A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza  e
Brianza - Ufficio Appalti - Via Baradello  n.6,  20052  Monza  ITALIA
Tel:   +39    039-217.84.03    Fax:    +39    039-214.14.52    e-mail
appalti@aler.mb.it, indirizzo  internet  www.aler.mb.it  (profilo  di
committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 4-2009: procedura aperta per  l'affidamento  del
servizio di pulizia scale  e  parti  comuni,  del  servizio  di  resa
rotazione sacchi nonche' di tutte le relative prestazioni  accessorie
ed interventi a richiesta da effettuarsi  in  alloggi  di  proprieta'
dell'A.L.E.R. Monza e Brianza o da questa gestiti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Servizi: Acquisto. 
  Luogo  principale  di  consegna:  alloggi  A.L.E.R.  situati  nella
provincia di Monza e Brianza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia  scale  e  parti
comuni, del servizio di resa rotazione sacchi  nonche'  di  tutte  le
relative  prestazioni  accessorie  ed  interventi  a   richiesta   da
effettuarsi in alloggi di proprieta' dell'A.L.E.R. Monza e Brianza  o
da questa gestiti, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 90000000-7;90910000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? Si. 
  II.1.8) Divisione  in  lotti:  si,  suddivisione  geografica  della
provincia, in 3 Lotti, come di seguito indicato: 
  LOTTO 1: MONZA 
  LOTTO 2: BRIANZA OVEST 
  LOTTO 3: BRIANZA EST 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  base  d'asta:  Euro
898.260,97 (ottocentonovantottomiladuecentosessanta/97) IVA  esclusa,
di cui Euro 13.256,22 (tredicimiladuecentocinquantasei/22) per  oneri
della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  comprensivo  del
periodo di proroga, cosi' suddiviso: 
    LOTTO   1:   importo    a    base    d'asta    Euro    378.652,49
(trecentosettantottomilaseicentocinquantadue/49), IVA esclusa, di cui
Euro  5.670,54  (cinquemilaseicentosettanta/54)   per   oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
    LOTTO   2:   importo    a    base    d'asta    Euro    284.939,61
(duecentottantaquattromilanovecentotrentanove/61),  IVA  esclusa,  di
cui Euro  4.140,69  (quattromilacentoquaranta/69),  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
    LOTTO   3:   importo    a    base    d'asta    Euro    234.668,87
(duecentotrentaquattromilaseicentosessantotto/87),  IVA  esclusa,  di
cui Euro 3.444,99 (tremilaquattrocentoquarantaquattro/99), per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  12  (dodici)
mesi, piu' eventuale proroga di  ulteriori  12  (dodici)  mesi,  come
meglio indicato negli atti di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari  ad  Euro  7.573,05
(settemilacinquecentosettantatre/05) per il Lotto  1,  Euro  5.698,79
(cinquemilaseicentonovantotto/79) per il Lotto  2  ed  Euro  4.693,38
(quattromilaseicentonovantatre/38)  per  il  Lotto  3,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  all'art.  75  del  D.Lgs  n.
163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare di gara  medesimo.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',
prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura  assicurativa
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  A.L.E.R.
Monza e Brianza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) Iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro delle imprese come impresa di pulizie  ai  sensi
dell'art. 1 del D.M. 274/97 nella fascia  di  classificazione  "E"  o
superiore - o, se cooperativa, nell'apposito registro o  in  uno  dei
registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se  si
tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
    b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n.163/2006; 
    c) Rispetto delle previsioni di cui alla L. n. 68/1999 e s.m.i. e
alla L. n. 266/2002 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve,
anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare  di  gara,  aver
realizzato  complessivamente,   nel   triennio   2007-2008-2009,   un
fatturato globale non inferiore a: 
    -                         Euro                         567.978,74
(cinquecentosessantasettemilanovecentosettantotto/74),  IVA  esclusa,
per il Lotto 1; 
    -                         Euro                         427.409,42
(quattrocentoventisettemilaquattrocentonove/42), IVA esclusa, per  il
Lotto 2; 
    - Euro 352.003,31 (trecentocinquantaduemilatre/31), IVA  esclusa,
per il Lotto 3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
    a) Presentazione dell'elenco dei principali  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara effettuati, nel triennio  2007-2008-2009,  con
buon esito e senza contestazioni, con  l'indicazione  degli  importi,
delle date di fatturazione e dei destinatari pubblici o privati,  dei
servizi stessi; 
    b) Aver eseguito, nel triennio 2007-2008-2009,  almeno  un  unico
servizio-contratto, a favore di un  unico  committente,  nel  settore
oggetto di gara, per un importo complessivamente non inferiore a: 
      -                        Euro                        378.652,49
(trecentosettantottomilaseicentocinquantadue/49), IVA esclusa, per il
Lotto 1; 
      -                        Euro                        284.939,61
(duecentottantaquattromilanovecentotrentanove/61), IVA  esclusa,  per
il Lotto 2; 
  -                          Euro                          234.668,87
(duecentotrentaquattromilaseicentosessantotto/87), IVA  esclusa,  per
il Lotto 3. 
    c) certificazione UNI EN ISO 9001 o VISION 2000  per  servizi  di
identica natura alla prestazione oggetto di gara; 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 4-2009. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 23/02/2010 Ora: 12.00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  23/02/2010  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/02/2010 Ora: 10.00;
luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e  Brianza,  all'indirizzo
di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: Lotto 1:0407641BFB; Lotto  2:  040765036B;
Lotto 3: 0407652511.  2)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico scaricabile dal  sito  di  cui  al
punto  I.1;  e',  altresi',  disponibile  una  versione  in   formato
cartaceo, ritirabile  presso  A.L.E.R.  Monza  e  Brianza  -  Ufficio
Appalti - all'indirizzo di cui  al  punto  I.1  nei  giorni  feriali,
escluso il sabato, dal lunedi' al giovedi' dalle ore  9:30  alle  ore
12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30; il venerdi'  dalle  ore  9:30
alle ore 12:30. In caso di discordanza tra  la  versione  in  formato
elettronico e la versione in formato  cartaceo  prevarra',  e  quindi
avra'  validita',  quanto  contenuto  nella   versione   in   formato
elettronico in quanto  rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di
gara. Gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza. osserveranno un periodo
di chiusura, in occasione delle festivita' natalizie, dal  24/12/2009
al 27/12/2009 e dal 31/12/2009 al 3/01/2010 e  il  giorno  6/01/2010.
Durante  tale  periodo  non  potra',  pertanto,  essere  ritirata  la
documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo.  3)  Le   specifiche
prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di gara, le  modalita'  di
presentazione dell'offerta, il subappalto, le cause di  esclusione  e
le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara
e  relativi  allegati.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,  qualora  non
dimostrino che  hanno  formulato  autonomamente  l'offerta.  Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi.  5)  Le  offerte  possono  essere
presentate per piu' lotti ma il concorrente se  ne  puo'  aggiudicare
uno solo, come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 6) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre
il termine delle ore 12:00 del 09/02/2010. I chiarimenti agli atti di
gara verranno inviati via fax a chi ne faccia esplicita  richiesta  e
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 9) E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la Dott.ssa Carola Airoldi. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo:  Via  Conservatorio,  13,  CAP:  20122
Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 21/12/2009. 

A.L.E.R. Monza e  Brianza  -  Ufficio  Appalti  Il  Responsabile  del
                            Procedimento 
                       Dott.ssa Carola Airoldi 

 
T09BFM23277
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