Azienda Sviluppo Ambiente e Mobilita' - A.S.A.M. - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2009)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda  Sviluppo
Ambiente e  Mobilita'  -  A.S.A.M.  S.p.A,  Corso  P.ta  Romana,  63,
All'attenzione di: Avv. Giovanni Montagna, I-20122 Milano.  Tel.  +39
0287386652. E-mail: g.montagna@asamspa.it. Fax +39 0287386397. 
  Indirizzo(i)        internet:Amministrazione        aggiudicatrice:
www.asamspa.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di  diritto  pubblico.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta  per  l'individuazione  della  banca
affidataria del servizio di erogazione di un mutuo di 100 000 000 EUR
da erogarsi a favore di A.S.A.M. S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N.6. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Italia  -  Regione  Lombardia  -
Milano. Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3)L'avviso riguarda:Un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Affidamento
di un contratto di mutuo di 100 000 000 EUR, con  durata  pari  a  19
anni,  a  tasso  variabile,  da  rimborsare  secondo  un   piano   di
ammortamento alla francese ed avente un periodo di preammortamento di
durata almeno pari a 5 anni, con osservanza delle disposizioni di cui
all'art. 55 del D.Lgs.n.163 del 2006  e  s.m.i.  (procedura  aperta),
ricorso al criterio di aggiudicazione di cui all'art. 82  del  D.Lgs.
n. 163 del  2006  (criterio  del  prezzo  piu'  basso),  facolta'  di
rimborso anticipato in tutto o in parte del  mutuo,  esercitabile  da
A.S.A.M. S.p.A. in ogni momento a partire dal quinto anno  successivo
alla stipulazione del contratto. 
  E', altresi', previsto che: 
  (i) la Provincia di Milano rilascera' una  comfort  letter  il  cui
testo e' riportato integralmente, quale Allegato n. 2 dello schema di
contratto di mutuo, a  sua  volta  allegato  al  Capitolato  d'oneri,
nonche' 
  (ii)  A.S.A.M.  S.p.A.  assumera'  l'impegno  di   considerare   la
possibilita' di costituire un conto vincolato sul  quale  depositare,
non appena disponibili, i dividendi derivanti dalle proprie  societa'
partecipate in misura  pari  a  quanto  dovuto  a  ciascuna  data  di
pagamento degli interessi  alla  banca  aggiudicataria  a  titolo  di
capitale e interessi, compatibilmente  con  gli  impegni  assunti  in
ragione di un precedente  contratto  di  finanziamento  stipulato  da
A.S.A.M. S.p.A. 
  Resta  inteso  che  l'aggiudicatario  della  gara  si  impegna   ad
accettare  interamente,  a  pena   di   esclusione,   le   condizioni
contrattuali previste nello schema di contratto di mutuo allegato  al
Capitolato d'oneri (quale Allegato A). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   66110000.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici(AAP): No. 
  II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita'  totale:  100  000  000  EUR.  Valore
stimato,IVA esclusa: 100 000 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 3.3.2010.  al
5.3.2029. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria:   i
soggetti  partecipanti  alla  gara  dovranno  prestare  una  cauzione
provvisoria,nelle forme della fideiussione, nella misura del 2 %  del
valore dell'appalto (100  000  000  EUR)  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163  del  2006;Cauzione  definitiva:  10  %
dell'importo contrattuale netto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Il  mutuo  sara'
rimborsato in 19 anni, in rate semestrali,comprensive per un  periodo
di cinque anni della sola quota interessi. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Gli  Istituti   di
credito concorrenti possono anche essere raggruppati in  Associazione
temporanea di imprese, secondo la disciplina di cui agli art. 34 e 37
del D.Lgs. n. 163 del 2006  e  s.m.i.  Nell'offerta  dovranno  essere
indicate le percentuali di  mutuo  che  saranno  erogate  da  ciascun
partecipante. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in
possesso dei seguenti requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle  imprese  tenuto  dalle  Camere  di
commercio, per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 
  b)autorizzazione a  svolgere  l'attivita'  bancaria  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/93; 
  c)insussistenza di condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere da a) a m) quater, del  D.Lgs.  n.  163
del 2006; 
  d)insussistenza,  nei   confronti   degli   amministratori,   delle
condizioni ostative a ricoprire cariche in banche,di cui  al  Decreto
del Ministero del Tesoro 18.3.1998 n. 161; 
  e)che all'Istituto di credito o ai propri rappresentanti non  siano
state irrogate sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs.  8.6.2001
n. 231, che impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  f)essere in regola con le norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12.3.1999 n. 68; 
  g)essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e
assicurativi a favore dei lavoratori ovvero di  avere  in  corso  una
procedura di sanatoria per la regolarizzazione dei versamenti dovuti; 
  h)possesso dei requisiti di cui all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 2006; 
  i)aver erogato altri mutui, ad enti locali ed organismi di  diritto
pubblico, di importo non inferiore, singolarmente considerati, ad  50
000 000 EUR, e  di  importo  complessivo  pari  a  300  000  000  EUR
nell'ultimo triennio. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
sottoscritta in conformita' agli artt. 46 e 47 del D.P.R.  28.12.2000
n. 445 attestante,  a  pena  di  esclusione,  la  sussistenza  di  un
patrimonio di vigilanza che risulti non inferiore all'importo a  base
di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:Dichiarazione  sottoscritta  in
conformita'  agli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.   28.12.2000   n.445
attestante, a pena di esclusione, che  l'Istituto  di  credito  abbia
erogato altri mutui, ad enti locali ed organismi di diritto pubblico,
di importo non inferiore, singolarmente considerati, ad  50  000  000
EUR, e di importo complessivo pari a  300  000  000  EUR  nell'ultimo
triennio. III.2.4)Appalti riservati:No. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?:Si'. 
  Istituti di credito in possesso  dell'autorizzazione  all'attivita'
bancaria ai sensi del D.Lgs.n.385/93. III.3.2)Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio:No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto:No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento  descrittivo:Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 11.1.2010 - 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22.1.2010 - 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Fino al: 3.3.2010. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data 22.1.2010 - 14:00. 
  Luogo: Corso P.ta Romana, 63, 20122 - Milano ITALIA presso A.S.A.M.
S.p.A. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Alle sedute aperte al pubblico, potra' assistere un solo incaricato
di ciascun concorrente munito dei  poteri  di  legale  rappresentanza
ovvero di procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No. 
  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:Atto  di  indizione  della   gara:
Deliberazione del CDA dell'1.12.2009.Responsabile  del  procedimento:
il Direttore Generale di A.S.A.M. S.p.A., Avv. Giovanni Montagna. Per
quanto non espressamente indicato si rinvia al Disciplinare di gara e
a tutta la documentazione disponibile integralmente presso  l'Ufficio
del   Direttore   Generale,   nonche'   sul   sito   della   stazione
appaltante,all'indirizzo   www.asamspa.com,   alla   sezione   bandi.
Informazioni  e  chiarimenti  relativi  alla  partecipazione  possono
essere richiesti fino all'11.1.2010.Si informa,altresi', che A.S.A.M.
S.p.A. si riserva la facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione
della gara, ai  sensi  dell'art.81,  comma  3,del  D.Lgs.  n.163  del
2006,se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  all'oggetto
dell'appalto,senza che i concorrenti abbiano nulla a  pretendere.  Ai
sensi del D.Lgs. n.196/03 e s.m.i., si informa che i  dati  personali
acquisiti in occasione  della  presente  gara  sono  raccolti  presso
l'Ufficio del Responsabile del procedimento e trattati esclusivamente
per le finalita' inerenti al  relativo  procedimento  amministrativo,
secondo le  specifiche  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia   -   Milano,   via
Conservatorio,     n.      13,      I-20122      Milano.      E-mail:
pres.m1@giustiziaamministrativa.it.  Tel.+39  0276015209.   Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276053246. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:Informazioni precise  sui  termini
di presentazione  di  ricorso:  60  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento sfavorevole. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.12.2009. 

  Il Responsabile del Procedimento ;Direttore Generale Asam S.P.A. 
                       Avv. Giovanni Montagna 

 
T09BFM22867
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.