ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

(Prot. CAQ32381 del 17/12/2009)
 
                            BANDO DI GARA 
 

  Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi  :NO.  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 
  I.2).Indirizzo   al   quale   inviare   le    offerte/domande    di
partecipazione;ANAS SPA 
  Compartimento Abruzzo Servizio: U.O.Gare e  Contratti  Via  Salaria
Antica Est, 31 C.A.P. 67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato:  Italia
Telefono:0862 - 5793100 Fax:0862 - 5793302 
  c.f. 80208450587-p.iva 0213368100 www.stradeanas.it 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  bando  di  gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,  elaborati  grafici,  computo
metrico, piano sicurezza  e  schema  di  contratto  sono  visionabili
presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede  Provvisoria  Compartimento
ANAS SpA di L'Aquila - c/o Guardia  di  Finanza  Viale  delle  Fiamme
Gialle Pal.C1,.67100 L'Aquila - nei giorni dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle  9,30  alle  13,00.  E'  possibile   acquistare   copia   della
documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita  Epifano  Snc  -
Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5)Responsabile del Procedimento:Ing. Gioacchino Del Monaco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione. 
  II.1.1)Tipo  di  appalto:Procedura  aperta  per  esecuzione  lavori
(art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  II.1.2)Divisione in lotti: No II.1.3)Ammissibilita' di varianti: No
II.1.4)Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 20/2009. 
  II.1.6)Oggetto dell'appalto:Lavori  di  manutenzione  straordinaria
per il ripristino ed adeguamento delle barriere laterali  danneggiate
e/o obsolete della Strada Statale n. 690 "Avezzano -  Sora".  Perizia
n. 174 del 04/05/2009 - D.A. n.  24397  del  02/10/2009  -  Disp.Fin.
Prot.CDG148189   del   20/10/2009.   CIG   [041323544E]   (Cod   Sil:
AQAQ690MS060802). 
  Categoria prevalente OS12 - Importo Euro. 1'562'416,10 - Class. IV°
. 
  Ulteriore Categoria OG3 - Importo Euro. 546'862,40  -  Class.  III°
(scorporabile   subappaltabile).Importo   complessivo   dell'appalto:
Euro.2'109'278,50(comprensivi di Euro. 61'435,30 per oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso). 
  II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a misura:  Euro.
2'047'843,20 (al netto degli oneri per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso).Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  misura  ai
sensi di quanto  previsto  dall'art.53  del  D.Lgs  163/2006  e  smi.
Pagamenti  in  acconto  come  discipinalti  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  II.1.8)CPV 45233292-2 
  II.1.9)Luogo di esecuzione lavori:Provincia di L'Aquila. 
  II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro. 2'109'278,50 (comprensivi
di Euro. 61'435,30 per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 200 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a) cauzione provvisoria  [Euro.42'185,57]  di  cui  all'art.75  del
D.Lgs.163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R.n.554/1999 e smi, pari al 2%
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  (da  intestare
all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita'  per  l'Abruzzo  -  Via
Salaria Antica Est, 31- 67100  L'Aquila),  costituita  in  una  delle
forme ivi previste. In caso di RTI  la  cauzione  provvisoria  dovra'
essere intestate a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. 
  b)dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del  citato  D.Lgs
136/2006 e smi, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  c)Versamento  pari  a  Euro.  70,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione del 01/03/2009 -  GURI
n. 90 del 18 Aprile 2009 - Gara d'Appalto n. 20/2009 CIG [041323544E]
(a  pena  di  esclusione).  Il  versamento  della  contribuzione   va
effettuato  secondo  le  istruzioni  operative  presenti   sul   sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi      e      forniture      al       seguente       indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del  D.Lgs.163/2006  ed
all'art. 103 del D.P.R. n.554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi:danni di  esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un  minimo  di  Euro  500'000,00.  III.1.2)Il  presente  appalto   e'
finanziato con fondi del  bilancio  dell'ANAS  SpA.  III.1.3)Soggetti
ammessi  alla  gara:  sono  ammessi  a  partecipare  alla   procedura
concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art.34 del D.Lgs. 163/2006
e smi, nel rispetto delle prescrizioni poste dall'art.95  del  D.P.R.
554/1999  e  dagli  articoli  35,  36  e  37  del  medesimo   Decreto
Legislativo (cosi' come modificati dal D.Lgs. n° 152/2008,  dall'art.
17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art. 3  della  Legge  n.
166 del 20/11/2009). In caso  di  RTI,  l'impresa  mandataria  dovra'
possedere i requisiti previsti  dalla  normativa  vigente  in  misura
maggioritaria e dovranno essere indicate le quote  di  partecipazione
al raggruppamento. 
  III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1)Caso di  concorrenti  stabiliti  in  Italia.I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  III.2.2)Caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  la
qualificazione, ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come
al punto successivo; b) ricorrendone i  presupposti,  cifra  d'affari
determinata ai sensi dell'art.3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. 
  III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  attestazione
di qualificazione 
  rilasciata  da  una  societa'  di  attestazione  SOA  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ31885 del
15/12/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  IV.2)Criteri di  aggiudicazione:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 e 82,
comma 2 lettera a) del D.Lgs.163/2006. 
  Si procedera', ai sensi dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006  e
smi,all'individuazione delle offerte anomale ed alla loro valutazione
di congruita' con le modalita' ed i termini previsti dagli artt.  87,
88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 come modificati dalla Legge  n.  102  del
03/08/2009. L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere 
  contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte
ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs.163/2006 e smi. Sono escluse
le offerte in aumento ed i costi correlati al piano di sicurezza  non
sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 20/2009. 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. E' possibile reperire il  bando  integrale  (incluso  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui  seguenti
siti internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 09/02/2010. 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione e delle offerte: Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.6)Data, ora e luogo:inizio ore  10,00  del  giorno  11/02/2010
presso la Sede provvisoria  dell'ANAS  SpA  -  Compartimento  per  la
Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle  Fiamme
Gialle,.  67100  L'Aquila;  eventuali   ulteriori   sedute   verranno
stabilite volta per volta. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8)Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque  puo'   presenziare   allo   svolgimento   della   procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di  procura  dei  medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.2)Informazioni complementari. 
  V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste  dagli  artt.  37  e  118  del  D.Lgs.
163/2006  e  smi.I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  all'aggiudicatario.
Entro   20   (venti)   giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa
aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti    progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Qualora nell'appalto siano  presenti
lavorazioni quali strutture,  impianti  ed  opere  speciali  previste
dall'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118,
comma 3, del D.Lgs.163/2006.  Pertanto  la  stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato  dal
D.Lgs.  152/2008,  provvedera'   alla   corresponsione   diretta   al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo  stesso,
nei limiti del contratto di subappalto. 
  V.2.2)L'ANAS   SpA   procedera'   alla   verifica   di    idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art.90,  comma  9,  del
D.Lgs.81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le  modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto. 
  V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. 
  V.2.4)Trovano applicazione le norme del D.M.  145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. 
  V.2.6)L'aggiudicazione,ai  sensi  dell'art.12  comma  1  del  D.lgs
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad  approvazione  da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  VI.2)Termini di presentazione di ricorso:  Entro  60  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

     Responsabile del Procedimento (Ing. Gioacchino Del Monaco) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T09BFM23577
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.