ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto: Telefono: 06-44464674. All'attenzione  di:  Condirezione
Generale Legale e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti.  Responsabile
del procedimento: Ing. Lamberto Nicola  Nibbi  -  Posta  elettronica:
e.delsette@stradeanas.it - Fax 06-44462009 -  06-44464765;  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it.Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso:  i  punti  di   contatto   sopra   indicati.Le   domande   di
partecipazione vanno inviate a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare" 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:AQ 24/09 
  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 19, comma 1 lett. b) della
L. 109/94 e s.m.i., in base al combinato disposto dell'art.253  comma
1-quinques ed art.256 comma 1 del D.lgs.163/06 e s.m.i. 
  Codice CUP: F16G09000330001 Luogo principale  dei  lavori:  AQUILA.
Codice NUTS: ITF11 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:S.S.   17   "Dell'Appennino
Abruzzese" - Variante Sud all'abitato di l'Aquila - Collegamento  tra
il II° lotto di Variante di l'Aquila in localita' Bazzano e  la  S.S.
17  in  localita'  San  Gregorio.Progetto  definitivo   per   appalto
integrato n. 297 del 10/12/2009 - Codice CUP: F16G09000330001 
  II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti:NO 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:NO (ammesse  solo  migliorie  per
pregio estetico e finiture) 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari  ad  Euro  23.680.518,67
IVA esclusa, cosi  composto:  Euro  22.203.465,87  per  lavori,  Euro
1.300.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso, ed Euro 177.052,80 per  oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva, assoggettabili a ribasso ai  sensi  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  -Importo   dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:    Euro
22.380.518,67                                                   (euro
ventiduemilionitrecentottantamilacinquecentodiciotto/67) per lavori e
per oneri relativi alla progettazione esecutiva; 
  -Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:   Euro
1.300.000,00 (euro unmilionetrecentomila/00) per oneri di sicurezza. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 16.141.960,40 Classifica VII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS 18  importo:  Euro  2.672.424,00  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  - OS 12 importo:  Euro  1.225.137,86  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  - OS 21 importo:  Euro  1.082.863,48  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  - OS  13  importo:  Euro  635.676,17  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -  OS  11  importo:  Euro  445.403.96  Classifica  II  scorporabile
subappaltabile a Qualificazione obbligatoria 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 15.723.957,63 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 6.479.508,24 
  Oneri relativi alla sicurezza: Euro 1.300.000,00 
  Progettazione: Euro 177.052,80 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI  -  a  Strade  ordinarie  in  pianura  e  collina  importo  Euro
18.002.774,43 
  IX - c Fondazioni speciali importo Euro 4.200.691,44 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 4 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i. . Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I.  n.90
del 09.04.1949), e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 720 giorni, di cui
600 per l'esecuzione dei lavori (comprensivo di 120 gg per  andamento
stagionale  sfavorevole),  60  per  la  progettazione  esecutiva  non
riducibili e 60 per l'approvazione della progettazione esecutiva  non
riducibili. 
  Lo  sviluppo,  articolazione  e  decorrenza  dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di  cui
alla lettera d'invito.All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria dell'appalto e' prevista nel Contratto  di
Programma 2009.Le modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nella
Lettera  d'invito.Pagamenti  in  acconto  con   cadenza   mensile   e
raggiungimento dell'importo netto per lavori di Euro 600.000,00 (euro
seicentomila/00). III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
e  con  riferimento  ai  prestatori  di  servizi   di   progettazione
associati/indicati i soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06  e
s.m.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Per l'imprenditore  esecutore  dell'opera:Si  richiede  a  pena  di
esclusione,che le dichiarazioni/documentazioni di  seguito  indicate,
siano rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,  del  legale  rappresentante
del candidato o di soggetto munito di  idonei  poteri  -corredate  da
fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione  atta
a provare  carica  e  poteri  di  firma  del  sottoscrittore.Ciascuna
dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al  punto  IV
3.1.Il candidato, a corredo della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art.39,  comma  2  del  D.
Lgs.163/06 e s.m.i.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m - ter) del D.  Lgs.163/06  e  s.m.i.,
fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2  del  citato
Decreto competendo esclusivamente alla Stazione  Appaltante  valutare
se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura
di gara. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri.Tale dichiarazione dovra'  essere
resa anche se negativa. 
  Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati  adottati  i
provvedimenti  di  cui  alla  norma  citata,  il   candidato   dovra'
dimostrare documentalmente di avere adottato atti o  misure  concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.  198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.  286/1998  (Testo  Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa. 
  f)di non  essere  assoggettabile  alle  prescrizioni  di  cui  alla
L.68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver assolto agli
obblighi di cui all'art.17 della L.68/99 
  g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinari o GEIE costituiti,  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata - con mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante   alla   gara,   associato/indicato    dall'imprenditore
esecutore dell'opera 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  h)le dichiarazioni di cui alle precedenti  lettere  da  a)  ad  g),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  j)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2 e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3, comma 6,  del  D.P.R.  34/00,
che dovra' essere non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara. 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai  migliori
cinque anni (anche  non  consecutivi)  del  decennio  antecedente  la
pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a  5
volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione. 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per    la    sola    attivita'    di    costruzione,integrata     con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94 e s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le  classi  e  le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare relativamente a  ciascuna  classe  e
categoria di lavori da progettare; 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando,  di  2
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a
ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)dichiarazione relativa al numero medio annuo,  nei  migliori  tre
anni (anche non consecutivi), del quinquennio antecedente la data  di
pubblicazione del presente bando, del  personale  tecnico  componente
l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti  ed  i
consulenti con contratto di collaborazione su base  annua,  ai  sensi
della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale  requisito  dovra'
risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo  svolgimento
dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. 
  Si rende noto a pena di esclusione, che: 
  - le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  II.2.1  potra'   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura; 
  - i  Consorzi  di  cui  all'art.34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni  di  cui  al
punto III.2.1, lett. da a) a  f)  relativamente  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 37 comma 7  e  dell'art.  36
comma 5 del Dlgs 163/2006 e s.m.i.,.Le  imprese  designate  ai  sensi
ella normativa citata debbono disporre di  attestazione  SOA  che  le
abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. ed all'art.95  del  Regolamento
D.P.R.554/1999; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e  III.2.3  del  presente  bando  dovranno  essere   rese   in   modo
rigorosamente aderente a quanto previsto  nei  punti  medesimi  dagli
operatori economici tenuti  al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la
normativa vigente  e  la  lex  specialis  di  gara.  Si  fara'  luogo
all'applicazione dell'art. 46 del Dlgs 163/2006,  esclusivamente  ove
cio'  non  comporti  lesione  della  par  condicio   tra   candidati.
Conseguentemente non si consentira' di produrre o integrare documenti
e/o dichiarazioni del tutto mancanti o comunque richiesti a  pena  di
esclusione a norma del bando di gara. 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. art.47. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs  163/2006,  in  termini  di  criteri  sottoenunciati  e
secondo i seguenti pesi (globalmente pari a 100): 
  a)Prezzo punti 50 
  b)Pregio tecnico punti 20 
  c)Caratteristiche ambientali punti 15 
  d)Tempo di esecuzione dei lavori entro i valori  minimi  e  massimi
che saranno indicati nei documenti di gara punti 10 
  e)Costo utilizzazione e manutenzione punti 5 
  Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: 
  Per il punto b) pregio tecnico: 
  b.1) per aspetto estetico opere d'arte 15 punti 
  b.2)  per  aspetto  di  rifinitura   e   sistemazione   dell'intero
intervento anche mediante sistemi e metodi costruttivi  innovativi  5
punti 
  Per il punto c)caratteristiche ambientali: 
  c.1)per interventi di mitigazione e a verde delle opere  protettive
delle scarpate 10 punti 
  c.2)per impatto ambientale del cantiere e gestione del traffico  in
corso d'opera 5 punti 
  Per il punto d) tempi: 
  d.1)per riduzione tempi pari a 600 giorni 10 punti 
  d.2) per riduzione tempo nulla 0 punti 
  Per il punto e) costo utilizzazione e manutenzione: 
  e.1)per  impiego  materiali   che   ritardino   e   facilitino   la
manutenzione 5 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  AQ 24/09 Codice CIG: 0414660C3E 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2010 
  Il termine di cui all'art.77 comma  7  lett.  d)D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.Luogo:
Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) del presente bando, a pena di esclusione entro il termine di cui
al punto IV.3.4) del presente bando e dovra' essere inserita in plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il  relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Servizio Gare - Qualificazione  Gara  "AQ
24/09".Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso
non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.Lgs  163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 de D.lgs. 163/06 e s.m.i.,  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia  effettuate.Il  subappalto  delle  attivita'  di
progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art.91, comma 3 del
D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  d)In  caso  di  avvalimento,  il  candidato  dovra',  a   pena   di
esclusione, allegare quanto previsto all'art. 49,  comma  2,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.  163/06
e s.m.i.. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG-0186856-P del 18/12/2009. 
  k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00, nonche' ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Indirizzo postale: Via  Flaminia,  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso Entro 60 gg. dalla pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 29/12/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele Tornusciolo) 

 
T09BFM23566
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