AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto:  Settore  Legale  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Telefono  0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 45/2009 - CIG 03782036FB 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  categoria di servizi: 7 (servizi informatici ed affini) 
  Luogo principale di esecuzione:  presso  la  sede  della  Societa',
tutte le sedi  periferiche  (stazioni  autostradali,  centri  servizi
autostradali, dal Brennero a Campogalliano) e tutti  i  siti  tecnici
lungo l'asse autostradale 
  Codice NUTS: ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
triennale di manutenzione ordinaria della rete dati  autostradale  in
tecnologia IP. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 50312310 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto e'  di  euro  471.752,00  di  cui  euro  453.752,00  per
prestazioni di servizio ed euro 18.000,00 per costi  della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 4.717,52, con scadenza
non inferiore a  180  giorni  rispetto  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni  di  cui  al
D.M. 123/04, nonche' apposita polizza assicurativa cosi' strutturata: 
  - sez.  1:  partita  1  Prestazioni:  per  l'importo  contrattuale;
partita 2 Strutture preesistenti per euro 200.000,00  (duecentomila);
partita 3 demolizione e sgombero per euro 50.000,00 (cinquantamila); 
  - sez. 2: RCT per euro 2.000.000,00 (duemilioni). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
13 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte seconda. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di  A.T.I.
o consorzi  da  costituire,  la  documentazione  amministrativa  deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b)  certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione/di atto notorio di  conformita')  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  od  analogo  registro  professionale   dello   Stato   di
residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a  quella  fissata
per  la  gara,  dal  quale  dovra'  risultare  che  la  ditta  svolge
un'attivita' compatibile con quella oggetto di gara; 
  c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002; 
  d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  e)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'   finanziaria   ed   economica   della    ditta    riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara; 
  b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato globale d'impresa non inferiore ad euro 1.500.000,00; 
  c) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un
fatturato specifico relativo a forniture e/o servizi appartenenti  al
settore oggetto della presente gara,  e  precisamente  a  servizi  di
manutenzione ordinaria e preventiva di sistemi di rete su apparati in
tecnologia IP di livello 3 (router o switch  L3),  non  inferiore  ad
euro 1.000.000,00; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) copia conforme accompagnata  da  dichiarazione  sostitutiva  ex.
artt. 19 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 dell'autorizzazione
ministeriale   di   primo   grado   (ex   D.M.   n.   314/1992)   per
l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e  la  manutenzione  di
apparecchiature di telecomunicazioni intestata all'offerente; 
  b) dichiarazione di aver prestato negli ultimi tre anni, con  esito
positivo, servizi analoghi a quelli oggetto della  presente  gara,  e
precisamente  servizi  di  manutenzione  ordinaria  e  preventiva  su
apparati di networking in  tecnologia  Extreme  Networks  (tecnologia
prevalente),  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
500.000,00 (IVA esclusa); 
  c) dichiarazione di aver prestato negli ultimi tre anni, con  esito
positivo, almeno un  contratto  riguardante  un  servizio  analogo  a
quello oggetto di gara, e precisamente un  servizio  di  manutenzione
ordinaria e  preventiva  su  apparati  di  networking  in  tecnologia
Extreme  Networks  (tecnologia  prevalente),  per  un   importo   non
inferiore ad euro 100.000,00 (IVA esclusa); 
  d)  dichiarazione   di   messa   a   disposizione,   in   caso   di
aggiudicazione, per tutta la durata dell'esecuzione del contratto  di
n. 2 tecnici con certificazione ENS (Extreme Network Specialist); 
  e) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex artt. 19 e  47
D.P.R. 445/2000)  relativa  all'attivita'  esercitata  rilasciata  da
soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese
dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per  ognuna  delle  imprese
partecipanti al raggruppamento; 
  f) dichiarazione attestante il fatto che l'offerta  tiene  conto  e
comporta accettazione di tutti gli  oneri,  obblighi  e  prescrizioni
precisati nel presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
  g)  dichiarazione  di  presa  visione  dei  luoghi   previsti   per
l'espletamento del servizio formulata come da fac-simile allegato  al
presente bando; 
  h) attestazione di avvenuto sopralluogo controfirmata  dall'ufficio
Reti e Telecomunicazioni della S.p.A. Autostrada del Brennero, di cui
all'art. 6 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Prima; 
  i) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  20,00,
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  Contratti  Pubblici  da
effettuarsi in una delle seguenti modalita': 
  - tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n.  73582561,
intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice
fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale  ed  il  CIG
che identifica la procedura; 
  - tramite versamento on line collegandosi al portale  web  "Sistema
di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si', si veda il D.M. 314/92. 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  163/2006  e
delibera del Presidente della S.p.A. Autostrada del Brennero n.  1424
dd. 08.10.2009 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 45/2009 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 08/02/2010 
  documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro  50,00  sul  c/c  postale  n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta;  ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio  saranno  a  carico
della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/02/2010 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/02/2010 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; 
  la gara verra' esperita con le modalita' di cui  agli  artt.  81  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione al prezzo piu' basso
mediante espressione di  un  unico  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi (art. 82 D.Lgs. 163/2006); 
  in  relazione  all'eventuale   anomalia   dell'offerta   troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006; 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  l'offerente dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 09/02/2010, all'ufficio gare e contratti,  un  plico
contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A  -
Documentazione Amministrativa" e "Busta B - Offerta economica". 
  Nella  "Busta  A  -  Documentazione  Amministrativa"  deve   essere
inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1)
"cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e  III.2.3)  del
bando di gara "condizioni di partecipazione". 
  Nella "Busta B - Offerta economica" deve essere inserita  l'offerta
economica  (costituita  dalla  compilazione   del   "Modulo   offerta
economica" con l'indicazione esplicita a  carico  dell'offerente  dei
costi  della   sicurezza   inerenti   i   rischi   specifici   propri
dell'attivita' dell'impresa), debitamente compilata e sottoscritta. 
  I lembi del plico e quelli della busta B devono,  pena  esclusione,
essere  debitamente  sigillati  con  ceralacca  od   altro   prodotto
equivalente. All'esterno del plico vanno comunque,  pena  esclusione,
riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta  relativa
alla procedura aperta  per  il  servizio  triennale  di  manutenzione
ordinaria della rete dati autostradale in tecnologia IP con  scadenza
alle ore 12:00 del giorno 9 febbraio 2010". 
  Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: 
  - mediante raccomandata del servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; 
  - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti  il  quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo  consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente  compilato  per
la parte riferita all'offerente. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  non sono ammesse offerte in aumento; 
  si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  per il subappalto si  procedera'  secondo  l'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006. 
  E' fatto obbligo al soggetto  aggiudicatario  di  trasmettere  alla
Societa',  entro  20  giorni  dalla   data   di   ciascun   pagamento
effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. 
  E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non  rispetti,
anche una sola volta, il termine  di  cui  al  precedente  capoverso,
provvedere direttamente al pagamento del  subappaltatore  avvalendosi
della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro,
nei confronti della Societa'; 
  la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile  giudizio,  della
facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a),  b),  c),  d),  e)  dovra'  essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione  delle
offerte;  l'offerente  potra'  trovare  riscontro  ai  quesiti  posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione  "FAQ"
relativa al presente bando di gara; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge
n. 1034/71 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 18 dicembre 2009 
    Trento, li' 18 dicembre 2009 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Duiella 

 
T09BFM23155
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.