ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2009)

 
                      BANDO DI GARA N. PA0914MO 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS S.p.A. -  Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 -  Paese:  Italia  PUNTI  DI
CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 -  081/7356229;
FAX:   fax   081/621411   -    081/2399679;    INDIRIZZO    INTERNET:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi All A.II  -  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Ordinaria Manutenzione 2010 - BANDO DI GARA  N.  PA0914MO:  Perizia
n.2393 del 28/09/09 (gara 24MS/09), D.C. n47677  del  01  12//2009  -
Cod. SIL NAMO10C1 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori a  misura  -  Esecuzione
Sito o  luogo  principale  dei  lavori  SS.  Rete  Compartimentale  -
Province: AV - BN - CE - NA - SA; 
  II.1.3) L'avviso riguarda:n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti Gara  24MO/09  Manutenzione
Ordinaria 2010 (OM non ricorrente) Gestione impianti  tecnologici  di
gallerie compartimentali. - CIG 04059085DF 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo a  base
d'appalto, IVA esclusa: Euro 650.000,00, di cui Euro  620.000,00  per
lavori a misura soggetti a ribasso e  Euro  30.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LAVORAZIONI  DI  CUI  SI  COMPONE  L'INTERVENTO  Cat.   OG11   Euro
620.000,00 - prevalente 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione GG 365 naturali e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al
2% dell'importo a base d'appalto, cauzione  definitiva  ex  art.  113
D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a
quello a base d'appalto e assicurazione  per  responsabilita'  civile
per Euro 500.000,00 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti: trimestrali 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto V. artt.  34  e  37
D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione  CCIAA  -
Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti  art.  38  cit.  -
Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia - Certificato C.G. 
  III.2.2) Capacita' economico  e  finanziaria  Iscrizione  SOA  OG11
liv.III. Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica  Iscrizione  SOA  OG11  liv.III.  Prove
richieste: Copia Attestato SOA. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Lavori a misura - Prezzo piu' basso  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m..  Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e
s.m.. L'esclusione automatica non e' esercitabile  nel  caso  che  le
offerte valide risultino inferiori a  10  (dieci).  In  tal  caso  si
applica l'art. 86 c. 3. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso  appalto:SI__
NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   Documenti   a   pagamento,   secondo
condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata  nell'all.
A 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ricezione  plichi
di partecipazione: 04/02/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.7.2) DATA apertura offerte:  08/02/2010  ORE:  9,00  -  LUOGO:
nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede  compartimentale,  di
cui al punto I.1). Dette operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad
altra ora o ai giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3)    Informazioni    complementari:Riserva    d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  che  potrebbero  comportare  anche   riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola
l'ANAS  ne'  all'espletamento  della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di
una      sola       offerta,       se       considerata       congrua
dall'amministrazione.Protocollo di legalita': la gara e' soggetta  ai
protocolli di legalita'  delle  Prefetture  di  Benevento,  Napoli  e
Caserta. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel bando,  diversamente  si  procedera'  all'esclusione  da
tutte  le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha   partecipato.   Le
autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai  sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva
dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto
interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'
alla revoca  e  conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del
concorrente  non  segnalato  che  segue  in  graduatoria.La  stazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  cui  all'art.  140  D.lg.vo
163/2006 e s.m.I controlli di cui all'art.48 D. Lgs.  163/06  e  s.m.
nel caso in cui  aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,
saranno  estesi  all'impresa  esecutrice  dei  lavori  indicata   dal
Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  IN  ORDINE
AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON  SARANNO  EVASE  RICHIESTE  TELEFONICHE
D'INFORMAZIONE  PRIMA  CHE  SIA   STATA   DISPOSTA   L'AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA EFFICACE. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  L'aggiudicatario, prima  della  stipula  del  contratto,  prestera'
cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima  della
consegna dei lavori e' altresi' tenuto a  trasmettere  alla  stazione
appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine  di
coprire  i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei
lavori.  La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.  La  polizza  deve  inoltre  assicurare   la   stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori,  il  relativo  massimale  viene
stabilito in 500.000 EURO 
  La cauzione provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000.La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi  3
(tre) dalla  comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,
sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta  la  documentazione
utile alla stipula. 
  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le   spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.Gli appalti  oggetto  del  presente
bando sono disciplinati, oltre che dai DD.PP.RR.  554/99  e  34/2000,
D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal D.M. 145/2000.Ai sensi dell'art. 13
D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS  SpA  e   che
l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati medesimi.  Responsabile  del  Procedimento  Ing.
Sebastiano Wancolle. 
  Il presente bando viene pubblicato su: 
  GURI 
  Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO -
BENEVENTO 
  Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO 
  Albo Provveditorato OOPP NA 
  Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO 
  Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti,  sito  Osservatorio  per  estratto  su  n.  1   quotidiano
nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso - 60  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 Citta': Napoli 
  Telefono: 081/5933371 Punti di contatto:  All'attenzione  di:  Sig.
Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T09BFM22849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.