ANAS S.p.a.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
   BANDO DI GARA N.T 41-2009 GARA N. 42-2009 - PUBBLICO INCANTO - 
             PROCEDURA APERTA (Codice C.I.G. 041205133D) 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e   C.A.P.   :Via
Monzambano, 10 - 00185 ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE  Denominazione:ANAS  S.P.A.UFFICIO  PER   L'AUTOSTRADA
SA-RC Servizio responsabile: AREA AMM.VA - UFFICIO GARE  E  CONTRATTI
Indirizzo:CONTRADA LIGIURI 87100 COSENZA ITALIA  Telefono:0984-308311
Telefax: 0984-36500 Posta elettronica (e-mail): Indirizzo Internet  :
www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE:Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2 
  1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  2. PROCEDURA DI GARA :Procedura Aperta ai sensi degli artt.3  comma
37, 54 e 55 del D.lgs n.163 del 12/04/2006. 
  3. BANDO DI GARA N. T 41-2009 Codice Appalto: N° 42- 2009 
  OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori di manutenzione straordinaria  per  il
rifacimento  pavimentazione  in  tratti  saltuari  di   entrambe   le
carreggiate dell'ASR tra il Km  148+442  e  il  Km  304+000.Luogo  di
esecuzione: Provincia di Cosenza Importo totale  lordo  dell'appalto:
Euro 1.000.000,00 Oneri di sicurezza: Euro 30.000,00 Importo soggetto
a ribasso: Euro 970.000,00 Categoria  Prevalente  OG3  -  Class.  III
Cauzione provvisoria 2%: Euro 20.000,00 
  Perizia n° 42 del 03/12/2009 Pagamenti ogni 250.000,00 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del contratto
e' di 180 giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della  gara
sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti  dell'ANAS
S.p.A. Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -
87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle
ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Gli atti di gara potranno
essere acquistati presso l'Eliografia GATTO  Via  Degli  Stadi  87100
Cosenza - tel. e fax 0984-33566. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine: entro e  non  oltre  le  ore
10:00 del  giorno  08/02/2010  indirizzo:  [indirizzo  compartimento]
modalita': secondo quanto previsto al punto 1.  del  disciplinare  di
gara allegato al  presente  bando.  Apertura  offerte:  prima  seduta
pubblica  il  giorno  08/02/2010  alle  ore  11:00  nella  sala  gare
dell'Ufficio.Eventuali  ulteriori  sedute   successive   alla   prima
verranno stabilite  volta  per  volta.  In  ogni  caso,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:cauzione provvisoria, a pena di esclusione,  debitamente
legalizzata,  esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il
possesso dei necessari poteri di firma  dei  soggetti  rappresentanti
gli enti fideiussori, di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente:da versamento in contanti o in titoli del
debito  pubblico  presso  la  tesoreria  provinciale  dello  Stato;da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art.107 del d.lgs. n.385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal
Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per  almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da  rendersi  in
conformita' allo schema tipo 1.1 di cui al D.M. 123 del 12.03.2004  (
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); al riguardo si precisa che  ai  sensi
dell'art. 1 comma  4  del  richiamato  D.M.  123  del  12.03.2004,  i
concorrenti sono abilitati  a  presentare  le  sole  schede  tecniche
contenute nell'allegato  al  D.M.  stesso,  debitamente  compilate  e
sottoscritte dalle parti oltre che legalizzate dal Notaio  nel  senso
sopra indicato.In ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del  D.lgs
n. 163/2006, la cauzione provvisoria dovra'  prevedere  espressamente
anche la rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957  comma  2  del
codice civile. Pertanto, nel caso in cui la cauzione  sia  presentata
secondo lo schema tipo 1.1 di  cui  al  D.M.123  del  12.03.2004,  la
stessa dovra' contenere apposita appendice integrativa riportante  la
clausola di rinuncia all'eccezione  suddetta.  Ai  sensi  dell'art.75
comma 7 del D.lgs n.163/2006 l'importo della garanzia provvisoria  e'
ridotto del 50% per i concorrenti che  presentino  la  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000, ovvero la  dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi e tra loro correlati di tale sistema,  ovvero,  qualora
la  stessa  certificazione  risulti  dall'attestato  SOA.In  caso  di
partecipazione in associazione  temporanea,  sia  costituita  che  da
costituire, detta cauzione  dovra'  essere,  a  pena  di  esclusione,
intestata e firmata da tutte le imprese costituenti  l'A.T.I..Per  la
riduzione della garanzia  per  tutti  i  tipi  di  raggruppamenti  di
imprese o consorzi di  concorrenti  ad  essi  assimilabili  tutte  le
imprese facenti parte  del  raggruppamento  o  del  consorzio  devono
presentare la certificazione di cui sopra.  nAll'atto  del  contratto
l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.113  del
D.lgs n. 163/2006; 
  b) a norma dell'art. 129 comma  1  del  D.lgs  n.163/2006,  polizza
assicurativa  che  assicura  la   stazione   appaltante   contro   le
responsabilita'  civili  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. 
  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs  n.163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 comma
8 del D.lgs n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in  altri  stati
membri dell'Unione Europea i quali, in caso  di  appalti  di  lavori,
parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,  del
D.P.R. n. 34/2000. L'impegno a costituire l'ATI o  il  Raggruppamento
deve specificare il modello  (se  orizzontale,  verticale  o  misto),
nonche', in caso di ATI verticale,le parti del servizio che  verranno
eseguite da ciascuna associata. 
  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art. 40 del D.lgs n.163/2006.(caso di  concorrente  stabilito  in
Italia)  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono   possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; Per  appalti  di  lavori  di  importo
superiore alla II° classifica e' richiesto altresi' il possesso della
certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. In caso  di  partecipazione  in
associazione temporanea, sia costituita che da costituire,  tutte  le
imprese riunite devono possedere il requisito di qualita' anche se le
singole imprese eseguiranno lavori per un importo  inferiore  a  Euro
516.000,00.(caso di concorrente stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea)I  concorrenti  devono  possedere   i   requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo  3,  comma
7, del suddetto DPR 34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto  DPR
34/2000,  conseguita  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Ai sensi dell'art. 11  comma
6 del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo  di
240 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte,
allo  scadere  dei  quali  gli  offerenti  avranno  la  facolta'   di
svincolarsi dalla stessa. Ai sensi dell'art. 11 comma 7 del D.lgs  n.
163/2006, l'aggiudicazione definitiva non  equivale  ad  accettazione
dell'offerta,   pertanto,    l'aggiudicazione    e'    immediatamente
impegnativa per il  concorrente  aggiudicatario,  mentre  per  l'Ente
appaltante diventa tale a decorrere  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.82  del  D.lgs
n.163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo   piu'   basso,
inferiore a quello posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 comma  1  e
122 comma 9 del D.lgs n. 163/2006.In presenza di un numero di offerte
valide inferiore a 10 non si procedera'  alla  esclusione  automatica
(art. 122 comma 9 D.lgs n. 163/2006) fermo restando il  potere  della
Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI:L'appalto e' espletato in  esecuzione  della
determinazione a contrarre n. 0047020 del 15/12/2009; 
  Il Capitolato Generale degli appalti  di  cui  al  DM  n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto; 
  Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i  quali
sussiste/sussistono 
  le cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo  38  del  D.lgs  n.
163/2006; 
  le cause di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n.  223  del
04/07/2006 (decreto  Bersani)  convertito  dalla  Legge  n.  248  del
04/08/2006, all'art 3 comma 27 della  Legge  n.  244  del  24/12/2007
(Finanziaria  2008  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n.133 del 06/08/2008, relativi alle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato; 
  le cause di esclusione dalle procedure di appalto di  cui  all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della L. 246/2005); 
  le cause di esclusione dalle procedure di appalto di  cui  all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero);l'inosservanza, all'interno della  propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti  dalla  vigente  normativa;l'esistenza
dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1  bis,  comma  14
della legge n. 383/2001 e  s.m.;(caso  di  consorzi)  e'  vietata  la
contemporanea partecipazione alla gara,  in  qualsiasi  forma,  quali
autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali  il
consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  d) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della S.A.; 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera',  a   norma
dell'art.77, comma 2, del R.D.  n.827/1924,  all'aggiudicazione,  per
sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo  ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata in lettere,sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per
la stazione appaltante; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede  di
offerta; 
  k) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  l) Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116  del  D.lgs
n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto); 
  E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e'  quello
di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno  devolute  al  Giudice  Ordinario;  Si  informa  -  ai  sensi
dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  spa  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; Ai sensi dell'art.
77 D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e  scambi  di  informazioni
con gli operatori economici avverranno via fax (0984/36500)  compresa
la comunicazione del nominativo  dell'aggiudicatario,  ad  esclusione
degli esiti di gara (elenco delle  imprese  partecipanti  e  relativi
ribassi  offerti)   che   sara'   pubblicato   sul   sito   internet:
www.stradeanas.it. NON SARANNO PERTANTO EVASE  RICHIESTE  TELEFONICHE
DI  INFORMAZIONI  IN  TAL  SENSO;  A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte; Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori  in  sicurezza
essi sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi; Le imprese,  per  il
solo  fatto  che   partecipano   al   pubblico   incanto,   accettano
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dal Capitolato Speciale di  Appalto  e  dal  Contratto,
nessuna esclusa; 
  L' ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura,  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'articolo 140 D.Lgs 163/2006 (Procedure di affidamento in caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore); I documenti  presentati  non  verranno
restituiti,  compresa  la  garanzia  fideiussoria  per  la   cauzione
provvisoria in quanto, ai sensi dello schema tipo 1.1 di cui al  D.M.
12.03.2004 n° 123, la stessa ha validita' di 180 giorni dalla data di
presentazione  dell'offerta  e  cessa  automaticamente   qualora   il
contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria  della
gara, estinguendosi comunque ad  ogni  effetto  trascorsi  30  giorni
dall'aggiudicazione della gara ad altra  impresa.Verranno  esclusi  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Ai
fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura  di
gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali
annotazioni sul Casellario Informatico  dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui Contratti pubblici di lavori servizi  e  forniture.  La  Stazione
appaltante fara' riferimento unicamente  alle  segnalazioni  presenti
sul sito dell'Autorita' alla data di scadenza del presente  bando  di
gara e adottera' le proprie conseguenti determinazioni in riferimento
alle annotazioni ivi riportate. Qualora nei confronti  delle  imprese
segnalate  siano  intervenuti  nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati
all'Autorita'  di  Vigilanza  non  risultano  ancora  riportati   sul
casellario informatico citato, sara' cura del  concorrente  indicarli
nella domanda di partecipazione alla gara o comunicarli, via  fax  al
numero 0984/36500, entro e non oltre la data fissata  per  l'apertura
dei  plichi,  mediante  la  produzione   di   idonea   documentazione
attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata  all'Autorita'
medesima. 
  ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE CON BASE D'APPALTO PARI  O  SUPERIORE  A
EURO   150.000,   (Euro   Centocinquantamila/00)   ai   sensi   della
Deliberazione  24/01/2008  dell'Autorita'  per   la   Vigilanza   sui
contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture,  le   imprese
partecipanti alla gara sono tenute, a pena di esclusione, a versare e
a dimostrare di aver versato un contributo  a  favore  dell'Autorita'
stessa secondo  le  modalita'  indicate  dagli  artt.  2  e  3  della
Deliberazione, nelle seguenti misure: 
  da 150.000,00 fino ad un importo inferiore  a  500.000,00  Euro  il
contributo sara' di 20,00 Euro; 
  da 500.000,00 fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00  di  Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro; da 1.000.000,00 fino ad un importo
inferiore a 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di  70,00  Euro;
oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro. 
  Il predetto versamento dovra' essere eseguito  sul  conto  corrente
postale n.73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,
00186 Roma  (codice  fiscale  97163520584)  indicando  nella  causale
esclusivamente:il codice fiscale dell'impresa; 
  il C.I.G. che identifica la procedura.Le  coordinate  del  predetto
conto  corrente  postale,  per  i  versamenti  tramite  Bancoposta  o
Istituto Bancario, sono ABI 7601, CAB  03200  e  CIN  Y.il  contratto
d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi  verranno  stipulati
entro   180   giorni   decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Tutte la spese del contratto  saranno
a  carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  Il responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Salvatore Tonti  -
Tel. 0984-308311. 
  16. PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione 
  1. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); 
  2. N° 1  quotidiani  a  diffusione  nazionale  N°  1  quotidiani  a
diffusione regionale; 
  3. Albo Pretorio Comune di Cosenza 
  4. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  5. Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture 
  6. Sito informatico presso l'Osservatorio 
  7. Albo Stazione Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno  -  Reggio
Calabria. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l'ANAS  S.P.A.  -
Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -  87100
Cosenza. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il Responsabile del Procedimento (Ing. Salvatore Tonti) 
          Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino) 

 
T09BFM23316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.