ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 
  Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-490326,  -  Fax:
06-44462009 
  Posta        elettronica:        g.alimonti@stradeanas.it         -
r.marcelli@stradeanas.it 
  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.    All'attenzione    di:
Condirezione  Generale  Legale   e   Patrimonio   -   Servizio   Gare
Responsabile del procedimento: Ing. Sergio Lagrotteria. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Servizio Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:CZ 25/09 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 19 comma 1° lett. b) della
L.11.02.94 n.109 e s.m.i., in base al  combinato  disposto  dell'art.
253 comma 1-quinques ed art. 256 comma 1 del D.lgs. 163/06  e  s.m.i.
Codice CUP F91B96000000001. Luogo principale dei  lavori:  Comuni  di
Soriano  Calabro,  Pizzoni,  Sant'Onofrio,  Vazzano,   Vallelonga   e
Simbario in Provincia di Vibo Valentia.Codice NUTS: ITF64 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di costruzione della
SS 182 "Trasversale delle Serre". Tronco 1° - Lotto 2° da A3 svincolo
Serre a S.P. fondovalle del Mesima. Tronco 1° - Lotto 1°  -  stralcio
2° da S.P. fondovalle del Mesima a Viadotto  Scornari.  Tronco  3°  -
Lotto 2° da localita' Cimbello a bivio Montecucco. 
  II.1.5)  CPV   -   Oggetto   principale:   vocabolario   principale
45233120-6. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti:NO. II. 1.8) Ammissibilita' di varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  31.040.000,00
cosi' composto: Euro 30.590.000,00 per lavori  da  eseguire,  di  cui
Euro   1.500.000,00   per   oneri   relativi   alla   sicurezza   non
assoggettabili a ribasso, ed Euro 450.000,00 per oneri relativi  alla
progettazione esecutiva assoggettabili a ribasso ai sensi  del  D.lgs
163/06 e s.m.i. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 25.385.287,42 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OS21 importo: Euro 2.879.872,24 Classifica  IV  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS12 importo: Euro 973.750,73  Classifica  III  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS11 importo: Euro  477.811,89  Classifica  II  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OG13 importo: Euro  342.237,85  Classifica  II  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OG11 importo:  Euro  262.891,02  Classifica  I  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS10 importo:  Euro  268.148,85  Classifica  I  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: Euro 29.090.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Euro 1.500.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: VIa -  Strade  ordinarie
in pianura e collina importo Euro 22.440.378,14 
  Ig - Strutture o parti di strutture importo Euro 5.006.858,60 
  IXc - Fondazioni speciali importo Euro 2.879.872,24 
  IIIc - Impianti di illuminazione, etc. importo Euro 262.891,02 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 15 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  (lavori + servizi di progettazione): Euro 29.540.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza D.Lgs 81/08):Euro 1.500.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e s.m.i..  Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I.  n.90
del 09.04.1949),  e  Decreti  Ministeriali  attuativi  della  stessa.
II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 960 di cui: 
  - giorni 90 per la redazione del progetto esecutivo; 
  - giorni 870 per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 120
per andamento stagionale sfavorevole. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra'  prestare
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base
di  gara,  IVA  esclusa,  costituita  ai  sensi  dell'art.   75   del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le  modalita'  di  cui  alla  lettera
d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo  le  modalita'  di
cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia -  I  lavori  in
appalto  sono  finanziati  con  Fondi  POR  Calabria  2000-2006.   Le
modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. e, con riferimento ai prestatori di servizi  di  progettazione
associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di  valido  documento
di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica  poteri
di firma del sottoscrittore. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV 3.1. 
  Il  candidato,  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m ter) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., fermo
restando quanto disposto  dal  comma  1-bis  del  medesimo  articolo,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2  del  citato
Decreto competendo esclusivamente alla Stazione  Appaltante  valutare
se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura
di gara. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. e relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione dovra' essere
resa anche se negativa. 
  Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati  adottati  i
provvedimenti  di  cui  alla  norma  citata,  il   candidato   dovra'
dimostrare documentalmente di avere adottato atti o  misure  concrete
di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; 
  e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni  di  cui  alla  L.
68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99. 
  g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinari o GEIE costituiti,  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla  gara,  come  associato/indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  h) le dichiarazioni di cui alle precedenti  lettere  da  a)  a  g),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla  L.
23.11.1939 n. 1815; 
  i) iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  j) che non ricorre a suo carico alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  k) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3 comma 6  del  DPR  34/00,  che
dovra' essere non inferiore a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b) dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai migliori
cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la  data
di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a
5 (cinque) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono a  pena  di  esclusione,
con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore
esecutore dell'opera 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b) ovvero,  in  alternativa  a  quanto  indicato  nella  precedente
lettera a) del presente  punto,  attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una  S.O.A.  appositamente
autorizzata, per la sola  attivita'  di  costruzione,  integrata  con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art. 19, comma 1-ter della L.
109/94 e s. m. i., di progettista/i qualificato/i per le classi e  le
categorie di opere da progettare di cui al  precedente  punto  II.2.1
del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 (quattro) volte
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria di lavori da progettare 
  d) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi  10  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 (due)
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,5  (zero/5)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e) Dichiarazione relativa al numero medio annuo, con riferimento ai
migliori tre anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente
la data di pubblicazione del presente bando,  del  personale  tecnico
componente  l'unita'  richiedente  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti ed i consulenti con contratto di  collaborazione  su  base
annua,  ai  sensi  della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale
requisito dovra' risultare almeno pari a  2  (due)  volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al  punto  II.2.1)
del bando. 
  Si rende noto a pena di esclusione, che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  f)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 37 comma 7  e  dell'art.  36
comma 5 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Le imprese  designate  ai  sensi
della normativa citata debbono disporre di attestazione  SOA  che  le
abilita ad eseguire lavori pubblici, in corso di validita'. 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 95 del Regolamento
D.P.R. 554/1999; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari di  imprese  devono  indicare  le  quote  di  partecipazione
relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) e
III.2.3 lett. a) e b). 
  Si rende inoltre noto che: le dichiarazioni/documentazioni  di  cui
ai punti III.2.1, III.2.2  e  III.2.3  del  presente  bando  dovranno
essere rese in modo rigorosamente  aderente  a  quanto  previsto  nei
punti medesimi dagli operatori economici  tenuti  al  rilascio  delle
stesse, secondo la normativa vigente e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del D.lgs  163/2006  e
s.m.i., esclusivamente  ove  cio'  non  comporti  lesione  della  par
condicio  tra  candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di
produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o
comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 ed  il  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. art.47. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55,  comma  6  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,
nei termini dei criteri sottoenunciati e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  a) Prezzo 
  b) Pregio tecnico 
  c) Caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d) Tempo 
  e) Costo di utilizzazione e manutenzione (minimizzazione dei  costi
derivante da soluzioni tecnologiche all'avanguardia) 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 50 punti 
  per l'elemento b: 20 punti di cui: 
  b.1) Caratteristiche qualitative e funzionali 8 punti 
  b.2) Tipologia dei materiali 8 punti 
  b.3) Sistemi e metodi costruttivi innovativi 4 punti 
  per l'elemento c: 15 punti di cui: 
  c.1) Efficientamento energetico e sostituzione  fonti  tradizionali
con fonti rinnovabili 2 punti 
  c.2) Impatto ambientale 5 punti 
  c.3) Impatto ambientale del cantiere e  gestione  del  traffico  in
corso d'opera 8 punti 
  per l'elemento d: 10 punti 
  per l'elemento e: 5 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CZ 25/09-Codice CIG: 0414600ABB 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare - Saranno precisate nella lettera  di
invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10/02/2010. Il  termine  di
cui all'art. 77 comma 7 lett.d) D.Lgs 163/06 e s.m.i. e' fissato in 5
giorni naturali e  consecutivi.  IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle domande di partecipazione:italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara  CZ  25/09.  Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.,
e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  Il subappalto delle attivita' di  progettazione  e'  sottoposto  ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06  e
s.m.i. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55,  comma  4,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi'  al  concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme ed  alle  prescrizioni
che sono previste nello stipulando Protocollo di Legalita'  volto  al
contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei  cantieri  e  che
sara' sottoscritto tra la Prefettura territoriale  di  competenza  ed
Anas S.p.A. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del-28/12/2009. 
  k) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., al D.P.R. 554/99 ed al DPR 34/00  nonche'  ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla
GUUE 29/12/2009 
    Roma, 28/12/2009 

          Il Dirigente Responsabile Unita' Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele TornuSciolo) 

 
T09BFM23570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.