Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Sviluppo Ambiente e Mobilita' - A.S.A.M. S.p.A, Corso P.ta Romana, 63, All'attenzione di: Avv. Giovanni Montagna, I-20122 Milano. Tel. +39 0287386652. E-mail: g.montagna@asamspa.it. Fax +39 0287386397. Indirizzo(i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.asamspa.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'individuazione della banca affidataria del servizio di erogazione di un mutuo di 100 000 000 EUR da erogarsi a favore di A.S.A.M. S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N.6. Luogo principale di esecuzione: Italia - Regione Lombardia - Milano. Codice NUTS: ITC45 . II.1.3)L'avviso riguarda:Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Affidamento di un contratto di mutuo di 100 000 000 EUR, con durata pari a 19 anni, a tasso variabile, da rimborsare secondo un piano di ammortamento alla francese ed avente un periodo di preammortamento di durata almeno pari a 5 anni, con osservanza delle disposizioni di cui all'art. 55 del D.Lgs.n.163 del 2006 e s.m.i. (procedura aperta), ricorso al criterio di aggiudicazione di cui all'art. 82 del D.Lgs. n. 163 del 2006 (criterio del prezzo piu' basso), facolta' di rimborso anticipato in tutto o in parte del mutuo, esercitabile da A.S.A.M. S.p.A. in ogni momento a partire dal quinto anno successivo alla stipulazione del contratto. E', altresi', previsto che: (i) la Provincia di Milano rilascera' una comfort letter il cui testo e' riportato integralmente, quale Allegato n. 2 dello schema di contratto di mutuo, a sua volta allegato al Capitolato d'oneri, nonche' (ii) A.S.A.M. S.p.A. assumera' l'impegno di considerare la possibilita' di costituire un conto vincolato sul quale depositare, non appena disponibili, i dividendi derivanti dalle proprie societa' partecipate in misura pari a quanto dovuto a ciascuna data di pagamento degli interessi alla banca aggiudicataria a titolo di capitale e interessi, compatibilmente con gli impegni assunti in ragione di un precedente contratto di finanziamento stipulato da A.S.A.M. S.p.A. Resta inteso che l'aggiudicatario della gara si impegna ad accettare interamente, a pena di esclusione, le condizioni contrattuali previste nello schema di contratto di mutuo allegato al Capitolato d'oneri (quale Allegato A). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66110000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP): No. II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 100 000 000 EUR. Valore stimato,IVA esclusa: 100 000 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 3.3.2010. al 5.3.2029. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria: i soggetti partecipanti alla gara dovranno prestare una cauzione provvisoria,nelle forme della fideiussione, nella misura del 2 % del valore dell'appalto (100 000 000 EUR) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006;Cauzione definitiva: 10 % dell'importo contrattuale netto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Il mutuo sara' rimborsato in 19 anni, in rate semestrali,comprensive per un periodo di cinque anni della sola quota interessi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Gli Istituti di credito concorrenti possono anche essere raggruppati in Associazione temporanea di imprese, secondo la disciplina di cui agli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. Nell'offerta dovranno essere indicate le percentuali di mutuo che saranno erogate da ciascun partecipante. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a)iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio, per attivita' inerenti l'oggetto della gara; b)autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; c)insussistenza di condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 38, comma 1, lettere da a) a m) quater, del D.Lgs. n. 163 del 2006; d)insussistenza, nei confronti degli amministratori, delle condizioni ostative a ricoprire cariche in banche,di cui al Decreto del Ministero del Tesoro 18.3.1998 n. 161; e)che all'Istituto di credito o ai propri rappresentanti non siano state irrogate sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. 8.6.2001 n. 231, che impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione; f)essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12.3.1999 n. 68; g)essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi a favore dei lavoratori ovvero di avere in corso una procedura di sanatoria per la regolarizzazione dei versamenti dovuti; h)possesso dei requisiti di cui all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 2006; i)aver erogato altri mutui, ad enti locali ed organismi di diritto pubblico, di importo non inferiore, singolarmente considerati, ad 50 000 000 EUR, e di importo complessivo pari a 300 000 000 EUR nell'ultimo triennio. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sottoscritta in conformita' agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 attestante, a pena di esclusione, la sussistenza di un patrimonio di vigilanza che risulti non inferiore all'importo a base di gara. III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Dichiarazione sottoscritta in conformita' agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 attestante, a pena di esclusione, che l'Istituto di credito abbia erogato altri mutui, ad enti locali ed organismi di diritto pubblico, di importo non inferiore, singolarmente considerati, ad 50 000 000 EUR, e di importo complessivo pari a 300 000 000 EUR nell'ultimo triennio. III.2.4)Appalti riservati:No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:Si'. Istituti di credito in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs.n.385/93. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo:Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.1.2010 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.1.2010 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Fino al: 3.3.2010. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data 22.1.2010 - 14:00. Luogo: Corso P.ta Romana, 63, 20122 - Milano ITALIA presso A.S.A.M. S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alle sedute aperte al pubblico, potra' assistere un solo incaricato di ciascun concorrente munito dei poteri di legale rappresentanza ovvero di procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Atto di indizione della gara: Deliberazione del CDA dell'1.12.2009.Responsabile del procedimento: il Direttore Generale di A.S.A.M. S.p.A., Avv. Giovanni Montagna. Per quanto non espressamente indicato si rinvia al Disciplinare di gara e a tutta la documentazione disponibile integralmente presso l'Ufficio del Direttore Generale, nonche' sul sito della stazione appaltante,all'indirizzo www.asamspa.com, alla sezione bandi. Informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione possono essere richiesti fino all'11.1.2010.Si informa,altresi', che A.S.A.M. S.p.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara, ai sensi dell'art.81, comma 3,del D.Lgs. n.163 del 2006,se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto dell'appalto,senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere. Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 e s.m.i., si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara sono raccolti presso l'Ufficio del Responsabile del procedimento e trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, via Conservatorio, n. 13, I-20122 Milano. E-mail: pres.m1@giustiziaamministrativa.it. Tel.+39 0276015209. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso:Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento sfavorevole. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.12.2009. Il Responsabile del Procedimento ;Direttore Generale Asam S.P.A. Avv. Giovanni Montagna T09BFM22867