambulatoriale di via Monterosa in Varese,
al Presidio Ospedaliero "Filippo Del Ponte" di Varese ed  ai  Presidi
Ospedalieri di Luino (VA) e Cittiglio (VA), dell'Azienda  Ospedaliera
"Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese", nonche' i lavori
relativi al Presidio Ospedaliero di Saronno, dell'Azienda Ospedaliera
"Ospedale di Circolo di Busto Arsizio" (VA), ed i lavori relativi  al
Presidio Ospedaliero di  Rho  -  Lotto  I,  dell'Azienda  Ospedaliera
"Guido Salvini" di Garbagnate Milanese (MI). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 12. 
  Luogo principale di esecuzione: Varese, Saronno (VA) e Rho (MI). 
  Codice NUTS: ITC41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizi  attinenti  l'architettura  e   l'ingegneria,   concernenti
l'esecuzione delle prestazioni di direzione operativa  connesse  alla
direzione lavori e di coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione, afferenti  i  lavori  relativi  al  Presidio  Ospedaliero
Macchi di Varese - Lotti I e II, al  Presidio  Ambulatoriale  di  via
Monterosa in Varese, al Presidio Ospedaliero "Filippo Del  Ponte"  di
Varese ed ai Presidi Ospedalieri di  Luino  (VA)  e  Cittiglio  (VA),
dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi  di
Varese",  nonche'  i  lavori  relativi  al  Presidio  Ospedaliero  di
Saronno, dell'Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  di  Circolo  di  Busto
Arsizio" (VA), ed i lavori relativi al Presidio Ospedaliero di Rho  -
Lotto I,  dell'Azienda  Ospedaliera  "Guido  Salvini"  di  Garbagnate
Milanese (MI). 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71300000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) IMPORTO COMPLESSIVO  DELL'APPALTO  DI  SERVIZI  (COMPRENSIVO  DI
IMPORTO SERVIZI E ONERI PER LA SICUREZZA):  Euro  780.984,62  (I.V.A.
esclusa),  comprensivo  di  spese  ed  oneri   previdenziali,   cosi'
ripartito: 
  A1- importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
15.313,42 (I.V.A. esclusa); 
  A2- importo complessivo dei servizi, soggetto a ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 765.671,20 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 3329 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di servizi,  di
cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia
deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente  Bando
di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico del Ministero del  Lavoro,  della  Salute  e  delle  Politiche
Sociali, della Regione Lombardia, dell'Azienda Ospedaliera  "Ospedale
di Circolo e Fondazione Macchi di Varese",  dell'Azienda  Ospedaliera
"Ospedale  di  Circolo  di  Busto  Arsizio"   (VA)   e   dell'Azienda
Ospedaliera "Guido Salvini" di Garbagnate Milanese (MI). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli ed associati, di cui all'articolo 90,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f)  e
gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.,
nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7,  e  90  del
D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione  di
seguito indicate e che attestino il possesso e possiedano i requisiti
di cui al paragrafo III.2.3 del presente Bando  di  Gara.  I  servizi
oggetto di affidamento  devono  essere  espletati  da  professionisti
abilitati  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  rispettivi
ordinamenti   professionali,   personalmente    responsabili    delle
prestazioni poste a base di gara  di  loro  competenza,  da  indicare
nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle  rispettive
qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008 n. 81; 
  d) che versino in una o piu' delle situazioni ostative di cui  agli
artt. 51, commi 1 e 2, e 52 del d.P.R. 554/1999; 
  e)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio  dell'attivita'  professionale  oggetto  del  presente
appalto; 
  f) che, per la costituzione dei gruppi di lavoro di  cui  al  punto
III.2.3 lett.  b)  del  presente  Bando  di  Gara,  indicheranno  dei
professionisti che siano incorsi in una  delle  cause  di  esclusione
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Si specifica che tutti  i  professionisti  che  faranno  parte  dei
gruppi di lavoro di cui al punto III.2.3 lett. b) del presente  Bando
di Gara dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra indicate e' provata,  a
pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti
nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) nei migliori 5 esercizi del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, il  concorrente  deve  aver
espletato servizi di cui all'art.  50  del  d.P.R.  554/1999  per  un
fatturato globale minimo di Euro 2.400.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Nel  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Concorrenti,   detto
requisito puo' essere raggiunto in via  cumulativa  dalla  compagine,
sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti,  fermo  restando
l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di  possedere  il
requisito nella misura minima del 40 % (quaranta per  cento),  mentre
la restante quota deve essere posseduta cumulativamente  dagli  altri
componenti del Raggruppamento. 
  Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma  15,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  b) il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 2 (due) gruppi di
lavoro composti ciascuno dalle seguenti professionalita': 
  b1) n. 1 (uno) gruppo di lavoro per l'Azienda Ospedaliera "Ospedale
di Circolo e Fondazione  Macchi  di  Varese"  -  cui  afferiscono  il
Presidio Ospedaliero Macchi di Varese, il Presidio  Ambulatoriale  di
via Monterosa in Varese, il Presidio Ospedaliero "Filippo Del  Ponte"
di Varese ed i Presidi Ospedalieri di Luino (VA) e Cittiglio  (VA)  -
composto dalle seguenti n. 8 (otto) figure professionali: 
  - n. 2 (due) direttori operativi architettonici; 
  - n. 1 (uno) direttore operativo strutture; 
  - n. 2 (due) direttori operativi impianti elettrici e speciali; 
  - n. 2 (due) direttori operativi impianti meccanici; 
  - n. 1 (uno) coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione; 
  b2) n. 1 (uno) gruppo di lavoro  per  il  Presidio  Ospedaliero  di
Saronno, dell'Azienda  Ospedaliera  "Ospedale  di  Circolo  di  Busto
Arsizio" (VA), e per il Presidio  Ospedaliero  di  Rho,  dell'Azienda
Ospedaliera "Guido Salvini" di  Garbagnate  Milanese  (MI),  composto
dalle seguenti n. 5 (cinque) figure professionali: 
  - n. 1 (uno) direttore operativo architettonico; 
  - n. 1 (uno) direttore operativo strutture; 
  - n. 1 (uno) direttore operativo impianti elettrici e speciali; 
  - n. 1 (uno) direttore operativo impianti meccanici; 
  - n. 1 (uno) coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. 
  E' fatta salva  la  previsione  di  cui  all'art.  127  del  d.P.R.
554/1999 nel caso in cui uno dei direttori operativi, nell'ambito  di
ciascun gruppo di lavoro di cui alla  precedente  lett.  b),  sia  in
possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  98  del  D.Lgs.  81/2008;
pertanto, nel caso in cui uno dei direttori operativi, nell'ambito di
ciascun gruppo di lavoro di cui alla  precedente  lett.  b),  sia  in
possesso dei requisiti di cui all'art.  98  del  D.Lgs.  81/2008,  lo
stesso professionista potra' assumere  direttamente  la  funzione  di
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. 
  Il professionista indicato quale coordinatore per la  sicurezza  in
fase di esecuzione, nell'ambito di ciascun gruppo di  lavoro  di  cui
alla precedente lett. b), deve essere dotato  dei  requisiti  di  cui
all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  Nel  caso  in  cui  il  professionista  indicato  quale   direttore
operativo architettonico,  per  il  gruppo  di  lavoro  di  cui  alla
precedente lett. b2), sia in  possesso  del  requisito  di  cui  alla
successiva lettera  g)  del  presente  punto  III.2.3),  egli  potra'
assumere direttamente la funzione di  direttore  operativo  strutture
all'interno del proprio gruppo di lavoro. 
  I due gruppi di lavoro, di cui alle precedenti  lett.  b1)  e  b2),
devono essere composti ciascuno da professionalita'  distinte,  fatto
salvo quanto espressamente previsto  alla  lettera  b)  del  presente
punto III.2.3); 
  c) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di  Gara,  ciascuno  dei  n.  2  (due)  professionisti
indicati quali direttori  operativi  architettonici  nell'ambito  del
gruppo di lavoro  di  cui  alla  precedente  lett.  b1),  nonche'  il
professionista  indicato  quale  direttore  operativo  architettonico
nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla  precedente  lett.  b2),
devono aver  espletato,  con  buon  esito,  n.  2  (due)  servizi  di
direzione lavori o direzione operativa appartenenti alla  classe  "I"
categoria "c" ovvero alla classe "I"  categoria  "d"  per  un  valore
complessivo delle opere pari  ad  almeno  Euro  1.500.000,00  (I.V.A.
esclusa); 
  d) nel caso in cui, nell'ambito di ogni singolo gruppo di lavoro di
cui alla precedente lettera b), nessuno dei  professionisti  indicati
quali direttori operativi  sia  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 98 del D.Lgs.  81/2008,  il  professionista  indicato  -  in
ciascuno dei n. 2 (due) gruppi di lavoro di cui alla precedente lett.
b) - quale coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dovra'
avere espletato, con buon esito, negli ultimi 10 anni antecedenti  la
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, n. 2 (due)  servizi
di coordinamento per la sicurezza  in  fase  di  esecuzione,  per  un
valore complessivo delle  opere  pari  ad  almeno  Euro  5.000.000,00
(I.V.A. esclusa); 
  e) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di  Gara,  ciascuno  dei  n.  2  (due)  professionisti
indicati quali direttori operativi impianti meccanici nell'ambito del
gruppo di lavoro  di  cui  alla  precedente  lett.  b1),  nonche'  il
professionista indicato quale direttore operativo impianti  meccanici
nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla  precedente  lett.  b2),
devono aver svolto, con buon esito, n. 2 (due) servizi  di  direzione
lavori o direzione operativa in relazione  agli  impianti  meccanici,
per  un  valore  complessivo  delle  opere  pari   ad   almeno   Euro
1.000.000,00 (I.V.A. esclusa); 
  f) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di  Gara,  ciascuno  dei  n.  2  (due)  professionisti
indicati quali direttori  operativi  impianti  elettrici  e  speciali
nell'ambito del gruppo di lavoro di cui alla  precedente  lett.  b1),
nonche' il professionista indicato quale direttore operativo impianti
elettrici e speciali nell'ambito del gruppo di  lavoro  di  cui  alla
precedente lett. b2), devono aver svolto, con buon esito, n. 2  (due)
servizi di direzione lavori o direzione operativa in  relazione  agli
impianti elettrici e speciali, per un valore complessivo delle  opere
pari ad almeno Euro 1.000.000,00 (I.V.A. esclusa); 
  g) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di  Gara,  ciascuno  dei  n.  2  (due)  professionisti
indicati quali direttori operativi strutture nell'ambito di  ciascuno
dei due gruppi di lavoro di cui alla precedente lett. b),  deve  aver
svolto, con buon esito, n. 2 (due)  servizi  di  direzione  lavori  o
direzione operativa in relazione alle strutture, ai sensi della Legge
5.11.1971 n. 1086; 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Ai sensi dell'art. 90, comma 7, D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S09-07_A04208 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 29 gennaio 2010 - ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10 febbraio 2010 - ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 11 febbraio 2010 - ore 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A.,  via  N.  Copernico  n.  38,
20125 - Milano, Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) L'affidatario svolgera' le prestazioni  di  direzione  operativa
connesse alla direzione lavori e di coordinamento per la sicurezza in
fase di esecuzione contemporaneamente  allo  svolgimento  dei  lavori
inerenti ciascuno dei predetti Presidi, di cui al punto  II.1.1)  del
presente Bando di Gara, ed in contemporanea sui predetti Presidi. Con
riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si precisa che
i tempi  contrattualmente  previsti  per  i  lavori  in  relazione  a
ciascuno dei predetti Presidi sono i seguenti: 
  - Presidio Ospedaliero Macchi di Varese - Lotti I e II: 708 giorni,
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori,
come specificato nel cronoprogramma e nel contratto; 
  - Presidio Ambulatoriale di via Monterosa in  Varese:  364,  giorni
suddivisi in piu' fasi, come specificato  nel  cronoprogramma  e  nel
contratto; 
  - Presidio Ospedaliero "Filippo Del Ponte" di Varese:  450  giorni,
suddivisi in piu' fasi, come specificato  nel  cronoprogramma  e  nel
contratto; 
  - Presidi Ospedalieri di Luino (VA) e Cittiglio (VA):  686  giorni,
suddivisi in piu' fasi, come specificato  nel  cronoprogramma  e  nel
contratto; 
  - Presidio Ospedaliero di Saronno: 551 giorni,  suddivisi  in  piu'
fasi, come specificato nel cronoprogramma e nel contratto; 
  - Presidio Ospedaliero di Rho: 570 giorni, suddivisi in piu'  fasi,
come specificato nel cronoprogramma e nel contratto; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  b),  del  D.Lgs.  163/2006,
mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di gara; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di Gara; 
  e) e' possibile la presa visione dei predetti Presidi,  di  cui  al
punto II.1.1) del presente Bando  di  Gara,  fissata  nel  giorno  11
gennaio 2010 per i Presidi Ospedalieri di Luino e Cittiglio (VA), nel
giorno 12 gennaio 2010 per il Presidio Ospedaliero Macchi di  Varese,
il Presidio Ambulatoriale di via Monterosa in Varese ed  il  Presidio
Ospedaliero "Filippo Del Ponte" di  Varese,  nonche'  nel  giorno  13
gennaio 2010 per il Presidio Ospedaliero di Saronno  ed  il  Presidio
Ospedaliero di Rho, secondo le  modalita'  di  cui  al  punto  7  del
Disciplinare di Gara; 
  f) a i sensi dell'art. 91, comma 3,  del  D.Lgs.  163/2006  non  e'
ammesso il subappalto; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  numero
+39 0267971787, entro il 29 gennaio 2010 - ore 12:00. Le risposte  ai
quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate   sul   sito
internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice ( www.ilspa.it - Gare in
corso); 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche'  essa  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente
dall'Amministrazione Aggiudicatrice; 
  i) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  j) l'aggiudicazione, in tutto in parte, dei servizi  oggetto  della
presente procedura e' condizionata  alla  stipula  dei  contratti  di
esecuzione dei lavori inerenti i suddetti Presidi, di  cui  al  punto
II.1.1) del presente Bando di Gara, le cui procedure di gara sono  in
corso  di  espletamento,  con  esclusione  di  ogni  e   qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta; 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l)    l'Amministrazione    Aggiudicatrice     si     riserva     di
sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento ed  a  suo
insindacabile giudizio; in tali ipotesi  i  concorrenti  non  avranno
diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa,  risarcimento
o indennizzo di sorta; 
  m) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
chiedere ai concorrenti chiarimenti  in  ordine  alla  documentazione
presentata; 
  n) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  o) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  p) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto a
base di gara ed ai progetti posti a base di  gara  per  l'affidamento
dei lavori relativi agli interventi di ciascun Presidio,  di  cui  al
punto II.1.1) del presente Bando di Gara, tutti disponibili presso la
sede  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  (indirizzo  sub  I.1  del
presente Bando di Gara). I predetti documenti, unitamente ai  modelli
utilizzabili per la compilazione della domanda di  ammissione,  delle
autocertificazioni,  del  G.A.P.  e   dell'offerta   economica,   con
esclusione dei suddetti progetti, sono altresi' disponibili sul  sito
internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it -  Gare  In
Corso; 
  q) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  r)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 0404491487 
  s) Responsabile Unico del procedimento: arch. Rosso Ceccarelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia  -  Milano,  via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono +39 02.783805 -  fax  +39
02.76015209        -        Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  Presidente della Repubblica ai sensi del d.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione  di  ricorso:  60  giorni,  decorrenti  dalla  piena
conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso
al  T.A.R.;  120  giorni,  decorrenti  dalla  piena  conoscenza   del
provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso  straordinario
al Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14 dicembre 2009 

        Infrastrutture Lombarde S.P.A. Il Direttore Generale 
                    (Ing. Antonio Giulio Rognoni) 

 
T09BFM22816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.