ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

Prot. n. CTO-0041717-P del 17/12/2009
 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 
 

  1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI
DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER IL PIEMONTE - Corso G. Matteotti n.  8,  10121  Torino
(Italia).Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti -tel. 011/573911  -
fax 011/5660906.Indirizzo internet www.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  2.APPALTO N. 2009PA057 
  Determinazione a contrarre prot. n. CTO-0035773-I del 28/10/2009 
  CUP F83D09000120001 - CIG 0393643C77 
  Lavori per  l'adeguamento  e  la  rettifica  plano-altimetrica  del
tratto compreso tra i km. 57+500 e km. 58+000 della S.S. n.  24  "del
Monginevro" in comune di Gravere  (Provincia  di  Torino).  Programma
2007/2011 - Appaltabilita' 2009. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 880.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 19.957,34 
  Importo soggetto a ribasso Euro 860.042,66 
  Categoria  prevalente  OG  3  (  III  classifica  )  -  Termine  di
esecuzione giorni 240 ( duecentoquaranta ) - Cauzione provvisoria  2%
( Euro 16.060,68 ). 
  3.PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 co.  5  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato ai sensi degli artt. 81 e 82 co. 1, co. 2 lett. a) del D.
Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara.Ai sensi dell'art. 86 co. 1 e dell'art. 122 co. 9  del  D.  Lgs.
163/2006 si  procedera'  alla  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse.Qualora il numero  delle  offerte  valide  risulti
inferiore a dieci non si procedera' alla esclusione automatica  e  la
stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle  offerte  che
appaiano anormalmente basse. 
  4.DOCUMENTAZIONE Il  disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione,  alle  modalita'  di  compilazione  e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure  di  aggiudicazione),  il  bando  di  gara  integrale,
nonche' il progetto, il capitolato  speciale  d'appalto,  il  computo
metrico, il piano di sicurezza e coordinamento, il cronoprogramma (se
presente) sono posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del
Compartimento ANAS S.p.A. per il Piemonte, all'indirizzo  di  cui  al
punto 1., dalle ore 9.30 alle ore 13.00 dal lunedi' al venerdi'.  Gli
atti di  gara  sopra  elencati,  potranno  essere  acquistati  presso
l'Eliografia CAMANDONA S.n.c., con sede in Via Bligny n. 15 - Torino,
tel. 011/4369792, fax 011/4369529. 
  5.SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
co. 1 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o riunite o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e degli  artt.
95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art.  37  co.  8  del  D.  Lgs.  163/2006,
nonche' gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri
dell'Unione  Europea,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni di cui all'art. 47  del
D. Lgs. 163/2006. 
  6.REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  I  concorrenti  devono   possedere
attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita' che documenti la  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000,  accertati  ai
sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006, in base alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.I  concorrenti
nei casi previsti ex art. 4  DPR  34/2000  sono  tenuti  a  possedere
obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. 
  E' ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  7. INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  A pena di esclusione i plichi dovranno pervenire entro e non  oltre
le ore 13.00 del giorno 08/02/2010 all'indirizzo di cui al  punto  1.
con le modalita' di presentazione previste nel disciplinare di  gara;
l'apertura  dei  plichi  avverra'  in  seduta  pubblica   il   giorno
10/02/2010 - dalle ore 9.30 presso la  sala  gare  del  Compartimento
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.Le  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE  L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.  75  del  D.  Lgs.
163/2006 ed all'art. 100 del DPR 554/1999, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D. Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 101 del DPR 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D. Lgs. 163/2006 e di
cui all'art.103 del DPR 554/1999 nella  misura  e  con  le  modalita'
stabilite dal disciplinare di gara. 
  9.FINANZIAMENTO Bilancio ANAS S.p.A. 
  10.TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA  L'offerta  e'  valida  giorni   180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  11.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Il presente bando e' pubblicato con riserva di aggiudicazione. 
  b)fatto obbligo ai concorrenti, pena  l'esclusione,  provvedere  al
versamento della contribuzione ex art. 1 co. 65 e 67 L. 266/2005,  da
effettuarsi, nella misura di Euro 40,00 e con  le  modalita'  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
01.03.2009. 
  c)E' richiesta ai concorrenti,  pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU.TT.GG. del Piemonte e ANAS S.p.A., e'  visionabile  sul
sito internet www.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Home  >
Sala stampa > Documentazione". 
  d)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1)le cause di esclusione di cui all'art.  38  co.  1  del  D.  Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
co. 14 della L. 266/2002 e di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D. L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis co. 14 della L. 383/2001 e s.m.i.; 
  4)l'inosservanza delle norme di cui alla L. 68/1999; 
  5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti  con  la  P.A.  ex  D.  Lgs.
231/2001; 
  6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  e)Ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006  e'
fatto  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   al/i
consorziato/i per conto del quale il consorzio concorre. 
  f)Ai sensi del combinato disposto dell'art. 34 co. 2 e dell'art. 38
co. 1 lett.  m-quater)  del  D.  Lgs.  163/2006,  saranno  esclusi  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 C.C. o in qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse,a pena di  esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  h)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  i)Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  ad
insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  j)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 co. 7  del  D.
Lgs. 163/2006. 
  k)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  l)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  m)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR 554/1999, secondo le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale d'appalto e i corrispettivi saranno pagati con le  modalita'
previste dal capitolato stesso. 
  n)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006, a condizione che  siano  indicate  all'atto
dell'offerta in modo analitico e puntuale le lavorazioni o  le  parti
di opere che si intendano subappaltare. 
  o)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  p)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  q)E' esclusa la competenza  arbitrale  e  l'organismo  responsabile
delle procedure di ricorso e' il Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma (Italia),  con  termini
di  presentazione  del  ricorso  entro  60  (sessanta)  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite  altra  forma,  dell'atto  da  impugnare.   Le   controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  r)Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  con  le  imprese
concorrenti avverranno mediante posta e/o fax. 
  s)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine  al  risultato  dell'appalto  non  saranno   evase   richieste
telefoniche di informazioni. 
  t)Trovano applicazione le norme di cui  al  DPR  554/1999,  al  DPR
34/2000 e al DM 145/2000. 
  u)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione  il  D.  Lgs.  81/2008.  Si  procedera'  alla   verifica
dell'idoneita' tecnica-professionale  dell'aggiudicatario,  ai  sensi
del citato D. Lgs. 81/2008 - All. XVII. 
  v)Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente tutti  i  patti,  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi, le clausole stabilite dal  presente  bando  di
gara, dal disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di  appalto,  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  w)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  x)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.  3
del D.Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto,
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. 
  y)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  z)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico presso
notaio di fiducia della Stazione appaltante; ai sensi  dell'art.  112
del DPR 554/1999 e  dell'art.  8  del  DM  145/2000,  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. 
  aa)Ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  bb)Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Montesano. 
  12. PUBBLICAZIONI (art. 122 D. Lgs. 163/2006) 
  - Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.153 del 30/12/2009 ; 
  - n. 1 quotidiano nazionale ; 
  - n. 1 quotidiano regionale ; 
  - Albo  Pretorio  Comuni  di  Torino  e  Cuneo  dal  30/12/2009  al
08/02/2010; 
  - Albo Stazione appaltante di  cui  al  punto  1.  e  Albo  Sezione
Staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 30/12/2009 al 08/02/2010; 
  - Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it ; 
  -       Sito        internet        Ministero        Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it ; 
  - Sito internet Regione Piemonte www.regione.piemonte.it . 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato  presso  l'U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per il Piemonte, con sede  in
Corso G. Matteotti n. 8 - 10121 - Torino. La Stazione appaltante  non
assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su  altri
siti internet diversi da quelli di cui al presente punto 12. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                       (Ing. Nicola Montesano) 
                        Il Capo Compartimento 
                        (Ing. Raffaele Celia) 

 
T09BFM23550
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.