INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli 2, 38121  Trento  Italia,  tel
0461800111  fax  0461800497,  posta   elettronica   infotn@infotn.it,
internet   www.infotn.it    SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  Ristretta  per   il
servizio di 'Upgrade Tecnico dei sistemi SAP 4.6C della  Contabilita'
COP,  Agenzie  e  Enti  scolastici'  -   Codice   CUPAT   22200906867
II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di  servizi:  07.  Luogo
principale di esecuzione: Trento; codice NUTS  ITD20  II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: Fornitura dei servizi finalizzati all'upgrade tecnico
dei  sistemi  SAP  4.6C  della  contabilita'  COP,  Agenzie  e   Enti
scolastici alla release ECC6.0.  La  gara  si  riferisce  all'upgrade
tecnico dei sistemi SAP PR1(PAT) - PR3(Agenzie) - PR6(Scuole)  e  dei
relativi  sistemi  di  sviluppo  e  di  test  TS1,  TS2,  TS3,   SV2,
dall'attuale versione 4.6C alla nuova versione ECC6.0 e un successivo
periodo di integrazione della garanzia applicato a partire dalla data
di golive durante il quale l'aggiudicatario  dovra'  risolvere  entro
precisi Service Level Agreement tutti i malfunzionamenti che  saranno
rilevati nella  piattaforma  post  upgrade.  II.1.6)CPV  (Vocabolario
comune  per  gli  appalti)  oggetto  principale   72200000;   oggetti
complementari 72220000, 72253000 e 72251000 I.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:
si  II.2)Quantitativo   o   entita'   totale   dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Durata dell'appalto pari a 30 mesi (18
mesi per lo svolgimento dell'upgrade e i restanti 12 di  manutenzione
correttiva entro gli SLA). Informatica Trentina si  riserva  altresi'
la  possibilita'  di  procedere  all'estensione  del  contratto   per
ulteriori 36 mesi ai  sensi  dell'art.57,  comma  5,  lett.  b),  del
D.Lgs.163/2006.  Valore   stimato   dell'appalto:   Euro   800.000,00
(ottocentomila/00) al netto degli oneri fiscali. II.2.2)Opzioni:  si.
Specificate nella lettera d'invito. Rinnovi possibili: 1  II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  30  mesi.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni relative  all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:   All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2% (Euro 16.000,00) dell'importo a base d'appalto
ex art.75, comma 1 del D.Lgs.163/2006.  In  caso  di  aggiudicazione:
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto ex  art.113
del D.Lgs.163/2006. III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Specificate nella lettera d'invito  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti dagli artt.34 e 37 del D.Lgs.163/2006. Ai
raggruppamenti temporanei non viene chiesto  di  assumere  una  forma
giuridica  specifica.  In  caso  di  aggiudicazione  la   committente
richiedera'  la  documentazione  comprovante  la   costituzione   del
raggruppamento ed  il  conferimento  da  parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di cui all'art.38 del  D.Lgs.163/2006;  3.  Che  l'impresa
terra' conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi  connessi  alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei  lavoratori  ed
alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal
C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali  ed  assistenziali;
4.  Che  l'impresa  e'  in  possesso  dei  requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio,  ai  sensi  dell'art.26  del   D.Lgs.9.4.2008,   n.81;   5.
Eventualmente,  il  possesso  della  certificazione  di  sistema   di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura  ridotta  del  50  %,  avvalendosi  del   beneficio   previsto
dall'art.40, comma 7, del D.Lgs.163/2006; 6. (Eventuale  in  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento; dell'impresa capogruppo; delle parti del servizio che
saranno eseguite da ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di
aggiudicazione, a conformarsi alla  disciplina  prevista  dall'art.37
del D.Lgs.163/2006; 7. (Eventuale in  caso  di  Consorzio):  dovranno
essere indicate  le  Imprese  per  conto  delle  quali  il  consorzio
partecipa e le parti del servizio eseguite da  ciascuna  consorziata;
8. (Eventuale in caso  di  G.e.i.e.):  dovranno  essere  indicate  le
Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti del  servizio  eseguite
da ciascuna di esse.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 9. Dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.385/1993  attestante  la
capacita' economica  e  finanziaria  dell'Impresa;  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 10.  che  l'impresa  ha  realizzato,  negli
ultimi tre anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando,
servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per  un
importo globale non inferiore ad Euro  300.000,00  (trecentomila/00),
al netto degli oneri fiscali, con  indicazione  per  ciascun  singolo
servizio, degli importi, delle date e dei  committenti.  In  caso  di
Raggruppamento temporaneo  di  Impresa,  ciascuna  impresa  associata
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui ai punti 1 - 8). Il requisito di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 9)  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo con riferimento alla  dichiarazione  positiva
di almeno 1 (uno) istituto bancario o  intermediario  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs.385/1993, fermo  restando  che,  cumulativamente,  il
Raggruppamento   temporaneo   di   Impresa   dovra'   possedere    le
dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.385/1993  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali  sono
state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al punto  10)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella  misura  minima
del 60%, fermo restando che la somma  dovra'  raggiungere  il  minimo
richiesto per le  imprese  singole.  Le  imprese  del  raggruppamento
temporaneo dovranno altresi' indicare la  denominazione  dell'impresa
capogruppo, le parti del servizio che saranno prestate  da  ciascuna,
nonche'  dichiarare  l'impegno  delle  stesse  a   conformarsi   alla
disciplina dell'art.37 del D.Lgs.163/2006. In caso  di  consorzio  ex
art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio  ex  art.2602  c.c.  e  le
imprese consorziate indicate in sede di richiesta di  partecipazione,
il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. indicate in  sede
di richiesta di partecipazione,  dovranno  rendere  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  ai
punti 1-8). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di  cui
al punto 9) dovra' essere posseduto cumulativamente dal consorzio  ex
art.2602 c.c. e/o dal G.e.i.e. Il requisito di natura tecnica di  cui
al punto 10) dovra' essere  posseduto  da  un'impresa  consorziata  o
facente parte  del  G.e.i.e.  nella  misura  minima  del  60%,  fermo
restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le
imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il  consorzio
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai  punti
1 - 10).  Ai  fini  della  stipulazione  del  contratto,  le  imprese
consorziate che eseguiranno il servizio dovranno essere  in  possesso
dei requisiti  di  ordine  generale.  Con  riferimento  ad  eventuali
imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra'
essere  dimostrato  in  base  a  quanto  previsto   dall'art.47   del
D.Lgs.163/2006  III.2.4)Appalti  riservati:  no   III.3)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio.  No  SEZIONE
IV:PROCEDURA   IV.1)Tipo   procedura:   ristretta   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso  appalto:  no  V.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  02/02/2010,  ore  12.00.
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  italiana   VI   ALTRE
INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non  periodico  VI.2)l'appalto
non e' finanziato da fondi U.E. VI.3)Informazioni  complementari:  Le
imprese,  che  hanno  interesse  ad  essere  invitate  alla  presente
procedura, dovranno produrre formale  richiesta  redatta  secondo  le
seguenti  modalita':   a)   In   lingua   italiana;   b)   Contenente
l'indicazione  del  numero  di  partita  IVA  e  del  codice  fiscale
dell'impresa;  c)  Con  sottoscrizione  del   legale   rappresentante
dell'Impresa o  di  persona  in  possesso  del  potere  di  impegnare
l'impresa medesima (nel  caso  di  imprese  riunite  in  associazione
temporanea,  la  domanda  dovra'  essere  sottoscritta   dal   legale
rappresentante di  ogni  impresa  associata;  dovra'  inoltre  recare
l'indicazione  dell'impresa  capogruppo);   d)   In   busta   chiusa,
sull'esterno della quale  deve  essere  apposta  la  ragione  sociale
dell'Impresa nonche' la seguente dicitura: 'Procedura  ristretta  per
il  servizio  di  Upgrade  Tecnico  dei  sistemi   SAP   4.6C   della
Contabilita'  COP,  Agenzie  e  Enti  scolastici   -   codice   CUPAT
22200906867'; e) Corredata da apposita  dichiarazione  attestante  il
possesso dei requisiti  di  partecipazione  di  cui  alle  precedenti
condizioni di partecipazione. La suddetta richiesta dovra'  pervenire
esclusivamente al seguente  indirizzo:  Informatica  Trentina  SPA  -
Direzione Acquisti - via Gilli, 2, 38121 Trento entro  le  ore  12:00
del giorno 02.02.2010: - Mediante raccomandata del  servizio  postale
statale, - Mediante plico  analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da
Corrieri specializzati, - Mediante consegna  diretta  ad  Informatica
Trentina S.p.A. che ne rilascia apposita  ricevuta  con  attestazione
della  data  e  ora  di  ricevimento.  La  richiesta  potra'   essere
anticipata  con  telegramma  o  telefax  (della  sola  richiesta   di
partecipazione che dovra' pervenire entro il termine) con contestuale
spedizione del plico contenente la documentazione  entro  il  termine
sopracitato (fara' fede il timbro di spedizione  postale).  E'  onere
del concorrente precostituirsi la prova della spedizione nel  termine
del plico contenente la documentazione richiesta.  Nel  caso  in  cui
venga  anticipata  la  richiesta  di  partecipazione  e'  onere   del
concorrente assicurarsi dell'avvenuto ricevimento della  stessa.  Non
sara' dato corso alle richieste pervenute oltre il termine  indicato.
Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita' di  cui  all'art.49
del D.Lgs.163/2006. Avvertenze: Al fine di evitare  la  presentazione
di  richieste  irregolari  o  incomplete   che   possono   comportare
l'esclusione  dell'impresa  dalla  procedura  di  gara  s'invita   il
concorrente ad avvalersi del fac-simile  predisposto  da  Informatica
Trentina S.p.A. ed allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa
compilazione del modello agevolera' i concorrenti nel  rendere  tutte
le  dichiarazioni  attestanti  la  sussistenza   dei   requisiti   di
partecipazione  richiesti.  Le  dichiarazioni  sostitutive  richieste
possono essere formulate anche cumulativamente con  la  richiesta  di
invito e devono recare l'espressa indicazione di essere rese al  fine
della partecipazione alla presente procedura di gara. Nel caso in cui
la domanda venga presentata a nome di un'associazione  temporanea  di
imprese, le dichiarazioni relative alle condizioni di  partecipazione
devono riferirsi ad ogni singola Impresa e  devono  essere  rese  dal
rappresentante legale di ciascuna di esse. Nel corso della  procedura
di selezione, la Committente si riserva di richiedere ai  concorrenti
i  chiarimenti  necessari  ai  fini   della   decisione   in   merito
all'ammissione alla  fase  successiva  della  gara.  Le  prescrizioni
riguardanti  gli   elementi   di   valutazione,   le   modalita'   di
presentazione dell'offerta e le  altre  informazioni  sono  stabilite
nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati  verranno  verificati,
in relazione  alle  offerte  presentate,  in  capo:  -  Alle  imprese
individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare
un numero di offerenti non inferiore  al  10%  (diecipercento)  delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali  sara'
richiesto di comprovare, entro 10 (dieci)  giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, -  Alla  ditta  aggiudicataria,  ed  alla  concorrente  seconda
classificata qualora le stesse non siano comprese tra  i  concorrenti
sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non
confermino   le   dichiarazioni   contenute    nella    domanda    di
partecipazione, Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione
del concorrente dalla gara, all'escussione  della  relativa  cauzione
provvisoria e  alla  segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture,  per
i  provvedimenti  di  cui  all'art.6  comma  11  del  D.Lgs.163/2006.
Verifica dell'anomalia ex  artt.86,87,88  e  89  del  D.Lgs.163/2006.
Modalita' di presentazione delle offerte  nella  lettera  di  invito.
Ammesso il subappalto con le modalita'  e  i  limiti  indicati  nella
lettera  di  invito.  Bando  di  gara  e  modello  di   dichiarazione
disponibili  presso  l'indirizzo  della  stazione  appaltante  e   in
www.infotn.it;  quesiti  e   chiarimenti   formulati   per   iscritto
esclusivamente a mezzo telefax n.0461 800497, entro le ore 12:00  del
18.01.2010; risposte ai chiarimenti fornite entro il  26.01.2010;  le
risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. Ai  sensi
del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno  oggetto  di
trattamento  compiuto  in  modo  lecito  e  secondo   correttezza   e
trasparenza, esclusivamente per il  fine  per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.A.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  Presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art.7 del citato D.Lgs.196/2003. Responsabile  del  procedimento:
dott.  Franco   Toninato   VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti al TRGA di  Trento,  ai  sensi  dell'art.2
lett.b) della legge 06.12.1971 n.1034, entro il termine di 60  giorni
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   bando   alla   G.U.C.E.:
22/12/2009. 

                Il Presidente: Dott. Ivano Dalmonego 

 
T09BFM23485
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.