ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00185  Paese:  Italia.
Punti   di   contatto:   Telefono:   06-4446.1   Fax:   06.4446.6613.
All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita'
Acquisti - Servizio Gestione  Gare  sopra  soglia  Posta  elettronica
certificata:     DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.
Responsabile del Procedimento: Dott. Andrea Stefanoni -  Condirezione
Generale Legale e Patrimonio - Gare  e  Contratti  -  Servizio  Gare.
Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione richiesta va inviata a: ANAS S.p.A.  -  Direzione
Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10  -  00185  ROMA,
con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 24-09". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: DGACQ 24-09 - Codice CIG 0391992A05 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi di pulizia. 
  Categoria di servizi: N. 14 All. II A D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Sedi  Anas  S.p.A.  -  Direzione
Generale di Roma. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di  pulizia  e  di
approvvigionamento di materiale igienico-sanitario per le sedi  della
Direzione Generale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 909110000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto     Euro     1.182.000,00     (Euro      un      milione
centoottantaduemila/00) quale importo a  base  d'asta,  di  cui  Euro
56.294,00 relativi ad oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso,
oltre IVA. 
  II. 2.2) Opzioni: SI. 
  Descrizione: Anas S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere
all'appaltatore, prima della scadenza del contratto (con un preavviso
di almeno  15  giorni),  l'eventuale  rinnovo  agli  stessi  patti  e
condizioni per un ulteriore periodo di 24 mesi e  l'importo  di  Euro
1.182.000,00 (Euro un milione centoottantaduemila/00). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata dell'appalto e' di  24  mesi  a  partire  dalla  data  di
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:Provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo totale dell'appalto  di  gara,  compresi  oneri  per  la
sicurezza  ed  I.V.A.  esclusa,  da   presentarsi   unitamente   alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.
e da costituirsi secondo  le  finalita'  e  modalita'  precisate  nei
documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06 s.m.i., resa dai  soggetti  e  con  le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla
cauzione definitiva, in favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/2006 s.m.i., usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. e delle  ulteriori  condizioni  previste  nel  presente
bando e nel disciplinare  di  gara,  con  particolare  riguardo  agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., di data  non  anteriore  a  sei  mesi  a
quella  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,   attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e
le persone munite di procure. Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per le prestazioni oggetto della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m-bis) ed  m-quater).
Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di  cui  al
comma 1 lett. b) e c)  del  medesimo  art.  38  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i., ancorche' cessati dalla carica nel  triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente  bando  di  gara,  vanno  indicate
anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non
menzione.  Nel  caso  di   candidato   non   stabilito   in   Italia,
dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,  comma  5,
del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  d) dichiarazione, ai sensi dell'art.  38,  comma  2  lett.  a)  del
D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,  di  non  trovarsi  in  alcun  rapporto  di
controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.,  con  altri  concorrenti
partecipanti alla medesima  procedura,  ovvero,  in  alternativa,  ai
sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in
una situazione di controllo di cui  all'art.  2359  c.c.  e  di  aver
formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del  concorrente
con  cui  sussiste  tale  situazione.  In  tal  caso,  il   candidato
nell'elencare le imprese  (denominazione,  ragione  sociale  e  sede)
rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante e/o controllato, ai sensi  dell'art.  2359  c.c.  dovra'
fornire, in separata busta chiusa  (da  collocare  all'interno  della
busta  "DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA"),   i   documenti   utili   a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta. L'ANAS  S.p.A.  procedera'  all'esclusione
dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di  univoci
elementi. Le dichiarazione  prescritte  dal  presente  punto  III.2.1
lett. d) dovranno essere rese anche se negative. 
  e)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h) in caso di Raggruppamento temporaneo  di  imprese,  Consorzio  o
GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria -  Si  richiedono,  pena
l'esclusione dalla gara: 
  a) idonee dichiarazioni,  in  originale,  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1/9/1993  n.
385; 
  b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   d'impresa
realizzato, negli ultimi tre esercizi  (2006/2007/2008)  per  importo
non inferiore ad 1,5 (unovirgolacinque) volte  l'importo  indicato  a
base di gara. 
  c) dichiarazione di aver conseguito complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi (2006/2007/2008), un  fatturato  specifico  relativo  ai
servizi oggetto della gara non inferiore ad 1 (una)  volta  l'importo
indicato a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione attestante il possesso della certificazione UNI EN
ISO 9001:2000 e successivi aggiornamenti relativa ai servizi  oggetto
della gara. Tale certificazione deve essere stata rilasciata da  Ente
di certificazione accreditato da ACCREDIA o equivalente, o  da  altro
Ente  di   Accreditamento   firmatario   degli   accordi   di   mutuo
riconoscimento. 
  b) dichiarazione relativa all'elenco dei principali servizi oggetto
della gara, di cui almeno uno d'importo non inferiore al 30%  (trenta
per cento) dell'importo a base di gara, regolarmente  eseguiti  negli
ultimi tre anni (2006-2007-2008), con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei committenti, pubblici o privati. Qualora  i  servizi
dichiarati siano stati eseguiti in raggruppamento di Imprese,  dovra'
essere dichiarata  esclusivamente  la  parte/percentuale  di  propria
pertinenza. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  singoli  componenti  il  Raggruppamento  o  Consorzio   che
presentano domanda di partecipazione. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui  al  punto
III.2.2) lett. b) e c) dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria
almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella
misura del 10% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'
essere posseduto da  almeno  uno  dei  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo. Il requisito di cui al punto III.2.3  lett.
b) dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel  suo  complesso  in
modo da possedere il requisito  nella  stessa  misura  richiesta  per
l'impresa singola. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.2  e
III.2.3 del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2). 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55 comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del  D.Lgs  163/2006
s.m.i. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 24-09. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita
sezione   "appalti    ad    evidenza    pubblica"    e    dal    sito
www.bravosolution.it, nell'area  area  riservata  alla  gara,  previo
espletamento   delle   operazioni   di   registrazione   al   Portale
www.bravosolution.it, secondo quanto  indicato  al  successivo  punto
VI.3) lett. o). 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 15/02/2010 secondo le modalita' prescritte nel Disciplinare
di gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte:Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il  ricevimento   delle   offerte,   salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: dalle ore 11.00 del 24/02/2010 a seguire; 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) pena  l'esclusione,  la  documentazione  richiesta  e  l'offerta
economica, dovra' pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere  o
agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano,  all'indirizzo
indicato al punto I.1) entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4  e
dovra' essere inserite  in  un  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di  posta
elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 24-09".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del  D.P.R.
n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato  e
corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti  non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena
l'esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  d'imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione  richiesta  deve
essere sottoscritta dai legali rappresentanti o  dai  procuratori  di
tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla  documentazione
richiesta sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione  richiesta  potra'  essere  sottoscritta  dal   legale
rappresentante  o  procuratore  della  mandataria  o   del   soggetto
capogruppo; 
  b) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare  ai  sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. Ai sensi del 3° comma del predetto  articolo  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  c) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena  di
esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art.  49  comma  2
lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
s.m.i.; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre  del  Presidente   ANAS   S.p.A.   Prot.   n.
CDG-0147791-I del 20/10/2009; 
  l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con  le
modalita' e  per  l'importo  indicato  nelle  delibere  medesime.  La
commissione  di  gara,   qualora   non   riscontrasse   la   presenza
dell'attestazione   di   versamento,    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Andrea Stefanoni. 
  o) Al fine  di  garantire  maggiore  celerita'  e  trasparenza,  la
procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta
chiusa  digitale  (RdO   online),   come   meglio   dettagliato   nel
Disciplinare di Gara. Si precisa che la registrazione  e'  condizione
necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata tramite Richiesta  di  Offerta  in  busta
chiusa digitale (RdO) sul portale www.bravosolution.it. 
  Ai fini della registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,,  i
Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800/090909,   e
richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per  formazione
e  supporto  nelle  operazioni  di  registrazione.  A  tal  fine   la
registrazione  dovra'  avvenire  entro  le  ore  12:00   del   giorno
8/02/2010. Oltre  tale  data,  la  registrazione  non  potra'  essere
garantita.In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione
dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  I  Concorrenti  registrati  al  portale  www.bravosolution.it,  per
presentare  la  propria  offerta  economica  dovranno  collegarsi  al
suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi  di
accesso  (Username  e  Password),  accedere  all'area  "RDO-RDO   per
tutti".Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  Data  di  spedizione
alla GUUE: 18/12/2009 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T09BFM23322
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.